Autore Topic: giochi  (Letto 3149 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
giochi
« il: 25 Maggio 2009, 09:15:22 »
A casa sono piena di giochi per Maia e Alice (quasi quasi mi tocca uscire di casa  ;D ), solo che Maia predilige i peluches e non ama i giochi di gomma, mentre Alice gioca con tutti e due. Ma il problema dov'è? Da quando è arrivata Alice i peluches sono spariti quasi tutti, li ho dovuti nascondere perché li rompe. Ha un anno, ma non è cambiata molto. Rosicchia i giochi, infatti ne ho dovuto buttare già parecchi. Maia non ha mai rotto un gioco in 12 anni... ok che non hanno lo stesso carattere... Maia è la tranquillità e la dolcezza fatta a cane, Alice è dolce anche lei, ma irruente e un vero tornado.... Il fatto è che quando lei prende un peluches piano piano gli strappa tutto il pelo. E ora la povera Maia non ha quasi più giochi in giro, perché o li ho nascosti... o Alice li ha rotti.... Come fare? Le ho detto tante volte di non strapparli, ma non c'è verso di farle capire la cosa. Morale della favola, peluches in giro per casa non ce ne sono quasi più e Maia è senza i suoi amati giochi. :(
I giochi di gomma, i kong soprattutto, resistono di più, ma Maia non ci gioca... come posso fare?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: giochi
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2009, 11:34:08 »
Cerca di cogliere il "terremoto" sul fatto e con un "no" che  non ammette repliche toglile il peluches e dalle un gioco di gomma a prova dei suoi denti...chiaramente tante coccole quando molla il peluches.

E' esattamente lo stesso sistema che si usa quando si hanno bimbi piccoli in casa e dobbiamo fare attenzione a dividere i giochi.

Facendo così in qualche giorno la piccola peste dovrebbe imparare che quel gioco non si tocca perchè gli arriva un no secco sul naso, mentre se gioca con gli altri riceve coccole....così anche Alice potrà ricominciare a giocare un pò....

Però magari ti ho detto una cosa che tu già avevi fatto....se è così scusa, e cerchiamo di trovare un'altra soluzione...

Chiaro è che due cani sono davvero come due bimbi quindi quello che ha uno vuole anche l'altro...bisogna davvero cercare di stabilire delle regole e farle rispettare.
In questo forse Alice essendo molto buona, non riesce a farsi rispettare???

Facci sapere

Ciao ciao

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: giochi
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2009, 11:57:25 »
Io quando vedo che strappa un peluches le dico subito di no. Lei smette, ma in un altro momento continua a fare la stesa cosa. Ormai ho solo 3/4 peluches che girano per casa e sono spelacchiati qua e là... insomma non è facile con Alice.
Ormai i giochi che si possono contendere sono ben pochi, perché sono quasi tutti giochi di gomma che a Maia non interessano.
Il problema è che Maia è troppo buona, se ha in bocca un gioco... Alice glielo strappa via. Le da il tormento, si attacca al suo collo a volte e tira... Maia ha 12 anni, è giocherellona, ma a volte vorrebbe essere lasciata in pace. Io la difendo, e cerco di fare capire ad Alice che non deve essere così irruente. In quel momento la smette, ma dopo un po' ricomincia... Ha capito che con Maia può fare tutto quello che vuole, perché lei non le dice mai niente e infatti fa la prepotente. Quando usciamo e incontriamo gli altri cani invece si sottomette e non fa così.
Io la sgrido quando fa così, ma diciamo che non ottengo tutti i risultati che vorrei... ?-?-?

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: giochi
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2009, 16:15:26 »
Ciao!
hai provato a dare il kong ad entrambe con qualcosa di delizioso dentro, come del formaggio? anche in quel caso la giovane porta via il gioco alla grande? e la grande, non va a riprenderlo?
Per quanto riguarda il peluche... a Niso avevo comprato l'orsetto/scoiattolo della Kong e, nonostante lo lasciassi a disposizione qualche ora al giorno e non di più, l'ha completamente distrutto! Rimane però il suo gioco preferito che gestisco proprio come tutti gli altri nonostante ormai sia solo uno straccetto informe!!!
Non ha MAI combinato un disastro a casa, non è un distruttore ma i peluche li rovina: credo che sia una questione di gusti e personalmente ho lasciato che decidesse come giocarci in modo autonomo (diverso ovviamente è quando ci gioco insieme), sempre però interrompendo il gioco quando vedevo che iniziava a smontarlo troppo!! ;-)
Se la tua non è una distruttrice, se ha quel comportamento solo con il peluche e non con scarpe e indumenti, perchè non ne dai uno ad ognuna e interrompi quando il gioco si fa troppo pesante? naturalmente, e dirò una cosa ovvia per te ma non per tutti quelli che capiteranno qui a leggere: attenzione al tipo di peluche: sono da preferire quelli apposta per cani perchè negli altri occhi e nasi si staccano e l'imbottitura potrebbe essere pericolosa.
saluti e salute!

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: giochi
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2009, 17:41:34 »
Il kong con il cibo alla grande non l'ho mai dato. Lei non ama i giochi di gomma, ma con qualcosa di appetitoso dentro... sono sicura che farebbe un'eccezione. ;D
Il cibo non se lo fa portare via, sono i giochi che si fa rubare e alla fine gliela da sempre vinta. E questo non va bene, perché poi l'altra ne approfitta! >:(
Quindi i giochi non vanno lasciati sempre a disposizione? Perché con la grande ero abituata così, e in tanti anni non ne ha mai rotto uno... infatti abbiamo ancora i giochi di quando era piccola! E' l'altra che giocandoci, li rosicchia e li strappa. Appena vedo che sono rovinati, li tolgo subito... però non è giusto che si mette a strappare i peluches!
Dovrei toglierli forse...
Nessuna delle due ha mai combinato disastri in casa. Alice è brava, non distrugge niente... a parte i giochi! ;D
Prendono i giochi quando vogliono, visto che sono per terra sempre a disposizione... dovrei limitare il tipo di giochi e le ore che sono a loro disposizione? Con la grande non ho mai avuto di questi problemi, è per quello che ora mi trovo un po' in difficoltà... ?-?-?
Sì, ora i peuches sono ben selezionati. Ho lasciato fuori solo quelli presi in negozi per animali, gli altri invece li ho ritirati tutti. Perché se con Maia potevo stare tranquilla che non ha mai staccato nessun pezzo, di Alice non mi fido nemmeno un po' da questo punto di vista!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: giochi
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2009, 18:00:02 »
Quindi i giochi non vanno lasciati sempre a disposizione?

Personalmente io consiglio ai miei "clienti" (sono educatrice cinofila) di non lasciare tutti i giochi sempre a disposizione ai cani, per la stessa ragione per cui i bambini piccoli non devono avere sempre i loro giochi a portata di mano, ovvero per diversi motivi. Sicuramente c'è un discorso di "novità": un gioco che viene visto ogni tanto avrà sicuramente più attrattiva di uno che è sempre sotto il naso. Inoltre ogni gioco ha un valore (per la tua golden matura immagino che il valore del peluche sia 10 e quello del kong vuoto 1!) e come tale deve essere gestito da chi ha il ruolo di guida all'interno di casa (o del branco). Io a disposizione lascio sempre uno o due giochi diversi (o un giochino e un ossetto), che cambio a rotazione. Ce ne sono alcuni invece che tiro fuori dalla cesta solo per attività interattive, ovvero giochi come il tira e molla, lo scambio e il cerca: quelli, inutile dirlo, sono i suoi preferiti e credo che se potesse averli sempre a disposizione li ridurrebbe malissimo! ;-)
Questa che leggi è una mia modalità di lavoro, ogni educatore ne avrà una sua da suggerire: resta sempre valido inoltre che solo chi conosce la situazione di persona può dare indicazioni del tutto corrette sulla gestione del cane.
saluta le bellezze pelose!  :D

Claire

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: giochi
« Risposta #6 il: 25 Maggio 2009, 18:53:15 »
In effetti forse i giochi a disposizione sono troppi, e alla fine alcuni non li guardano nemmeno più. Solo che è difficile non viziarle... quando vado in un negozio per animali, torno quasi sempre a casa con qualche gioco anche se ne hanno un'infinità...
Sì, la mia golden grande guarda solo i peluches... tutto il resto per lei potrebbe anche non esitere! Mentre Alice giocherebbe in ogni momento della giornata e non si stanca mai, Maia si fa i suoi bei sonnellini e gioca quando ha voglia. Come conciliare bene le due cose? Ci deve essere un momento in cui tirare fuori i giochi e farle giocare? Perché Maia, ma anche Alice, quando arriva qualcuno in casa porta sempre il suo bel gioco da far vedere... è per quello che li lasciavo sempre a loro disposizione. Proverò allora a lasciare solo qualche gioco, e il resto lo tiro fuori solo in certi momenti. Vediamo come va.. Grazie per il consiglio. :)

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: giochi
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2009, 03:02:03 »
anche a me hanno consigliato di non lasciare assolutamente i giochi a disposizione, ma di condividere insieme al cane il momento del  gioco  e poi mttere via il giocattolo a gioco  finito.
in questo modo  interagisci con loro e hai sempre la situazione sotto controllo
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy