Autore Topic: Collare o Pettorina ?? (2)  (Letto 6929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #15 il: 16 Luglio 2018, 17:31:01 »
Non credo di essere estremamente competente. Dico solo che, se un cucciolo è stato educato ad andare al guinzaglio fin da piccolo, è indifferente usare collare o pettorina. Non sono strumenti di condotta, ma di sicurezza. Se però il cane all’improvviso dovesse dare uno strattone, il collare può causare danni.

va bene non insisto  ^-^ prenditi il complimento però su via.  :)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #16 il: 16 Luglio 2018, 17:56:30 »
Ok, grazie. Cosa ti devo dire, Antonio? È già stato detto di tutto e di più sul collare o sulla pettorina, spesso e ovunque ne sono sorte polemiche. Una mia conoscente gira con un meraviglioso Hovawart e usa il collare a semistrangolo. L’hanno educato così, il cane è equilibratissimo e non tira. Io ho trovato più congeniale a me e alla mia cana l’approccio di questa signora norvegese con le trecce (lei sì, Turid, davvero competente), e ho cercato di applicarlo con costanza fin da quando la Maebh era cucciolina. Quando vedo cani che tirano alla pettorina come se dietro ci fosse un aratro, penso che, al di là dello strumento, forse non sono stati educati adeguatamente. Detto questo, se la mia cana vede un gatto, mi fermo e la trattengo. Altrimenti mi tira per terra. Che abbia il collare o la pettorina.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2018, 19:23:44 »
Ok, grazie. Cosa ti devo dire, Antonio? È già stato detto di tutto e di più sul collare o sulla pettorina, spesso e ovunque ne sono sorte polemiche. Una mia conoscente gira con un meraviglioso Hovawart e usa il collare a semistrangolo. L’hanno educato così, il cane è equilibratissimo e non tira. Io ho trovato più congeniale a me e alla mia cana l’approccio di questa signora norvegese con le trecce (lei sì, Turid, davvero competente), e ho cercato di applicarlo con costanza fin da quando la Maebh era cucciolina. Quando vedo cani che tirano alla pettorina come se dietro ci fosse un aratro, penso che, al di là dello strumento, forse non sono stati educati adeguatamente. Detto questo, se la mia cana vede un gatto, mi fermo e la trattengo. Altrimenti mi tira per terra. Che abbia il collare o la pettorina.

nulla Maria. era un complimento per come gestisci la cana con o senza pettorina. troppo brave entrambi


Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #18 il: 17 Luglio 2018, 15:42:28 »
Ma infatti usiamo anche il collare, come fa Mauro con Aaron. Dipende dalle situazioni. A passeggio in città preferisco la pettorina.
Altrimenti un bel collare di neoprene, che si asciuga subito quando si bagna. Ma Maebh al guinzaglio NON tira. L’educazione al guinzaglio a mio avviso non dipende dal mezzo, ma dalla relazione fra cane e conduttore.

Pettorina da una vita... come insegna Turid, ma da qualche tempo Grace proprio non la vuole, la mattina è una lotta per mettergliela scappa da tutte le parti. Ora siamo venute a patti con un premietto: la chiamo, si mette seduta, pettorina e poi premio. Ma non le piace proprio... però io so no più tranquilla!! Con il collare invece non fa il minimo capriccio per metterlo prima di uscire....
Monica e Grace

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #19 il: 17 Luglio 2018, 21:00:45 »
La Nina si fa mettere entrambi senza problemi, pettorina per passeggiata tranquilla e collare per il lavoro.
(Beh, lavoro, si fa per dire, eh...)



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #20 il: 18 Luglio 2018, 07:50:31 »
io usavo la pettorina ad H. Poi sono passata al collare.
Giovedì scorso Camilla se l'è sfilato perchè spaventata e mi è scappata. Una ricerca durata 8h tra terrore, dolore, angoscia, rabbia e panico!
Alla fine tutto bene, cuscinetti bruciati e cura con antibiotici, antinfiammatori e lavaggi con acqua e sale!
Per cui, dopo questo episodio, a parte il mio terrore ad uscire con qualsiasi cosa, penso proprio di tornare alla pettorina.
E stiamo valutando anche l'acquisto di un GPS.
Lei tira se sta in strade nuove o sente odori particolari e smania per arrivarci. Ma per il resto, è brava.
Ah...ha un anno e 3 mesi!

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #21 il: 18 Luglio 2018, 08:17:32 »
8 ore!!! ragazzi che spavento!!!

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2018, 08:22:17 »
... Posso solo immaginare lo spavento. Io uso entrambi. Comunque è vero, il collare è più rischioso se hanno deciso di fare gli escapologi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #23 il: 18 Luglio 2018, 08:53:35 »
a meno che il collare non si sappia utilizzare, è sempre più sicuro in caso di fuga. non è per contraddirvi ci mancherebbe.
le informazioni con la pettorina arrivano dopo e anche non arrivano. poi aggiungo che tenere sotto controllo la testa del cane è sempre cosa buona e giusta, sono animali e potrebbero fare qualche pazzia, tipo addentare qualcuno o qualcosa. con il collare questo non accade, o quanto meno si ha il cane più sotto controllo. io parlo proprio di sicurezza nella società, e la pettorina lascia il tempo che trova. ovviamente con i golden è altra storia, ma per me mai dimenticare che comunque è sempre un cane a prescindere dalla razza.


Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #24 il: 18 Luglio 2018, 09:20:34 »
a meno che il collare non si sappia utilizzare, è sempre più sicuro in caso di fuga. non è per contraddirvi ci mancherebbe.
le informazioni con la pettorina arrivano dopo e anche non arrivano. poi aggiungo che tenere sotto controllo la testa del cane è sempre cosa buona e giusta, sono animali e potrebbero fare qualche pazzia, tipo addentare qualcuno o qualcosa. con il collare questo non accade, o quanto meno si ha il cane più sotto controllo. io parlo proprio di sicurezza nella società, e la pettorina lascia il tempo che trova. ovviamente con i golden è altra storia, ma per me mai dimenticare che comunque è sempre un cane a prescindere dalla razza.
Ciao... Posso chiederti se mi spieghi meglio in che senso è più sicuro in caso di fuga? Per il cane perché rispetto alla pettorina ha meno probabilità di impigliarsi in qualcosa o intendi che il cane con il collare ha meno possibilità di divincolarsi e scappare? Premesso che a Mia anche quando è capitato di liberarsi dal collare rimane seduta in modalità statua di marmo, però mi interessa capire. Ad esempio nel mio caso la pettorina nn se l è mai sfilata. Il collare Si, forse perché sbagliavo io, per paura di non stringerla troppo al collo lo tenevo mollo quel tanto da permetterle in caso di capriccio di sedersi e sfilarlo. Parlo al passato perché questo nn capita più ora che è adulta. Ad oggi porta entrambi anche se ad essere sincera è evidente che preferisce il collare. Ti ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #25 il: 18 Luglio 2018, 12:02:48 »
io usavo la pettorina ad H. Poi sono passata al collare.
Giovedì scorso Camilla se l'è sfilato perchè spaventata e mi è scappata. Una ricerca durata 8h tra terrore, dolore, angoscia, rabbia e panico!
Alla fine tutto bene, cuscinetti bruciati e cura con antibiotici, antinfiammatori e lavaggi con acqua e sale!
Per cui, dopo questo episodio, a parte il mio terrore ad uscire con qualsiasi cosa, penso proprio di tornare alla pettorina.
E stiamo valutando anche l'acquisto di un GPS.
Lei tira se sta in strade nuove o sente odori particolari e smania per arrivarci. Ma per il resto, è brava.
Ah...ha un anno e 3 mesi!

E' capitato anche a me!!! si è sfilata il collare con uno scatto repentino, ha attraversato la strada al volo e arrivava un'auto che l'ha sfiorata appena. Ma non ti dico lo spavento. Poi si è fermata subito al mio comando sull'altra parte del marciapiede... ma che panico!
ora sempre pettorina in città.
Monica e Grace

Offline Vicky7781

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #26 il: 18 Luglio 2018, 12:22:06 »
E' capitato anche a me!!! si è sfilata il collare con uno scatto repentino, ha attraversato la strada al volo e arrivava un'auto che l'ha sfiorata appena. Ma non ti dico lo spavento. Poi si è fermata subito al mio comando sull'altra parte del marciapiede... ma che panico!
ora sempre pettorina in città.

Stessa identica cosa. Io non ho fatto in tempo a richiamarla perchè ha girato l'angolo ed è sparita!Un fulmine!
Quando si è sfilata il collare, è rimasta seduta comunque a guardarmi. Il fatto è stato che nel mentre, stava arrivando un furgoncino che ha frenato e il rumore le ha mandato in pappa il cervello!Un incubo.
Ora ho una paura folle ad uscire con lei (anche se ancora è presto per le zampette). Ho la pettorina ad H e per ora uso quella ma sto valutando comunque la Julius o il collare, ma più stretto. Ammetto che era largo ma solo per mia paura di farle male.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #27 il: 18 Luglio 2018, 14:30:21 »
Ciao... Posso chiederti se mi spieghi meglio in che senso è più sicuro in caso di fuga? Per il cane perché rispetto alla pettorina ha meno probabilità di impigliarsi in qualcosa o intendi che il cane con il collare ha meno possibilità di divincolarsi e scappare? Premesso che a Mia anche quando è capitato di liberarsi dal collare rimane seduta in modalità statua di marmo, però mi interessa capire. Ad esempio nel mio caso la pettorina nn se l è mai sfilata. Il collare Si, forse perché sbagliavo io, per paura di non stringerla troppo al collo lo tenevo mollo quel tanto da permetterle in caso di capriccio di sedersi e sfilarlo. Parlo al passato perché questo nn capita più ora che è adulta. Ad oggi porta entrambi anche se ad essere sincera è evidente che preferisce il collare. Ti ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciao. ti sei risposta da sola  :D per paura di strozzare il cane. il punto sta proprio li. per loro tutto è esperienza, e ci sta che un cane che sta cercando di divincolarsi dal proprio padrone, chissà per andare a fare cosa e sicuramente andrà a rischiare la propria pelle sotto macchina o altro, ci sta tutto, ma ci sta anche, che se invece trova opposizione da parte del padrone, che ha un collare messo stretto quanto basta, e lui si strozza, ecco questo farà esperienza al cane che la prossima volta saprà che se farà la genialata, troverà opposizione da parte del padrone e che rischia anche di farsi male tirando come un pazzo. uno dei miei vecchi istruttori mi diceva sempre, se tu lasci che il cane prenda il sopravvento sulle situazioni sappi che ti ritroverai in un mare di guai. per la pettorina, che anche la Gilda mette, quella ad H, MI mi trovo benissimo, non ha via di fuga, a differenza della K9 che se il cane si gira frontalmente a noi e indietreggia se la sfila. mi chiederei per lo più, perchè il cane fa colpi di testa, fregandosene del padrone, li lavorerei, non tanto sulle attrezzature. ciao e grazie a te 


Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #28 il: 18 Luglio 2018, 14:48:50 »

ciao. ti sei risposta da sola  :D per paura di strozzare il cane. il punto sta proprio li. per loro tutto è esperienza, e ci sta che un cane che sta cercando di divincolarsi dal proprio padrone, chissà per andare a fare cosa e sicuramente andrà a rischiare la propria pelle sotto macchina o altro, ci sta tutto, ma ci sta anche, che se invece trova opposizione da parte del padrone, che ha un collare messo stretto quanto basta, e lui si strozza, ecco questo farà esperienza al cane che la prossima volta saprà che se farà la genialata, troverà opposizione da parte del padrone e che rischia anche di farsi male tirando come un pazzo. uno dei miei vecchi istruttori mi diceva sempre, se tu lasci che il cane prenda il sopravvento sulle situazioni sappi che ti ritroverai in un mare di guai. per la pettorina, che anche la Gilda mette, quella ad H, MI mi trovo benissimo, non ha via di fuga, a differenza della K9 che se il cane si gira frontalmente a noi e indietreggia se la sfila. mi chiederei per lo più, perchè il cane fa colpi di testa, fregandosene del padrone, li lavorerei, non tanto sulle attrezzature. ciao e grazie a te
Grazie della risposta.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline ibrahimovich87

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:Collare o Pettorina ?? (2)
« Risposta #29 il: 19 Luglio 2018, 12:46:05 »
innanzitutto vorrei ringraziare veramente tutti per le risposte

ora sono ad un bivio
Julius K9 IDC Pettorina Power Baby 1

o Premium Pettorina ad H

Della K9 leggevo che però a qualcuno girandosi se l'è sfilata....

Cosa mi consigliate alla fine quindi ? Calcolate che il mio cucciolo ancora non torna sempre se richiamato e senza guinzaglio credo si allontani di molto

Di nuovo grazie a tutti

 


Privacy Policy - Cookie Policy