Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Golden Look => Topic aperto da: Mayakuz - 18 Aprile 2012, 10:59:34
-
Premetto che finora sono stata una persona tra quelle che lasciavano il peloso a toelettare e lo riprendevano dopo un'oretta (mea culpa), perchè mi han sempre detto che il cane sta più tranquillo se non ha il suo punto di riferimento a dargli man forte su una cosa (in questo caso il bagnetto) che non sarebbe piaciuta molto, ed in effetti a Maya non adora andare dal toelettatore.
Da quando sono iscritta a questo forum, ho visto che molti tra voi toelettano il loro golden da soli, e sicuramente per il pelosotto l'esperienza dev'essere mille volte più piacevole... ;D
Ora vorrei provarci anche io: ho preso un libro (che reputo un pò troppo tecnico per i miei gusti), ho visto video su youtube (troppo veloci ed esperti, non riuscirei mai ad eguagliarli), e chiesto ad un amico che toeletta (non quello che toeletta Maya).
Voi che cosa usate? Quali forbici? Quali shampoo? E quali trucchi per far stare il pelo il più liscio possibile??
Grazie a chi vorrà rispondermi, prometto che posterò le foto di Maya toelettata da me appena potrò lavarla quando farà più caldo (anche perchè non ama phon e soffiatori).
-
interessa anche a me . il mio ha 6 mesi e ancora non so cosa fare!!! ho il furminetor per il pelo morto ma altri accorgimenti non ne conosco!!!
-
Per esempio, nel video ho visto che strippano (si dice così?) il pelo alla base della coda...nel libro dice che non si strippano i golden...quale delle due fonti è più attendibile?
-
Appena ci sarà un po' di tempo penso che aggiungeremo nelle FAQ anche quella specifica sulla toelettatura...
Nel frattempo ecco delle vecchie discussioni dove si erano dati alcuni consigli
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=592.0
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8657.msg150721#msg150721
-
Lo stripping è lo strappo del pelo morto a mano o con particolari forbici e attrezzature e assolutamente sul golden non si fa.
Sul golden si utilizzano forbici a lama dritta per rifinire zampe, frange e orecchie e forbici a lama seghettata per sfoltire e definire tutto il resto (collo, petto, garretti ecc) più pettine e cardatore. Poi volendo si possono dare prodotti liscianti tipo silicone per capelli, olio ai semi di lino, le stesse cose che si utilizzano sulle teste umane per ridurre l'effetto crespo e mantenere la piega liscia insomma.
-
......le stesse cose che si utilizzano sulle teste umane per ridurre l'effetto crespo e mantenere la piega liscia insomma.
io su Zard preferisco i boccoli sotto le orecchie :biggrin:
-
Lo stripping è lo strappo del pelo morto a mano o con particolari forbici e attrezzature e assolutamente sul golden non si fa.
Ma nel video strippavano la parte alla base della coda...usavano un coltellino da stripping della mars...
-
Io per il collo parto dallo sterno e salgo facendo tipo una V con le forbici doppio dentate, le orecchie le rifinisco con le forbici a lama dritta, elimino il pelo lanoso dietro le orecchie sempre con le doppio dentate, la coda la pettino bene e poi "raccolgo" i peli sulla punta e taglio ad un cm dall'osso circa e poi rifinisco di modo che la coda risulta a ventaglio.
Per le zampe sfoltisco il garretto e poi gli do una forma a zampa di gatto, con le forbici a lama dritta!
Per il lavaggio uso lo shampoo delicato e asciugo col soffiattore prima contropelo, poi partendo dalla coda a fecendo delle "z" risalgo fino al collo di modo che il pelo rimanga pettinato e non arruffato sul dorso!
Più facile a farsi che a dirsi :D
-
Effettivamente i tuoi pelosotti son davvero bellissimi...proverò, prima però devo attrezzarmi, quindi: forbici doppio dentate, forbici a lama dritta, pettine e che altro?
Li lavi prima di tagliare o il contrario? Con quale shampoo?
Mi sa che il soffiatore non lo potrò usare, Maya ne ha il terrore...
-
No prima li toeletto, poi li lavo e poi li rifinisco quando sono asciutti completamente!
Lo shampoo ho usato il puppy fino adesso, però l'ho finito!
Quando gil fai il collo, tagli andando verso l'alto e pettini per togliere il pelo tagliato e vedere come viene, devi infilare le forbici bene nel pelo e tagliare e pettinare, tagliare e pettinare!
Non ci devono essere buchi, e non deve essere rasato, deve risultare un collo naturale ma curato!
Per il soffiatore è questione di abitudine, anche se alcuni cani proprio lo odiano!
-
Mi sa che le prime volte Maya avrà vergogna ad uscire, meno male che il pelo ricresce!
-
La mia toelettatrice è contentissima se rimango con Ty...la aiuto anche! Secondo me la cosa più semplice da fare è:
1) portare il peloso da un toelettatore professionista (professionale sarebbe meglio), per essere sicuri che non faccia disastri.
2) comprare gli strumenti adeguati: forbici dentate, forbici dritte e pettine (la spesa sarà cospicua)
3) cercare di mantenere il taglio
-
Se ti piace occuparti del tuo cane basta fare allenamento e la toelettatura te la fai da te, io ho fatto così!
Magari dovresti vedere come uno fa le prime volte e poi avere qualcuno vicino che ti dica cosa fare ed è fatta!
-
Proverò...prima chiederò di assistere un toelettatore professionale, poi, dopo essermi armata di calma, pazienza e strumenti adeguati...povera Maya! :smileys_0267:
-
non povera Maya beata lei :D . La mia Luna si gode da matti a fare la doccia sotto la nostra doccia , poi finalmente dopo un anno si lascia asciugare con il fon :-* , quando e calmissima gli taglio qualcosina ma solo per non fare gli nodi altrimenti mi piace pelosa :8)