Autore Topic: Vegetariani e vagani?  (Letto 8607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #15 il: 28 Settembre 2012, 20:33:47 »
a febbraio avevo iniziato la dieta vegana, avevo saltato completamente il passaggio vegetariano e per qualche mese ho continuato così.
in realtà non mi definisco ne vegana ne vegetariana perché alla fine un po' di carne e derivati ne mangio.
in casa mia a cena(anche perché a casa ci sono solo di sera), non mangio carne, a pranzo da mia nonna non mangio carne. non bevo più latte (ma solo quello di soia,riso e avena) mangio pochissimi formaggi e quasi mai le uova.
e devo dire che sono felice di aver ridotto drasticamente il consumo di carne (non che prima ne mangiassi un esagerazione ma: quando si era fuori, c'era il panino al prosciutto, a cena c'era la bistecchina, a colazione il latte, a pranzo il formaggio), ormai anche mia mamma mangia bistecche di soia la sera con me, legumi, verdure ecc....
faccio eccezione quando sono fuori casa: ristornati o case altrui, in quel caso mangio quello che c'è anche perché non voglio assolutamente diventare un peso per gli altri e un motivo di disturbo e se la vogliamo dire tutta a me la carne, il pesce e i formaggi piacciono quindi non me ne voglio privare completamente e ho deciso di attuare questa dieta: in casa non ne mangio, quando vado fuori si.


vi dico solo che il nostro prof di zootecnia è anche un allevatore di bovini e ha detto che se vogliamo ci porta a vedere il macello dove porta i suoi capi dopo che hanno prodotto latte per 5/7 anni, ha detto che in questo macello attuano anche il rito mussulmano e quindi sgozzano l'animale senza prima tramortirlo.....sono certa che per la mia formazione scolastica ma anche di vita, non sia affatto importante ed essenziale vedere certi orrori ma la cosa peggiore è pensare che questi animali fin che ti servivano li hai sfruttati facendoli figliare ogni anno e togliendogli il vitello appena nato perché hai bisogno dei 70 litri di latte al giorno per vacca, che  vivono in una stalla quasi sempre a  stabulazione fissa o poco ci manca e che dopo tutto questo tu te ne liberi facendone delle bistecche....e poi lui stesso ci ha ASSICURATO che gli animali sanno perfettamente che fine stanno per fare, lo sentono dall'odore del sangue e dai ferormoni lasciati da quelli venuti prima di loro...se ci penso mi viene da piangere....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #16 il: 28 Settembre 2012, 22:17:15 »
discorso complessissimo....
che mi fa sentire, spesso, inadeguato...

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #17 il: 29 Settembre 2012, 00:33:42 »
mah.
io con le etichettte ho qualche problema di prurito...

secondo me ha importanza fare quello che uno si sente di fare, se poi ricade sotto l'etichetta di "vegetariano", "vegano" o "saturniano" poco importa.
per 8 lunghi anni non ho toccato carne, ho provato a stare senza pesce per qualche mese ma poi ho ceduto. perché? perché i pesci sono animali di serie b? non saprei. i carnivori allora considerano mucche, maiali, conigli, polli e compagnia bella animali di serie z, visto che li mangiano senza remore ma NON mangiano cani, criceti o gatti?

andare a fare le pulci a chi si definisce così o colà, onestamente, a me pare un modo un po' ipocrita di pulirsi la coscienza tacciando di incoerenza qualcuno tanto per dire qualcosa.

io negli anni in cui non mangiavo carne dicevo semplicemente che "non  mangiavo carne" proprio per evitare discussioni idiote del genere "ma allora VOI (chi? mica sono parte di una setta) non potete mangiare nemmeno le uova?", detto puntualmente da chi poi mi sciorinava le doti eccelse di piatti quali salsicce e pancetta, ragù e amenità varie "che VOI (?) e le vostre insalate non potete capire". come se non avessi mai  mangiato carne in vita mia o come se le mie papille gustative si fossero amorfizzate improvvisamente. o come se la dieta vegetariana prevedesse rape, cetrioli e verdura scondita, una sorta di regime alimentare punitivo. mah!

ho rcominciato a mangiare carne (poca e prevalentemente biologica) da quando sono rimasta incinta, e quindi da 5 lunghi anni, per puro "istinto". ora sto smettendo di nuovo, spero con più coscienza e più coerenza, ma per me, non per renderne conto a qualcuno.

il veganesimo per me ha poco senso se si prediligono di base alimenti biologici, ovvero il 90% di quello che consumo normalmente.




Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #18 il: 29 Settembre 2012, 09:49:23 »
Io ho cominciato a sviluppare una sensibilità molto alta per gli animali da quando Gea è con me! Già prima non mangiavo coniglio, lepre, agnello, pollo ecc ma solo maiale e mucca quindi eliminare anche questi ultimi (ma anche brodo di carne, torta fritta, piadina e tutto ciò che ha lo strutto o che è fatto con carne/grasso animale) non è stato troppo faticoso ed è stato un processo naturale dettato dal fatto che mi sentivo in colpa a mangiare un maiale e a coccolare un cane. C'è anche un libro molto interessante che si chiama "perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche".
Io non sono vegetariana perchè il pesce lo mangio (ma non aragosta/astice ecc che vengono bolliti vivi), vorrei eliminarlo ma faccio fatica!
Molti mangiano il pesce pur avendo eliminato la carne perchè, come qualcuno di voi ha già detto, si ritiene che il pesce abbia una percezione della sofferenza inferiore a quella di una mucca ecc (anche se questo non è sempre vero perchè è dimostrato che ad es. il polpo percepisce dolore come i mammiferi) e poi perchè, diciamolo, il pesce fa meno pena di un maialino sulla via del macello!
Io personalmente ho grande ammirazione per i vegani perchè hanno davvero una costanza e una forza di volontà incredibili ma non credo riuscirò mai a diventare "una di loro"  ;) (hai ragione Cagnella, spesso la gente parla di vegetariani e vegani come di sette e questo a me fa ridere  :D ) perchè, lo dico sinceramente, non penso di riuscire a fare a meno di latte e formaggi anche se so cosa c'è dietro!
Insomma,secondo me, come ha scritto Orsidanna, è un argomento complesso che può anche far sorgere dei conflitti interiori!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #19 il: 29 Settembre 2012, 10:04:29 »
Forse si tratta solo di cercare di essere piu' attenti nelle nostre scelte. Indipendentemente dall'essere vegetariani o vegani, cercare di informarsi sull'origine di quello che abbiamo nel piatto, perche' e' davvero un tema scottante quello dell'alimentazione. Io non mangio carne ma come Sofy, non voglio fare morali a nessuno, se vado ad una cena e hanno preparato carne, la mangio, anche se a casa no. Magari sto mesi senza toccare carne e poi, una mattina mangio il prosciutto ( mio marito e mia madre la mangiano) pero' cerco di prendere il piu' possibile biologico, le uova me le danno fresche degli amici, il latte non lo bevo perche' non mi piace...ma, ripeto credo che sarebbe gia' molto essere consapevoli di cio' che mangiamo rispetto alla provenienza e alla filiera...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2012, 10:36:19 »
mah.
io con le etichettte ho qualche problema di prurito...

secondo me ha importanza fare quello che uno si sente di fare, se poi ricade sotto l'etichetta di "vegetariano", "vegano" o "saturniano" poco importa.
per 8 lunghi anni non ho toccato carne, ho provato a stare senza pesce per qualche mese ma poi ho ceduto. perché? perché i pesci sono animali di serie b? non saprei. i carnivori allora considerano mucche, maiali, conigli, polli e compagnia bella animali di serie z, visto che li mangiano senza remore ma NON mangiano cani, criceti o gatti?

andare a fare le pulci a chi si definisce così o colà, onestamente, a me pare un modo un po' ipocrita di pulirsi la coscienza tacciando di incoerenza qualcuno tanto per dire qualcosa.

io negli anni in cui non mangiavo carne dicevo semplicemente che "non  mangiavo carne" proprio per evitare discussioni idiote del genere "ma allora VOI (chi? mica sono parte di una setta) non potete mangiare nemmeno le uova?", detto puntualmente da chi poi mi sciorinava le doti eccelse di piatti quali salsicce e pancetta, ragù e amenità varie "che VOI (?) e le vostre insalate non potete capire". come se non avessi mai  mangiato carne in vita mia o come se le mie papille gustative si fossero amorfizzate improvvisamente. o come se la dieta vegetariana prevedesse rape, cetrioli e verdura scondita, una sorta di regime alimentare punitivo. mah!

ho rcominciato a mangiare carne (poca e prevalentemente biologica) da quando sono rimasta incinta, e quindi da 5 lunghi anni, per puro "istinto". ora sto smettendo di nuovo, spero con più coscienza e più coerenza, ma per me, non per renderne conto a qualcuno.

il veganesimo per me ha poco senso se si prediligono di base alimenti biologici, ovvero il 90% di quello che consumo normalmente.


Non intendevo criticare nessuno... la mia era una domanda "sincera"
Nel senso che se una persona fa un discorso etico di non alimentarsi di esseri viventi e poi mangia il pesce, a me non torna... perché il pesce è  un essere vivente alla pari degli altri  :icon_confused:  e se mangi quello sei "colpevole" come se mangiassi tutte le altre cose
Neanche il discorso sul dolore  mi torna, perché allora si potrebbe mangiare tutto, anche la mucca e il maiale, se venissero anestetizzati prima del macello


Per quanto riguarda cani, gatti e criceti... io non li mangio perché come tutta la società occidentale, non mi alimento con animali da compagnia  :icon_confused:

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2012, 10:59:04 »

Concordo con quest'ultimo post di Francesca. :)

Il discorso è ampio, comunque per quanto mi riguarda io mi sento una normale onnivora... ::)

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2012, 11:31:09 »


Nel senso che se una persona fa un discorso etico di non alimentarsi di esseri viventi e poi mangia il pesce, a me non torna... perché il pesce è  un essere vivente alla pari degli altri  :icon_confused:  e se mangi quello sei "colpevole" come se mangiassi tutte le altre cose
Neanche il discorso sul dolore  mi torna, perché allora si potrebbe mangiare tutto, anche la mucca e il maiale, se venissero anestetizzati prima del macello


Per quanto riguarda cani, gatti e criceti... io non li mangio perché come tutta la società occidentale, non mi alimento con animali da compagnia  :icon_confused:

ecco vedi...secondo me è qui che casca l'asino :)

cioé: diciamo che una persona comincia a sviluppare una certa sensibilità per il discorso alimentare e comincia a chiedersi perché mangiamo alcuni animali e non altri. se sulla strada del vegetarianismo ci sono  diverse fasi, non vedo perché si debbano considerare come "mancanza di coerenza". ciascuno sviluppa il vegetarianismo per motivi diversi (non conosco due vegetariani che siano vegetariani per lo stesso motivo o allo stesso modo) e trova la PROPRIA strada, che è diversa da quella di mille altri.

pretendere una assoluta coerenza come prerequisito indispensabile per essere vegetariani, sinceramente, non lo capisco. perché pretendere che un vegetariano sia "integralista" a tutti i costi? se si vuole coerenza, secondo me, prima di tutto bisogna vedere quanto siamo coerenti noi stessi. in questo forum siamo tutti amanti degli animali, giusto? e che coerenza c'è tra l'essere amanti degli animali, mangiare carne e comprare abiti e accessori di pelle? nessuna, almeno secondo me :) però non mi sognerei di  pretendere coerenza a tutti i costi, anche perché qui si parla di scelte molto individuali che, ripeto, ognuno prende a modo suo, con i propri tempi e le proprie fasi.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2012, 11:42:00 »

Cagnella, sicuramente è vero, sulla strada del veganesimo ci sono tantissime vie intermedie. Si inizia eliminando alcuni animali, poi tutti, poi alcuni pesci, poi tutti, poi magari si riducono i latticini, poi li si elimina e così via...
Però se una persona non mangia carne ma mangia pesce penso che sia più corretto se mi dice che non mangia carne, perché se invece mi dice che è vegetariano...bhè sta sbagliando parola semplicemente  ::)

Su cosa sia un animale da compagnia ci hanno scritto un bel libro che si chiama "Buono da mangiare" e analizza le abitudini alimentari dei vari popoli, gli animali considerabili mangiabili e quelli tabù da un punto di vista culturale...negli Stati Uniti ad esempio il coniglio è considerato quasi esclusivamente un pet, da compagnia.

Io comunque ho fatto un percorso opposto...quando abitavo in città mangiavo solo alcuni animali, solo alcune parti. Poi cambiando stile di vita e frequentazioni ho conosciuto cacciatori, agricoltori, allevatori...mi sono posta il problema del perché questo si e quello no e ho fatto il percorso inverso. Ho iniziato a mangiare di tutto, tranne cane e gatto ovviamente (che del resto non mi sono mai neanche stati offerti!  ;) ). La cosa che cerco di fare sempre comunque è di evitare la carne allevata industrialmente e qui in campagna per fortuna è piuttosto facile farlo. Ad esempio compro il manzo a botte di 20 kg una o due volte all'anno dai miei vicini di casa, poi surgelo. Maiali, polli e conigli li prendo in una cascina qua vicino che vende al dettaglio e ho visto coi miei occhi come alleva. Uova le prendo dal vicino,le cui galline mi vengono a razzolare in cortile.
Per me è importante che siano rispettate le norme sul benessere animale, ma non credo che sia sbagliato in assoluto mangiare altri animali, credo che sia sbagliato mangiare animali che hanno vissuto male e sono morti peggio, quello si.


Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2012, 12:07:44 »
Per me è importante che siano rispettate le norme sul benessere animale, ma non credo che sia sbagliato in assoluto mangiare altri animali, credo che sia sbagliato mangiare animali che hanno vissuto male e sono morti peggio, quello si.

Quoto! :)
Uno fa quello che si sente di fare e che lo fa sentire a proprio agio.
Inoltre se mai per motivi di salute dovessi tornare PER FORZA a mangiare proteine animali, farei come fai tu ovvero prenderei carne allevata "in casa".


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2012, 12:16:21 »

Però se una persona non mangia carne ma mangia pesce penso che sia più corretto se mi dice che non mangia carne, perché se invece mi dice che è vegetariano...bhè sta sbagliando parola semplicemente  ::)

Per me è importante che siano rispettate le norme sul benessere animale, ma non credo che sia sbagliato in assoluto mangiare altri animali, credo che sia sbagliato mangiare animali che hanno vissuto male e sono morti peggio, quello si.


sono più che d'accordo con te :) e proprio per questo mi autodefinivo "una-che-non-mangia-carne", perché per me (come dice moretti) " le parole sono importanti" ;) e un vegetariano per definizione è uno che non mangia animali, punto. diciamo che condivido la richiesta di coerenza linguistica molto più di quella di coerenza "etica".

e  anche sul discorso del "come" ha vissuto l'animale di cui mi cibo sono fondamentalmente della stessa idea. ecco, questa è stata la mia "scusa", chiamiamola così, degli ultimi anni. mangio animali MA solo animali che hanno vissuto bene (carne biologica). e ne mangio il meno possibile. ora però ammetto che la mia sensibilità si sta affinando e anche questo discorso per me comincia a fare acqua...quindi preferisco evitare la carne il più possibile.

colgo l'occasione per scusarmi se sono suonata in qualche modo polemica, non era la mia intenzione. il mio scopo in questo discorso così interessante (e attualissimo) è che ciascuno dovrebbe sentirsi libero di trovare il PROPRIO cammino per stare in pace con se stesso rispettando l'ambiente e con molta consapevolezza di quello che il consumo di carne comporta, anche come impatto ambientale. in questo difficile cammino non bisognerebbe assolutamente farsi prendere dal panico del "tutto subito" perché "se no non sono coerente". bisognerebbe invece procedere per piccolissimi passi finché si arriva a un equilibrio che per noi va bene :)


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #26 il: 29 Settembre 2012, 12:52:31 »
ecco vedi...secondo me è qui che casca l'asino :)

cioé: diciamo che una persona comincia a sviluppare una certa sensibilità per il discorso alimentare e comincia a chiedersi perché mangiamo alcuni animali e non altri. se sulla strada del vegetarianismo ci sono  diverse fasi, non vedo perché si debbano considerare come "mancanza di coerenza". ciascuno sviluppa il vegetarianismo per motivi diversi (non conosco due vegetariani che siano vegetariani per lo stesso motivo o allo stesso modo) e trova la PROPRIA strada, che è diversa da quella di mille altri.

pretendere una assoluta coerenza come prerequisito indispensabile per essere vegetariani, sinceramente, non lo capisco. perché pretendere che un vegetariano sia "integralista" a tutti i costi? se si vuole coerenza, secondo me, prima di tutto bisogna vedere quanto siamo coerenti noi stessi. in questo forum siamo tutti amanti degli animali, giusto? e che coerenza c'è tra l'essere amanti degli animali, mangiare carne e comprare abiti e accessori di pelle? nessuna, almeno secondo me :) però non mi sognerei di  pretendere coerenza a tutti i costi, anche perché qui si parla di scelte molto individuali che, ripeto, ognuno prende a modo suo, con i propri tempi e le proprie fasi.




 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
io non pretendo nulla da nessuno ... mica l'impongo io agli altri di essere vegetariani, vegani, crudisti e di seguire questi regimi alimentari alla lettera  :icon_confused:
Sono scelte personali che io rispetto e in quanto "essere fallibile" non giudico
Ma se mi si viene a dire che non si mangiano esseri viventi per ragioni etiche e poi si mangia il pesce, mi suona strano... tutto qua.
Vegetariano è un termine che in italiano ha uno specifico significato, o lo si è o non lo si è... mica c'è nulla di male

Offline Flavia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #27 il: 29 Settembre 2012, 13:30:37 »
se una persona fa un discorso etico di non alimentarsi di esseri viventi e poi mangia il pesce, a me non torna... perché il pesce è  un essere vivente alla pari degli altri

A rigor di logica non ci si dovrebbe nutrire nemmeno di vegetali, essendo esseri viventi anch'essi.
Il mio prof di botanica vi dimostrerebbe che anche le piante, a modo loro, possono provare sofferenza; magari non un "dolore" così come noi lo conosciamo, ma qualcosa di equivalente. Rispondo infatti a stimoli esterni come qualsiasi altra creatura, ed il semplice fatto che per farlo usino vie totalmente diverse rispetto a quelle dei nostri centri nervosi, non basta per dimostrare il loro essere "inanimate".
Il discorso è difficile e complesso, ed arrivare agli estremi è un attimo. Guardate come vivono i monaci giainisti...che controllano dove mettere i piedi per evitare di calpestare ed uccidere piccoli insetti, o indossano veli sulla bocca per non ingerire e togliere la vita ai microorganismi che potrebbero inalare.
Purtroppo, volente o nolente, ogni essere vivente su questa terra ha un impatto ecologico sull'ambiente che lo circonda. La natura (e la vita) ha le sue leggi, nè giuste nè sbagliate ma necessarie. L'uomo non può avere la presunzione di volersi sottrarre a questo meccanismo, non potrà mai riuscire in qualcosa del genere.

Io mi sentirei di condannare le "condizioni" in cui vengono tenuti gli animali di cui ci nutriamo (vedi allevamenti intensivi); o il gran consumo di carne che si fa, secondo me nemmeno necessario dal momento che in teoria, non è l'elemento principale della nostra dieta; oppure la caccia alle specie protette (il che denota grande ignoranza da parte dell'uomo, dal momento che se si vengono a creare squilibri in un ecosistema, le conseguenze di questi interesserebbero anche le nostre vite)... così come anche l'uccisione per le pellicce; l'utilizzo di animali nei circhi... ecc ecc.
A mio avviso quello che manca è il RISPETTO. Il non voler riconoscere la dignità dell'animale in quanto tale... quando animali siamo anche noi. Il non voler concedere ad esempio ad una mucca un esistenza rispettabile e decorosa in un pascolo montano.
Poi però, ognuno ricopre un suo ruolo. Esiste la preda come esiste il predatore... e che ci piaccia o no dobbiamo accettarlo.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #28 il: 29 Settembre 2012, 13:57:28 »
scusate ma non concordo tanto, fin dalla sua apparizione l'uomo si e' cibato di carne, gli animali fanno altrettanto, cio' implica la morte di altri animali, purtroppo e' una necessita'.
Seconda cosa qui tutti abbiamo cani, di cosa sono fatte le loro crocche?, seguendo l'estremizzazione di alcuni vegani, vegetariani ecc, questi non dovrebbero possedere cani, perche' invece avendoli abiurerebbero le loro convinzioni
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Vegetariani e vagani?
« Risposta #29 il: 29 Settembre 2012, 14:55:57 »
A rigor di logica non ci si dovrebbe nutrire nemmeno di vegetali, essendo esseri viventi anch'essi.
Il mio prof di botanica vi dimostrerebbe che anche le piante, a modo loro, possono provare sofferenza; magari non un "dolore" così come noi lo conosciamo, ma qualcosa di equivalente. Rispondo infatti a stimoli esterni come qualsiasi altra creatura, ed il semplice fatto che per farlo usino vie totalmente diverse rispetto a quelle dei nostri centri nervosi, non basta per dimostrare il loro essere "inanimate".
Il discorso è difficile e complesso, ed arrivare agli estremi è un attimo. Guardate come vivono i monaci giainisti...che controllano dove mettere i piedi per evitare di calpestare ed uccidere piccoli insetti, o indossano veli sulla bocca per non ingerire e togliere la vita ai microorganismi che potrebbero inalare.
Purtroppo, volente o nolente, ogni essere vivente su questa terra ha un impatto ecologico sull'ambiente che lo circonda. La natura (e la vita) ha le sue leggi, nè giuste nè sbagliate ma necessarie. L'uomo non può avere la presunzione di volersi sottrarre a questo meccanismo, non potrà mai riuscire in qualcosa del genere.

Io mi sentirei di condannare le "condizioni" in cui vengono tenuti gli animali di cui ci nutriamo (vedi allevamenti intensivi); o il gran consumo di carne che si fa, secondo me nemmeno necessario dal momento che in teoria, non è l'elemento principale della nostra dieta; oppure la caccia alle specie protette (il che denota grande ignoranza da parte dell'uomo, dal momento che se si vengono a creare squilibri in un ecosistema, le conseguenze di questi interesserebbero anche le nostre vite)... così come anche l'uccisione per le pellicce; l'utilizzo di animali nei circhi... ecc ecc.
A mio avviso quello che manca è il RISPETTO. Il non voler riconoscere la dignità dell'animale in quanto tale... quando animali siamo anche noi. Il non voler concedere ad esempio ad una mucca un esistenza rispettabile e decorosa in un pascolo montano.
Poi però, ognuno ricopre un suo ruolo. Esiste la preda come esiste il predatore... e che ci piaccia o no dobbiamo accettarlo.


ecco... PER ME...



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy