Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: corrado - 28 Marzo 2012, 21:33:14
-
ciao a tutti oggi ho trovato la prima zecca addosso a eva! >:( era lì che le camminava sulla testa.. almeno credo fosse una zecca.. era minuscola tipo ragnetto però guardandola bene mi sembrava proprio una zecca.. è plausibile che all'inizio siano così piccole?? vabeh comunque io le sto mettendo il frontline, ma oggi ho comprato lo scalibor e mi hanno detto che è meglio lasciarlo aperto per un giorno prima di metterglielo al collo perchè altrimenti è facile che causi irritazioni nella zona del collo.. è una leggenda metropolitana oppure è vero?? grazie a tutti
-
Caio, io gliel'ho messo subito, appena aperto, era la prima volta e non è successo nulla di nulla. :)
-
Le zecche quando sono piccole assomigliano proprio a dei piccoli ragnetti... quindi sì, quella che hai visto potrebbe benissimo essere una zecca..
Il collare Scalibor va tolto dalla confezione protettiva e va fatto indossare al cane...STOP!
Questo è il corretto metodo di applicazione descritto con precisione dalle indicazioni terapeutiche...
Eventuali problemi legati a ipersensibilità al principio attivo si manifesterebbero infatti in ogni caso, anche dopo 24 ore di "arieggiamento"..
Tieni conto che la completa azione protettiva del collare si ottiene dopo una settimana dalla prima applicazione...
-
Chiara, perfetta come sempre.
-
perfetto grazie allora glielo metterò appena lo apro..
comunque la zeccacia l'ho sgamata al ritorno dal parco dove eva si era buttata in tutte le fontane e i canali possibili e dopodichè si era rotolata per bene nell'erba alta..
-
un'altra domanda.. ma lo scalibor ha azione solo preventiva o ammazza anche le zecche e/o pulci eventualmente già presenti sul cane al momento dell'applicazione?? grazie mille :P
-
Dal foglietto illustrativo:
"Scalibor ha non un'azione repellente classica nei confronti delle zecche, è possibile osservare la presenza di zecche anche dopo l'applicazione del collare. I parassiti muoiono una volta esposti al principio attivo presente sul cane. L'assunzione di quantità tossiche porta a ipereccitazione seguita da paralisi e morte. Di conseguenza è poco probabile che le zecche possano completare il pasto di sangue."
-
chiara ma sei sempre perfettamente informata!!!sei una dottoressa?? :) tantissimi complimenti da tutto il forum!
-
thanks a lot!
-
Scusa Corrado... non avevo letto che chiedevi anche per le pulci...
I piretroidi sintetici hanno azione preventiva e insetticida sulle pulci ( agiscono da bloccanti di apertura dei canali di Sodio delle cellule).
-
perfetto! così a pelle mi sembra di poter stare molto più tranquillo con lo scalibor piuttosto che con gli spot on.. staremo a vedere :laugh:
-
stamattina ho messo finalmente il collare a eva, ma è normale che appena aperto un po' di polverina bianca sulle dita me l'abbia lasciata??
-
Sì, per questo lavati bene le mani dopo averlo applicato...
Vedrai che man mano che passa il tempo, quando lo ritoccherai, non lascerà più nessun residuo "polveroso"...
-
ok chiara grazie mille come sempre, ormai sono diventato golden-forum dipendente :D :D :D
-
Ciao,
Anche noi abbiamo messo il collare appena aperto e, appena messo, sono andata a lavarmi le mani - sul foglietto illustrativo c'era scritto, se non vado errata, di usare acqua fredda e sapone...
Forse è stata una mia impressione ma mi è sembrato che Buck avesse una leggera salivazione poco dopo messo il collare :icon_confused: può essere? O magari aveva sentito qualche odore particolare...
Comunque dal giorno dopo tutto ok, ormai sono già 10 giorni che lo porta, se non vado errata...
-
ciao a tutti riapro questo topic per fare un'altra domanda sullo scalibor.. ho deciso di far fare il primo bagnetto a eva, chiaramente il collare glielo tolgo giusto? siccome gliel'ho messo da soli 3 giorni, è meglio se aspetto almeno tipo una settimana a farle il bagno in modo che la sostanza si sia bene "spalmata" su tutto il cane o è solo una preoccupazione inutile? grazie a tutti
-
Le indicazioni terapeutiche consigliano di non far entrare in acqua i pupi per i primi 5 giorni dopo l'applicazione...
Passato questo periodo, si consiglia sempre di toglierlo prima di un bagno o di una nuotata poichè il principio attivo è nocivo per i pesci e per gli altri organismi acquatici... ;) ;)