Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: tegolino - 29 Giugno 2012, 11:20:10

Titolo: Cofano macchina
Inserito da: tegolino - 29 Giugno 2012, 11:20:10
Premetto che Dug non ha paura di andare in macchina, una volta che ci è salito è tranquillissimo ed a suo agio. Il problema è farlo salire, quei maledetti 5 metri prima di arrivare nel baule!!!!!   si ferma e non vuole salire... ho provato con premietti, ho provato a sedermi dentro al baule....ho provato con i suoi giochi.... l'unico modo è prenderlo in braccio e farlo salire. Ora pesa 20 kg, ma quando peserà 35 o più??  qualcuno ha avuto lo stesso problema? sapete darmi un consiglio?


Grazie

Matteo
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: dani - 29 Giugno 2012, 12:32:33
ciao Maggie pesa 31 kg dalla macchina scende , ma non sale, mette le zampe davanti sul bordo del baule e la sottoscritta (48 kg) fa il resto del lavoro con ottimi risultati sui miei bicipiti( lei è la mia palestra). non sei l'unico e l'altro giorno al parco una signora con un golden di 40 kg, Tommy, mi ha detto che anche il suo fa così. Forza e coraggio!!! se ce la faccio io possono farlo tutti!!!!
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: tegolino - 29 Giugno 2012, 12:35:17
ah perfetto! in realtà pensavo a mia moglie che pesa come te :)
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: ChiaraMamo - 29 Giugno 2012, 12:40:17
Tanto tempo fa... in un vecchio topic sull'argomento, era diventato famoso il "Metodo Matilde"... ovvero il salto nel baule con rincorsa..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=686.0

Magari prova a darci un'occhiata ;) ;) ;)
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: grace - 29 Giugno 2012, 13:25:19
bella l'idea del salto nel bagagliaio ...peccato che Holly alla macchina non si avvicina nemmeno per sbaglio bisogna quasi trascinarla!!
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: baccobau - 29 Giugno 2012, 14:00:01
Anch'io utilizzo la rincorsa per farlo salire, Bacco odia la macchina e anche quando è sù non riesce mai a rilassarsi e poi la mia macchina dietro è piuttosto altina.
Io faccio così: metto nel bagagliaio un biscotto (tipo Plasmon, Mellin ecc. perché a casa con 2 bimbi piccoli ne ho sempre scorte industriali e Bacco li adora alla follia) facendolo vedere a Bacco, quindi mi giro e già con buon passo percorro un paio di metri, infine mi rigiro in direzione della macchina, prendo la rincorsa e opplà, lo faccio saltare dentro. Nel contempo utilizzo un tono di voce molto gioioso e quando è sù grandissime lodi (manco avessimo vinto i campionati del mondo in qualche disciplina), coccole e un altro pezzetto di biscotto. A volte non funziona al primo tentativo, ma al secondo o massimo al terzo sì. Se proprio non ho neanche 2 minuti per tutta la trafila gli metto prima sù le zampe anteriori e poi sollevo i posteriori, io peso 42 kg. e Bacco 30 kg. e ci riesco senza troppa fatica.  ;) ;) ;)
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: mang83 - 29 Giugno 2012, 14:03:30
La mia da quando ha capito che salire in macchina significa andare in posti belli non ha mai dato più problemi. Si comporta diversamente in base a chi la porta in giro e con che macchina si usa. Ad es. con mio marito sale e scende tranquillamente dal suo kennel che ha nella sua macchina e vi assicuro che per arrivare a questo punto non è stato facile, anzi!Per un periodo questo trasportino era nel nostro soggiorno, aperto, per familiarizzare con questo trasportino enorme, con l'aiuto dei premi, dei giochi e tutte le feste del caso. Io invece ho un'utilitaria, precisamente una panda e tutte le volte lei salta sul sedile con le zampe anteriori e poi di peso, con una spinta la facciamo salire. Quando deve scendere e la stessa cosa... quando però si tratta del parco e di vedere i suoi simili salta e scende come una gazzella... Diciamo che a causa dei nostri tempi, perchè siamo sempre troppo di corsa a volte risulta più facile agevolare il tutto con il nostro aiuto.
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: Diego&Gandalf - 29 Giugno 2012, 15:44:43
Ho costruito una rampa (simile a quella che vendono su zooplus) per far salire e scendere gandalf....

Purtroppo quando vede che apro il bagagliaio..scappa e lo devo per forza prendere in braccio (28KG). Solo utilizzando una pezzo di prosciutto cotto sono riuscito a farlo salire da solo  :-\

Per scendere invece non ci sono problemi...appena appoggio la rampa lui si scaraventa giù!



Titolo: Cofano macchina
Inserito da: tegolino - 06 Settembre 2012, 01:15:57
Sono quasi commosso :) dopo quasi 5 mesi di tentativi con crocchette, palline, giochi vari...finalmente da 2 giorni Dug salta nel bagagliaio!!!!!! Gli faccio vedere la pallina, la lancio nel bagagliaio e lui salta su!!!! Scusate lo sfogo ma non ci speravo piú :)
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: Anna&Bonnie - 06 Settembre 2012, 09:01:24
Ma che bravoooooooo :D:D:D:D
appena tornata dal mare inizierò anche io a fare dei tentativi con bonnie che già fatico a sollevare adesso..figuriamoci poi! :|
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: ChiaraMamo - 06 Settembre 2012, 09:31:24
 :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295: :smileys_0295:
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: valevalevale - 06 Settembre 2012, 09:46:00
Almeno questo problema non l'ho mai avuto. La flat Tweety adora la macchina. Peró noi abbiamo un fuoristrada e fino a che ha avuto un anno non riusciva a salire da sola. Poi ha imparato saltando e se arriva di corsa è successo più di ma volta che saltasse ancora prima che il baule fosse ben aperto con conseguente craniata.
Nessun problema nemmeno per scendere ma ha imparato ad aspettare che le dica 'vai'.
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: Katypapero - 06 Settembre 2012, 11:12:07
Stesso problemino con Pato. Scende tranquillamente ma di salire proprio non ne vuole sapere... E di Kg adesso ne pesa quasi 28! Devo dire che inizialmente sono riuscita a farlo saltare dentro, grazie ai giochi e con dei premietti. Lì per lì sembrava fatta. Dopo due giorni ci riprovo ed ecco che si siede per terra e non fa nulla. Finchè ho potuto l'ho preso in braccio. Adesso se proprio non ci vuole saltare dentro da solo (perchè una tantum invece ci salta!) gli metto su le zampe anteriori e poi lo tiro su da dietro. Così faccio meno fatica! Ma se qualcuno può aiutare anche me con dei consigli, mi farebbe solo che piacere! E la mia schiena ringrazierebbe a iosa!
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: valevalevale - 06 Settembre 2012, 15:25:44
Secondo me i vostri fanno i furbi o sono palesemente sovrappeso e poco agili? Chiedo perché la mia flat è un peso piuma di soli 22kg ed è agile come una gazzella e furba come una volpe.
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: Katypapero - 06 Settembre 2012, 17:11:03
Secondo me i vostri fanno i furbi o sono palesemente sovrappeso e poco agili? Chiedo perché la mia flat è un peso piuma di soli 22kg ed è agile come una gazzella e furba come una volpe.

Ma non direi... Il suo peso è in linea con i cuccioloni della sua età e anche fisicamente sta benissimo, ha una bella figura! Agile lo è, perchè la sua cuccia in legno ha un bel tetto piano e lui ci salta sempre su o per giocare, o per dormicchiare... Boh...
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: valevalevale - 06 Settembre 2012, 17:16:41
Allora fa il furbo. Fai finta di andare già e laciarlo lí e comunque fagli prendere la rincorsa.
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: Katypapero - 06 Settembre 2012, 18:02:39
Allora fa il furbo. Fai finta di andare già e laciarlo lí e comunque fagli prendere la rincorsa.

Proverò!   :eccellente:
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: valevalevale - 06 Settembre 2012, 18:40:45
Vedrai che ce la fai. Fino all'anno e mezzo faceva così anche la mia. Ora la macchina è la sua seconda casa e sto seriamente pensando di metterla in macchina e lasciarla nel box le poche volte che devo lasciarla sola, ma è ovviamente impossibile perché se sono via io è via anche la mia auto e di quella di mio marito non se ne parla.
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: joy2012 - 09 Settembre 2012, 21:01:35
Scusatemi ma da quando ho letto il post mi sono rincuorato, anche il mio joy di 6 mesi non ne vuole sapere di salire in macchina, sui sedili post mi regge un pò con il vomitare ma nel baule non ne parliamo, bastano pochi chilometri e il gioco è fatto. Le ho provate tutte senza risultati, mi sono arreso e adesso quando devo muovermi in macchina è sempre un'avventura. Anche io se c'è qualcuno che mi lancia dei consigli sono sempre ben graditi.
GRAZIE A TUTTI !!!
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: Katypapero - 09 Settembre 2012, 21:16:03
Sul fatto del vomito bisogna solo che si abitui... Pato neanche due Km e gia' aveva la bava a fiumi. Poi gradualmente riuscivo a fare qualche Km in più ma niente, dopo arrivava il vomito. (nonostante tra l altro aspettavamo almeno 3 ore dal pasto prima di metterci in viaggio). Poi abbiamo fatto un lunghissimo viaggio, fino in Sicilia, e niente, tutto bene. Ok che e' tutta autostrada. Poi pero' abbiamo dovuto affrontare tornanti e tante curve e, a parte una volta, non ha più vomitato il mio piccolo papero!  :smileys_0230:
Titolo: Re:Cofano macchina
Inserito da: tricky - 09 Settembre 2012, 22:26:28
Viola quando avvista la macchina da lontano si corica per terra e non ne vuole sapere di muoversi:-(
Titolo: Cofano macchina
Inserito da: tegolino - 11 Settembre 2012, 21:52:20
Viola quando avvista la macchina da lontano si corica per terra e non ne vuole sapere di muoversi:-(

Faceva così anche Dug! Devi anticiparla distraendola magari con una pallina. Dopo decine di volte :) ha funzionato e adesso non ha piu questo problema