Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LIBERAMENTE => Raccontiamoci => Topic aperto da: greace - 13 Giugno 2012, 08:38:27
-
Ciao a tutti em_007
Vi voglio raccontare cosa è successo questa mattina...
Ho portato Cloe da mia mamma come tutte le mattine e mentre noi prendevamo il caffè Cloe ha iniziato ad abbaiare insistentemente! Usciamo a controllare e vediamo Cloe seduta in giardino che abbaia ad un uccellino piccolissimo a terra. Pensiamo sia morto e che naturalmente sia stata lei...invece vediamo che sotto di lui c'è ancora l'uovo, gli occhietti sono chiusi e sta tremando! I L P A N I C O!!!! :smileys_0215:
Prendiamo un paio di guanti e intanto troviamo il nido, dentro un alberello del giardino dove dentro c'è..... la mamma e altri due mini uccellini! :smileys_0195:
Lo raccogliamo con la Cloe che naturalmente monitora tutte le operazioni e lo rimettiamo nel nido ma la mamma vedendo ciò scappa....
Secondo voi tornerà oppure essendo svelato il "nascondiglio" non tornerà più??? Devo predisporre una mangiatoia?
Mi dispiace tantissimo e la mia paura più grossa è che cada ancora! :(
-
Generalmente gli uccellini non cadono dal nido.
Vengono buttati giù dalla madre o dai fratelli (quando sono più grandicelli).
La madre, temendo di non riuscire a allevarli tutti, elimina il più debole...
Per la nostra testa e' inconcepibile ma nel mondo animale accade assai frequentemente...
Speriamo che la madre torni al nido, ma non e' detto :o essendo stata scoperta non lo riterrà più luogo sicuro
-
mi sa che qui può aiutare elisa !!!!!
-
Generalmente gli uccellini non cadono dal nido.
Vengono buttati giù dalla madre o dai fratelli (quando sono più grandicelli).
La madre, temendo di non riuscire a allevarli tutti, elimina il più debole...
Per la nostra testa e' inconcepibile ma nel mondo animale accade assai frequentemente...
Speriamo che la madre torni al nido, ma non e' detto :o essendo stata scoperta non lo riterrà più luogo sicuro
Uà.. non lo sapevo! em_049
-
Sii fiduciosa...difficilmente la mamma abbandonerà la covata solo perchè si è spaventata. Gli uccelli infatti abbandonano il nido solo quando l'investimento parentale che hanno già fatto è ancora basso (ad esempio quando hanno solo costruito il nido o vi hanno appena deposto 1 o 2 uova). Se invece l'investimento che hanno già fatto è più altro (tante uova, piccoli già schiusi) tendono a farsi passare lo spavento e a cercare comunque di portare avanti la nidiata. Ovviamente però non devono essere ulteriormente disturbati...
La tolleranza allo stress dipende anche dalla specie, ci sono specie che sopportano molto bene e altre che patiscono di più, speriamo che questi uccellini siano di quelli tolleranti ;)
Per il piccolino caduto, penso anch'io che sia stato buttato giù, perchè se è appena appena schiuso non può essersi di sicuro buttato fuori da solo ::) Strano però che la mamma lo elimini e se ne tenga solo altri due nel nido...praticamente tutte le specie allevano parecchi nidiacei, 3 sono pochissimi...Magari ha qualcosa che non va...
O magari uno degli altri due uccelletti nel nido è un cuculo e butterà fuori tutti i fratellastri em_Devil
-
Grazie mille a tutti.
Sono passata dai miei per controllare e....ecco la foto! Erano tutti dentro con i becchi aperti e verso l'alto e ne ho contati 5!!! :001: poi essendo abbastanza nascosto poichè in un albero molto ramificato (tipo lauro) è difficile vedere bene!
Non so capire che uccellini sono ma hanno le piume nere e qualche striatura bianca. Spero che la mamma ci ripensi e li tenga tutti con se! :smileys_0269:
Oggi vado da un amico che ha un negozio di animali e appassionato di volatili (ha un pappagallo, un allocco e un gufo reale oltre a centinaia di uccellini di vari tipi) e mi darà una mangiatoia con mangime adatto per facilitare il reperimento di cibo, da posizionare però in zona strategica per non attirare predatori! :arrabbiato: Speriamo bene!
P.S. oggi a casa dei miei giornata ENPA.... stanno tagliando l'erba nel campo di fronte a casa e ci siamo ritrovati un leprotto impaurito nel giardino.... fortunatamente Cloe era in casa! em_050
-
Una volta una coppia di merli aveva fatto il nido nel mio giardino sopra un oleandro, penso fosse una coppia giovane ed inesperta perché l'oleandro non brilla di certo per la robustezza dei suoi rami, anzi sono molto flessibili ed infatti al primo temporalone era crollato tutto a terra, nido e uccellini. Io e mio marito eravamo indecisi se lasciar stare o intervenire, avevamo paura che il nostro intervento avrebbe spaventato i genitori e che non sarebbero più tornati, però nel contempo non volevo lasciarli in balia dei gatti che quotidianamente passano da qua. Quindi abbiamo preso una scatolina, vi abbiamo messo dentro il nido perché si sfaldava tutto e abbiamo fissato il tutto sullo stesso albero. Dopo poco i genitori sono tornati e hanno portato avanti la loro nidiata senza problemi e quando i piccoli sono stati pronti sono volati via. Anch'io sarei intervenuta al tuo posto. ;) ;) ;)
-
Al 90% si tratta di una nidiata di merli :)
Scusa se te lo dico così papale papale ma ti sconsiglio completamente di mettere una mangiatoia in questo periodo. Offrire cibo agli uccelli selvatici è cosa buona, giusta e anzi direi sacrosanta in inverno ma è invece una cosa dannosissima in stagione riproduttiva. Il cibo facile della mangiatoia infatti spinge i genitori a dare quello ai piccoli invece che sbattersi a procurare loro insetti, larve, bruchi ecc. Solo che ovviamente i nidiacei devono essere allevati con gli alimenti giusti (appunto, larve, bruchi ecc) e assolutamente non con le granaglie o gli altri alimenti che normalmente si mettono nelle mangiatoie. Evita proprio di dare cibo quindi, perché non sarà mai appropriato e adeguato come il cibo selvatico che i genitori devono invece procurare. Pensa che sono stati dimostrati episodi in cui delle cince hanno soffocato involontariamente i nidiacei fornendo loro semi e arachidi prese dalle mangiatoie...insomma a seconda della stagione le cose da fare per aiutare gli uccelli cambiano parecchio ;) La mangiatoia potrai sicuramente usarla quest'inverno ^-^
-
Ciao Elisa,
Infatti niente mangiatoia anche su consiglio del negozio di animali perchè anche lui sostiene che impigrisce la mamma e attira gli altri volatili.
Si, sono decisamente Merli perchè questa mattina ho visto la mamma :thumbup: (che fortunatamente è tornata!) e gli portava il cibo.
Sfortunatamente stamattina ne abbiamo trovato uno morto a terra anche parecchio distante dal nido (predatore?) e uno ancora a terra vivo in giardino!
Cerchiamo di tenere Cloe il più distante possibile per non disturbarli.
-
Aggiornamento: il nido è vuoto... trovati due merli morti in terra e due stanno zompettando e cinguettando a terra in giardino. La mamma torna ogni 10 miuti e li nutre a terra. Non sappiamo se rimetterli nel nido o lasciarli dove sono.
Ecco l'incontro con la Cloe!
-
A mio modestissimo parere ,a quell'"età" se li lasci li' è la loro fine !Prima o poi le loro "grida " attireranno qualche predatore e .........Io li rimetterei ,quando i"genitori "sono appena andati a "rifornirsi",nel loro nido.A questo punto, è facile che ritornino a terra ma almeno una possibilità gliela dai .
Ps:se poi Cloe gli fa da "buttafuori" .....a distanza ....le speranze aumentano
Ciqo
-
A mio modestissimo parere ,a quell'"età" se li lasci li' è la loro fine !Prima o poi le loro "grida " attireranno qualche predatore e .........Io li rimetterei ,quando i"genitori "sono appena andati a "rifornirsi",nel loro nido.A questo punto, è facile che ritornino a terra ma almeno una possibilità gliela dai .
Ps:se poi Cloe gli fa da "buttafuori" .....a distanza ....le speranze aumentano
Ciqo
Anch'io farei così probabilmente, magari sbagliando perché sono un'ignorantona in materia però non ce la farei a lasciarli lì...
-
Se zompettano in giro non sono affatto appena nati ma anzi sono grandicelli :)
Il merlo è una di quelle specie che lascia il nido quando ancora non sa volare quindi è assolutamente normale che ci siano dei pulcinotti zompettanti in giro ma non ancora capaci di volare. Ed è normale che i genitori non facciano una piega e continuino ad occuparsene. Purtroppo il mondo è pieno di gatti, lo so...però rimetterli nel nido è inutile perchè si ributteranno fuori visto che per loro ormai è giunto il momento di stare per terra e imparare a razzolare e becchettare imitando i genitori. L'unica cosa davvero utile che puoi fare è tenere alla larga eventuali gatti e vedrai che nel giro di qualche giorno li vedrai fare le prove di volo e decollare :D
-
Meno male Elisa, oggi li abbiamo rimessi su due volte e loro si buttavano giù! non abbiamo fortunatamente molti gatti in giro e poi c'è Cloe che fa una buona guardia anche se abbiamo recintato l'area per permettere ai genitori di nutrire i piccoli.
-
Ehehe quando è ora di lasciare il nido...è ora! Bravi, ottima l'idea del recintino, così nemmeno la Cloe li disturba più di tanto ;)
-
Ma Cloe è bravissima!!! Con Ty i gatti sarebbero arrivati tardi...
-
Artu' ha invece trovato un pulcinotto di gazza, gli correva incontro tutto sparato e poi gli girava intorno, il pulcinotto zompettava e si allontanava, ma Artu' gli riandava vicino subito, nel frattempo la mamma in alto strillava, a fatica ho recuperato Artu' e ce ne siamo andati, ma l'indomani non c'era piu' traccia del pulcinotto
-
Se zompettano in giro non sono affatto appena nati ma anzi sono grandicelli :)
Il merlo è una di quelle specie che lascia il nido quando ancora non sa volare quindi è assolutamente normale che ci siano dei pulcinotti zompettanti in giro ma non ancora capaci di volare. Ed è normale che i genitori non facciano una piega e continuino ad occuparsene. Purtroppo il mondo è pieno di gatti, lo so...però rimetterli nel nido è inutile perchè si ributteranno fuori visto che per loro ormai è giunto il momento di stare per terra e imparare a razzolare e becchettare imitando i genitori. L'unica cosa davvero utile che puoi fare è tenere alla larga eventuali gatti e vedrai che nel giro di qualche giorno li vedrai fare le prove di volo e decollare :D
Innanzi tutto, grazie Elisa! :)
Lo scorso anno c'era un nido di merli all'interno della nostra siepe e ne trovai uno zompettante. Assieme alla (ormai) ragazzetta della mia vicina, che aveva notato il nido, provammo a rimettercelo ma era perfettamente inutile, dato che poi lo trovavamo poco dopo di nuovo in giro lì vicino.
Non ricordo come è andata a finire, spero che il merlotto si sia salvato, ma abbiamo gatti e qualcuno è cacciatore. :(
Quest'anno ne ho contati almeno un paio finiti nelle grinfie feline :( e colto in flagranza il cacciatore almeno una volta... ::)