Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: cagnella - 04 Aprile 2012, 21:33:25
-
Nala è stata male (diarrea) lunedì della settimana scorsa. il veterinario il giorno dopo l'ha sverminata (senza richiedere nessun esame delle feci, immagino fosse una sverminazione di routine) e ha detto di tenerla a dieta per 24 ore dopo le quali sarebbe seguita una dieta a base di 50% riso/50% pollo crudo per un giorno. poi piano piano saremmo tornati al suo mangime "solito".
è andato tutto bene fino a domenica notte, quando di nuovo ha avuto diarrea (almeno 3 scariche nottetempo...un incubo per lei e per noi).
lunedì la tengo di nuovo a dieta assoluta, ieri ricomincio col pappone riso/pollo e va tutto bene. stamattina anche. questo pomeriggio...no...rieccola! la cacarella! non così terribile come l'altra notte, ma comunque cacca proprio molliccia e informe (scusate i dettagli hard core). per fortuna, solo un episodio. ma ora sono appena uscita con lei e la consistenza era sempre la stessa. impossibile da raccogliere, tra l'altro em_026
insomma, non capisco. il cibo non credo possa essere, visto che è sempre la stessa miscela che le propongo.
i vermi? ma è possibile che siano vermi, se è stata sverminata 7 giorni fa?
altre idee? c'è qualche strano alien che alberga dentro di lei?
-
Il riso non è l'alimento da preferire in questi casi... l'amido che il riso contiene ha infatti un'azione irritante sulla mucosa intestinale e quindi potrebbe addirittura peggiorare una diarrea in corso...
Inoltre, le cause di diarrea possono essere davvero molteplici, l'intestino può essere colpito non solo da parassiti, ma anche da virus e batteri...
Se l'eziologia della dissenteria era di origine virale l'assunzione dell'antielmintico può aver anche contribuito a peggiorare i sintomi...
Visto il persistere della diarrea, perchè non fai comunque un controllo sulle feci ( coprocoltura)?
-
infatti.... io sarei per un bell'esame delle feci....
-
Quoto Orsi e Chiara ;)
-
grazie per le risposte :)
speravo che la situazione si sarebbe "ristabilizzata" da sola, ma non è avvenuto nessun miracolo quindi oggi faremo visita al veterinario e richiederemo un esame delle feci.
vi aggiornerò sugli sviluppi!
-
un bell'esame delle feci accurato eppoi intanto io gli darei l'ENTEROMICRO è davvero una bomba per lo scombussolamento intestinale!! l'ho usato scorsa settimana per una labrador che è stata in diarrea tosta e me l'ha risolto in un giorno :blink:
-
allora...
siamo stati dal vet poco prima che chiudesse lo studio.
il tempo per le analisi delle feci non c'è stato :( ma per una visita si.
nala prende peso bene (500 g alla settimana), non ha febbre ed è in forma.
ma nelle feci oggi c'erano striature di sangue; ho raccontato tutto al dottore, diagnosi: escherichia coli. dice di esserne sicuro al 99% (come faccia senza aver analizzato le feci, non so) e ha cominciato la terapia: antibiotico per 7 giorni, di nuovo dieta assoluta per 24 ore, poi pian piano ricomincerà a mangiare il royal canin sensitivity control, che prenderà finché non si è stabilizzata la situazione per poi tornare al suo mangime solito.
che dire...
io SPERO che stavolta vada bene. vediamo come va domani, intanto incrocio le dita.
-
allora...
siamo stati dal vet poco prima che chiudesse lo studio.
il tempo per le analisi delle feci non c'è stato :( ma per una visita si.
nala prende peso bene (500 g alla settimana), non ha febbre ed è in forma.
ma nelle feci oggi c'erano striature di sangue; ho raccontato tutto al dottore, diagnosi: escherichia coli. dice di esserne sicuro al 99% (come faccia senza aver analizzato le feci, non so) e ha cominciato la terapia: antibiotico per 7 giorni, di nuovo dieta assoluta per 24 ore, poi pian piano ricomincerà a mangiare il royal canin sensitivity control, che prenderà finché non si è stabilizzata la situazione per poi tornare al suo mangime solit
che dire...
io SPERO che stavolta vada bene. vediamo come va domani, intanto incrocio le dita.
Ciao,io non sono un veterinario, ma trovo strana la diagnosi senza aver l'esito dell'esame e ancor piu' strana la cura con antibiotico a priori. Avrei aspettato certamente l'esito. Nelle feci c'e anche presenza di muco oltre al sangue? Te lo chiedo perche' , in questo caso, potrebbe anche essere Giardia. In ogni caso, serve l'esito dell'esame delle feci!
-
escherichia coli. dice di esserne sicuro al 99% (come faccia senza aver analizzato le feci, non so)
già.... come farà senza aver analizzato le feci :icon_confused:
-
minchia un "guru" ::) ::)
-
lui ha la "vedenza"....
-
lui ha la "vedenza"....
HAHAHAHAHAHA!!!!!!!
-
huahuahuahuahuahuahuaauh
-
Allora, prima di dare un qualsiasi medicinale l'esame delle feci è d'obbligo, a meno che non ci siano altri sintomi che possano far pensare ad altre patologie....(vedi Nani la scorsa settimana, dissenteria, vomito e inappetenza....risultato gastrointerite da sbalso di temperatura...)
ma in questo caso io direi che l'esito dell'esame era proprio il minimo prima di passare all'antibiotico....
Tendenzialmente poi l'aumento di un cucciolo nei primi mesi dovrebbe essere intorno al kg e non 500 grammi....direi che è un pò pochino...
Eviterei anche io il riso bollito che per i canio se non scotto e lavato perfettamente rischia di peggiorare la situazione....inoltre tanti cambi repentini di cibo non posso che far peggiorare la situazione, il suo stomaco e il suo intestino sono già messi a dura prova da chissà cosa e noi ci aggiungiamo nel giro di pochi giorni tre cambi di mangime....sfido anche un cane sano a non andare a dissenteria....
Io posso solo consigliarti di far fare cmq un esame delle feci con ricerca coccidi e giardia...se hai già iniziato l'antibiotico chiaramente non interromperlo perchè creeresti una resistenza a quel tipo di medicinale.
Ok invece per le 24 ore di digiuno ma personalmente poi ridarei il suo normale cibo magari in dosi più piccole e in più pasti.....poi questo è solo il mio pensiero....
Mi raccomando tienici informati!!!!
-
grazie per la risposta tiziana :)
allora, fortunatamente Nala sta meglio (e non uso questo aggettivo a caso: è proprio una FORTUNA che stia meglio, visto il modo approssimativo di lavorare del veterinario).
da ieri ha ricominciato ad avere delle feci normali. niente sangue né dissenteria, con nostra somma gioia.
le darò l'antibiotico fino a fine trattamento e, sempre se continua a stare bene, martedì la porterò da un nuovo veterinario richiedendo come prima cosa l'esame delle feci.
vi ringrazio (e vi ringrazia anche Nala!) e vi terrò aggiornati :)
-
Siamo appena tornate dallo studio della nostra "nuova" dottoressa :)
Lei mi è stata consigliata da mia cognata e mi è sembrata, oltre che molto dolce e simpatica, soprattutto competente. Nala l'ha presa in grande simpatia e non voleva più andarsene! :laugh:
Come prima cosa le ho raccontato l'esperienza con il nostro primo veterinario e anche la sua reazione è stata :o
Poi ha visitato Nala e ha prescritto l'analisi delle feci (da raccogliere una volta al giorno per tre giorni). Secondo lei potrebbe trattarsi effettivamente di giardia, molto presente anche qui a Berlino. Vedremo. Le porterò il campione dopodomani e i risultati si avranno probabilmente lunedì.
Vi aggiornerò!
-
Direi sicuramente un buon inizio! ;) ;) ;)
Facci sapere!
-
Il mio Chuck a quasi 6 mesi ha sempre fatto feci poco solide (pur stando benissimo di salute)..il vet lo attribuiva al suo mangiare "schifezze" per strada e di dargli un po' di carne trita scottata. Ma nulla è cambiato finchè ho preteso un esame delle feci approfondito...: risultato GIARDIA !!!!!!!!!!!Ora è sotto terapia ma i miglioramenti ancora non si vedono...Spero al più presto di risolvere la situazione !
QUINDI PRIMA COSA RICHIEDERE ESAMI DELLE FECI """"" APPROFONDITE""""""""
CIAO
-
eccoci qua, le analisi hanno confermato la giardia e da ieri nala è in terapia antiparassitaria. in più, dall'altroieri ha cominciato a fare micropipì ovunque, quindi abbiamo controllato anche le urine: cistite. tombola! antibiotico per 5 giorni.
adesso dovremo decidere se far fare un'analisi delle feci anche a mia figlia, che ha 4 anni e che qualche settimana fa ha avuto una diarrea molto sospetta...consulteremo il pediatra e decideremo.
oggi ho avuto un esame medico anch'io che ha confermato un disturbo, per fortuna di lieve entità, che comincerò a curare da domani.
insomma. un gran bell'aprile >:(
grazie a tutti per l'appoggio e i preziosi consigli em_005
-
Forzissima!!!
I brutti periodi come arrivano passano...
Corretta terapia, un po' di pazienza ... e presto le cose si sistemeranno vedrai!!!
:good: :good: :good: :good: :good: :good: :good: em_005 em_005 em_005 em_005 em_005