Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: dani - 15 Maggio 2012, 15:07:50
-
ciao è da stamattina che Maggie all'improvviso si mette seduta con le zampotte un po' larghe e mi guarda sembra avere fastidio non capisco se al sederino o alla patatina e si lecca. dopo essere scesa e aver fatto i bisogni lo fa di meno. le ho pulito il sederino con una garza e acqua borica al 3%. ho guardato le ghiandole ma non mi sembrano gonfie.ah a tratti si sente ancheorino strano!il cane che avevo prima aveva spesso le ghiandole infiammate e me ne accorgevo perchè strisciava insistentemente il sedere per terra, lei non lo fa, ma all'improvviso si butta giù seduta e mi guarda, anche prima appena scesa non voleva camminare e stava seduta .
-
Magari ha le ghiandole non infiammate ma piene e quindi prova fastidio, ecco perchè si siede. Se poi senti un odore tipo pesce direi che sono proprio quelle.
E' sufficente svuotarle, cosa che puoi fare tu o farlo fare al vet...ci vogliono pochi minuti e un fazzoletto sul naso...il tuo :D :D
-
Seta fa così anche quando è nei primi tempi del calore....
proprio agli inizi inizi...
-
grazie! l'ho portata dal vet ma ha detto che non sono le ghiandole ,gliele ha svuotate ma c'era poco liquido. pare sia una reazione all'advantix che in effetti le avevo messo alle 7 ieri mattina e dopo 2 ore ha iniziato ad avere fastidio e si gratta molto la base della coda. mi ha dato per 3 g deltacortene, l'ha preso oggi alle 15 e sta facendo un sacco di pipì, è normale? non so come faremo stanotte.....
-
Sì Dani, i cortisonici possono provocare un aumento considerevole della diuresi...
-
ciao io sono un po scettica che sia l'advantix perchè lei lo ha sempre tollerato. stamattina lo faceva spesso di sedersi di botto e poi si grattava la base della coda. abbiamo guardato bene, ma non si vede nulla , abbiamo pensato alla puntura di qualche insetto ma così non vediamo segni. ho risentito il vet e mi ha detto di farle un bagno e darle la seconda dose di cortisone . ora è un po più tranquilla anche se prima si è di nuovo messa seduta e voleva grattarsi. ho guardato nelle eci se ci fossero dei vermi ,ma così non ho visto nulla, non riesco proprio a capire cosa possa essere e vederla così mi fa stare in ansia.
-
Ciao Dani, magari per scrupolo... potresti comunque eseguire un test sulle feci...
Il prurito anale, in effetti... può essere anche un segno/sintomo di alcune parassitosi intestinali... ;) ( anche se a un primo esame sulle feci, ad occhio nudo non hai rilevato nulla...)
-
grazie vedo come va e domani richiamo il vet e glielo dico. comunque mangia con appetito mi sembra solo infastidita da qualcosa e mi preoccupa non riuscire a capire la causa. oltretutto ora dopo averla lavata l'effetto dell'advantix sarà azzerato per cui non so cosa fare. aspetto qualche giorno e poi cosa le metto ? comunque le feci di aspetto sono belle.
-
Ha mangiato per caso legnetti o pigne che potrebbero averle provocato delle micro lacerazioni ( piccolissime ragadi) sulla mucosa anale?
-
in effetti il giorno prima al parco aveva mangiato pigne e poi tornata a casa aveva vomitato. il martedì mattina ha fatto un po di fatica a sporcare e nelle feci c'erano pezzettini di pigne. scusa ma il vet non avrebbe dovuto vederle le ragadi? oppure possono essere interne?
-
Possono essere anche interne e se sono molto piccole ( microlacerazioni) non sono proprio visibili ad occhio nudo...( però possono provocare parecchio disturbo!!!)
In ogni caso ( tanto male non fa...) lava bene la parte ( con acqua e sapone delicato e poi risciacquo solo con acqua), tampona delicatamente per asciugare... e vedi se poi c'è qualche miglioramento...
-
GRAZIE !!! ora vado e provo!!!!