Autore Topic: Socializzazione tra cani durante la passeggiata  (Letto 2480 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Socializzazione tra cani durante la passeggiata
« il: 04 Ottobre 2020, 20:52:42 »
Ciaooo! Erys ha 2 mesi e una settimana e pochi giorni fa ha fatto il vaccino. Ho deciso di non farlo entrare in contatto con cani o luoghi molto popolati in questo periodo in cui sta sviluppando le difese immunitarie, sotto consiglio del veterinario. Tra pochi giorni però questo periodo terminerà e mi chiedevo: se dovessi durante la passeggiata, incontrare altri cani, come devo comportarmi? Io ho una paura tremenda che durante l’avvicinamento l’altro cane possa fargli male, dall’altra parte la mia paura non può essere limitante per lui. Voi come avete gestito le prime passeggiate e i primi incontri con altri cani soprattutto quando i vostri erano cuccioli?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.945
Re:Socializzazione tra cani durante la passeggiata
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2020, 21:35:32 »
Ciao, la socializzazione con gli altri cani è importantissima.
È difficile che un cane adulto faccia male a un cucciolo, potrebbe se il tuo è troppo esuberante dargli un ringhio per fargli capire di calmarsi in po'.
Se hai amici e conoscenti con cani, che sai di indole buona, prova magari i primi incontri con loro.
Il mio Nebbia a volte con i cuccioloni troppo esuberanti perde la pazienza ma si limita a un ringhiotto di rimprovero.
Io li ho sempre fatti avvicinare agli altri cani, chiedendo prima al padrone ovviamente.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Socializzazione tra cani durante la passeggiata
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2020, 07:50:36 »
Ciao, la socializzazione con gli altri cani è importantissima.
È difficile che un cane adulto faccia male a un cucciolo, potrebbe se il tuo è troppo esuberante dargli un ringhio per fargli capire di calmarsi in po'.
Se hai amici e conoscenti con cani, che sai di indole buona, prova magari i primi incontri con loro.
Il mio Nebbia a volte con i cuccioloni troppo esuberanti perde la pazienza ma si limita a un ringhiotto di rimprovero.
Io li ho sempre fatti avvicinare agli altri cani, chiedendo prima al padrone ovviamente.
Mi trovo d'accordissimo. meglio che i primi incontri li faccia con cani equilibrati. maschio o femmina, a dire il vero, e' abbastanza indifferente. Esistono femmine che mal sopportano i cuccioli ( che siano state mamme o meno...anche alcune ex mamme sono un po' intolleranti ma di rimando sanno come raddrizzare il cucciolo) cosi' come maschi uguale. Tendenzialmente pero', come ben scritto sopra, un adulto al massimo lo ignora se troppo esuberante. O pesta un bel ringhio ammonitore.
Ricordiamoci pero' sempre che ogni cane e' un soggetto e si puo' si standardizzare, ma senza generalizzare in toto.
Quindi lascialo libero di interagire...di RINFRANCARE ( SE BEN CRESCIUTO DALLA MAMMA) o di IMPARARE ( per quanto possibile) a capire i segnali  degli altri cani. Questa struttura psicologica del cane e' fondamentale, anche e sopratutto da adulto.
Soventemente cuccioli tolti troppo presto dalla madre e dai fratelli han recepito poco....e se si corre ai ripari al volo si supplisce a questa loro mancanza.
Molto spesso, inoltre, si trovano cani "cittadini" che non sanno interpretare i segnali.
Portati via presto dalle mamme ( che in quei casi...purtroppo non pochi....vengono usate come monta in batteria) , non hanno avuto modo di apprendere. Cresciuti i primi mesi in citta', magari con pochi incontri tra conspecifici, quasi sempre al guinzo o liberi solo in area cani....ecco: capita spesso di trovare cani ( ormai adulti) che non sanno comprendersi.
Io consiglio vivamente una socializzazione a 360 gradi e per quanto possibile con soggetti equilibrati : cani di tutte le taglie , eta' e morfologie ( gia', non parrebbe, ma i brachiocefali son diversi da alani e i levrieri dai bobtail....piu' ne vede e conosce di ogni fattezza, meno problemi avra' in futuro).
Mai forzare, quello si. Ne' da parte del cucciolo ne da parte del soggetto adulto .
L'incontro, preferibile ed auspicabile in zona " neutra"...sarebbe meglio avvenisse liberi dal guinzo ( se la sicurezza lo consente).
Senza pressioni, con un aurea di calma ( dei proprietari...l'ansia viene percepita eccome) ed in unj contest sereno.
Ricorda poi che i nordici sono cani che, a mio avviso, hanno un forte livello di socializzazione tra conspecifici ma al contempo debbono avere un leader . E se non lo trovano , cercano di divenirlo : ancor piu' che come avviene in altre razze.
I Malamute, ad esempio, sono piu' zen e pacati degli Husky . Meno inclini alla fuga e piu'  equilibrati. Ma, di rimando, hanno piu' forte quell'istinto di divenir leader tra conspecifici. E dalla loro hanno una fisicita' dirompente. I Samoiedo, altresi', sono tra i nordici quelli piu' simili alle razze non primitive ( complice un trascorso di lavoro differente, nel senso della gestione del lavoro).
Nulla di trascendentale, tranquilla.
Ma socializzare bene un Husky, esporlo senza rischi alle novita' del mondo...viverlo il piu' possibile a 360 gradi, rendera' la tua esperienza fantastica e migliore. Se con un Golden o un Lab l'errore ti e' perdonato e lo si recupera ( per indole stessa di queste razze) , con un nordico la perseveranza e la coerenza sono tassative.
PAZIENZA, COERENZA, PERSEVERANZA.
LE TRE REGOLE CHE OGNUNO DI NOI DEVE SAPER APPLICARE NELLA GESTIONE DELLA CRESCITA DI UN CUCCIOLO.
Che sia un Alano, un Dogo o un Golden.
Poi la razza facilita, ma non e' una scusante o un lasciapassare per concedersi il lusso di esser leggeri.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Selah

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Socializzazione tra cani durante la passeggiata
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2020, 12:20:54 »
Grazie mille per i consigli. Avevo questa idea ( che non so da dove derivi ) che un ipotetico atteggiamento di aggressività di un cane verso un altro fosse dietro l’angolo. Quindi in teoria basta avere l’accortezza di chiedere al proprietario se il cane è aggressivo o meno. Se non altro, spero per le primissime passeggiate di trovare in giro solo golden o Labrador 😅. Purtroppo non ho conoscenti proprietari di cani, se non quello mio e del mio ragazzo (Labrador) che tiene lui ma che purtroppo non è proprio abituato al rapporto con gli altri cani, essendo cresciuto in simbiosi con un altro cane che in pratica gli ha insegnato solo a difendersi, è la mia vita ma non mi posso fidare di lui, magari un giorno, solo quando erys sarà più grande. Grazie mille  :biggrin:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Socializzazione tra cani durante la passeggiata
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2020, 21:06:13 »
Ciao.
Eviterei di far socializzare il cucciolo con altri cani al guinzaglio. Si creano spesso fraintendimenti dovuti a posture falsate dal fatto che i cani non possono mettere in atto i movimenti corretti, segnali calmanti compresi.
Il cucciolo, eccitato dall’incontro, può iniziare a tirare, e l’atteggiamento proteso in avanti può sembrare aggressivo; questo può succedere anche al cane che si approccia al tuo cucciolo, dandogli così un’idea non corretta dell’individuo che sta incontrando.
Non dimentichiamoci che non è un Golden, ma un Husky, e in linea di massima si tratta di una razza primitiva che “ama le distanze” (in termini tecnici, ha una bolla prossemica piuttosto ampia - vedi immagini, basta googlare il termine).
Il tuo cucciolo è piccino. Scegli bene con chi farlo incontrare senza guinzaglio; se non puoi farti aiutare da un educatore, scegli un giardino, un prato recintato.
Eviterei le aree cani non solo per i rischi legati a possibili virus, ma anche per gli odori e le secrezioni ormonali e feromonali, che sono fortissime.
Cerca di guardare il tuo cucciolo; osserva come si comporta; fagli vedere che sei presente ma cerca di dargli fiducia senza intrometterti...

 


Privacy Policy - Cookie Policy