Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: tricky - 22 Marzo 2012, 12:58:22
-
Oggi Viola ha fatto di nuovo due volte la cacchina brutta;-( molle, con muco e sangue;-(
Avevamo fatto 15 gg. fa l'esame delle feci, perché non era molto bella...ed è risultato negativo. E il veterinario mi aveva prescritto comunque canikur pasta. Sembrava meglio. Adesso da oggi nuovamente questo problema:-(
Da piccina purtroppo ha avuto problemi di giardia..
Sarà di nuovo quello?!? Ho richiamato il veterinario. Prima domanda che mi ha fatto: ha mangiato cose in giro? In effetti ieri in passeggiata come vi ho già detto in un altro post è riuscita a sgranocchiare un pezzo di biscotto, erba, magari foglie, legnetti..
Oggi vediamo come va..e domani faremo un altro esame delle feci...
Qualcuno di voi ha esperienze in proposito?
-
Guarda con Gordon siamo a tre giri in giostra con la giardia in 6 mesi che è con me..quindi non te la prendere.....facci il callo, come noi! ;)
-
Penso sia importante rifare un controllo su più campioni delle feci ( meglio per flottazione)... la giardia può davvero essere "insistente e infida"...
-
scusate ma come prendono la giardia?
e' un parassita intestinale che possono prendere se mangiano feci di animali infetti?
sento sempre parlare di giardia...ma che sintomi da?la mia veterinaria non ha voluto farle l'esame delle feci(in effetti meggy sta bene, non ha sintomi)ma con tutte le schifezzuole che mangia io mi sentivo piu' tranquilla... e poi mi ha detto che il condrotek (che sta assumendo per la prevenzione della filaria)funge anche per pulire l'intestino da tutti i vermetti presenti...vi risulta?
-
La giardia è un protozoo che può essere contratto da feci, acque e terreni infetti.
Il quadro clinico è abbastanza aspecifico poichè ci sono cani che rimangono asintomatici mentre altri possono manifestare disturbi intestinali ricorrenti con feci molli o diarree miste a muco, associate talvolta a dimagramento.
La prevenzione per la Filaria con il Cardotek Plus ( penso ti riferisca a questo farmaco), ha azione vermicida solo per alcune parassitosi intestinali ovvero su Ascaridi ( Toxocara canis, Toxascaris Leonina) e Anchilostomi ( Ancylostoma caninum, Uncinaria Stenochepala).
Quindi non ha azione preventiva su questo protozoo
Eccoti anche un interessante articolo di V. Rossi
http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/05/la-giardia-questa-quasi-sconosciuta/
-
Grazie Chiara!!!molto interessante questo articolo...mi spiace solo che la veterinaria non sia stata tanto scrupolosa da fare l'esame a meggy...!!
scusa ho scritto una parola senza senso..intendevo cardotek plus :)
-
purtroppo l'esame delle feci ha dato esito positivo per la giardia:-(
Già tre mesi fa l'avevo curata per lo stesso problema. Solo che poi il veterinario che avevo allora (l'ho cambiato da poco) non mi aveva nemmeno detto di rifare l'esame dopo la cura per vedere se era tutto a posto:-(
Magari non era risolta:-(
-
nooooo...mi spiace!!!che sintomi da?
-
da oggi anche Meggy ha dissenteria e d e' mogia mogia...possibile che si siano contagiate??:(
-
cacca molle, con muco, ad esempio...
-
speriamo di no...ma mi sa'...sigh nooooo :'(...poi ho letto che contagia anche le persone...!!!domani vado dalla veterinaria
-
qui puoi magari documentarti un po'..
http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/05/la-giardia-questa-quasi-sconosciuta/
-
si me l'aveva gia' consigliato chiara e l'ho letto...ma poiche' in 9 mesi Meggy non ha mai avuto nessun problema intestinale volevo sapere se oltre alla dissenteria c'era altro da osservare...ad esempio ho letto in altri post che le feci dovrebbero essere chiare..,meggy le fa scure...e poi non capisco com'e' il veicolo di trasmissione..e' da domenica qui tranquilla in giardino, passeggiata al guinzaglio e non ha mangiato nulla da terra...anche se fosse che sabato sono state assieme, mica si puo' tramettere con qualche bacino tra amiche... :-[
-
ma perché pensi che Meggy possa avere la giardia? se non ha sintomi perché preoccuparsi?
Credo che il contagio avvenga tramite le feci, il terreno, o acque infette. Pensavo comunque che anche nei campi di addestramento dove transitano molti cani ci possa essere il rischio di contrarre la giardia. Ma aspetterei il parere di chi magari è più informato a tale riguardo...
-
ma perché pensi che Meggy possa avere la giardia? se non ha sintomi perché preoccuparsi?
Credo che il contagio avvenga tramite le feci, il terreno, o acque infette. Pensavo comunque che anche nei campi di addestramento dove transitano molti cani ci possa essere il rischio di contrarre la giardia. Ma aspetterei il parere di chi magari è più informato a tale riguardo...
si, aveva sintomi, senno' non mi ponevo il problema.. :icon_confused:...comunque oggi sta meglio...come sempre dopo essere andata dal veterinario..
-
il colore della cacca dipende molto dal tipo di mangime:
esempio con Orijen : cacca molto scura
con altri mangimi con cereali: cacca chiara
-
Non ho capito una cosa :smileys_0220: :smileys_0220:
ma la giardia può essere asintomatica?
Ma allora non si dovrebbe fare tutti un controllo della cacchina??
-
Sia nell’uomo che nel cane, fortunatamente, la Giardia è spesso ben tollerata e asintomatica: la vera e propria malattia, detta giardiasi, si manifesta solo nel 10% dei soggetti infestati.
In condizioni igieniche insufficienti, specie se in concomitanza con una situazione immunitaria imperfetta, la Giardia può però manifestarsi in tutta la sua pericolosità causando vere e proprie epidemie.
Oltre alle feci, terreno e acque possono essere contaminate da forme attive di Giardia (trofozoiti) incistate, che possono sopravvivere nell’intestino per alcune settimane e vangono espulse a ritmo intermittente.
I soggetti parassitati (sintomatici o asintomatici) eliminano con le feci una grande quantità di cisti (fino ad un milione per grammo di feci) per diversi mesi.
nell'articolo di Valeria Rossi c'è scritto questo.....
-
... quindi un controllino è meglio farlo??!!
-
Sinceramente il controllino preventivo non l'ho mai fatto....