Autore Topic: Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi  (Letto 32568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #30 il: 04 Ottobre 2016, 21:21:19 »
Se dici che la crescita è stata rallentata per i problemini intestinali, e se già gli dai 400 grammi di crocchette, io non diminuirei drasticamente la quantità di crocchette. Metti pure un peso di 23 chili e vedi cosa salta fuori. Se vuoi proprio stare sul sicuro, diminuisci di 10 grammi la dose giornaliera. Ti devi regolare su Jam, vedere come va il cambio giorno per giorno, controllando che le feci siano ben compatte.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #31 il: 04 Ottobre 2016, 21:46:50 »
Ok! Tutto chiaro!  :)

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #32 il: 05 Ottobre 2016, 23:53:54 »
Paranoia delle ore 23:30.
Rileggendo alcuni post di Kaffa di qualche anno fa, ho visto che lui in diverse occasione sottolinea come sia un'operazione delicata passare da crocchette contenenti cereali a crocchette grain free; la cosa potrebbe creare problemi. Io sto passando alle Acana Puppy Large Breed che non hanno nemmeno avena (solo legumi) provenendo dalle gastrointestinali EN Purina strapiene di cereali:
- mais
- riso
- farina di glutine di mais
- proteine di pollame disidratate
- polpa di barbabietola disidratata
- interiora aromatizzanti
- olio di noce di cocco
- minerali
- grasso animale
- mono e digliceridi
- olio di soia
- olio di pesce
- inulina

Seconda paranoia: sto passando dalle Purina che hanno il 24% di proteine alle Acana che nelle formula Puppy ne hanno 33%.

Ultima paranoia: a 6 mesi sto rimanendo sul Puppy per cercare di recuperare 1 mese di crescita perduto, quando invece dovrei passare all'Adult. Questo significa che fra due mesi dovrò di nuovo cambiare crocchette per passare all'Adult? 

Forse avrei dovuto scegliere l'Acana Adult Classic per risolvere in un colpo solo le tre paranoie?
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016, 00:45:09 da Arizona »

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #33 il: 06 Ottobre 2016, 06:40:41 »
All adult nel tuo caso passerei a quasi un anno
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #34 il: 06 Ottobre 2016, 10:26:07 »
PURINA????   :o

ACANA????   :-[

GRAIN FREE ???    :-X

Ma allora, tutto quel che diciamo in visita, scriviamo sui manuali e consiglio al telefono serve a un ca##o?   :icon_confused:

Vabbuò... mi ritiro per deliberare...   ?-?-?
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #35 il: 06 Ottobre 2016, 16:27:07 »
 ?-?-?
Mah...
Francamente, lo stupore per questo tuo post, Davide, è tutto mio.


Ma allora, tutto quel che diciamo in visita, scriviamo sui manuali e consiglio al telefono serve a un ca##o?   :icon_confused:


Se scrivi così, sembra che io sia venuta a prendermi il cucciolo, abbia ascoltato le tue spiegazioni e poi, improvvisamente di testa mia, abbia deciso di abbandonare i Regal per passare prima a Purina e poi ad Acana, senza nemmeno chiedere il tuo parere.

Non è così e tu lo sai.

Tu conosci la storia di Jam, non solo perché è un tuo cucciolo ma anche perché da luglio fino a un paio di settimane fa io ti ho sempre chiamato e ti ho tenuto aggiornato per telefono.

Tu sai che Jam ha problemi intestinali da quando l'ho preso.
Già da luglio, dalla prima cacca all'autogrill nel viaggio di ritorno per Palermo fino a metà settembre quando ho sospeso le Regal e ho iniziato la cura di Stomorgyl, Jam ha sempre - e dico sempre - avuto feci molli, poco formate ed episodi di diarrea liquida a intervalli regolari di 10/15 giorni.
Queste cose le sai perché te le ho dette per telefono.

Tu sai che, dopo una settimana che era con noi, il veterinario ci ha detto che Jam aveva la giardia.
Lo sai perché te l'ho detto per telefono e tu hai risposto che era normale per un cucciolo e che, prima di partire dall'allevamento, con te aveva fatto un ciclo di Stomorgyl.

Tu sai che ad un certo punto (intorno a metà agosto) ho sbagliato a somministrare le dosi di cibo dandone di più.
Lo sai perché te l'ho detto io per telefono.
Ma sai anche che l'errore non è durato a lungo e che non ha avuto grande peso perché Jam non finiva tutte le crocchette, le lasciava e io ho corretto subito l'errore con il tuo aiuto.

Tu sai che, anche dopo aver corretto l'errore, Jam ha continuato ad avere problemi intestinali, a dimagrire, a mostrare apatia e a peggiorare.
Sai che per questo motivo sono andata da un primo medico che mi ha dato una cura lunga e pesante e mi ha detto di cambiare le crocchette e di passare temporaneamente alle gastrointestinali, le EN Purina.
Lo sai perché te l'ho detto io al telefono.

Sai che mi sono rivolta a un altro medico (anche tu me lo hai consigliato), il quale mi ha tranquillizzato, mi ha dato una semplice cura di Stomorgyl e Florentero, aggiungendo anche lui che dovevo cambiare le crocchette e che dovevo passare alle gastrointestinali, Purina.
Anche questa volta te l'ho detto per telefono.

E poi ti ho telefonato una terza volta per dirti che la cura del secondo veterinario stava funzionando, che Jam stava meglio e ti ho ripetuto per la terza volta che Jam stava mangiando temporaneamente le En Purina.


PURINA????   :o


Quindi, sì Davide, EN Purina, avresti dovuto ricordarlo dato che te l'ho ripetuto nel corso di ben tre telefonate. Non capisco come tu possa cadere dalle nuvole su questo punto.



ACANA????   :-[

GRAIN FREE ???    :-X


Sì, perché nel frattempo Jam stava meglio ma non cresceva quasi più di peso.
Dunque era arrivato il momento di abbandonare le Purina a cui sono stata costretta ma con le quali Jam non ha più avuto diarrea, anche dopo aver finito la cura con l'antibiotico.

Non sapevo cosa fare, quale crocchette scegliere, non volevo più tornare alle Regal perché mangiando quelle Jam ha sempre avuto problemi. Non sto dicendo che la causa sono state le Regal; forse c'è qualcosa che Jam non digerisce o forse non c'entrano nulla, non lo so, poco importa perché  non mi va di rischiare, esistono altre crocchette valide in commercio.
 
Volevo un consiglio da te ma ho preferito non telefonare come ho sempre fatto perché Tiziana si era appena operata ed era ancora in ospedale; non ho voluto gravare in un momento tanto delicato e impegnativo della vostra vita; così ho preferito scrivere qui in modo che tu potessi leggere e aiutarmi non appena fossi stato libero e ti fosse venuto comodo.

Ripeto, volevo il tuo parere e il tuo aiuto.
Invece ricevo una risposta frettolosa, sgarbata e ai limiti dell'offensivo.

Capisco che tu sia stanco e che possa esserti dimenticato di tutte le cose che ti detto per telefono, soprattutto nelle ultime settimane (anche se ho riassunto tutto nel primo post di questo topic, bastava leggerlo).
Capisco anche che l'ultimo periodo è stato complicato e che vi aspettano ancora giorni impegnativi; capisco che la stanchezza gioca a volte brutti scherzi:  ci sta e io non sto qui a giudicare o a puntare il dito.
Sicuramente però credo di meritare meno superficialità e anche più rispetto nei toni di un post pubblico, soprattutto in considerazione del rispetto che io ho sempre mostrato nei tuoi riguardi e dei rapporti interpersonali finora intercorsi tra noi. Rapporti cortesi e professionali, da ambo le parti.

Per questo mi stupisco dei tuo post, Davide.

 

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #36 il: 06 Ottobre 2016, 16:42:03 »
Piuttosto, mi sarei aspettata un parere sul peso attuale di Jam (21,9 kg sono troppo pochi? Devo correre ai ripari? Tutto sommato ci può stare in considerazione di tutto quello che è successo?).
Mi sarei aspettata di avere un consiglio sulla scelta del Puppy o dell'Adult in considerazione dello stop che il cane ha avuto e che ho raccontato nei post precedenti.
E mi sarei aspettata anche un'argomentazione articolata riguardo ad Acana e al grain free che faccia capire le tue perplessità anche a me, povera neofita (e agli altri che me lo hanno consigliato, ad esempio Antonio) quale potrebbe essere il problema o l'incogruenza e come ovviare.
Un aiuto concreto e competente.


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #37 il: 06 Ottobre 2016, 16:44:43 »
............



Arizona, io rispondo per quanto di mio:  posso solo dire che il mio consiglio su Acana ( e non Merd.a....ma pare che ultimamente nominare Acana sia tabu'...) e' stato dettato SOLO  da esperienza personale. Kira abituata ad Eukanuba dall'allevamento sembrabva l'esorcista tra cio' che evaquava davanti e dietro...passato ad Acana e tutto perfetto, crescita compresa ( era microba).
Dei problemi di Jam mi spiace, davvero.E tanto. So tramite il mio caro amico Saraceno che vi dannate l'anima e vi siamo tutti vicini. Curatelo al meglio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #38 il: 06 Ottobre 2016, 17:07:12 »
Provo a darti anch'io la mia opinione (di non esperta)
Il peso é a mio parere abbastanza relativo. Difficile dirti se 22 kg sono pochi o vanno bene. Ci sta che dopo un periodo non ottimale dal punto di vista della salute il tuo cucciolo non sia aumentato e questo non deve mandarti in ansia. Personalmente evito di pesare i miei cani se vedo che stanno bene (ma é vero che sono ormai adulti anche se noto che molti qui sul forum lo fanno con regolarità). Mi regolo ad occhio soprattutto se vedo ciccia in crescita ;D
Per quanto riguarda il mangime penso che tu faccia bene a cambiarlo se ritieni che Regal non sia adatto al tuo cucciolo. Acana é un ottimo mangime e credo che anche Davide l'abbia sempre sostenuto (non capisco a questo riguardo l'affermazione di Renato e non Merd.a....ma pare che ultimamente nominare Acana sia tabu'
)
Piuttosto sono perplessa sul passaggio a un grain free su un cucciolo che ultimamente é stato nutrito con successo con Purina e che comunque ha avuto qualche problemino intestinale in passato. Magari avrei fatto questo passaggio fra qualche mese e sarei stata su un mangime meno spinto per il momento.
Ma chissà poi magari si rivelerà la scelta migliore.
In bocca al lupo !
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #39 il: 06 Ottobre 2016, 18:11:38 »
Guarda che io non mi sono dimenticato proprio NULLA....
so benissimo la storia di Jam, so benissimo che ci siamo sentiti decine di volte al telefono, e so benissimo i suoi trascorsi...
Ma visto che ancora NON ho l'alzheimer, e che NON sono troppo stanco da non ragionare e ricordare, so anche benissimo che IO non Ti ho MAI parlato ne di "Grain Free", ne di Acana.

Quindi mi stupisco, e molto, proprio visto tutti i trascorsi, di un post in cui dici che "Io sto passando alle Acana Puppy Large Breed"

E questo, proprio perché ci siamo sentiti millemila volte, e mi pare che mai mi sia tirato indietro o non mi sia "sbattuto" per dare consigli...
Anche quando il veterinario di turno voleva usare l'atomica sulle formiche...

Ma evidentemente, un post letto su internet, o un consiglio dato, sicuramente in buonafede, da chi non conosce la storia del cucciolo, evidentemente contano di più...
Ne prendo atto...

Infine, per quanto riguarda il peso: Se non fosse stato adeguato, te lo avrei detto, ed invece Jam pesa Kg +, Kg - come i suoi fratelli.
Proprio oggi ho pesato uno sei dei suoi "cugini" nati all'11 marzo, e pesa poco meno di 21 Kg... ed è in splendida forma...
Il 2 luglio, quando è andato via di qua pesava 12.250 Kg ora 95 giorni dopo ne pesa circa 22
Ha preso una media di 110 grammi al giorno... quindi è perfettamente in linea con le tabelle di crescita, a maggior ragione tenendo conto dei problemi che ha avuto...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #40 il: 06 Ottobre 2016, 18:13:09 »
Riguardo ad ACANA, giusto per chiarire i vari dubbi, si tratta di un mangime di cui IN PASSATO ho parlato un gran bene...
ORA non è più così, alcuni di Voi sanno già di cosa parlo, ma sono cose che preferisco non scrivere "per ora" in un luogo pubblico...
Chi vuole informazioni a riguardo si iscriva al "progetto mangimi" o mi scriva in privato....

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #41 il: 06 Ottobre 2016, 19:06:42 »
mi inserisco con molta serenità per portare la mia testimonianza
io ho visto Jam, Domenica scorsa
appena sceso dalla macchina, la prima cosa che ho fatto, mi sono abbassato per salutare Jam, e mi veniva da piangere
l'impatto visivo è stato terribile
ho chiesto cosa stava succedendo, e mi si raccontò la storia clinica anche di quel pazzo scatenato di vet
Davide ti assicuro che Jam è alto, ma molto magro, niente massa muscolare, per certi versi nervoso, sicuramente dato da tutto lo stres passato
era chiaro per tutti che lui non poteva continuare ad assumere purina, stava e forse sta ancora attingendo energia dalla muscolatura portando tutto all'osso
da li, l'unico prodotto che sappiamo tutti essere buono, è la decisione di provare con acana.
noi non siamo ne vet, ne nessuno, l'unica cosa che vediamo, è che il cane non si sta formando
io non so il prechè, ma sta andando così
non entro nel merito delle proteine, sappiamo che potrebbero creare scompenso
bisogna solo provare, e correggere il tiro strada facendo.
vorrei aggiungere una cosa se mi permetti Davide
nel nuovo programma sui mangimi, acana è elencato come il migliore, come mai tutto ad tratto non va più bene per te'?
pure io sto passando ad acana, il sensi non mi soddisfa più, è ritornato il grattio, e la pesantezza, come nel lean
ma evidentemente per i miei cani a lungo andare non va bene.
principalmente a me interessa che il cane, i cani, crescano bene, tutto il resto non conta
e non conto nemmeno io, in quanto, non padrone del cane, ma con l'occhio lungo se mi permetti.
ciao e non me ne volere, parlo soltanto nell'interesse del cane , del cane è basta. 
ciao.


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #42 il: 06 Ottobre 2016, 19:41:13 »
Ti ha risposto Antonio: al di là delle tabelle di peso, Jam sembra deperito. Io lo vedo tutti i giorni e so capire che la cosa non va, dunque mi interessa poco quanto pesa il cugino dell'11 marzo, figlio di Nathan che ha pure una struttura molto meno imponente del papà di Jam.

Il primo post l'ho scritto il 30 settembre e ho detto che volevo il tuo consiglio. La tua risposta è arrivata il 6 ottobre. Nel frattempo io vedo Jam ogni giorno e quello che vedo non mi piace. Scusami, ma se il mio cane è troppo magro e nervoso e uno come Antonio che di cani ne ha visti tanti si dice preoccupato, io cosa devo fare? Lasciare che Jam perda altro terreno? Mi prende l'ansia, dovresti capirlo. Jam è in crescita e io vorrei che questa crescita avvenisse nel modo migliore.
Nel frattempo, leggo qui che molti utenti hanno usato e usano con soddisfazione Acana; nel frattempo, non un solo post ma molti ragionamenti con Antonio trovano riscontro in un prodotto come Acana Puppy Large Breed.
Leggo pure molti tuoi post del passato dove parli di Acana come un ottimo prodotto. Tu ora dici che non è più così, che sai qualcosa che non vuoi rendere pubblico.
Intanto però di pubblico c'è sul forum il Report Mangimi (report peraltro molto recente) dove diversi prodotti Acana sono recensiti come ottimi. Dunque, perché no Acana?

Ora, al di là del fatto che scrivere

PURINA????    :o

inequivocabilmente indica stupore e perciò, indipendentemente da quello che hai scritto dopo, quando ti ho detto del cambio di mangime e di Purina, deve esserti sfuggito;
al di là di questo, vogliamo uscire da questa sterile polemica e provare a pensare a Jam e a fare il suo bene?

Purina gli ha rimesso a posto lo stomaco ma non va bene per la sua crescita, il suo senso di sazietà e di appagamento ecc.
Io non voglio più Regal.
Qual è il tuo consiglio?

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #43 il: 06 Ottobre 2016, 20:03:45 »
Dani ho scritto così perché discutendo , non nel
Forum ma in privato tra amici, pare che ora Acana con le nuove formulazioni sia sceso dal pirlo a molti. A mio avviso in modo ingiustificato o perlomeno non del tutto corretto. Non voglio assorgere certo a guru del mangime ne tantomeno ho interesse. Ma opero nel pharma, umano, è un po' ci mastico. Credo solo che le nuove formulazioni vadano utilizzate con più cognizione di causa
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Cosa dare da mangiare? Ho bisogno di voi
« Risposta #44 il: 06 Ottobre 2016, 20:19:40 »
Renato, spiegami nel dettaglio cosa significa che le nuove formulazioni vanno usate con cognizione di causa.

 


Privacy Policy - Cookie Policy