Autore Topic: bella esperienza?  (Letto 2692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
bella esperienza?
« il: 06 Ottobre 2009, 09:45:45 »
Stamattina mi sono svegliata alle 5...sono emozionata! :D Questo pomeriggio vado al canile, ho raccolto un saccone di roba mista (collari, guinzagli, biscotti, ossi, 1 coperta, giochi, 2 shampoo, 1 pettine ed 1 spazzola) e porto il sacco di Purina Pro Plan agnello e riso da 15 kg, che mangiava prima Alice.
Sono contenta di fare questa esperienza, anche perché ho trovato un canile gestito da un'associazione, e dal sito sembra pulito e ben tenuto.
Mi piacerebbe anche fare volontariato, ma non so se il mio cuoricino può reggere... già vedendo ieri le foto dei cani (i vecchietti e quelli che camminano con il carrellino soprattutto) mi veniva da piangere... :'( Chissà come reagirò oggi, ma mi conosco... e immagino come andrà. A me verrebbe voglia di portarli via tutti, peccato che la cosa sia impossibile. Io vorrei fare davvero qualcosa di concreto per i cagnoni sfortunati. Più guardo le mie bimbe, e più mi rendo conto che loro sono stra fortunate: sono amate alla follia, hanno di tutto e di più... perché la vita con altri invece è stata ingiusta? Alcuni cani magari passano tutta la vita al canile e non sanno nemmeno cosa sia il calore di una famiglia... questa cosa mi mette tristezza... :(
Qualcuno di voi fa volontariato al canile? Avete fatto esperienze simili?

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: bella esperienza?
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2009, 09:54:44 »
Fare volontariato è sicuramente un'esperienza positiva e che ti arricchisce, per quanto difficile e doloroso possa essere in certe situazioni.
Io non faccio volontariato con i cani (il canile è lontano da casa mia e impiegherei circa 1 ora per arrivarci) ma quando posso dò qualcosa. Io faccio volontariato per e con i ricci, mi occupo prevalentemente di sottopeso, di piccoli che devono svernare in casa per saltare il letargo e di riabilitazioni. Collaboro con SOS Ricci (l'unico centro italiano specializzato nella cura dei ricci) e con la Clinica Veterinaria Europea di Milano.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: bella esperienza?
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2009, 10:12:29 »
ciao Cecilia,
sì, io ho provato a fare volontariato al canile della mia città, mi ha inserito mia cugina: lei ha fatto  la volontaria per anni poi  si è messa in mezzo la politica locale......e ha mollato.
io invece ho mollato  quasi  subito......non ho retto: quando andavo al canile ero  molto  giovane, avevo 15 anni, non si trattava  di vero e proprio volontariato perchè non ero  maggiorenne, ma col permesso dei miei  genitori  la presenza di  mia cugina, ai  tempi 26enne non c'erano problemi. Io mi occupavo  di cuccioli, che non erano pericolosi come  gli adulti e avevano bisogno di  contatto  umano......gli davo  la pappona,  li  pulivo, pulivo  il box  dove stavano (in realtà nonera un box ma una stanzetta riscaldata).
sarò andata in  tutto una decina di volte.......
poi non ce l'ho più fatta......i cani  avevano iniziato a riconoscermi,  era festa quando arrivavo.....e piangevano  quando andavamo via........
ricordo  le zuffe......perchè  i volontari  grandi  cercavano di  farli girare in cortile più tempo possibile.....ma spesso e  volentieri scoppiavano risse.....ci andava  di mezzo  qualche orecchio,  qualche zampina.....il più  delle volte   invece era molto  rumore per  nulla.
alcuni  cani  avevano alle spalle esperienze molto drammatiche ed erano pericolosi  da avvicinare....altri avevano  una  dolcezza infinita e  ti chiedevi come  mai erano lì......
ti  viene davvero la voglia di  portarli a casa  tutti.....e ti senti  impotente perchè  puoi  fare davvero poco per loro....ma il poco  è meglio di niente.
il volontariato in canile non è per tutti: le persone particolarmente  sensibili  poi stanno male.
tornavo a casa e continuavo a pensare a quei povretti....per me era una tragedia.....non ce l'ho fatta....vuoi anche la giovane età
crescendo ho però  trovato un modo  per  aiutare i cani del  canile senza coinvolgermi pericolosamente: quando  posso,  compro dei  sacchi  di mangime, o delle scatolette, porto  del pane  secco.......vado al  canile suono il campanello e....scappo!!!  non aspetto  neppure di parlare  con i  volontari...mi assicuro  che abbiano  sentito che  è arrivato  qualcuno e vado   via.........
anche quest'estate,  quando alcuni  bimbi   mi hanno  proposto  di organizzare "la festa  degli animali",  ovvero  un pomeriggio  intero  dedicato  ai  nostri  beniamini  di casa (ne sono  state  fatte  due), con  giochi, premi , attenzioni e coccole.......PRIMA di  festeggiare i "nostri" amici,  che  sono stra-viziati, stra-coccolati e hanno  mille attenzioni......ecco prima di  iniziare  i  loro  festeggiamenti  ho  fatto fare  a genitori e bimbi  una colletta,  con  un paio  di macchine  siamo  andati  al canile a regalare ai cagnolini ed ai  gattini meno  fortunati  dei  nostri  la pappa  che avevamo  comprato per loro...
...anche due estati fa,  quando seguivo una ragazzina psicotica con la passione per  gli animali......che voleva a tutti  i costi un cane......portavamo al  canile  dei sacchetti  di crocchette quando potevamo, in  questo caso però i volontari mi hanno proposto  di far  entrare  la bambina perchè avevano  due o tre cani anziani e molto  mansueti che avrebbero  avuto il piacere di  far interagire  con lei.......
è stata  dura anche lì,  ma era  bello vedere  la  bambina  finalmente  contenta di avere un cane da coccolare e da portare al  guinzaglio.....ed era una meraviglia guardare  quei cani, che nonostante  tutto, guardavano ancora  gli esseri umani negli occhi  con  amore incondizionato........
per  cui  ti  dico......Cecilia, questa esperienza  ti arricchirà  sicuramente.....ti darà  tanto, ma esigerà altrettanto
aggiornaci!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: bella esperienza?
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2009, 10:44:56 »
Ciao Cecilia
intanto come sta la nostra Signora del Forum... la nostra Super Maia??
Per quanto riguarda il canile.. io faccio volontariato praticamente da poco dopo aver preso Margot.. ed è proprio per merito suo che ho cominciato, perchè come dici tu mi sono resa conto di quanto sia "fortunata" a differenza di molti altri cani.. (intendiamoci.. anch'io mi sento forunatissima ad avere la mia cagnolina al mio fianco anche se piena di "problemini" ma non rinuncerei a lei per nulla al mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Io vado solo alla domenica  e ti dirò che quando cominci non puoi più farne a meno.. è dura  soprattutto all'inizio, a volte torno a casa piangendo, altre volte con il cuore pieno di gioia, ogni volta che un cane viene adottato magari il vecchietto che non avresti mai pensato venisse adottato..invece sì qualcuno ha voluto dare anche a lui la possibilità di conoscere l'amore e il calore di una vera famiglia!
Nel canile dove vado io ci sono circa 230 cani, per poter fare volontariato si deve avere un'assicurazione che dura un anno e costa 25 euro e si fa direttamente in canile. Le cose che si possono fare sono tantissime, portare a passeggio qualche cane, preparare le pappe (noi ad esempio abbiamo le mense scolastiche), pulire le ciotole, le gabbie, fare coccole ..
E' dura è vero ma è più forte l'amore e la voglia di fare qualcosa per loro.. e credi a volte basta davvero poco, un sacco di mangime, un gioco, una coperta pulita..
Fammi sapere com'è andata..  ;)
Anna
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: bella esperienza?
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2009, 10:51:04 »
Immagino... non dev'essere affatto facile. Io ero andata al canile prima di prendere Maia... ma arrivata là, avevo trovato chiuso e poi ho visto Maia e mi ha rapito il cuore, e poi non ho più avuto il coraggio di andarci. Ho dato a volte delle cose ad una mia amica, che ogni tanto va anche lei al canile a portare da mangiare e altro... Però questa volta ho deciso che ci devo andare io, almeno per portare le cose che ho preparato... poi per il volontariato ci penserò bene. Anche io sono molto sensibile, e non so come potrei vivere questa esperienza... Vorrei fare del mio meglio per quei poveri cani, ma mi rendo conto che posso fare ben poco, visto che non li posso portare a casa... però quel poco, è meglio di neinte.
Ieri ho contattato la signora del canile e mi ha detto che mi farà fare un giro.... speriamo di non fare brutte figure e di non commuovermi troppo... :'(
Intanto le bimbe resteranno in macchina con il mio amico un attimo, loro non si rendono di essere fortunate e che c'è chi sta davvero peggio, ma molto peggio di loro.
Vi racconterò! :)

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: bella esperienza?
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2009, 10:55:39 »
Ciao Cecilia
intanto come sta la nostra Signora del Forum... la nostra Super Maia??

Insomma.... in 1 mese è dimagrita parecchio e io sono molto preoccupata. em_019
Però lei mangia, ha sempre fame... almeno quello.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: bella esperienza?
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2009, 17:11:27 »
Sono stata al canile... quando ho scaricato tutto quello che avevo portato dalla macchina pensavano fosse arrivato Babbo Natale! :o ;D
Comunque sono contenta di aver fatto questa esperienza. Solo che tra andare e tornare ci ho messo quasi 2 ore, e quindi fare del volontariato lì diventa un po' scomodo ora come ora. Ogni tanto però andrò a portare qualcosa. Il canile è ben tenuto e i box dei cani erano puliti... peccato che quando sono andata a fare un giro per salutarli... mi hanno abbaiato tutti... :(
Sono contenta di aver donato un po' delle cose nuove e giochi ed ossi di Maia e Alice... i cagnoni sfortunati se lo meritano. :)

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: bella esperienza?
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2009, 10:21:26 »
Ciao Cecilia,io in canile ci sono stata solo 1volta quasi tre anni fa quando e' mancato Magic il mio 1 cane,ho portato il sacco del mangime e tutto cio' che avevo,ricordo ancora tutta la mia tristezza nel vedere tutti quei poveri cani chiusi in gabbia mi si e' gelato il sangue,avrei voluti iniziare a fare volontariato ma non ce la faccio percio' li aiuto in altri modi portando loro qualcosa ogni tanto
Isa e Oliver

 


Privacy Policy - Cookie Policy