Autore Topic: rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!  (Letto 8723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2013, 09:56:01 »
verrai ripagata con la gloria di avere una rubrica tutta tua!  em_046
 em_Devil

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2013, 11:08:35 »
verrai ripagata con la gloria di avere una rubrica tutta tua!  em_046
 em_Devil
E io che c'entro??? :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2013, 11:14:34 »
posso sfruttare il tuo post dato che si tratta dello stesso argomento??!?!?! :D
il telone che copre la piscina ogni anni diventa la casa di milioni di girini!! parecchi si salvano..ma molti purtroppo quando è ora di aprire la piscina non ce la fanno...io tutte le volte cerco di salvarne qlc..(anche quest'anno ne avrò presi un centinaio e li ho messi un aquario da 200 litri..)ma salvarli tutti proprio non riesco..
Elisa tu che sei esperta.. se chiamo associazioni tipo petti rosso..se li vengono a prendere o se ne fregano?!?!?!
a me dispiace..ma se nessuno li prende muoiono :-\

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #18 il: 09 Maggio 2013, 12:38:26 »
Beatrix purtroppo no, non credo che troverai nessuno che se li venga a prendere  :( Gli anfibi, pur essendo animali molto importanti negli ecosistemi, non vengono considerati quasi da nessuno...e comunque di gente che se ne sa occupare ce n'è veramente poca.
L'ideale per la tua piscina sarebbe di trovare il modo di impedire che depongano, ma immagino che sia difficile. L'alternativa è di spostare le ovature trasferendole in altri siti più idonei, non so se intorno a te ci siano stagni o laghetti dove potresti portarle. Allevare i girini in vasche o acquari non è affatto facile e per darti indicazioni dovrei capire di che specie sono...

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #19 il: 09 Maggio 2013, 12:53:54 »
Beatrix purtroppo no, non credo che troverai nessuno che se li venga a prendere  :( Gli anfibi, pur essendo animali molto importanti negli ecosistemi, non vengono considerati quasi da nessuno...e comunque di gente che se ne sa occupare ce n'è veramente poca.
L'ideale per la tua piscina sarebbe di trovare il modo di impedire che depongano, ma immagino che sia difficile. L'alternativa è di spostare le ovature trasferendole in altri siti più idonei, non so se intorno a te ci siano stagni o laghetti dove potresti portarle. Allevare i girini in vasche o acquari non è affatto facile e per darti indicazioni dovrei capire di che specie sono...
la specie purtroppo non so proprio quale sia mi spiace.. però in acquario sono sempre diventati rospetti!! appena sono formati li libero!!!
non farli deporre direi che sia impossibile..perche il telo della piscina cmq si riempe d'acqua nell'arco dell'anno..l'acqua sarà profonda una 30 di cm dove fa piu sacca per intenderci.. il riuscire a catturarli tutti è davvero impossibile...perche la piscina è grande 20x10 e io riesco a prendere solo quelli che si fermano nei bordi :-\ ..
peccato pero...perche ce ne sono davvero tantissimi...spero che la maggior parte di loro diventino rospetti!




poi altra curiosita, una volta aperta la piscina di sera quando non c'è nessuno i rospi entrano in acqua e a volte depongono (questi pero vengono sempre tolti da robottino) ..mi chiedo..ma le uova con il cloro si svilupperebbero lo stesso?

Offline Gio_Sophie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 322
  • sophie, un nome....mille emozioni <3
Re:rospi, uova, acqua... aiuto non ci capisco più niente!!
« Risposta #20 il: 09 Maggio 2013, 16:55:04 »
grazie mille... per adesso le ho messe in una bacinella con l'acqua presa dal laghetto e l'altezza pari a quella del luogo dove solitamente facevano le uova... non le ho rimesse ancora nel laghetto perchè ci sono i pesci in fregola e, appena ho provato a rimettere dentro le uova, hanno distrutto un pezzo di cordone... sono davvero agitati i pesci rossi quando fanno la fregola!! vi farò sapere, per adesso ho notato solo che le uova sono più distanziate tra loro e sono un po' più gonfie mentre il cordone è meno compatto... buon segno??


 


Privacy Policy - Cookie Policy