Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Frankie75 - 01 Maggio 2012, 13:20:00
-
Salve a tutti, ho un dubbio che mi logora da due giorni,
L'altro ieri ho messo Advantix alla mia cucciola di 3 mesi e sono stato attento a tenere il gatto in quarantena per 48 ore, ora ho paura che quando verranno a contatto possa succedere qualcosa di male al gatto appena si vedono iniziano a giocare con abbracci e morsicini.
La mia vet mi ha detto che bastava tenerli lontani per il tempo che si asciugava il sito dove era stato applicato il prodotto ma io non mi sono fidato, non so se sono eccessivo ma ho provveduto a lavare anche il lettino dove dorme maya.
Qualcuno ha esperienze in tal senso, su internet se metti gatto advantix mi prend male.
Spero che qualcuno possa raccontarmi e sue esperienze.
Grazie
-
Ciao, ho visto che hai aperto un altro topic in Gatti e dintorni dove ti abbiamo già risposto!
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10908.0
-
DA me ci sono 24 cani e 1 gatta....Advantix tutti i mesi la sera prima della nanna e gatta a nanna nella sua cuccetta.....al mattino dopo cani fuori e gatta....dove vuole andare và.....e non è mai successo nulla.....
I gatti di solito non leccano il pelo intriso, e al mattino dopo non ci sono più problemi.....
-
Grazie ho liberato il gatto ieri dopo 1 giorno e mezzo e tutto ok,
Ripeto in giro su internet ne ho letto di tutte, per un istante mi pareva di abitare in una casa contaminata.
-
Questa è la mail che gira su vari blog che mi ha allarmato.
Ho bisogno del vostro aiuto per avvertire tutti i proprietari di gatti a non trattare con Advantix l'eventuale cane convivente perchè senza alcuna avvertenza da parte del negozio ho trattato il mio pastore tedesco con il tanto pubblicizzato antipulci della Bayer Advantix e dopo diverse ore di agonia il nostro Teo è morto in modo angosciante con crisi nervose, tremori, barcollamenti e con crisi tipo epilettiche.
Anche se siamo andati subito dal veterinario non è servito a nulla perchè il farmaco è entrato nel sangue dopo poco che teo si era messo nella cuccia del cane per il suo solito riposo pomeridiano.
Subito abbiamo pensato di denunciare la Bayer ma ci è stato sconsigliato xchè loro sono ricchi e potenti e ancor di più l'hanno riportato anche sulla confezione.....ma chi poteva pensarlo e poi come si fa a leggere una avvertenza così importante ma scritta in piccolo.
Ho parlato con altri amici e proprietari di gatti e sembra che a molti sia già successa questa tragedia. Uno addirittura mi ha detto che a milano anni fa i veterinari hanno messo un cartello nella sala d'attesa x avvertire i clienti a fare attenzione ed a non usare antiparassitari che contengono permetrine, Advantix è uno di questi ed uccide i gatti.
Visto che non posso denunciare la Bayer e che teo non c'è più farò di tutto per avvertire gli altri a fare molta attenzione a non utilizzare Advantix sui gatti e sui cani che convivono con gatti.
A volte urlare la propria disperazione serve di più che una costosa denuncia.
Saluti, Michele.
Mi viene il dubbio che sia una di quelle false denunce che servono a screditare le aziende.
-
Secondo me è una bufala bella e buona.
Nella clinica dei miei veterinari non hanno mai visto nè sentito di nessun caso di avvelenamento da Advantix o Scalibor su gatti, nonostante Moncalieri sia una zona endemica di leishmaniosi e quindi i cani siano tutti più o meno trattati. Gli unici casi DOCUMENTATI di intossicazione di gatti per colpa di questi antiparassitari sono avvenuti perchè i padroni cretini hanno direttamente applicato l'Advantix al gatto o gli hanno messo lo Scalibor.
Un gatto potrebbe intossicarsi se passasse una bella mezz'ora a leccare via il liquido della pipetta dal pelo del cane o a ciucciargli il collare, cosa che nessun gatto sano di mente fa.
La semplice convivenza e anche la condivisione della cuccia o del divano non pongono problemi. Certo, se avete cani e gatti che si amano molto e si sbaciucchiano e leccano a vicenda, può essere buona norma tenerli separati per 24 ore dopo l'applicazione del prodotto al cane, ma finisce qui ;)