Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

LIBERAMENTE => Curiosità e Notizie. => Topic aperto da: orsidanna - 22 Giugno 2012, 18:03:38

Titolo: FINALMENTE !!!!
Inserito da: orsidanna - 22 Giugno 2012, 18:03:38
Bimba ricoverata in ospedale: ammesso in camera, resta a farle compagnia, il suo cane

Ad Arezzo applicato il regolamento aziendale che consente di portare il proprio animale

Sopportare una maschera che ti impone l’ossigeno, o una flebo a soli sei anni, è davvero dura. Ma al San Donato oggi per la prima volta, a dare assistenza alla piccola Ambra P., di Montagnano, oltre alla mamma Francesca, c’è Jacky.

Jacky è un pastore australiano di appena un anno. Un cane amorevole, con gli occhi vispi, pelo lungo a chiazze nere, rosse e bianche. Sta nel letto con Ambra, ai suoi piedi, e appena lei si muove lui la guarda, le scodinzola, sembra che le sorrida e le dica “Dai coraggio, presto torniamo a casa”.
Jacky aveva accompagnato altre volte la bambina al San Donato, ma solo per soste ambulatoriali. Pochi minuti, a volte qualche ora.
Stavolta è stato diverso. La piccola ieri ha fatto capire chiaramente (come solo i bambini sanno fare) che Jacky le mancava già. Mamma Francesca e le infermiere hanno intuito cosa si sarebbe dovuto fare. Si sono rivolte al veterinario dottor Paolo Omizzolo, c’è stato un rapidissimo consulto fra la Direzione dell’Ospedale e la Direzione della Pediatria. Poi, per la prima volta è stato applicato il regolamento (uno dei pochi esistenti in Italia) che l’Azienda si è dato per dare il consenso a questa possibilità. Omizzolo ha visionato e visitato il cane per accertarne lo stato di salute e le caratteristiche, ed ha dato il consenso definitivo.   
Jacky è arrivato in pediatria e per la piccola Ambra il ricovero ha assunto tutto un altro aspetto.

PERCHE’ IL PROPRIO ANIMALE IN CORSIA?
Gli aspetti positivi del rapporto con gli animali domestici sono dimostrati da anni di ricerche: la sola presenza di un animale può migliorare la qualità della vita e le condizioni di salute dell'uomo.
Gli animali da compagnia svolgono un ruolo importante nella cura dei malati: è
dimostrato che un animale può calmare l'ansia, trasmettere calore affettivo, aiutare a superare lo stress e la depressione e soddisfare bisogni di affetto e di sicurezza dei soggetti ricoverati.
Abbiamo sotto questo aspetto una grandissima esperienza maturata negli anni attraverso un progetto di pet therapy presso il nostro Ospedale San Donato nei reparti di Oncologia, Radioterapia e Pediatria e presso l’Ospedale La Gruccia nel reparto di Pediatria.
La presenza di un animale da compagnia è inoltre particolarmente utile a favorire contatti interpersonali, offrendo spunti di conversazione, ilarità e gioco rappresentando un valido aiuto per il paziente.

Tutte ragioni che hanno portato l’Azienda a dotarsi di un regolamento  per disciplinare le modalità di accesso di animali domestici nelle strutture ospedaliere ed in ogni Luogo di cura o di ricovero dell’USL 8, sia nell’ambito di progetti di pet therapy che su richiesta di singoli pazienti ricoverati che desiderano avere contatti con il proprio animale, come è avvenuto nel caso della piccola Ambra.
Per evidenti motivi ci sono aree in cui l’accesso non può avvenire (Rianimazione, Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza,  UTIC e  Terapie subintensive).

(http://www.arezzonotizie.it/images/stories/notizie/watermark/SALUTE/Jacky-ai-piedi-di-Ambra.jpg)

http://www.arezzonotizie.it/arezzo-in-linea/salute/item/84317-jacky-infermiere-deccezione-bimba-assistita-nelle-cure-dal-proprio-cane
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: Manuel.Ty - 22 Giugno 2012, 18:06:23
Il giorno in cui questo non farà più notizia saremo diventati un grande Paese...attendo con ansia quel giorno, forse invano...
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: orsidanna - 22 Giugno 2012, 18:10:39
gli afterhours, in un verso dell'ultimo album, dicono.... terra meravigliosa... brutto paese....
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: Manuel.Ty - 22 Giugno 2012, 18:16:49
terra meravigliosa... brutto paese....

L'Italia in quattro parole...
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: Chia71 - 22 Giugno 2012, 18:34:39
Quoto ... speriamo che non rimanga una notizia ma diventi la normalità ...
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: gabriella - 22 Giugno 2012, 18:38:57
Quoto ... speriamo che non rimanga una notizia ma diventi la normalità ...
Quoto in pieno
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: Francesca* - 22 Giugno 2012, 18:44:53
Gli ospedali e i reparti pediatrici sono sempre all'avanguardia su queste cose (il meyer di firenze sembra un ospedale nord europeo!  :o ), mi piacerebbe che  lo stesso approccio umano e di considerazione del fattore psicologico del malato lo si avesse anche per le persone over 18...

Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: dgb88 - 22 Giugno 2012, 20:27:42
Questo è l'intelligenza umana funzionata in modo giusto in una data situazione.
il pastore australiano avrà pensato: " ooo... non è tutto perduto, cominciano assomigliare a noi " em_Devil ;D ;D
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: nora - 22 Giugno 2012, 21:33:48
Mi permetto di intervenire perché lavoro nell'ambiente sanitario...
Il meyer di Firenze sta portando avanti un progetto di pet terapy fatta con dei Labrador.
Il proprio animale inoltre non e' importante solo per i bambini.
Io lavoro in un ospedale per cronici e geriatrici e... E' uno strazio ogni volta che devo rincorrere i familiari che portano in visita -clandestinamente- il cane al nonno.
Una bambina qualche tempo fa mi chiese: ma tu perché odi i cani? Dopo che l'avevo scovata con il cucciolo infilato nel giubbotto... Beh, gente, mi venne da piangere!!!
Son sempre ad organizzare incontri furtivi nel cortile delle ambulanze tra il nonnino e il peloso...
Lo stesso ho fatto anche tra la mia vecchietta e mia madre, prima che morisse.
La smillina soffriva tanto per la mancanza da casa di mia madre. Non capiva perché improvvisamente fosse sparita. Dall'altra parte mia madre con il poco fiato che aveva chiedeva prima di mio figlio, poi della smilla.
E allora bombola portatile di ossigeno, mamma in carrozzina e l'incontro nel cortile...
Adesso che non ci sono più entrambe e' ... Una delle immagini più struggenti che mi e' rimasta dentro!
(scusate lo sfogo, ma questo e' un argomento che "sento" particolarmente)
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: dgb88 - 23 Giugno 2012, 11:39:42
Grazie nora per la tua testimonianza. anche a me questo argumento sta molto a cuore.
i nostri amici pelosi sanno di che cosa abbiamo bisogno, percepiscono alla perfezione il nostro stato d'animo e nostro stato di salute e cercano sempre stare al nostro fianco .
Domenica scorsa ero in montagna camminare sotto il sole , mi sono sentita male ad un certo punto, due amiche si sono fermati con me e fra qc l'istante Roan, che prima correva davanti al resto del gruppo molto più avanti, è tornato e seduto accanto , aspettando la mia ripresa, e credimi ,mi sono ripresa quasi subbito in presenza del mio patato.
Titolo: Re:FINALMENTE !!!!
Inserito da: sere sere - 23 Giugno 2012, 15:50:14

Letto un articolo sulla notizia anche in un trafiletto su un quotidiano odierno. Che dire... Visto come vanno le cose nel nostro paese - l'omessa maiuscola è voluta - io direi che... Intanto è già un bel passo in avanti!!!! Il punto è continuare... ::)