Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

IL GOLDEN RETRIEVER => Golden è... => Topic aperto da: Valentina - 09 Dicembre 2010, 23:37:48

Titolo: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 09 Dicembre 2010, 23:37:48
Ciao.. mi sono appena presentata nell'apposita categoria.. mi chiamo Valentina.. non ho un cane ed è da qualche anno per me un grosso problema.. mi rendo conto sempre più di come io abbia bisogno di un cane..! sapete, è una di quelle cose che non si possono spiegare..
sono follemente innamorata dei golden retriever.. del loro carattere, della loro bellezza, di come siano allegri, "spiritosi", eleganti, .. chi più ne ha più ne metta...
mia madre non vuole assolutamente un cane ed essendo l'unica persona con cui vivo.. fa testo.. e siccome lei è totalmente contraria all'avere un cane in casa, e praticamente si sente male e impallidisce al solo sentirne parlare, non vedo proprio come possano esserci possibilità..
nel frattempo.. io cerco di informarmi sempre di più.. e dopo aver letto varie volte in questo forum ho deciso di iscrivermi.. per ricevere informazioni dirette.. mi scuso in anticipo se quel che chiederò è gia presente in diverse discussioni ma ho iniziato a spulciare il forum.. ma ci sono davvero troppi post..! accetto dei link ai post se non volete ripetervi.. :)
Ora.. mia madre non lo vuole perchè è un grosso impegno, perchè non può passare inosservato (ovvio), lei ha dei problemi alle gambe per cui si stanca molto facilmente e per quanto le assicuri che farei tutto io lei non riesce a convincersene.. i problemi sono ovviamente peli e odore.. oltre a tutti i danni che crede farebbe..  io dal mio piccolo credo che con un'attenta gestione il cane possa risultare gestibile.. volevo da voi alcuni pareri e esperienze magari.. se avessi un cane in casa con mia madre mi spaccherei per fare in modo che se ne accorga il meno possibile.. è davvero così tragica la situazione del pelo se si passa l'aspirapolvere ogni giorno e si spazzola il cane ogni giorno? ho conosciuto un allevatore in erba della mia città che ne ha tre.. tre esemplari molto belli e vive ancora in un appartamento.. ma mi ha detto che, a saperli gestire, e con toelettature magari più frequenti (data la sensibilità di mia madre riguardo alla questione) non ci sono problemi.. voi che dite?
e poi.. l'odore.. non vuole entrare in casa e sentire il soave olezzo..
la situazione poi è recentemente peggiorata.. una mia amica ha avuto un labrador.. un adorabile, simpaticissimo pazzo esaltato ..! :))))  però ragazzi.. quanto odora.. non appena entri in casa lo senti.. certo loro il primo passo di provare prodotti per lavare più seri e un tentativo di cambio alimentazione non lo hanno fatto.. però è molto pungente l'odore che si sente.. due persone che conosco che hanno un golden mi dicono che solo avvicinando il naso al cane sentono l'odore di cane.. voi che mi dite? "puzzano" molto? ps io desiderei una femmina.. alcuni dicono che odorino meno..
quanto alla gestione quotidiana.. sarei preparata.. so tutto quel di cui necessitano..
la cosa che mi dispiace è che mia madre non capisce quanto anche per me sarebbe un "sacrificio" , dal suo punto di vista, tenere un Golden.. sveglia presto tutti i giorni.. passeggiate frequenti.. in qualsiasi condizione atmosferica.. spazzolarla ogni santissimo giorno.. darle sempre da mangiare.. non avere l'ombra di un aiuto.. non avere nessuno che mi dice, dai ora lo porto io a spasso.. niente.. ok che ne vale la pena ma all'inizio sarebbe un bel sacrificio pure per me!!!
per sopperire al fatto di non poterlo avere sto informandomi il più possibile così sarò prontissima..!! ho già scelto il veterinario!!:) sono pazza? forse..! ma mi da l'idea che la cosa sia più reale..! ho già visionato un centro di agility che c'è qui.. fatto varie ricerche tra gli allevamenti... controllo la frequenza con cui fanno fare cucciolate alla stessa cagna per assicurarmi che almeno da quel punto di vista siano seri.. insomma.. sono del parere che nel momento in cui si sceglie un cane di razza si abbia il sacrosanto dovere di predisporsi a rispettare tutte le sue attitudini e necessità, dato che le si conosce alla perfezione..!!
tra l'altro casa mia, pur essendo un appartamento, è grande.. ho un bel terrazzo di 63 metri quadri.. 11 di lunghezza, che non gli farebbero affatto schifo..
anche se.. leggo sempre che il golden sta bene in un monolocale col padrone accanto piuttosto che in un castello senza il padrone..


chiedo umilmente scusa, ora che ho riletto, per la confusione del mio post..  :(  ma cercare di descrivere la mia situazione inevitabilmente porta a un po' di confusione.. spero possiate cavarci qualcosa... ! a presto!
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: mik - 10 Dicembre 2010, 00:02:40
Eh come ti capisco! anche io mi sono fatta i "film" per un bel pò di tempo, e poi finalmente il mio jaco è arrivato. Anche io all'inizio sono stata da solissima a gestire il cucciolo. Vivevo ancora con i miei che non erano entusiasti del cane, per cui lo accudivo io in tutto. certo non è una passeggiata...io tornavo a casa in pausa pranzo ogni giorno (anche se questo voleva dire fare le cose di corsissima e mangiare praticamente al volo in piedi) per dargli da mangiare e stare con lui, lo portavo io a spasso, lo pulivo e spazzolavo io, lo educavo io...Non è una passeggiata, soprattutto all'inizio. Ci sono sacrifici da fare...io ad esempio ero abituata ad uscire di casa la mattina e tornare solo di notte (soprattutto nei week end) e quando è arrivato jaco non è stato più fattibile. Quell'anno ho rinunciato alle vacanze, ho ridotto le spese perchè una buona parte del mio stipendio l'ho investita in lui....però non mi è pesato e se tornassi indietro non avrei nessun dubbio nel rifare le stesse cose! Ora è diverso perchè convivo con il mio ragazzo e siamo in due a gestire la cosa. Anche se cmq sono io quella che fa il grosso del "lavoro" (se non altro perchè ho molto più tempo libero di lui ;D ). Per la questione pelo, in effetti in casa mia ci son le palle di pelo che girano tipo cespugli secchi del far west, però io non sono una fanatica della pulizia e ammetto di passare l'aspirapolvere davvero moooolto poco spesso...Credo che con una pulizia quotidiana la cosa sia gestibilissima, tieni presente che il pelo lungo e morbido del golden viene via facilmente dalle superfici e dai tessuti, molto di più, ad esempio, del pelo corto dei labrador ;)
Per la questione odore...mah...io onestamente non lo sento (sarà l'assuefazione???), cmq tengo Jaco spazzolato quotidianamente e pulito spesso con acqua e aceto (a volte anche con la spuma leniderm il cui profumo a me piace molto...), con questi accorgimenti a me sembra non puzzi, anche rispetto ad altri cani di miei amici lui mi sembra quasi inodore...Questa questione però credo dipenda anche dalla sensibilità personale di ognuno di noi...c'è a chi da fastidio anche solo il minimo odore e a chi no.
Questa è la mia esperienza...spero di esserti stata utile in quelche modo
Mik e Jaco
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 10 Dicembre 2010, 00:23:38
l'acqua e aceto fa davvero, dunque? beh no la mia amica non fa nulla di tutto ciò.. io non ho un cane in casa perciò mi accorgo subito di odori particolari se entro in case di persone con cani.. devo dire che una volta vidi un appartamento in vendita.. e quando scesi dopo averlo visto tutto incontrammo la bimba che aveva il golden al guinzaglio!! mai dall'odore assolutamente neutro dell'appartamento avremmo potuto dedurre che ci viveva un cane..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: FranciPanci - 10 Dicembre 2010, 09:56:11
il cane se tenuto bene un ottimo mangime di qualità senza lavarlo sempre perchè gli togli la protezione naturale del pelo magari pulendolo con acqua ed aceto di mele quando si sporca e spazzolandolo spesso .. non emette quegli odori pungenti che si sentono davvero in tanti cani che anche solo accarezzarli ti puzza la mano per tutto il giorno ..
io ho una labrador praticamente inodore sà di cane bagnato quando piove oppure si inzozza in addestramento nei boschi per il resto non puzza inoltre lavo spesso i suoi cuscini dove dorme e pulisco spesso il suo kennel in casa
gli unici bagni che ha fatto sono quelli al fiume al lago al mare solo una volta nella sua vita l'ho lavato con uno shampoo (ed ha 5 anni) .. inoltre succede a volte che i cani puzzano perchè l'odore maleodorante lo emettono le orecchie sporche affette anche da otite .. insomma un cane tenuto bene è assolutamente neutro  ;)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: FranciPanci - 10 Dicembre 2010, 10:00:37
per il pelo nei periodi di muta puoi spazzolare quanto vuoi ma ne perdono molto e devi stare sempre lì con aspirapolvere e swiffer .. di solito la muta la fanno due volte l'anno (ed è meglio scappare  ;D) pero' poi dopo la muta perdono pochissimo pelo (la mia glieli devo tirare per trovarne qualcuno in casa  :D)

per il discorso mamma che non vuole il cane io ero nella tua stessa situazione e non c'è stato verso avere un cane finchè a 28 anni non sono uscita di casa e sono andata a convivere con il mio attuale compagno allora non essendo + vincolata a lei finalmente ho pouto realizzare il mio sogno di avere un cane ..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 10 Dicembre 2010, 10:35:19
Ciao

io credo che tutti quelli che non vogliono un "cane" per tutti i problemi che hai elencato, poi appena lo vedono cambiano subito parere, specialmente le mamme...tu sei maggiorenne? (scusa non ho avuto modo di salutarti , lo faccio ora) perchè se non lo sei la cosa diventa più difficile, perchè non sei tu a decidere purtroppo...se invece sei maggiorenne potresti inventarti di aver trovato il cucciolo vicino a un cassonetto abbandonato, le storie tragiche alle mamme piacciono, ovviamente ti sto dicendo il tutto in modo esagerato, altrimenti potresti parlarci e spiegarle il tuo bisogno di averlo. Per quanto riguarda i sacrifici , si ce ne sono però non deve essere un ossessione , deve essere una cosa serena per tutt'e due, anche perchè bisogna sempre ricordarsi che più sei esagitata tu più il tuo cane lo diventa... Lea (la mia cucciolona) sta tutto il giorno fuori in giardino e la puzza che può avere è di erba o fango, ma cmq non è una puzza di "cane" e poi quando ritorno dal lavoro sta con me in casa, in quanto ai peli non ti posso dire che non li troverai, però se pulisci spesso la cosa si può superare, la puzza come ti hanno spiegato molto meglio le altre la senti solo se il cane è alimentato male . I danni che può farti in casa dipendono solo da te , cioè se tu le permetti tutto allora lei si prenderà tutto, se le insegni la buona educazione non ti farà danni... io in casa ho il computer sul letto con tutti i fili attaccati e nonostante LEA stia sopra al letto con me , non ha ma toccato nulla anzi quando ci prende a giocare io le dico attenta al computer e lei si scansa subito... quando hai un cane devi avere una serie di accorgimenti per evitare di farle fare male o che ti faccia danni e cmq ricordati sempre che hai "un essere umano" IO LO CHIAMO COSI' ! non un soldatino... insomma tutte queste cose le sai già l'unico scoglio è tua madre, ma io penso che non le ci vorrà molto a sciogliersi, anzi secondo me vedrai si attaccherà molto più lei di TE (per assurdo)... devi prendere in considerazione anche il fatto che quando va in calore avrai le goccioline di sangue , ma anche per questo ci sono le mutandine igieniche... Ti auguro veramente di cuore di poter raggiungere il tuo sogno...
Ciao rossella e LEA
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Dicembre 2010, 11:20:13
Ciao Valentina...riesco perfettamente a comprendere il tuo desiderio..e la tua situazione...

Quello che mi sento di dirti...è di non mollare e insistere con la mamma...

Io faccio parte della categoria "mamme convinte"...mi spiego...sin da quando Fede era piccolino desiderava avere un cane...ma per la nostra situazione familiare...( assenza di tempo da dedicargli)...ci siamo sempre rifiutati di accontentarlo...

Gli anni sono passati...Fede è diventato grande...la sua passione per i cani, e per i Golden in particolare, cresceva sempre più...fino a portarci allo sfinimento...


Nel frattempo.... la situazione "tempo" era cambiata...non c'erano più ostacoli...e Red è entrato a far parte della nostra vita....
Il suo primo arrivo è stato, quindi , un atto d'amore verso nostro figlio...ora è il più bel regalo che potevamo fare a tutta la nostra famiglia...

Red è una calamità per la felicità, per la serenità, per la pace del cuore...è un compagno speciale...e prezioso per tutti noi...
Ci aiuta ad affrontare la vita con più calma...e come ho già scritto, è la bussola preziosa del nostro cammino...


Impegno? Sì naturalmente...ogni cosa di valore prevede impegno e dedizione...
Peli dappertutto? Sì...naturalmente...vivendo in casa lo perdono sempre...ma un buon aspirapolvere...risolve il problema..( io ne ho 3!) ah ah ah
Puzza? Nooooooo mai! Red non ha mai puzzato...se terrai il tuo piccolo ben spazzolato e pulito...saprà sempre e solo di buono...
Ogni giorrno Red riceve complimenti per il suo pelo...sempre morbido e candido...
Disastri? No, con una giusta e attenta educazione rivolta al piccolo...non avrai brutte sorprese...certo poi il graffietto sul parquet...te lo puoi ritrovare...i peli sul maglioncino nero si vedranno eccome...MA nel frattempo il rapporto che avrete instaurato con lui...vi faranno sembrare queste cose delle bazzecole...delle stupidate...rispetto al bene e all'amore che proverete per lui..

Per questo ti dico...che la mamma dovrà essere convinta...è impossibile vivendo nella stessa casa, non venire coinvolti nella gestione del piccolo...ed essere letteralmente travolti...da un amore vero, sincero...e incondizionato...
Coinvolgila nel tuo spassionato e intenso desiderio...insisti perchè capisca quanto sia importante per te...per voi....

Buon lavoro!

Un bacio
Chiara
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: pimpy83v - 10 Dicembre 2010, 12:35:25
Eèèèèèèèèèèèèèè bel probleminoooo.
Anche io ho atteso per svariati anni il mio bel peloso dorato...ed ora che è con me non saprei immaginare la mia vita senza di lui.
Capisco la situazione, come ti ho già detto nel tuo post di presentazione.
Il cucciolone ti coinvolge in tutto e per tutto...e non si può negare che sarà difficile gestire da sola la situazione, soprattutto se tua madre già in partenza la pensa così.E' anche vero che una volta entrato in casa sarà lei stessa ad innamorarsi di lui, in primo luogo perchè il golden è stupendo quando è cucciolo e vanterà il fatto di avere un peloso così bello ...in secondo luogo perchè sono così dolci e dispettosi che non si può non volergli bene...a maggior ragione che siete solo tu e tua madre in casa.
Mi unisco a ciò che dice Ross...e cioè che devi considerarlo come un umano...Io spesso dico di essermi fatta un figlio peloso.Perchè è proprio questo che diventa per te.Soprattutto i primi tempi prenderà tutto il tuo tempo libero, perchè necessita di molte attenzioni...poi crescendo ti verrà spontaneo pensare a lui prima che a te stessa.
Sacrifici??? si se così li vogliamo chiamare.A parole è semplice da dire, ma quando si parla di fatti resta più complicato.Nel senso che fino a che è estate va tutto bene, perchè sarà anche bello fare le passeggiate e svagarsi insieme.D'INVERNOOOOOO....beh, uscire quando stai male, con mal di gola e un freddo esagerato...mmmmm diventa un tantino complicato...ma dobbiamo farlo, soprattutto tu che sarai sola ad occupartene.
Calcola che lavoro tutti i pomeriggi a volte anche il sabato...e torno a casa alle 21.30, la prima cosa che faccio nonostante io sia affamata e molto stanca, è aspettare che mi corra incontro e portarlo a fare una bella passeggiata...anche se piove...

Sicuramente ti invito a pensarci attentamente...perchè già accudire in cucciolo che diventerà presto un bestione (come nel mio caso) è complicato e riciede spesso tante energie...nel tuo caso si aggiunge anche la questione "mamma" che sicuramente è un pochino scoraggiante.

Per quanto riguarda la "puzza" dipende tutto dalla cura che hai del tuo cane, e come dicono le altre basta avere accorgimenti come spazzolatura giornaliera, ci sono profumi per cani che sono buonissimi....Attenzione a non farlo bagnare troppo per evitare l'odore di cane bagnato....
Poi ovviamente...man mano che passerà il tempo ti abituerai al suo odore e magari anche rientrando in casa neanche ti accorgerai...ma di certo non si tratterà di puzza se lo terrai ben pulito....
Ultima , ma non ultima....la questione peli: il periodo della muta vedi proprio i fiocchi rotolare  :-\ :'( ma il resto dell'anno se passi l'aspirapolvere tutti i giorni vedrai che non avrai problemi...

IN BOCCA AL LUPO...eeeeeeeeeeeeee MAMMA DI VALENTINAAAAAAAA CONVINCITIIIIIIIIIIIIIIIII
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: mely85ge - 10 Dicembre 2010, 14:09:01
Ho venticinque anni abito in famiglia e ti assicuro che i tuoi dubbi erano i miei e di tutti quelli che decidono di prendere un cane...ti assicuro che non è utopia quando ti dico che qundo arriva in casa il tanto aspettato cagnolone tutte le paranoie spariscono...non spariscono i peli ;Dma l'amore per il peloso va al di là del pelo, della puzza(ti assicuro che i nostri cani profumano comunque)...
Ti posso dire cosa significa avere in casa... cosa porta in casa un cane,SERENITA',STABILITA',COMPLETEZZA' ma soprattutto il senso della vita.. ;) a volte ci sfugge ;)
Detto questo insisti con tua mamma,perchè dalla tua lettera mi ci rivedo taanto io e mia sorella..pensa che mio padre non era molto convinto, paronoico con la pulizia, ebbene adesso è il più convinto di tutti e guai a chi tocca il nostro anarchico Amos...mia madre non ne parliamoanche  lei stravede per Amos...
Aspetto e incrocio le dita...perchè sono convinta che un giorno scriverai dicendo.-vi presento il mio cagnolone.
Un bacio
Melissa
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 10 Dicembre 2010, 14:58:33
... per leolina.. si sono maggiorenne, ho 23 anni.. eppure cmq non me la sento di portare a tradimento un cane a mia madre.. per svariati motivi.. innanzitutto la trovo cmq una mancanza di rispetto nei suoi confronti dato che lei è totalmente negativa.. la prenderebbe come un tentativo di prevaricare..  oramai sono tre anni che lotto.. ho sempre desiderato un cane, da quando ero piccola.. ma non ho mai "rotto" più di tanto perchè mi rendevo conto che finchè fossi stata piccolina in fondo anche i miei si sarebbero dovuti occupare del cane.. adesso però sono maggiorenne, grande, responsabile, motorizzata e informata.. mi pareva fosse arrivato il momento giusto.. cmq per farvi capire il soggetto.. un giorno mia madre mi ha detto che (caso estremissimo, era giusto per farmi capire) pure nel caso in cui dovessi stare talmente giù che persino un eventuale psicologo mi dice che ho bisogno di un cane, pure in quel caso lei non me lo prenderebbe.. temo non ci sia proprio niente da fare.. inoltre sarebbe inutile far entrare un pelosetto in casa se uno di quelli che ci dovrà vivere non è convinto.. è per questo che sto facendo opera di convincimento.. ma ormai facciamo mega litigate da tre anni.. non vedo proprio spiragli.. lei teme per prima cosa l'odore, poi i peli e ovviamente l'ingombro che da.. e, come ho detto o qui o in presentazione, da quando la mia amica ha avuto il labrador la cosa è nettamente peggiorata.. il cane è molto esuberante, una volta saltandole addosso le ha fatto un livido e un buco in una calza.. immaginate voi .. poi la casa è piccolina quindi questo bestione esaltato (sottolineo che è simpaticissimo) risalta parecchio.. ha rosicchiato tutte le gambe del tavolo del balcone.. insomma.. non un bell'impatto su mia madre.. haivoglia a dire a mia madre che quel balcone era l'unico posto "esterno" dove lui potesse stare.. io invece ho un balcone per la mia stanza.. bello grande.. non p il solito balcone.. quindi quello sarebbe il posto per dormire, ad esempio.. e lì, se pure me lo demolisce, chi se ne frega.. oltre che io sono convinta che con pazienza e accorgimenti si limita l'esuberanza del cane fino a farla diventare piacevole, e non un impedimento per gli ospiti..
una volta, prima dell'ultima mega litigata, avevo fatto un prospetto completo.. per darle un'idea.. qui vicino c'è un bel centro di addestramento.. ovvio lo devo visionare, ma sulla carta è ottimo, di organizzano anche i campionati di agility e avevo pensato : una bella puppy class di certo aiuta.. inoltre me lo dicono tutti.. ah no quella l'ho vista al centro.. ! tutti i cuccioli vengono in pratica invitati a socializzare.. non è nulla di coercitivo.. imparano giusto qualche comando base.. poi farei fare agility alla bimbetta.. o salvataggio in acqua.. di sicuro più sfoga fuori, meno sfoga in casa.. e poi sarebbe salutare per il cane.. il neo purtroppo è che non ho posti dove far correre i cani sguinzagliati.. qua stiamo indietro nella cultura del cane.. però con un breve tragitto in macchina posso raggiungere un bel parco dove, anche se è meglio non sguinzagliarli, comunque si divertono.. molti ci portano i cani.. come vi dicevo ho già scelto il veterinario.. ho trovato una spazzola che li spazzola benissimo e tre persone che conosco hanno risolto i loro problemi di peli in casa con quella.. la conoscerete sicuramente.. poi alla fin fine, io passo la maggior parte del mio tempo in camera mia.. fermo restando che il cane avrebbe libertà di movimento (tranne la camera di mia madre) immagino cmq che starebbe la maggior parte del suo tempo con me.. posso anche capire che a mia madre faccia schifo l'idea che stia in cucina.. quindi magari lì non la farei entrare.. molti mi dicono che per questo non lo dovrei prendere.. ma non penso che tutto l'amore che potrei dare alla bimbetta e tutto il resto non compensino il fatto di non poter entrare in una stanza..!! considerando che non vivrò cn mia madre per sempre.. voi che ne dite?

ovviamente ai miei sacrifici ho già pensato.. e ne sono cosciente.. spesso infatti le dico che se avessimo un cane sarei io quella passibile di esaurimento nervoso.. non lei.. inoltre sarebbe economicamente a carico mio .. interamente.. sia l'acquisto che il mantenimento.. li ho già da parte.. regali di mio nonno da quando sono nata.. tutti da parte.. e ora sono un bel gruzzolo..

quanto all'odore.. sono anche io di quelli che dicono che il cibo fa molto.. quell'allevatore in erba di cui vi ho parlato ha tre magnifici esemplari.. (tutti già premiati.. la piccola ha vinto il primo premio a 5 mesi..) .. a giugno qui c'è stata un'expo e io chiaramente sono andata.. anche perchè era un raduno di retriever e c'erano più di 70 golden.. sto tizio usa un cibo particolare per i suoi di cui non ricordo il nome.. lui e il collega sono molto fissati giustamente per la qualità delle marche.. e vi garantisco che non c'era paragone tra i suoi cani e gli altri.. sia come odore che come pelo.. eppure erano tutti al loro massimo splendore, trattandosi di una esposizione!

cmq scusatemi per essermi dilungata così tanto...
a presto!


pps le avevo pure propostio, visto che di solito a giugno lei parte per due settimane, di prendere il cucciolo proprio in quel lasso di tempo così le prime due settimane lei non ci sarebbe stata e io sarei stata molto più tranquilla nella gestione della piccola.. poi il centro di addestramento che sta qua è notevole.. fanno pure il servizio asilo per cani.. se li vengono a prendere e li riportano..giustamente il concetto è che se uno lavora piuttosto che lasciarlo a casa da solo.. organizzano i corsi di salvamento in acqua.. insomma..! se non è contro le regole del forum vi posto il link del centro così guardate voi, più esperti..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Romeo - 10 Dicembre 2010, 15:36:11
L'unico consiglio che mi sento di darti per "cercare di convincere" tua mamma è quello di portarla a visitare un Allevamento con cagnoloni e cucciolini..... vedrai che cederà a così tanta bellezza e dolcezza!
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 10 Dicembre 2010, 15:38:39
....INSOMMA COME DICO IO TE SEI FATTA PRIMA LA SELLA E POI ER CAVALLO... ma la vedo dura con tua madre o la coinvolgi a seguirti , le fai vedere qualche allevamento dove si vedono i cuccioli insomma cerchi di incuriosirla o te presenti a casa con il cucciolo e glielo imponi o se no hai aspettato 23 anni ...io ti consiglio di aspettare quando non ci sarà più nessuno a dirti di NO... mi dispiace ma se lei ti ha detto che anche se te lo dice il dottore lei non cede , secondo me non hai altre alternative...

baci Ross e LEA
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 10 Dicembre 2010, 15:45:08
....INSOMMA COME DICO IO TE SEI FATTA PRIMA LA SELLA E POI ER CAVALLO...
;) devo pur sopravvivere no!? allora mi preparo tutto prima..! l'idea dell'allevamento già ce l'ho.. mia cugina (in realtà è cugina di mia madre, ma è molto giovane) abita a Roma.. presto l'andremo a trovare e io ho già detto a mia madre che ne voglio approfittare per visitare l'allevamento code di zucchero.. e lei ha detto che non ci sono problemi visto che è fuori .. spero che sia all'altezza delle buone voci che circolano!! spero in una iper pulizia!!! :)


cmq mia madre mi disse " laureati e poi ci pensiamo".. io dissi di no perchè so che è solo un modo di prendere tempo.. la laurea per me è lontana.. purtroppo ho perso per motivi di salute tutto l'anno scorso.. ma se riesco a fare parecchi passi avanti (vedi "esami") allora le dico "e ora?"..


Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: anny - 10 Dicembre 2010, 16:50:16
io ho dieci anni più di te e soltanto ad agosto ho realizzato il mio sogno di avere un  golden...mi sono sposata, ho comprato casa con il giardino, ho convinto mio marito ed ho realizzato il mio sogno...poi a settembre per motivi di lavoro sono tornata a casa dei miei con ...jason! ed è stata una tragedia inizialmente! nessuno lo voleva ed è stata davvero dura, poi lui gradualmente con il suo carattere stupendo si è fatto voler bene ogni giorno di più...anzi credo che lui voglia più bene a mia madre che a me! >:( e anche lei ormai è innamorata di jason anche se a me dice sempre che non vede l'ora che ce ne andiamo! ;D
per la PUZZA...beh io non so...ma jason non ha nessun odore, sembra un pelouche!e ti dirò che io avevo sentito che i cani emanavano chissà quale odore infernale e mi ero preparata...invece assolutamente niente (sarà perchè anche io lo lavo con acqua e aceto?)
i peli sono tanti..ma non come immaginavo  (però io passo tutti i giorni l'aspirapolvere e swiffer)

p.s. mia madre adesso stà per uscire e vedessi come si spupazza jason! e lui che la guarda con occhi sognanti e rapiti (sarà perxhè è la cuoca di casa?) come neanche un marito potrebbe fare! :D
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: jimpiccanti - 10 Dicembre 2010, 17:06:43
fin quando ho vissuto in casa con i miei di cani non se ne doveva proprio parlare... poi m sono trasferito lontano a vivere da solo per studiare e all'età di 22 anni feci la "pazzia" di prendere un cane con me!!! Ovviamente per un mese o due ho tenuto la cosa nascosta ai miei, poi glielo ho detto... certo all'inizio non hanno fatto i salti di gioia ma adesso gli vogliono un mondo di bene... Sono passati 4 anni ormai, vivo da solo con lui e quindi me lo devo gestire al 100% io, non è facilissimo, ci sono molte rinunce da fare, ma se lo vuoi fortemente poi tutto ti sembrerà semplice...
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Belver - 10 Dicembre 2010, 18:55:09
fin quando ho vissuto in casa con i miei di cani non se ne doveva proprio parlare...

ma come tuo papa' non e' un vet?  :P
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: jimpiccanti - 10 Dicembre 2010, 19:14:21
ma come tuo papa' non e' un vet?  :P
si, ma sfortunatamente rientra nella categoria di quelli "igienisti"  ... per non parlare di mia madre poi... nonostante entrambe in gioventù avessero avuto animali domestici (cani e gatti)!!!
per intenderci le scuse erano queste : mia madre n° 1 per la pulizia, n°2 la sorella, ovvero mia zia, aveva preso una malattia dal gatto (ora non ricordo quale) e quindi era rimasta un po' scossa. Mio padre invece si impuntava su questioni igienico/sanitarie! Alla fine pero' ho vinto io  em_Devil em_Devil em_Devil
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: manu (aggiornare e-mail) - 10 Dicembre 2010, 21:27:38
Ciao Valentina, aggiungo anch'io il mio racconto! Ho 33 anni, anch'io come te desiderosa di avere un cane fin da quando ero piccina, dall'età di 16 anni mi sono follemente innamorata dei golden...
Mio papà assolutamente non ne voleva sapere e così ho dovuto aspettare... A 25 anni mi sono sposata, solo che sia io che mio marito lavoravamo 8 ore e non mi sembrava giusto lasciare un povero essere da solo tutto il giorno solo per il mio egoismo e così ho aspettato ancora... 4 anni fa il mio ex datore di lavoro ha deciso di sua iniziativa di trasformare il mio contratto in un part-time... Inizialmente mi sono un po' disperata, poi ragionandoci bene mi sono detta "ora sì che posso avere il mio cane!!!!"... E così è stato! Quando ho comunicato ai miei che avevamo finalmente deciso di realizzare il mio sogno mio papà ha iniziato a fare delle sceneggiate assurde tipo "guarda che in casa mia col cane non entri" e altre caxxate di questo tipo... Nel mesetto che è passato da quando l'abbiamo scelta a quando l'abbiamo portata a casa con noi l'ho coinvolto nei preparativi, mi facevo accompagnare a fare acquisti per la cucciola, addirittura ho ideato e lui ha costruito un separatore per dividere a metà il baule della macchina in modo da riservare una parte alle valigie quando viaggiamo e una parte a Sally... La sera che l'abbiamo portata a casa  mi avrà telefonato 100 volte mentre eravamo in macchina perchè aspettava solo che arrivassimo a casa per venire a conoscerla!!! E' stato amore a prima vista, e lui è diventato ufficialmente "il nonno dei vizi"... Senza contare che è stato pure quello che ci è rimasto più male quando ho detto che non avevamo intenzione di farla accoppiare perchè lui già accarezzava l'idea di adottare un pro-nipotino!!!

Per quanto riguarda i tuoi dubbi: l'impegno c'è indubbiamente, e i sacrifici se intendi occupartene da sola sono notevoli, conta che Sally per esempio viene con noi praticamente ovunque ma purtroppo in tanti posti i cani non sono ancora ben voluti e bene accetti perciò avere dei "nonni" che a volte ci sostituiscono è davvero una manna dal cielo...
L'odore assolutamente non esiste, è ovvio che in certi periodi dell'anno o magari dopo una corsa all'aperto o dopo una pioggia se appiccichi il naso al pelo non è proprio acqua di rose, ma assolutamente non credo che in casa nostra si senta quel classico odore di cane che intendi tu, anzi!!!
I peli no, quello purtroppo devo dire che in appartamento sono una vera piaga, e anche quando non è in piena muta e quindi non rotolano mottole di pelo in giro per casa ne trovi comunque ovunque, sui vestiti scuri, sui mobili, ovunque... Però l'amore che provi per loro è così smisurato che quando non sono insieme a te scoprirsi un peletto biondo sulla maglia alla fine strappa sempre un sorriso... :)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: angyariel - 11 Dicembre 2010, 22:41:34
ciao Valentina!ecco anche il mio parere!
mia madre NON VOLEVA UN CANE ASSOLUTAMENTE
una fissata assurda con l'igiene,riteneva malati mentali quelli che tenevano il cane in casa,sul divano,che gli danno i bacini ecc..
il compromesso era:ok prendiamo il cane ma lo teniamo in giardino
io ho acconsentito sperando che in seguito lei poi cambiasse idea...
siamo passati da "ok per ora è piccolo resta in casa fino ai 4/5 mesi"...poi "ok resterà un pò in casa e un pò sul terrazzo"..Ariel non si è mai mossa da dentro casa!
Mia madre ovviamente si è legata a lei,i peli non sono un + problema basta passare l'aspirapolvere una volta al giorno..
ammetto però che io sono stata fortunata
Ariel non ha mai fatto disastri in casa,è sempre stata tranquillissima,un amore..e soprattutto NON PUZZA assolutamente
io la lavo ogni volta prima di un'esposizione..quindi diciamo 3/4 volte l'anno
 ;)
baci!
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 11 Dicembre 2010, 23:02:51
beati voi.. mia madre nemmeno vuole che ne parli più... ma dovete vedere la faccia che fa se solo pensa al cane.. manco la stessi picchiando.. faccia da cane bastonato..all'inizio avevo detto "ma tanto la faccio stare solo in camera mia!".. in realtà non è che volevo costringere il cane a una gabbia.. però tra la mia camera e il mio balcone in tutto faccio circa 25 metri quadrati.. uno spazio che mia madre avrebbe considerato sufficiente e non tale che la stessi prendendo in giro.. perchè in realtà io avevo pensato.. all'inizio appena arrivata solo in camera mia e sul mio balcone.. tra l'altro un paio di educatori mi hanno detto che sarebbe anche un bene non dare al cucciolo appena arrivato l'agio di andare in tutta la casa.. poi tanto io starei cmq sempre in camera mia.. quindi la cosa poteva reggere.. ma lei ha detto che la fa rabbrividire il solo pensiero che dopo le passeggiate faccia il corridoio per arrivare in camera mia.. c'è ragazze assurdo.. di genitori strani ne avevo sentiti.. e anche belli categorici.. ma mia madre è allucinante.. un giorno che stavo usando argomenti vincenti e lei se ne è accorta, praticamente si è messa a piangere.. forse sta sviluppando una forma di intolleranza agli animali in casa mista a una fobia del risultato.. non so ma è assurda.. per questo tento l'opera di ocnvincmento e non il portare il cane a casa.. sarebbe un disastro oltre che non piace a me l'idea..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 11 Dicembre 2010, 23:13:04
ragazzi.. ma visto che qui siete tutti Goldenisti.. io nell'ipotesi spero non troppo remota.. lo farei dormire fuori.. sul mio balcone.. balaustra in cemento, niente sbarre, completamente coperto.. solo il lato sinistro ha il muro che non arriva a tutta altezza fino alla balaustra.. in pratica ho un piccolo angolo.. ma per dire deve fare un pazzesco diluvio da film perchè entri l'acqua sul mio balcone.. perciò mi chiedevo.. tra tutte le diatribe sulle cucce.. qual'è la più adatta? che sia facilmente "pulibile"..

e poi mi spiegate questa faccenda del kennel? un sito di allevamento lo spiega ma preferirei l'esperienza diretta.. che dimensione, e qual'è l'utilità pratica? voi lo condividete? .. grazie
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Belver - 11 Dicembre 2010, 23:36:45
e quando da cucciolo fara' pipi' e pupu' in casa? quando vomitera sul tappeto o fara' la diarrea in corridoio? quando avra' le ghiandole perianali piene e striscera' l'ano sul pavimento?

no...aspetta di crescere ed andareca vivere per conto tuo, poi se avrai tempo e la possibilita' pensa ad un cane...
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 11 Dicembre 2010, 23:43:17
cmq ho trovato tante discussioni sul Kennel.. leggo lì, non vi preoccupate
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LALLAeHOMER - 11 Dicembre 2010, 23:46:22
anche io non sono d'accordo con l'imporre un cane x forza x 2 motivi:
1-da come parli anche se inventassi di averlo trovato (...un golden x altro...) credo che tua madre non ci penserebbe 2 volte a cacciarvi di casa entrambi
2-io avrei potuto provarci ma non ce la facevo a fare un dispetto del genere ai miei che mi avrebbero dato qualunque altra cosa, ma non un cane...

Io ho iniziato a chiedere il cane a 2 o 3 anni forse e nè mio padre nè mia madre si sono mai lasciati convincere
tutti gli anni a natale era un pianto....nella letterina scrivevo sempre che il mio unico desiderio era avere un cane e ogni anno arrivava il solito peluches della trudi, ogni anno una razza diversa.... :'(
io continuavo a ripetere che babbo natale aveva sbagliato casa.... ::)
poi dopo la morte di mia mamma mio padre decide di prendere a me e mia sorella un cane: una labrador femmina...lui non la voleva...e adesso ricordo benissimo un giorno in cui la nostra molly era in calore e lui l'aveva dovuta tirare xchè un cane era scappato e la voleva montare: molly tossì xchè a forza di tirare aveva fastidio al collo e mio padre si mise a piangere xchè le aveva fatto male...era follemente innamorato di quel cane....e io ero così contenta che lui e tutti noi avessimo realizzato quello che una volta era solo il mio sogno ;D
da quel momento a 3 anni dopo mio padre e mia sorella si erano trasferiti vicino varese e io sono rimasta a roma...i cani erano diventati 3 (2 ne avevo io e uno loro 2)

Io penso che come nel caso di noi tutti tua madre se ne innamorerà follemente, ma quello che ti posso consigliare è di insistere a provarci nella tua opera di convincimento o stringere i denti finchè non riuscirai ad andare a vivere da sola;
il cane è parte della famiglia e se vive in casa vostra non sarà solo tuo, ma anche suo e lei lo deve accettare (desiderare mi sembra un pò troppo x la sua posizione)
io penso che arriverà, non so se subito o più in là, e credimi che sicuramente sarai molto + felice quel giorno che se non lo avessi mai dovuto aspettare....
un grande in bocca al lupo!
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LALLAeHOMER - 11 Dicembre 2010, 23:51:04
e quando da cucciolo fara' pipi' e pupu' in casa? quando vomitera sul tappeto o fara' la diarrea in corridoio? quando avra' le ghiandole perianali piene e striscera' l'ano sul pavimento?

no...aspetta di crescere ed andareca vivere per conto tuo, poi se avrai tempo e la possibilita' pensa ad un cane...

cavolo come 6 tragico!!!!!!!!    em_027 em_027 em_027
in 13 anni che ho cani ok la pipì all'inizio, ok una diarrea 2 volte nella vita, ma le giandole perianali non se le sono mai svuotate in casa!!

Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 11 Dicembre 2010, 23:54:28
cmq è per questo che cerco di fare opera di convincimento adesso. perchè ho tempo da dedicare a un cucciolo, cosa che potrebbe essere diversa se vivessi da sola e avessi un lavoro.. lo vorrei ora per passare i primi anni con il mio totale tempo da dedicargli.. poi insomma, cominceremmo ad abituarci tutti e due ai nostri reciproci impegni.. ho visto ke molti di voi lavorano e hanno un cane.. inoltre non è che penso che il cane sia un soldatino.. so perfettamente di tutto quello che può combinare.. più o meno involontariamente.. se credessi in una creatura perfetta lo avrei già portato a casa!:) .. invece spero nel convincimento di mia madre e non le mento su quel che potrebbe succedere.. tuttavia ho due amiche che hanno un labrador ed entrambe hanno dato come spazio al cucciolo inizialmente la propria camera con relativo balcone, e hanno fatto ben pochi danni. i maggiori solo nello spazio che inizialmente gli era stato concesso .. (ovvio che andavano anche nel resto della casa.. ma un po' queste ragazze vivevano nella loro stanza, un po' quando stavano da soli potevano stare solo in quel dato ambiente.. e il tasso di "regalini" è stato davvero basso..)


@@@lallaehomer.. sono perfettamente d'accordo con te.. trovo sia cmq una mancanza di rispetto portarlo in casa di straforo.. oltre che mia madre mi sgamerebbe in tre secondi.. che in fondo 23 anni ho, mica 12.. non sono in età da fare sta cosa.. sicuro caccia me e il cane, oltre ad avercela a morte con me.. o forse chissà.. caccia me e si tiene il cane, come dispetto ulteriore!!  ;D

sono d'accordo con tutto quello che dici.. io continuo nella mia opera di convincimento... e vediamo..!!!! ps a giugno va due settimane fuori.. non mi sembrava male l'idea di prenderlo proprio in quelle due settimane.. un bel periodaccio (dal suo punto di vista) che si sarebbe zompata!!!! .. sempre ammettendo l'esistenza di una cucciolata in quel periodo !:)

vabbè oh io continuo e vediamo..!ripeto come ho detto prima.. la mia insistenza ora è dovuta al fatto che ho tempo per seguire un cucciolo..per le puppy class .. l'eventuale obedience.. ecc..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 11 Dicembre 2010, 23:55:17
cavolo come 6 tragico!!!!!!!!    em_027 em_027 em_027
in 13 anni che ho cani ok la pipì all'inizio, ok una diarrea 2 volte nella vita, ma le giandole perianali non se le sono mai svuotate in casa!!



ah beh,.. ok!:)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: elisavalli - 11 Dicembre 2010, 23:55:58
Io invece non sono affatto convinta che sua madre se ne innamorerà anzi...da come ne parla, dalla descrizione che Valentina ha fatto delle reazioni di sua mamma...temo che non se ne innamorerà mai.
Mi sembra una persona fobica verso i cani e sinceramente non penso che mettergliene uno in casa risolverebbe il problema, penso anzi che lo acutizzerebbe ancora di più. E poi sarebbe un tentativo...e se andasse male? Se non avesse successo? Che si fa Vale? Te ne vai di casa col tuo cucciolo? Dai via il cucciolo? Insomma non penso che si possano fare le prove sulla pelle dei cuccioli...e con una mamma così...penso che la cosa migliore sia quello che ti ha detto il Belver...aspetta, cresci, lavora, guadagna, vattene di casa e poi riempiti felicemente la vita di cani.
Non puoi farcela da sola, con un ostruzionismo del genere in famiglia...non puoi pensare di gestire un cucciolo in 25 mq, con tua mamma che da di matto se passa in corridoio. E non condivido per niente neanche il farlo dormire sul balcone...dovrebbe dormire in camera con te e se tua madre questo non lo accetta ecco un altro ottimo motivo per aspettare di andartene di casa.
E poi i cuccioli (ha detto bene Belver) vomitano, preferibilmente sui tappeti, hanno spesso la diarrea perchè mangiano ogni schifezza in giro, rosicchiano, spisciottano, fanno casino...
Se una persona non ha dentro un germe di interesse per i cani, non è mettendogliene uno in casa che lo si risolve...Le persone che non volevano cani e poi dopo averli avuto se ne sono innamorati sono cmq, se ci pensate, persone che una certa, anche se vaga, inclinazione per gli animali cmq ce l'avevano anche prima...Mia madre mi ha fatto piangere il cane per 16 anni prima di concedermelo, ,ma lei comunque ha sempre amato gli animali, soprattutto i gatti, ma non ne aveva mai voluti prima per via dell'impegno che rappresentano, tutto qui...
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 00:00:55
guarda in realtà dici una cosa giusta.. cioè .. a mia madre piacciono i cani.. mia nonna aveva un husky che è stato un po' il mio bimbo.. e si adoravano a vicenda.. lei ha un po' la fobia dell'animale in casa.. se le faccio vedere un cucciolo, il sorriso tenero della serie "che bello" le esce.. è questo che mi fa imbestialire.. lei infatti lo dice.. "i cani mi piacciono, ma non in casa".. (per questo mi farò accompagnare all'allevamento di Roma) ..
inoltre non conto di vivere in questa casa (previe tragedie) per qualche altro anno.. due.. tre.. non è che ho 12 anni e le piazzo in casa un cane per 14 anni..
cmq.. ripeto.. è per questo che non glielo ho piazzato in casa.. io continuo nella mia opera di convincimento.. se un giorno me lo concederà, sarà perchè si è fatta due conti mentali, non perchè l'ho obbligata io.. però ci tento cmq perchè ora mi sento di avere la giusta quantità di tempo da dedicare a un cucciol0 senza l'urgenza del lavoro..
dai che tappeti non ne ho..! :)  :)  :)


ps.. sono io che vorrei dormisse sul balcone.. perchè molti mi hanno consigliato che il cane dorma all'esterno ecc.. ok che c'è chi condivide e chi no, ma non è un'imposizione di mia madre.. credo che nell'ipotesi di averlo, non le cambierebbe assolutamente niente

pps una volta avevo come sfondo desktop questa immagine http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.hdwallpapers.in/walls/golden_retriever_puppy-wide.jpg&imgrefurl=http://www.hdwallpapers.in/golden_retriever_puppy-wallpapers.html&usg=__2lYMW1EsBYLnIEaj6RrffKFBZF8=&h=1200&w=1920&sz=145&hl=it&start=0&sig2=0TlVDx1-2LS-eJTMcuHiPw&zoom=1&tbnid=2Iq8vsn9R1nrkM:&tbnh=126&tbnw=201&ei=8wMETd_9DMWztAb0-rjpCQ&prev=/images%3Fq%3Dgolden%2Bretriever%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26biw%3D1280%26bih%3D675%26tbs%3Disch:1,ic:specific,isc:white&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=377&vpy=432&dur=432&hovh=173&hovw=277&tx=96&ty=148&oei=8wMETd_9DMWztAb0-rjpCQ&esq=1&page=1&ndsp=19&ved=1t:429,r:14,s:0
e lei mentre io ero ai fornelli disse con la faccia sorridente e divertita "ma chi è ??cos'è quella faccia? bellissimo!" ... inoltre anche lei preferisce i cani grandi ai piccoli.. il solo fatto che esprima una scelta ....! .. poi per esempio se dico che l'husky è stupendo come cane lei subito "eh si.. è davvero bellissimo.. con quegli occhi e quella faccia".. il mio bimbetto era stupendo... color miele.. e pensate che non era contento se , almeno una volta durante la visita , non saltava addosso a mia madre.. sentivamo mamma che diceva "no,NO!" .. lui con fare quasi indifferente si metteva in posizione e pam.. la slinguazzava...!! .. per dire .. mai ho sentito mia madre dire! che schifo, chiudete quel cane, .. mai.. lo trovava divertente.. nel ricordare quel cane è sempre molto .. diciamo tenera, ecco..


ma purtroppo il suo mantra è "il cane è bello ma fuori casa.." secondo me ormai se lo ripete la notte.. e vabbè!!!!! :(
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 00:24:29
aa e inoltre quando le dico "guarda che lo adoreresti alla fine..!" lei mi risponde "ma lo so.. che credi? a me piacciono i cani.. è in casa che non ne voglio"...
e ancora.. una volta per sondare il terreno le avevo detto che potevamo fare una prova.. prenderlo e semmai darlo via se proprio non andava la cosa dopo un anno... (mai nella vita lo farei.. ma volevo metterla alla prova..) .. risultato.. mi dice "no no.. i cani non sono giocattoli.. se lo prendi te lo tieni.. e poi io non riuscirei a darlo via dopo un anno".. alchè dissi "ahhh!!!! vedi allora?" .. e lì di nuovo "ma è chiaro che mi affezionerei!"...

ho un amico che desidera un cane ardentemente ma la madre ha la fobia, proprio patologica nel senso di paura, verso i cani.. se fosse il mio caso.. non potrei dire nulla.. le fobie sono altre questioni.. io stessa ne ho una "e mezza" e so bene quanto siano irrazionali e aumentate nelle loro percezioni.. lì non c'è nulla da fare .. ci si deve stare..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: angyariel - 12 Dicembre 2010, 00:53:02
E poi i cuccioli (ha detto bene Belver) vomitano, preferibilmente sui tappeti, hanno spesso la diarrea perchè mangiano ogni schifezza in giro, rosicchiano, spisciottano, fanno casino...
Se una persona non ha dentro un germe di interesse per i cani, non è mettendogliene uno in casa che lo si risolve...Le persone che non volevano cani e poi dopo averli avuto se ne sono innamorati sono cmq, se ci pensate, persone che una certa, anche se vaga, inclinazione per gli animali cmq ce l'avevano anche prima...Mia madre mi ha fatto piangere il cane per 16 anni prima di concedermelo, ,ma lei comunque ha sempre amato gli animali, soprattutto i gatti, ma non ne aveva mai voluti prima per via dell'impegno che rappresentano, tutto qui...

quoto...
la diarrea due volte l'anno?
sarò sfigata io ma ancora ora che ha 2 anni episodi sporadici di vomito e diarrea possono capitare
così come lo svuotamento delle ghiandoline in casa
e anche la puzzetta improvvisa di quelle che dici "oh ma cos'è questa puzza terribile :o?"ti giri e ti rendi conto che è stata lei..
 ;D
sono tutte cose naturali da mettere in conto perchè capitano..eccome se capitano
lasciar dormire il cane sul balcone..mmm...anch'io sono contraria
il problema di fondo comunque secondo me è capire se x tua madre è davvero solo una questione di igiene (e lì si supera tranquillamente..vedi la mia!)o se è un qualcosa di molto + profondo...il non voler prendersi delle responsabilità,un impegno,l'avere timore di prendersi cura di un'essere vivente...
se è così...dò ragione a quelli che ti hanno detto di aspettare
metti prima di tutto il tuo amore per questi meravigliosi cani che sono molto sensibili e credimi si accorgono di tutto..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: jimpiccanti - 12 Dicembre 2010, 01:03:32
e quando da cucciolo fara' pipi' e pupu' in casa? quando vomitera sul tappeto o fara' la diarrea in corridoio? quando avra' le ghiandole perianali piene e striscera' l'ano sul pavimento?

no...aspetta di crescere ed andareca vivere per conto tuo, poi se avrai tempo e la possibilita' pensa ad un cane...
em_052 em_052
per fortuna ad achille non è mai successo, pero' aggiungerei le goccioline verdastre che perdono dal cosino che danno un tocco di colore e fantasia al pavimento...
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 01:08:06
è una questione igienica.. il buon vecchio classico "ma che schifo un animale in casa..!!"
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: mely85ge - 12 Dicembre 2010, 11:30:45
spero che tu riesca a convicere tua madre...ma devi capire che la decisione di prendere un cane deve andare oltre..al pelo...al vomito..ai disastri inziali che un cucciolo inevitabilmente fa...perchè limitiresti la libertà del cane..io adoro portare il cane al fiume,questo fa si che il cane uscito dall'acqua ti assicuro che non profuma,quando piove,quando sta male perchè ha mangiato qualche schifezza...il parquet di casa è rigato..e via discorrendo bisogna andare OLTRE e allora si può decidere di prendere il cane che ricordiamo non è un peluche ;D
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 11:53:15
Che bello il fiume.. Io non ho nulla di simile qua.. :( .. Cmq io so perfettamente che non è un peluche.. Non vorrei che mi fraintendeste.. Nè tanto meno lo vorrei un peluche.. Ne ho già in abbondanza.... Io credo che , semplicemente, un cane beneducato e non abbandonato a se stesso come purtroppo molti fanno, possa cmq far perdonare alcuni "imprevisti"..!un tipo che vive con due golden sta una meraviglia.. Dite che le puppy class contano? Lui sostiene di si.. Poi Vabbe il tizio che ne ha tre sta bene uguale.. Ho anche un esempio di cane lasciato alla deriva, senza uno straccio di addestramento.. Che fa poco movimento.. E insomma.. È quello il disastro che immagina mia madre..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: ROMY - 12 Dicembre 2010, 14:00:55
Spero che tu riesca a realizare il tuo sogno

IO SONO STATA FORTUNATISSIMA  nasco come gattara, portavo a casa tutti i mici che trovavo, a mia madre dicevo:"non vorrai metterlo alla porta? potrebbe morire ed io con lui "ero molto tragica e lei non riusciva a dirmi di no (forse xchè ero sempre da sola)
poi dopo i gatti si sono aggiunti anche i miei cani, un meticcio, un pastore tedesco un altro meticcione ......
Sono cresciuta ,mi sono sposata (errore madornale) :'( lui non tollerava nessun animale,(bastava lui)  ;D
Mi sono risposata ed ho ricominciato ad avere con me dei pelosoni fantastici ,  alle volte sclero x tutta la mole di lavoro ( Pulire,Pulire,Pulire )io sono un po' maniacale  ma oggi sono felicissima xchè ho una  famiglia Fantastica  ,Figli, marito e l'insostituibile Romeo er meio del colosseo.

Spero che la vita ti riservi tanta fortuna, ma credo che tu debba rispettare anche tua madre non è facile gestire un peloso, e lo è ancor meno se c'è chi rema contro

arriverà il momento giusto tieniti pronta

un abbraccio
marina e romeo em_007
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: marco - 12 Dicembre 2010, 14:44:44
Cara Valentina credo che per accogliere un cucciolo in casa anche se te ne occuperai interamente tu bisogna che tua mamma non sia proprio all'opposizione.... come ti hanno detto Elisa e d Alan non è automatico che fili tutto liscio sempre anche sesei attenta e lo educhi bene ci vuole tanta pazienza con pipì e cacca  poi quando non stanno bene puzzette a go-go diarrea vomito... e quant'altro  e non credo che tu possa pensare di tenere rinchiuso il tuo golden nella tua camera e terrazzo perchè tua mamma non ne vuole sapere...E se tu avessi un problema non stai bene o hai un impegno inderogabile chi si occupa del tuo cane? cerca di farti dire un sì dalla mamma od almeno un "ni" di solito anche quelli che dicono come tua mamma di non volerne di cani in casa quando se ne innamorano poi capitolano alla grande... spero per te che questo accada e che tu possa realizzare presto il tuo sogno. Un abbraccio Luisa
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 15:05:50
ragazzi ma infatti io non ho nessuna intenzione di convincere mia madre che sarà un peluche. lei sa che non è vero. nè tantomeno gliene parlo ogni giorno.. ormai forse è qualche mese che non litighiamo più per sta cosa (le do tregua ogni tanto..) .. inoltre credo mi abbiate fraintesa.. io non avrei intenzione di recludere davvero il cane tra la mia stanza e il mio terrazzo.. glielo dico perchè all'inizio , le prime settimane, potrebbe essere vero.. le persone con cui ho parlato mi hanno detto che è il caso che il cane guadagni la casa poco alla volta.. che all'inizio si sente più protetto in un unico ambiente, che è un buon meccanismo anche per l'educazione.. la speranza, fondata in realtà secondo me, è che che passato il periodo in cui sta solo nella mia stanza mia madre ormai lo accetti al punto di non curarsene più .. e cmq io ho sempre detto a lei non che il cane non vedrebbe mai l resto della casa, ma che seguirebbe me, e io starei per lo più nella mia stanza..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 15:21:59
Lei vede il cane in casa come il labrador di io e marley.. A me dalla lettura del libro sembra che quel cane abbia avuto gravi carenze nella sua educazione.. Quel cane non è la norma.. Conosco tanti cani di taglia grande e nessuno è così.. solo uno ne conosco che a causa di lacune forti nella sua educazione sembra avviarsi verso qualcosa di simile.. Ma non è la norma.. Questo lo vedo con i miei occhi tutti i giorni.. Per mia madre è la norma..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: pimpy83v - 12 Dicembre 2010, 16:42:48
Guarda...i disastri variano da cane a cane.Ad esempio il mio Iago non ha mai fatto pipì o cacca dentro..ha una sorta di rispetto per il posto in cui dorme..
Ti dirò dippiù, quando è stato male con la pancia e aveva diarrea, ha cominciato a piangere di notte svegliandomi e io l'ho portato fuori riconoscendo il lamento...ma lui fino a che non l'ho portato fuori non l'ha fatta.Sicuramente se avessi aspetato un po' l'avrebbe fatta...però era per specificarti che non sono tutti uguali.
Inoltre io sono del parere che può tranquillamente stare tra la tua camera e il terrazzo, perchè a quanto dici è uno spazio abbastanza grande.L'importante è non fargli mancare attenzioni e non lasciarlo recluso tutto il giorno da solo fuori...o dentro.
Iago ripeto che durante il giorno sta fuori, la notte dentro e ti posso assicurare che non gli manca nulla....anzi...sono sempre attenta a lui e alle sue esigenze.

Spero per te che riuscirai nel tuo intento   
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 17:05:47
A te sta in giardino e dorme in garage, giusto? Scusa se per caso mi sono confusa ma sono nuova qui.. !
Cmq io nemmeno lo obbligherei alla mia camera più terrazzo a lungo andare... Tra l'altro credo che , carattere a parte ovviamente, un cane esageratamente iperattivo che poi risulta fastidioso è un cane che non si sfoga a dovere.. Io purtroppo qui non ho posti dove i cani possano correre sguinzagliati perciò compenserei con l'agility, sperando nella sua buona salute.. La puppy class secondo me è bellissima così come anche i corsi di obedience stimolano il cane anche mentalmente..
La cosa che m spiacerebbe e x cui m impegnerei a mille sarebbe la sua sopportazione dell'auto.. Mia nonna vive a pochi km in un meraviglioso villaggio residenziale dove fare passeggiate è da favola, e qui nell'interland Cè una foresta.. Insomma.. Vorrei gradisse l'auto.. Sarebbe un bel vantaggio.. Per lei tra l'altro.. Più posti verdi da vedere..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: pimpy83v - 12 Dicembre 2010, 18:00:59
Giusto...
L'auto anche, è questione di fortuna.Il mio pastore non la sopportava...eppure sin da piccolo lo avevamo abituato.
Iago invece, appena apro lo sportello salta su hihihihi
Come per il guinzaglio...abituarlo sin da piccolo ti facilita per il futuro...nel senso che deve capire di non tirare ...altrimenti ti si porta dietro.Calcola che io peso 55 kg...immagina la scena con lui di 32 che tira...
Invece è abituato a stare a guinzaglio, le passeggiate hanno facilitato il fatto di capire il "piano"...e quindi non tirare.
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 18:07:03
diventi una slitta umana in pratica..!:)

cmq si è vero.. importantissimo il guinzaglio...! certo in questo le puppy class aiutano.. anche se fondamentalmente, più che per i comandi base che gli vengono insegnati, di questi corsi mi attira l'idea che costituisca già un inizio di socializzazione..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Francesca* - 12 Dicembre 2010, 18:51:07
Sarà forse meglio per te un cane già adulto?  ?-?-?
Perchè i primi mesi del cucciolo sono assolutamente CAOTICI, è come avere un neonato.. per quanto tu possa arginarlo lui non capisce, i primi giorni pensavo che fosse incontinente: cacca e pipì ovunque e a go-go  em_013  ;D
Poi è vero che imparano abbastanza velocemente, cmq c'è da essere preparati psicologicamente e io la vedo dura se tua mamma ha il rifiuto... forse, appunto, è meglio un cane già grande ed educato.

(anch'io abito con mia mamma e mi occupo quasi totalmente del mio cane, diciamo totalmente, cmq un minimo  di predisposizione all'accoglienza di questo animale ci vuole... o sarà un litigio continuo  :-\)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 19:00:51
io credo che intimamente un minimo di predisposizione l'abbia.. se no una non dice " non portarmelo a casa perchè è chiaro che mi affeziono e se entra non va più via"..
cmq.. ci tengo a ribadire.. la mia iscrizione a questo forum deriva dal fatto che possedete dei golden e che in futuro ne avrò (prima o poi) uno .. dal fatto che posso imparare molto e chiedervi delucidazioni.. non ho intenzione di portarlo a breve a casa!:) proprio perchè mia madre non è convinta..! sono qui per imparare non per sapere se, se porto il cane di straforo, mia madre lo accetterà.. ripeto che il giorno in cui mi sarà concesso (se) di portare un cucciolo a casa, sarà perchè mia madre si è un poco, anche minimamente, convinta.. certo non perchè l'ho obbligata.. questo giusto per chiarire..!
cmq siete tutti disponibilissimi!!!siete molto d'aiuto!
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Francesca* - 12 Dicembre 2010, 19:06:51
io credo che intimamente un minimo di predisposizione l'abbia.. se no una non dice " non portarmelo a casa perchè è chiaro che mi affeziono e se entra non va più via"..
cmq.. ci tengo a ribadire.. la mia iscrizione a questo forum deriva dal fatto che possedete dei golden e che in futuro ne avrò (prima o poi) uno .. dal fatto che posso imparare molto e chiedervi delucidazioni.. non ho intenzione di portarlo a breve a casa!:) proprio perchè mia madre non è convinta..! sono qui per imparare non per sapere se, se porto il cane di straforo, mia madre lo accetterà.. ripeto che il giorno in cui mi sarà concesso (se) di portare un cucciolo a casa, sarà perchè mia madre si è un poco, anche minimamente, convinta.. certo non perchè l'ho obbligata.. questo giusto per chiarire..!
cmq siete tutti disponibilissimi!!!siete molto d'aiuto!

Ma per carità, sicuramente tua mamma si affezionerà.. però il primo periodo  è proprio quello più duro (almeno secondo la mia esperienza) e mette assai alla prova i nervi,  se hai una persona i casa già mal predisposta è ancora più difficile.
Soprattutto se si tratta di madre! em_Devil  ;D
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 12 Dicembre 2010, 19:08:51
e si c'hai proprio ragione.. tra l'altro per questo le avevo proposto di prendere la piccola nelle due settimane in cui parte.. certo non è molto ma zomparsi i primi 15 giorni secondo me è già qualcosa.. anche per me che starei un po' più rilassata..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Whisky - 13 Dicembre 2010, 15:37:00
Ciao Valentina... fino ad ora ho letto le risposte che ti hanno dato gli altri e concordo piu' o meno con tutti, ma soprattutto mi sento di appoggiare Elisa. Ti ha scritto cose molto saggie: quasi sicuramente tua mamma rimarra' folgorata dalla dolcezza della cucciola e non la lasciera' piu' in pace riempendola di coccole... ma che succede se questo non dovesse accadere? Che succede se la piccola fa pipi' su un tappeto e tua mamma da di matto? Il problema e' troppo serio per dire ci penso se succede perche' in questo caso non ci sono alternative con lo zuccherino. Qui le cose sono 2 o tutto va bene o il cane va fuori di casa!!!

Io capisco il tuo forte bisogno di cane... ce l'ho avuto anch'io per 29 anni! Pero' devi essere realista e pensare al bene per la piccola. Che tipo di vita sarebbe per lei se tu e tua madre litigaste in continuazione per colpa sua? Non piacerebbe a nessuno vivere in un clima di tensione, tantomeno al tuo cane. Che succede se ti viene un'influenza e hai 39 di febbre? Chi lo porta fuori il cane? Perche' credimi, che con la febbre e le ossa a pezzi... tutti i tuoi buoni propositi si vanno a fare friggere. Vado oltre: dici che hai dovuto perdere del tempo prezioso all'universita' per motivi di salute. Spero tutto bene ora... ma che fai se qualcosa del genere dovesse succedere di nuovo?

So di sembrare pessimista, ma senza l'approvazione e la collaborazione di chi vive con noi credo sia molto difficile gestire il cane al meglio. Per te e per lui!

In bocca al lupo... Sonia
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 13 Dicembre 2010, 16:01:03
.. per fortuna (beh più o meno :)) i problemi di salute mi hanno permesso di svolgere normalmente tutte le mie attività, solo , non potevo studiare, per motivi lunghetti da spiegare.. rendendo le cose semplici : mal di testa.. ma è più complicato.. cmq a parte questo.. io ho cmq mio padre, che pur non vivendo in casa con me, si è sempre offerto, nel caso, di tenerlo addirittura con se per qualche giorno se dovessi avere problemi gravi, o di portarlo a spasso in caso di 40 di febbre..  lui ama i cani e ne vuole prendere uno .. (che sfiga non averlo a casa :) ) ..!!
comunque.. ragazze evidentemente non mi spiego proprio!!!!:)
se mai mia madre fintanto che vivo qui mi permetterà di prendere un cane sarà perchè lei ha deciso che accetta tutto ciò che ne consegue.! io non vi sto chiedendo se, obbligandola ad averlo, alla fine lo accetterà.. non  ne ho nessuna intenzione.. più che altro vi chiedevo delle cose per capire se le dico cavolate o meno.. il suo problema principale è l'odore.. è convinta che poi si viva in una puzzolentissima stalla.. e io le dico che non è proprio così.. ! di qui vi ho chiesto info per capire se le dico stupidaggini o no.. ma non le ho mai nascosto quello che può capitare, come si può comportare il cane.. niente di tutto ciò .. che è il motivo per cui non ce l'ho  :D   
non prenderei mai un cane in casa con una persona che, almeno un minimo, non si sia convinta da sola. .
Whisky.. tu hai perfettamente ragione, ma profili il caso in cui voglia obbligare mia madre alla convivenza.. ma credimi non è assolutamente il mio caso.. forse mi sono spiegata male e mi sono fatta fraintendere.. e inoltre il motivo per cui non ha mai "tentato" (intendo mia madre) è perchè dice che non s possono provare queste cose.. il cane è un essere vivente e non si da via.. ( non che io lo avrei fatto .. ma mi fa piacere che la pensi così) .. infatti lei, che ha paura di essere praticamente l'unica a badare al cane, mi dice spesso che lei stessa si affezionerebbe e non lo lascerebbe mai andare via, essendo quindi costretta ad affaticarsi.. perciò per lei il concetto di tentativo non esiste..
di qui ribadisco.. volevo semplicemente sapere da voi alcune esperienze, ripeto soprattutto per via dell'odore, per capire se quando le dico "non sembrerà una stalla" mi sbaglio in pieno o no.. (amche perchè sono andata dove vivevano dei golden.. mai sentito nulla) .. tutto qua.. non costringerei mai mia madre a conviverci senza che lei sia un minimo convinta.. io stessa starei in ansia tutto il tempo .. mi piacerebbe che un minimo capisse quanto è importante per me, che non diventerà una sua diretta responsabilità ma mia, e che non dico bugie a riguardo.. (la sorella se ne è tornata a casa un giorno con l'husky di cui sopra, e poi l'ha smollato ai suoi tempo dieci giorni.. sarà da qua che le è venuto il trauma) .. se capirà queste cose e un giorno mi dirà "va bene, se ne senti così tanto il bisogno, e prometti di occupartene davvero tu, te lo faccio prendere.. gli imprevisti capiteranno e li affronteremo volta per volta, l'importante è che non sia io a dovermene totalmente occupare" allora in questo caso ok.. ma per il resto.. io non impongo niente a nessuno, tanto meno un cane, senza che lo voglia e con la speranza che "lo accetti".. sono qui solo a scopo informativo .. non per sapere che ne pensate se obbligo mia madre alla convivenza..!:)

spero di essere stata più chiara.. ?-?-?
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: joy - 13 Dicembre 2010, 16:26:32
Quando finalmente i miei mi hanno concesso un cane, mi hanno fatto giurare e stragiurare che me ne sarei occupata SEMPRE E SOLO IO in ogni occasione e in qualunque imprevisto, e non ho sollevato dubbi del tipo "SE C'è UN'IMPREVISTO" ecc... io avevo 12 anni (piccola e incosciente forse...ma non credo).
Ovvio che negli imprevisti i miei poi ci sono sempre stati, ma quando il cane è un componente della famiglia questi dubbi non ci sono, soprattutto negli imprevisti (se di imprevisti seri si tratta).
e cmq io porto fuori Joy anke quando ho la febbre, altrimenti come fa chi vive da solo??

credo che tu debba preoccuparti solo del fatto dell'odore e dei peli (xkè non dovrai mettere condizioni su imprevisti e altro ma assumerti OGNI responsabilità a priori):
i peli ci sono sempre (ma nn passiamo l'aspirapolvere tutti i giorni) e l'odore i miei (mia madre) lo sente sempre. io no...e anzi spesso infilo il naso nel collo di joy per sniffarmela un pò em_011

ma devo dire che ha smesso di lamentarsi....col tempo.
anke io quando entro in casa (o anke solo nel giardino) di altri che hanno cani nn tropppo curati sento il fortissimo odore...e nn credo proprio che in casa mia sia così....o chissà che magari nn ci abituiamo al loro odore....

cmq andate a visitare allevamenti ben tenuti...se ne trovate anke solo uno pulito e profumato con tanti cani che ci vivono magari tua madre si convincerà che tenere la casa pulita e profumata con UN SOLO cane si può! ;)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 13 Dicembre 2010, 16:42:16
infatti.. anche perchè l'odore di cane inevitabile non è poi così insopportabile.. mi rendo conto che mia madre (dato l'esempio di quel cane di cui vi ho detto.. il cui odore.. anzi concedetemelo, è proprio una puzza, si sente in maniera tremenda.. tanto che il proprietario in questione dorme con la finestra aperta anche con 0 gradi per via dell'odore) non gradisca l'idea che se abbiamo ospiti, questi possano dire "mamma mia che odore"..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Aral - 13 Dicembre 2010, 21:45:41
Io quoto in tutto Lalla, anche io chiedo il cane da quando sono nata...ogni anno, ogni minuto, ogni cane che incontravo per strada volevo andarci insomma una vera fissata ;D
Mio padre ha sempre amato i cani e mi ha trasmesso l'amore, ma i miei lavorano entrambi e non mi hanno mai detto di si perchè sanno cosa vuol dire avere un cane e io li ringrazio tutti i giorni perchè mi hanno detto si solamente quando potevo essere in grado di occuparmene e non quando ero piccola e non autonoma.
Ho avuto il mio cane a 18 anni dopo che ho pianto per giorni interi e dopo che ho detto che sarei andata a studiare fuori per avere il mio benedetto cane e vi dico all'inizio è stato come una bomba, Paco è sempre stato bravo ma era pur sempre un cucciolo e un cucciolo modifica ogni momento della vita quotidiana incentrando il tuo tempo su di lui.
Io ho avuto il consenso dei miei e anche avendo portato a casa tutti gli animali possibili immaginabili non mi sono mai permessa di portare un cane perchè appunto i miei mi avrebbero dato tutto ma non quello e me lo avrebbero fatto portare via senza se e senza ma.
La decisione deve essere presa da tutti i membri della famiglia...altrimenti dovrai aspettare di andare via di casa e prendere il tuo cucciolo come molte persone che conosco hanno fatto:)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Debby - 15 Dicembre 2010, 09:36:28
Ciao Valentina!
Ho visto la discussione solo ora e... mi sembra che il tuo caso assomigli un po' al mio.
Io ho 24 anni e fin da piccola mi imbambolavo davanti alla tv a guardare i Golden: Air Buddies, Fuga a 4 zampe, ecc. Ho sempre sognato di averne uno, ma mia madre è sempre stata contraria al cane in casa. Il nostro appartamento era piccolo, ci abitavamo in 4 e avevamo già un gatto, due tartarughe e dei canarini. A mia madre gli animali sono sempre piaciuti, ma non ha mai avuto esperienze con i cani. Non lo ha mai detto apertamente, ma penso che in fondo li tema anche un pochino...

Quando sono riuscita a mettere da parte un discreto gruzzoletto, ho cominciato a stressarla con luuuuuuunghi discorsi sui golden, su quanto siano bravi, buoni, belli e dolci, proprio come te... ma lei non ne voleva sapere. Anzi, si indispettiva sempre di più per la mia insistenza e la mia fretta.
Ho comunque continuato ad informarmi sulla razza, mi sono iscritta al forum e ho conosciuto (non solo virtualmente) tanti goldenisti, ho letto e ascoltato le loro esperienze. Ero sempre più convinta della mia idea di prendere un golden, ma non potevo certo imporlo: qualsiasi cane, non solo il golden, è un impegno e senza l'appoggio e l'aiuto dei familiari sarebbe difficile gestirlo. Senza l'approvazione di chi vive con te penso che faresti davvero fatica, nonostante tutta la tua buona volontà.
Io mi immaginavo fuori a correre col cane e a rotolarmi con lui nell'erba... bello! Fantastico!!! Poi pensavo alla convivenza con lui e il resto della famiglia in casa... e se il cucciolo si mette a mangiucchiare il divano di pelle che faccio? Se sradica le piante di mamma come mi giustifico? Se non riesco ad educarlo e salta addosso alle persone e fa male a qualcuno come mi comporto? Sono pronta ad assumermi le mie responsabilità?

Bisogna riflettere su molte cose prima di procedere all'acquisto o all'adozione di un cane. Perchè un cucciolo non è solo coccole, giochi all'aria aperta, leccatine e premietti; è anche spese per il veterinario, uscite igieniche regolari con la pioggia, la neve, la tosse e il mal di gola, pulizie...

Anche a me è stato fatto spesso il discorso "Laureati e poi ne riparliamo". Purtroppo anch'io ho perso un anno e la laurea triennale sta diventando una quadriennale, ma va be'... Mia madre non è ancora convinta al 100%, anche perchè tempo fa mia cugina ha preso un boxer. Pur essendo ben socializzato e totalmente inoffensivo, salta addosso, sbava, corre dietro alla galline del vicino, rovescia la ciotola dell'acqua... Non è colpa sua, è un cane e fa il suo "mestiere", sicuramente gli è mancata l'educazione da cucciolo perchè mia cugina gli ha sempre lasciato fare tutto quello che voleva.
Questo per dirti che mia madre, dopo aver conosciuto lui, si è convinta che i cani in generale siano "difficili" ed è ancora più contraria.
Mi sembra che tua madre e la mia si somiglino per certi versi. Può darsi che anche lei in cuor suo abbia delle paure collegate al cane. Secondo me non dovresti "pressarla" e farle pesare il tuo desiderio di avere un golden, te lo dico per esperienza. Mi sembra che tu abbia veramente fretta di avere il cane, ma sei giovanissima e hai tutta la vita davanti per realizzare il tuo sogno. Dai tempo alla tua mamma, lasciala riflettere e considerate lucidamente la questione.

Il golden è un cane che ama la compagnia dei padroni, è stato selezionato per lavorare con l'uomo (nel recupero della selvaggina) e deve fare movimento, stare all'aria aperta; è intelligente e ha bisogno di essere stimolato, di lavorare anche (è molto duttile e può fare un sacco di cose, ma l'agility te lo sconsiglio); può essere soggetto a malattie come la displasia dell'anca e del gomito e bisogna prestare particolare attenzione al movimento che gli si fa fare e anche all'alimentazione perchè tende ad ingrassare facilmente; i primi mesi sono fondamentali: in quel periodo il cervello del cucciolo assorbe come una spugna ed è importantissimo educarlo correttamente; questo è il bagaglio culturale che si porterà dietro per tutta la vita ed è essenziale fare le cose nel modo giusto; solo così potrai avere un cane equilibrato e sano.
Non lo dico per spaventarti, ma perchè io all'inizio tendevo a sottovalutare alcuni aspetti e ora mi rendo conto che ho fatto bene ad aspettare. Non eravamo ancora pronti per avere un cane (il plurale è d'obbligo)!

Il momento giusto arriva per tutti e solo in quel momento potrai goderti il cane al 100%, senza ansie, senza la paura che se lascia i peli sul divano tua madre si incavola come una iena, ecc.
Io nel frattempo sono andata a vivere con il mio fidanzato, mi sono trovata un lavoretto e continuo a studiare... e il prossimo anno arriverà il dorato! ;) Sono sicura che anche la tua storia avrà un lieto fine. Cerca di essere più serena però (non solo relazionandoti con tua madre), altrimenti rischi di far diventare la questione del cane un'ossessione...
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 15 Dicembre 2010, 10:04:47
Ciao Valentina io penso che in molti ormai ti abbiamo risposto e ti abbiamo detto tutto quello c'era da dire... ora ti è rimasta solo una cosa

FACCE PARLA' CO TU MADRE JE LO DIMO NOIIIIIIIIIIIIIII!!!!

a parte gli scherzi falle leggere il nostro forum, falle vedere le foto, falle leggere i nostri racconti... Forse , ma dico forse, chissà potrebbe cambiare idea!

baci Ross e LEA

Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 15 Dicembre 2010, 10:45:41
.. Ahah siete troppo forti!! Cmq in effetti è facile pensare che abbia fretta e la mia sia un'ossessione.. Ma credo derivi dal fatto che ho raccontato tanto in così poco tempo!! In realtà l'ultima volta che ne abbiamo parlato risale a maggio credo.. No prima.. Aprile.. .. Da allora zero.. Solo qualche battuta che fa ridere pure lei.. :).. In effetti abbiamo mamme molto simili debby.. Anche se la mia non ha nessun timore.. Su questo non ci piove.. Fa di tutta un'erba un fascio e esattamente come nel tuo caso l'arrivo del cane della mia amica, ha solo peggiorato le cose..!
Cmq ti assicuro che so bene cosa comporti avere un cane, e un cucciolo soprattutto.. Quando ne abbiamo parlato ha sollevato e fatto notare tutti i casi possibili e immaginabili!!! Deve essere una specie di abilita..!!!
Il motivo forse per cui con lei negli ultimi tre anni ho praticamente litigato per questa storia era che sentivo il bisogno di un cane.. E , senza entrare nei dettagli, lei ha preso decisioni nella nostra vita che qualsiasi altro figlio avrebbe se non altro tentato di boicottare o rifiutato.. Io so che quella è la sua vita e nn ho fatto una piega alla separazione, al nuovo compagno, al fatto che praticamente vive qui.. E mi sono beccata i complimenti di tutti.. Pensavo che potesse fare questa cosa per me.. purtroppo permea molto egoismo, anche se ora non vi posso raccontare perché ma fidatevi..!
Cmq davvero.. Sono mesi che la lascio in pace.. L'ossessione deriva da questo post, ma non è reale..! Almeno non nelle mie "esternazioni"..!
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 15 Dicembre 2010, 14:27:45
mio padre diceva sempre L'EGOISMO E' COME IL MARE CHE NON SI RIEMPIE MAI!
cmq da quando ho iniziato a leggerti ho capito che il problema è tra te e tua madre...ora è diventata una certezza (per me), tu hai accettato  quello che tua madre diciamo ti ha "imposto" ma non sei molto convinta di quello che hai fatto e forse lo hai fatto più per gli altri che per te stessa e lei secondo me lo ha percepito... scusa se ti parlo così ma potrei essere tua madre, non che questo mi dia chissà che diritto , ma forse ti potrei dare qualche consiglio. Purtroppo il rapporto genitori /figli non è facile (non ho figli e quindi ti parlo da figlia) , la cosa che sò è che non bisognerebbe mai dire io faccio questo , se tu mi dai quest'altro... il mio consiglio è parla e sfogati con tua madre senza discutere accetta la sua nuova vita , aiutala a superare tutti i suoi momenti negativi da donna a donna , spiegale perchè vuoi un cane , cosa riempirebbe nella tua vita se ti maca qualcosa  e secondo me lei capirà ! scusa se ti ho scritto queste cose  sei padrona anche di mandarmi a quel paese e dirmi fatti gli affari tuoi , ma io penso che se uno desidera tanto intensamente una cosa è perchè qualcos'altro le manca, anche solo un dialogo.  scusate anche OT

Auguri di tutto ross e LEA
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 15 Dicembre 2010, 15:00:04
No ma figurati.. In realtà io non ho accettato i cambiamenti x poi chiedere qualcos altro.. Ma lo ho fatto perch credo che un figlio non abbia il diritto di voler comandare la vita dei genitori.. La cosa del cane è venuta dopo.. Quando mi sono iscritta a un forum e ho cominciato a prendere consapevolezza del fatto che ormai ero grande e in grado di provvedere, anche economicamente, al cane.. Dopo tante litigate lei m ha detto "sai cos'è? O stai bene tu o sto bene io.. E mi spiace.. Ma scelgo la seconda".. Parole testuali.. È lì che le ho fatto notare quanto fossi stata esemplare negli ultimi tempi ecc.. Sai non è che sia proprio una cosa piacevole da sentirsi dire.. Poi è ovvio.. Qui le cose è difficile spiegarle!:)
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 15 Dicembre 2010, 15:16:12
No ma figurati.. In realtà io non ho accettato i cambiamenti x poi chiedere qualcos altro.. Ma lo ho fatto perch credo che un figlio non abbia il diritto di voler comandare la vita dei genitori.. La cosa del cane è venuta dopo.. Quando mi sono iscritta a un forum e ho cominciato a prendere consapevolezza del fatto che ormai ero grande e in grado di provvedere, anche economicamente, al cane.. Dopo tante litigate lei m ha detto "sai cos'è? O stai bene tu o sto bene io.. E mi spiace.. Ma scelgo la seconda".. Parole testuali.. È lì che le ho fatto notare quanto fossi stata esemplare negli ultimi tempi ecc.. Sai non è che sia proprio una cosa piacevole da sentirsi dire.. Poi è ovvio.. Qui le cose è difficile spiegarle!:)


se vuoi questa è la mia email puntorosella57@hotmail.com così se ti va di chiacchierare ne sarò ben felice
baci Ross e LEA
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: pimpy83v - 15 Dicembre 2010, 16:08:25

se vuoi questa è la mia email puntorosella57@hotmail.com così se ti va di chiacchierare ne sarò ben felice
baci Ross e LEA


ROSSSSSSSSSSS basta chiacchierà....va a lavorà....ahahahhahahaha...
Dico così perchè io oggi sto a casa con una lieve influenza intestinale..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 15 Dicembre 2010, 22:41:20

ROSSSSSSSSSSS basta chiacchierà....va a lavorà....ahahahhahahaha...
Dico così perchè io oggi sto a casa con una lieve influenza intestinale..



baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: pimpy83v - 16 Dicembre 2010, 22:37:27
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


BACI PER TE ROSS E TANTE COCCOLE PER LEA
[/shadow][/glow]
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Francesca* - 17 Dicembre 2010, 14:41:51

se vuoi questa è la mia email puntorosella57@hotmail.com così se ti va di chiacchierare ne sarò ben felice
baci Ross e LEA

Rox quanto prendi a seduta? Perchè anch'io avrei qualche problemuccio...  em_046
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Valentina - 17 Dicembre 2010, 16:58:58
..stavo per rispondere "volentieri" .. ma ora mi associo a Francesca... quanto a seduta?!?!?!?!? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 17 Dicembre 2010, 17:24:24
RAGAZZE E' GRATIS MA NON VOGLIO FARE LA PSICOLOGA... PROBABILMENTE SONO ANCHE PIU' GRANDE DELLE VOSTRE MAMME...PERO' SICCOME NON SONO LORO ... MOLTE VOLTE LE RAGAZZE GIOVANI PREFERISCONO PARLARE CON UN'ESTRANEA... E IO SONO QUA PRONTA A DARE CONSIGLI E AD ASCOLTARE E POI SO UN PO' IMPICCIONA!!! HAHAHAHAHAHAHAHAH SCRIVETE SCRIVETE COSIì CHIACCHIERIAMO

BACIIIIIIIIII
 ROSS E LEA
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Francesca* - 17 Dicembre 2010, 22:14:16
RAGAZZE E' GRATIS MA NON VOGLIO FARE LA PSICOLOGA... PROBABILMENTE SONO ANCHE PIU' GRANDE DELLE VOSTRE MAMME...PERO' SICCOME NON SONO LORO ... MOLTE VOLTE LE RAGAZZE GIOVANI PREFERISCONO PARLARE CON UN'ESTRANEA... E IO SONO QUA PRONTA A DARE CONSIGLI E AD ASCOLTARE E POI SO UN PO' IMPICCIONA!!! HAHAHAHAHAHAHAHAH SCRIVETE SCRIVETE COSIì CHIACCHIERIAMO

BACIIIIIIIIII
 ROSS E LEA

Comunque ti ci vedrei bene, dai risposte molto azzeccate secondo me..
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: LEOLINA - 18 Dicembre 2010, 13:28:16
Comunque ti ci vedrei bene, dai risposte molto azzeccate secondo me..

...lo so, so un GENIO INCOMPRESO !!!! la chiacchierata con Valentina già me la sono fatta ed è stata piacevole...mah ! che dire io ho sempre pensato di avere bisogno di una psicologa per tutto quello che sono riuscita a fare nella vita .. e ora invece mi accorgo che ce l'ho dentro casa e nun me ne so mai accorta! hahahahahahhahah Oddio mi analizzo tutti i giorni eh? ne sa qualcosa LEA che mi sente parlare da sola hahahahahahah

baci Ross e LEA
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: yra - 18 Dicembre 2010, 18:47:45
...lo so, so un GENIO INCOMPRESO !!!! la chiacchierata con Valentina già me la sono fatta ed è stata piacevole...mah ! che dire io ho sempre pensato di avere bisogno di una psicologa per tutto quello che sono riuscita a fare nella vita .. e ora invece mi accorgo che ce l'ho dentro casa e nun me ne so mai accorta! hahahahahahhahah Oddio mi analizzo tutti i giorni eh? ne sa qualcosa LEA che mi sente parlare da sola hahahahahahah

baci Ross e LEA



Leaaaaaaaa....fà la valigia e scappa da zia tua  ;D ;D ;D ;D viè qua em_Devil
Titolo: Re: .. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Jack - 29 Luglio 2011, 00:31:36
ciao!!! ho letto tutto ciò che hai scritto e non potevo non risponderti. io ho vissuto la tua stessa - identica situazione. solo che noi in casa siamo 5!
prima di tutto voglio dirti che i labrador e i golden hanno caratteri totalmente differenti! mi sono informata e traggo esperienza da tutti i racconti dei padroni di labrador e golden del parco per cani dove vado con jack. i labrador sono più irrequieti, eccitati, talvolta dispettosi. nonostante abbiano l'indole buona come i golden, sono meno gestibili e facili da educare rispetto ai golden. certo dipende da cane a cane ma nella norma è così. il labrador spesso è come "io e marley"! posso anche sbagliarmi ma parlo solo perchè sento i padroni che raccontano le loro avventure. ma andando oltre ti racconto di me e jack!
dunque.... io ho sempre desiderato un cane: da sempre! i labrador erano i miei preferiti e da quando ho conosciuto i golden e mi sono documentata su loro sono letteralmente impazzita pr questa razza, insieme al mio fidanzato!
ho tentato in tutti i modi di convincere i mie, per anni ed anni..... ma era categoricamente NO!!!
Poi.... un bel giorno, dopo aver affrontato per tante volte il discorso e soprattutto dopo aver raggiunto un'età tale da poter gestire il cane da sola, siamo arrivati ad un compromesso! io e il mio fidanzato desideravamo fortemente un golden e ce ne saremmo occupati totalmente noi due. jack sarebbe stato a casa mia.
così un'amico di famiglia, padrone di una femmina di golden, ci ha annunciato che la sua cagna sarebbe stat presto coperta e così, se avessimo voluto, ci avrebbe regalato un bel cucciolone!
Non ci abbiamo pensato due volte!
Ed è arrivato jack!
Per fartela breve.... mia madre non osava toccare neanche il pelo di jack perchè la infastidiva. adesso bacia e abbraccia jack come se avesse avuto cani da sempre. lo stesso per mio padre..... entrambi spesso tornano a casa dicendo: "guarda jack cosa ti abbiamo comprato!?!??"
I genitori del mio ragazzo tempo fa non avrebbero fatto entrare un cane in casa loro, neanche se li avessero pagati oro.... e adesso!? Jack dorme anche li!
Insomma... tutti adorano jack ma.......... ad una condizione: siamo io e il mio fidanzato a gestirlo!
Jack ovviamente mangia dorme e vive a casa mia ma oprmai il mio ragazzo è diventato il suo più grande compagno di giochi perchè, quando capita che io lavoro e lui è libero lo viene a prendere e passano intere giornate al parco a giocare, tanto che jack poi torna  a casa con la lingua per terra.....

dalla mattina alla sera jack viene gestito da me. i miei lo coccolano e se lo spupazzano ma.... lo faccio mangiare e scendere io!
è totalmente responsabilità mia. e così erano i patti....! e infatti va tutto a meraviglia e credimi.... non è un peso nè un sacrificio!
jack ha fatto i suoi "giochetti da cucciolo"(così amo definirli) solo nei primi mesi... poi ha imparato subito a non fare pipi in casa, a non mordicchiare nulla.... insomma è un santo... non so come ho fatto in tuti questi anni senza di lui.... è la mia ombra! se muovo un passo lo muove anche lui!
credimi non è un sacrificio scendere e passeggiare con lui.... è uno di quei pochi momenti in cui puoi approfittare anche a rilassarti un pò...
e quando lo vedi scorazzare per il parco, mentre ti guarda ansioso perchè aspetta che giochi con lui, che gli lanci la pallina... è una gioia!
io non ho mai avuto un cane in vita mia..... eppure gli ho insegnato ad ascoltarmi e persino a camminare con me senza guinzaglio|!
sappi anche che non c'è bisogno di alzarsi per forza alla 5 del mattino per scendere col cane. lui si alza quando ti alzi tu. è bravo a trattenere e aspeta che lo porti giù.
è un cane d'oro!
sicuramente ha fatto le sue marachelle..... non c'è dubbio ma.... basta che ti guarda e ti scordi di tutto!
Lo porto ovunque.... non da mai fastidio a nessuno!
è il mio amore!
Vedrai che tua madre pian piano si convincerà!
metti delle regole! Fagli capire che gestirai tutto tu!
E magari fai in modo che parli con qualcuno che abbia un cane e che possa parlarne bene....!
spero di esserti stata d'aiuto.
scriverei ancora pagien e pagine della nostra vita con jack e di questa stupenda esperienza che io il mio ragazzo e le nostre famiglie stanno vivendo!
Ma........ mi dilungherei troppo!
Un bacione e buona foruna!
Titolo: Re:.. Il Golden in casa.. il Golden come cane
Inserito da: Maria Cris - 29 Agosto 2011, 18:17:41
Ciao, non perdere la speranza.....io ho sempre amato non solo i cani, ma tutti gli animali, tanto che in mancanza di altro, entravo nel pollaio dei miei nonni per coccolarmi le galline ( credo cmq non lo farei piu' anche se all'epoca avevo 15 anni, non ero proprio piccola)In casa con i miei genitori, ovviamente niente animali, poi mi sono sposata, altri ritmi, altri impegni, e finalmente a 47 anni ho convinto mio marito ad adottare un golden retriver,  cane che a lui piace molto. Da Varna prov.Bz siamo andati fino in Piemonte a prendere il cucciolo, bellssimo, adorabile, ma chiaramente con tante esigenze. All'inizio e' stata dura, molto dura con marito e figlio che mi accusavano di occuparmi piu' del cane che di loro.....io lavoro anche tutto il giorno, ma non ho mollato ed ora e' il nostro secondo figlio. Pensa che mia madre me la pure tenuto una settimana quando siamo andati in ferie!! I sacrifici ci sono, i peli e l'odore pure ma ti danno talmente tanta gioia che poi non ci fai piu' caso. AUGURI