Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: corrado - 22 Giugno 2012, 19:30:46
-
ciao a tutti vi chiedo aiuto per chiarire un dubbio.. vorrei prendere a Eva una pettorina nuova, e mi piacciono molto quelle della hurtta pro ad Y (non quella svedese che potrebbe gravare sulla spalla se il cane tirasse). leggendo alcuni post al riguardo mi sembra di aver letto che però è identica alla pettorina scapolare, che è da evitare sicuramente.. provandola a eva però mi sembra che non vada a sfregare sulle articolazioni.. quindi cosa fare, comprare il modello por y o rimanere su una ad H? grazie a tutti ;)
-
Ciao Corrado se avrai voglia e tempo di leggere il Kmetrico topic "Nuova pettorina per Red"... seguirai tutta la discussione che tratta appunto della pettorina pro Y di Hurtta ( con tutto il dibattito pro e contro...)
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3726.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3726.0)
In sintesi, per cani che tendono a tirare... non è comunque consigliata perchè la fascia anteriore orizzontale si appoggia sull'articolazione della spalla... ;)
Personalmente la trovo comodissima da infilare e togliere... per questo la uso per le brevi uscite igieniche quando Red è molto bravo a stare al piede...
-
ciao Chiara grazie della risposta, però a me sembrava di aver letto che la tua è quella pro (quella con la maniglia in alto) ma il mio dubbio è su quella pro Y cioè quella incrociata.. o mi sbaglio? (cosa possibilissima) ^-^
-
Scusami mi stavo confondendo anch'io... ^-^ ^-^ ^-^
Hai ragione tu!
La Hurtta fa due modelli la Pro e la Pro a Y
Io ho acquistato la Pro...
Penso che il discorso comunque non cambi...
Davide più volte ha ribadito che le pettorine fatte a Y sono adatte ai cani con spalla diritta (nordici, dalmata, alani..)
Naturalmente ogni discorso fatto sull'idoneità di queste pettorine dipende da un unico fattore ovvero se il cane tira o no... ;) ;) ;)
-
ok grazie mille e scusa se ti faccio ripetere la stessa cosa per la millesima volta!! :P
eva fortunatamente non tira, ma credo che farò anch'io come te.. una haqihana ad H e una hurtta svedese per le uscite veloci, grazie ancora e buona serata!
-
ciao Chiara volevo chiedere un consiglio, che taglia dovrei prendere alla mia eva di hurtta pro? considerando che ha 7 mesi e qualcosa e pesa 25 kg.. sono indeciso tra la 80 e la 90.. chiaramente una che dovra rimanerle per un bel po'!! grazie
-
Ciao Corrado, Red ha una taglia 90 ed è quasi aperta al massimo...( lui pesa sui 30 kg)
Magari se misuri la circonferenza toracica di Eva ( nel punto più largo), riusciamo a fare un paragone più preciso... ;)
-
l'ho appena misurata, dovrebbe essere circa 68 cm
-
ciao Chiara, magari tu sei persa la mia risposta.. allora secondo te quale taglia dovrei prendere? grazie :D
-
:smileys_0285:
Scusami Corrado, avevo letto ma poi mi sono dimenticata di risponderti...
Allora la circonferenza toracica di Red è sui 76/77 cm... ed io ho comprato una 90 che utilizzo comunque non aperta al massimo...
Se Eva è sui 68 cm probabilmente acquistando una taglia 90 dovresti chiuderla al massimo ( e così non va mai bene...).
Inoltre, non vorrei che la fascia orrizzontale fosse per Eva troppo lunga...( e in questo caso non puoi regolare nulla...)
Penso quindi che una taglia 80 vada meglio...
Hai comunque un buon margine di allargamento...
Ps: naturalmente questo è solo il mio parere, l'ideale sarebbe comunque poterla provare... ;)
-
grazie Chiara! adesso allora vedrò di fargliele provare e vediamo..