Il Forum del GOLDEN RETRIEVER
LA MIA VITA CON LUI => Vivere ed Educare => Topic aperto da: Barreto - 11 Marzo 2012, 17:12:41
-
Il mio Jordy non appena lo sguinzaglio, inizia a correre in circolo e non si ferma piu'.Per fermarlo poi ci vogliono le bombe. Sarà energia accumulata? Voglia di giocare? Lo fà anche quando incontra gli altri cani. Sembrerebbe che sia solo voglia di giocare...un pà pericolosa, forse!! Qualcuno vive la stessa esperienza?
-
Liberi Jordy spesso o solo in poche occasioni?
-
Non trovo la tua presentazione!
E' un golden il tuo cane?
E sta spesso in giardino da solo?
Mi unisco alla domanda che ha fatto Chiara!
-
Il mio è un Golden di 9 mesi vive in appartamento con noi. Credo di aver fatto l'errore di non educarlo al "vieni" sin da piccolo, negli ambienti esterni; perchè in casa l'ho fatto per cui mi mi ascolta. Fuori è preso da troppe distrazioni quindi difficilmente mi segue.
Comunque lui rimane solo la mattina chiuso nel kennel dalle 8 alle 12,30 dall'età di due mesi; fin quando non rientra mia figlia da scuola che lo porta giù. Poi è sempre in compagnia di qualcuno della famiglia.Quando è fuori lo libero solo io, vista la reazione che ha, ma solo quando non c'è rischio, vale a dire in posti recintati. Ma anche in quei casi, lui corre sempre in circolo, saltando muretti, e correndo il rischio di farsi male come è successo in passato. Da quando mi sono accorto che lasciandolo , se tornava magari zoppicando o con i polpastrelli macchiati di sangue, ho deciso di liberarlo molto raramente.
-
Volevo aggiungere che in casa è il cane più educato di questo mondo. Non mi ha mai morsicato un tavolo o una tenda o un cuscino o qualcos'altro, questo perchè il primo mese in appartamento gli sono stato sempre vicino per far capire ciò che poteva e non poteva fare, premiandolo quando faceva bene e ignorandolo quando no; così tutti i membri della famiglia. In casa è sereno anche nell'approccio con noi, con mia figlia piccola gioca tranquillamente senza "sbordare".
Spero che non cambi.
-
Anche Maya ogni tanto parte x la tangente, correndo come una matta formando degli otto, e "driftando" soprattutto sul prato bagnato, sporcandosi in modo veramente selvaggio...ma non è bellissimo vedere quanto si divertono in questi momenti? Maya lo fa raramente, ormai, soprattutto quando ha bisogno di sfogare un pò di energia.
-
Ma quando chiami lei smette di correre e viene da te?
-
Il comportamento a me sembra normalissimo, la normale voglia di correre e di sfogarsi di un cucciolone pieno di energie e che deve sfruttare le (rare) occasioni in cui può rilasciarle. Perchè ti interessa riuscire a interrompere questi suoi momenti di sfogo? Non fai prima a lasciare che si sfoghi e quindi aspettare a richiamarlo quando ha semplicemente finito? E poi forse dovresti cercare di offrirgli condizioni in cui potersi sfogare con maggiore frequenza...un cucciolone di 9 mesi dovrebbe poter correre libero tutti i giorni per un bel tot di tempo (azzardo...almeno una mezz'ora, meglio ancora di più). Quando avevo la goldenina precedente e abitavo in città la portavamo al parco un'ora la mattina e un'ora al pomeriggio, tutti i giorni, lasciandola sempre libera. Giocavamo con la palla o lanciandole i bastoni...mai avuti problemi di energie in eccesso :D
-
anche a me sembra un comportamento normale... forse ha bisogno, come dice elisa, di sfogarsi un po' di piú..
-
Ringrazio tutti per i consigli; avevo anzi ho anch'io questo dubbio. C'èun giardino proprio vicino casa dove lo porterò più spesso. Spero che vada meglio. Il problema rimane comunque l'eccessiva esuberanza, che può portarlo anche a farsi male. Sapete cosa faceva in casa? Per la gioia iniziava a correre all'impazzata fra soggiorno e salone sempre in circolo e prendeva il divano come un curvone delle piste automobilistiche americane. Quando poi ho visto che iniziava a zoppicare perché urtava le zampe ai piedi del tavolo e delle sedie, ho dovuto fermarlo. Ora non lo fà più.
-
sicuramente se gli fara fare più esercizio fisico vedrai che le cose miglioreranno
Fede
-
Per questo è importante che Jordy riesca a correre e sfogarsi fuori all'aperto, nei prati, nei luoghi protetti dove il rischio di farsi male è sicuramente inferiore a quello di correre per la casa...
-
Forse è il casi di fare agility? O basta la corsa quotidiana fatta in un campo recintato?
-
L'agility non è che sia proprio l'attività ideale per i golden...sottopone le articolazioni a forti stress e i nostri sono cani "pesanti", selezionati per fare altre attività, di resistenza più che di scatto. L'ideale sarebbe dargli la possibilità quotidiana di correre e camminare in spazi aperti, ma ovviamente non è possibile portarli tutti i giorni in campagna ::)
Se hai a disposizione uno spazio cintato lascia che ci corra liberamente e piuttosto dedicati assieme a lui a qualche gioco, tipo riportello, pallina, ecc...
-
Quoto Elisa...e aggiungo che se vuoi intraprendere qualche nuova attività insieme a Jordy...il Retrieving è la scelta giusta... ;) ;)
-
Sappiate che i consigli che mi avete dato in passato, sono stati da me messi tutti in pratica; voglio dire che seguo alla lettera ciò che mi consigliate. A questo punto porterò il mio Jordy al campo vicino casa. Ho un solo dubbio: lui mangia alle 14,00 - 14,15. Dopo quanto tempo posso portarlo fuori per farlo correre considerando i tempi di digestione? Ed è vero che al rientro, è bene somministrargli l'acqua un pò alla volta visto la foga nel bere, onde evitare torsioni allo stomaco?
Grazie!!
-
Io sinceramente dei tempi di digestione me ne sono sempre un po' fregata e ho sempre portato i cani fuori anche subito dopo mangiato se capitava. Ma è perchè io non ho mai avuto giornate standard con orari regolari e portando il cane al lavoro con me c'erano le mattine in cui dopo colazione si usciva e si stava fuori 8 ore in campagna.
Comunque se si danno due pasti al giorno, di crocchette oltretutto, il volume di cibo nello stomaco non è mai eccessivo. Diverso è il discorso se si dà una pappa casalinga o umida, più pesante. O se si dà un solo pasto giornaliero...
Per scrupolo puoi comunque aspettare un po' prima di lasciarlo scatenare, un'oretta almeno ecco :)
-
Se ti può consolare anche il mio gandalf ogni tanto ha i suoi 5 minuti di follia anche se lo porto a passeggiare tutti i giorni (per fortuna vivo in campagna),
Ieri ad esempio dopo la passeggiata al guinzaglio al rientro nel nostro giardino ha iniziato a correre come un matto anche in circolo attorno ai bancali di legna da ardere. Probabilmente era il suo modo di sfogarsi dopo aver tolto il guinzaglio. Dopo 2 minuti ha smesso e si é accadciato a terra per dormire.
-
Ringrazio tutti per i consigli. Occhio però alla eccessiva sete e alle grandi e veloci bevute al rientro da una scampagnata, perchè anche in quei casi si può avere torsione dello stomaco. Basta somministrargli l'acqua step by step. Mi è stato detto da un amico veterinario.
-
A Barreto, scusa se non ho risposto prima alla tua domanda se Maya quando la chiamo viene subito da me...dipende.
Nel senso che se la chiamo all'apice del suo sfogo, credo non mi senta neppure, a meno che non le arrivi alle narici l'odore dei premietti che porto sempre con me. Vedrai che con un pò di sano esercizio in più sarà più tranquillo, un saluto by Claudia e Maya
-
Adesso che Gandalf sta crescendo dopo la passeggiata quando lo porto in giardino comincia a correre a perdifiato...forse per esaurire le ultime energie che ha in corpo o per la gioia di essere liberato dal guinzaglio ...magari dovrei lasciarlo libero di correre durante le passeggiate ma non mi fido ancora...l'ultima volta che l'ho liberato per giocare con un altro cane l'ha rincorso dentro un fossato (per fortuna secco) e non era più in grado di risalire...ho dovuto calarmi prenderlo in braccio spingerlo fuori e risalire...
Lui però adire il vero era contento e pareva pure divertito dell'avventura!!!
-
Lui però a dire il vero era contento e pareva pure divertito dell'avventura!!!
Ah ah ah come tutti del resto!!!!
:biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
-
non è da prendere sottogamba invece il "dopo quanto può fare esercizio"... bisognerebbe farli mangiare fino ad un'ora prima dell'esercizio o due ore dopo...
potrebbe nei casi più gravi avere la cosiddetta "torsione dello stomaco"... io direi che un pò di attenzione non guasta... ;)
-
L'agility non è che sia proprio l'attività ideale per i golden...sottopone le articolazioni a forti stress e i nostri sono cani "pesanti", selezionati per fare altre attività, di resistenza più che di scatto. L'ideale sarebbe dargli la possibilità quotidiana di correre e camminare in spazi aperti, ma ovviamente non è possibile portarli tutti i giorni in campagna ::)
Se hai a disposizione uno spazio cintato lascia che ci corra liberamente e piuttosto dedicati assieme a lui a qualche gioco, tipo riportello, pallina, ecc...
Un Golden (o Labrador, o Rottweiler) non vincera' mai una gara di agility ma un cane adulto e sano puo' fare di tutto senza pensarci troppo.
Dici che a farli camminare sulle macerie le articolazioni non sono sollecitate? ;D
-
Ah no, sicuramente sono sollecitate eccome ::) però la ricerca dispersi o su macerie è comunque un'attività più lenta, meno scattosa. Prendere un golden e fargli fare roba di velocità...vuol dire arrivare sempre ultimi :D :D :D