Autore Topic: Ho bisogno di un consiglio.  (Letto 3619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alex78

  • Visitatore
Ho bisogno di un consiglio.
« il: 14 Maggio 2009, 11:28:16 »
Salve a tutti, anche io ho un golden retriever di quasi 3 mesi, e sinceramente non mi aspettavo che era parecchio monella....
Mi sta sfacendo il divano,rosicchia la qualsiasi e morde mani,vestiti.... Capisco che è ancora cucciola e non si sa regolare con la forza ma a mio figlio (di 3 anni e mezzo) gli ha già strappato 2 magliette.... Non posso lasciarla sola nemmeno per accompagnare mio figlio a scuola che trovo la casa :o sotto sopra da tutto ciò che (si) trova da rosicchiare. lascio solo i suoi giochini compreso il suo osso x casa nonostante tutto mi morde il portariviste,giornali ecc....
Cosa devo fare.... come posso risolvere il problema?
Grazie dell'attenzione.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Ho bisogno di un consiglio.
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2009, 18:57:41 »
Come ti capisco!!!! la mia è uguale!!! riesce a fare disastri incredibili anche quando ci siamo, non oso pensare a cosa potrebbe fare se lasciata da sola. Non ti abbattere, ogni tanto capita di estrarre da una cucciolata quello monello, che ci vuoi fare  em_053.
L'unico modo di arginare questo genere di cuccioli è fargli fare tante attività e movimento all'aperto, tanta socializzazione con altri cani ecc, in modo che si sfoghino. E poi, fondamentale!, quando devono stare da soli o anche solo semplicemente devono stare calmi, vanno chiusi nel kennel. Strano che l'allevatore non te l'abbia consigliato, bene o male tutti gli allevatori lo usano e lo consigliano e, ti dico, nel mio caso è stato veramente un'àncora di salvezza. Compra al più preso un bel kennel (di gabbia mi raccomando, altrimenti te lo sfascia) e insegna alla piccoletta a starci dentro, prima inizi e prima si abituerà. La mia ormai ci dorme dentro spaparanzata e ci si rintana da sola ogni volta che ha voglia di stare tranquilla a dormire.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Ho bisogno di un consiglio.
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2009, 19:11:04 »
Salve a tutti, anche io ho un golden retriever di quasi 3 mesi, e sinceramente non mi aspettavo che era parecchio monella....
Mi sta sfacendo il divano,rosicchia la qualsiasi e morde mani,vestiti.... Capisco che è ancora cucciola e non si sa regolare con la forza ma a mio figlio (di 3 anni e mezzo) gli ha già strappato 2 magliette.... Non posso lasciarla sola nemmeno per accompagnare mio figlio a scuola che trovo la casa :o sotto sopra da tutto ciò che (si) trova da rosicchiare. lascio solo i suoi giochini compreso il suo osso x casa nonostante tutto mi morde il portariviste,giornali ecc....
Cosa devo fare.... come posso risolvere il problema?
Grazie dell'attenzione.

Ciao Alex,
alcuni cuccioli sono dei veri e propri terremoti, ma se non fornisci ulteriori informazioni è impossibile darti nessuna indicazione sul come risolverere il problema.
Quante volte esce al giorno? Che attività fate insieme al cane? A 3 mesi è piccola, dovrebbe ancora dormire molto, ma può capitare, se non si rispettano i suoi ritmi di sonno/veglia, se mangia cose inappropriate o se, inconsapevolmente lo si richiama continuamente,  che diventi un vero e proprio uragano.  ;)
Ho letto che hai un figlio di 3 anni e mezzo: è fondamentale che il bambino impari a rispettare il cucciolo nei suoi momenti di riposo e a fare giochi corretti insieme (e che non prevedano il mordicchiare mani e magliette). Quali giochi ha a disposizione? in che modo glieli proponete? A volte i cuccioli non capiscono quale sia il loro gioco e si aggrappano a quegli oggetti che hanno il nostro odore e che ci vedono utilizzare spesso.

Di cose ce ne sarebbero da dire parecchie ma, ripeto, è fondamentale sapere qualcosa di più sulla sua giornata tipo e sulle attività che fa durante il giorno.
E' il tuo primo cane? Hai mai letto un libro sulla loro educazione? Io ti consiglierei comunque, se le tue difficoltà persistono, di contattare un educatore cinofilo della tua zona (che ovviamente non usi nessun metodo coercitivo, neppure lo strozzo anche se è difficile con chi lavora con i retriever) che possa suggerirti come educare il terremoto!
Buona fortuna!! :)
Claire&Niso
www.amicicani.it.gg

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Ho bisogno di un consiglio.
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2009, 23:08:22 »
Mi stupisco davvero anch'io che l'allevatore non ti abbia consigliato il kennel, o che perlomeno non ti abbia assegnato un cucciolo più calmo e magari socializzato visto il tuo bambino in tenera età.....ma il cucciolo proviene da un allevamento o da dove????

Cmq la soluzione è, come diceva Elisa, il kennel, al quale dovrai abituare la cucciola il prima possibile, e visto il carattere esuberante servirà anche a calmarla un pò, il più delle volte i cuccioli, lasciati liberi per casa, si caricano proprio perchè non hanno un posto "riparato" ovvero la loro TANA dover poter riposare profondamente, quindi sono supereccitati e nervosi, e chiaramente sfogano questa eccitazione trovandosi qualcosa da fare, un cucciolo non sa se la gamba del tavolo è rosicchiabile o no, e quali sono le cose che si possono usare per giocare e quali no, e chiaramente se tu sei fuori casa non puoi darle dei segnali di assenso o meno.

Per quanto riguarda la magliette di tuo figlio....mai lasciare due cuccioli così piccoli da soli senza la nostra supervisione...e credo che tu essendo mamma sappia di cosa parlo...se le marachelle non le fa uno ci pensa l'altro!!!!

Dai forza, se sei stata in grado di crescere un bimbo, propva a ripensare alle cose che facevi quando lui era piccolo e rimettile in pratica con il cucciolo vedrai che sarà molto più semplice di quello che pensi...

Facci sapere

Ciao ciao da me e da tutti i miei 14

alex78

  • Visitatore
Re: Ho bisogno di un consiglio.
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2009, 22:18:16 »

Ciao Alex,
alcuni cuccioli sono dei veri e propri terremoti, ma se non fornisci ulteriori informazioni è impossibile darti nessuna indicazione sul come risolverere il problema.
Quante volte esce al giorno? Che attività fate insieme al cane? A 3 mesi è piccola, dovrebbe ancora dormire molto, ma può capitare, se non si rispettano i suoi ritmi di sonno/veglia, se mangia cose inappropriate o se, inconsapevolmente lo si richiama continuamente,  che diventi un vero e proprio uragano.  ;)
Ho letto che hai un figlio di 3 anni e mezzo: è fondamentale che il bambino impari a rispettare il cucciolo nei suoi momenti di riposo e a fare giochi corretti insieme (e che non prevedano il mordicchiare mani e magliette). Quali giochi ha a disposizione? in che modo glieli proponete? A volte i cuccioli non capiscono quale sia il loro gioco e si aggrappano a quegli oggetti che hanno il nostro odore e che ci vedono utilizzare spesso.

Di cose ce ne sarebbero da dire parecchie ma, ripeto, è fondamentale sapere qualcosa di più sulla sua giornata tipo e sulle attività che fa durante il giorno.
E' il tuo primo cane? Hai mai letto un libro sulla loro educazione? Io ti consiglierei comunque, se le tue difficoltà persistono, di contattare un educatore cinofilo della tua zona (che ovviamente non usi nessun metodo coercitivo, neppure lo strozzo anche se è difficile con chi lavora con i retriever) che possa suggerirti come educare il terremoto!
Buona fortuna!! :)
Claire&Niso



omentaneamente non posso portarla a giro... deve fare il secondo vaccino a fine mese e il veter. mi ha detto di tenerla in casa...
La mattina si alza insieme a me appena suona la sveglia, gli do da mangiare e poi inizio a svegliare l'altro terremoto (mio figlio) l'accompagno a scuola  e praticamente ritorno a casa entro una mezz'ora....
Si gioca con la palla, e appena si addormenta sbrigo le mie cose in casa,anche se noto che spesso si alza e viene attorno a me appena mi vede ferma x un secondo...
Dopo pranzo dorme almeno 2 ore piene (anche di più a volte) il pomeriggio riprendo mio figlio e ritorno a casa. Cerco di insegnare a mio figlio iil giusto modo digiocare con lei,ma capite è un bimbo di + 3 anni e non sempre sta attento a come giocarci...
Diciamo che sto cercando di regolare tutte e due nei giochi che fanno insieme e vedo che inizio ad avere una risposta positiva da parte del cane. nel pomeriggio tardi fa il suo pisolino... cerco di non farla disturbare da mio figlio ma non sempre riesco a fermarlo in tempo. La richiamo tutte le volte che mastica qualcosa che non deve e al posto di quello gli do l'osso e vedo che inizia a funzionare...adesso e lei che cerca spontaneamente l'osso da rosicchiare...(meno male)
Il fatto di mordere le mani l'ha avuto fin dall'inizio che è entrata in casa... magari accentuata da mio figlio che giocava con lei mettendosi in ginocchio e mani a terra e rotolandosi insieme al cane...
da qui lei iniziò a saltare addosso a mio figlio chiappando la maglietta o pantaloni come se fosse anche lui un cucciolo...
Questo gioco mio figlio non lo fa più perchè gli ho spiegato che non è da fare....
Cerco di non fare lasciare a giro x casa giochi di mio figlio che lei possa pensare che siano suoi... (cosa parecchio difficile,visto che anche mio figlio in questo mi ascolta poco) Gli ho comprato l'osso, gli ho dato un pupazzino e un gioco adatto x cani simile ad un osso in gomma con una campanellina all'interno...
Mi sono scaricata tutto ciò che riguarda il golden, dall'alimentazione all'educazione, all'arrivo in casa ecc...

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Ho bisogno di un consiglio.
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2009, 18:53:35 »
omentaneamente non posso portarla a giro... deve fare il secondo vaccino a fine mese e il veter. mi ha detto di tenerla in casa...
La mattina si alza insieme a me appena suona la sveglia, gli do da mangiare e poi inizio a svegliare l'altro terremoto (mio figlio) l'accompagno a scuola  e praticamente ritorno a casa entro una mezz'ora....
Si gioca con la palla, e appena si addormenta sbrigo le mie cose in casa,anche se noto che spesso si alza e viene attorno a me appena mi vede ferma x un secondo...
Dopo pranzo dorme almeno 2 ore piene (anche di più a volte) il pomeriggio riprendo mio figlio e ritorno a casa. Cerco di insegnare a mio figlio iil giusto modo digiocare con lei,ma capite è un bimbo di + 3 anni e non sempre sta attento a come giocarci...
Diciamo che sto cercando di regolare tutte e due nei giochi che fanno insieme e vedo che inizio ad avere una risposta positiva da parte del cane. nel pomeriggio tardi fa il suo pisolino... cerco di non farla disturbare da mio figlio ma non sempre riesco a fermarlo in tempo. La richiamo tutte le volte che mastica qualcosa che non deve e al posto di quello gli do l'osso e vedo che inizia a funzionare...adesso e lei che cerca spontaneamente l'osso da rosicchiare...(meno male)
Il fatto di mordere le mani l'ha avuto fin dall'inizio che è entrata in casa... magari accentuata da mio figlio che giocava con lei mettendosi in ginocchio e mani a terra e rotolandosi insieme al cane...
da qui lei iniziò a saltare addosso a mio figlio chiappando la maglietta o pantaloni come se fosse anche lui un cucciolo...
Questo gioco mio figlio non lo fa più perchè gli ho spiegato che non è da fare....
Cerco di non fare lasciare a giro x casa giochi di mio figlio che lei possa pensare che siano suoi... (cosa parecchio difficile,visto che anche mio figlio in questo mi ascolta poco) Gli ho comprato l'osso, gli ho dato un pupazzino e un gioco adatto x cani simile ad un osso in gomma con una campanellina all'interno...
Mi sono scaricata tutto ciò che riguarda il golden, dall'alimentazione all'educazione, all'arrivo in casa ecc...

Ciao Alex,
immagino che non sia facile avere due cuccioli per casa!
Intanto per il mordicchiamento dei suoi non giochi direi che sei davvero sulla buona strada, infatti hai potuto constatare che ora cerca il suo osso e ha capito che quello è l'oggetto giusto per solleticare le gengive! ;D Puoi fare la stessa cosa con tutti gli altri suoi giochi, proponendoli di volta in volta quando assaggia parti di casa tua che non sono consentite! Affinchè i suoi giocattoli ascquistino più valore ti posso consigliare di lasciargliene solo un paio a disposizione, cambiandoli quando ha perso un pò di interesse per quelli che ha "a portata di bocca". Insomma, come per i bambini: il bambino felice non  è quello che è circondato da mille giocattoli, ma quello che ne ha alcuni condivisi con i genitori: infatti vale sempre la regola che più gli dai valore tu all'oggetto, più gliene darà anche il cagnolino!

Per evitare che il cagnolino salti addosso a tuo figlio o si aggrappi alla maglia, potete insieme interrompere il comportamento scorretto girandovi di scatto, dandogli le spalle e incrociando le braccia: solitamente questo significa "basta" in cagnese e funziona (ricordatevi però di dirgli bravo quando interrompe l'azione e, magari, si mette seduto).

Un ulteriore consiglio che posso darti, e che in parte ha lo stesso valore del kennel, è quello di "bonificare" una stranza o una parte della casa da oggetti pericolosi o "mordicchiabili" che possa ospitare il cane quando tu non puoi controllarlo, offrendogli ovviamente i passatempi che giù usi.

Ultima cosa: il tuo veterinario ti ha fornito un consiglio che, a parere di altri professionisti -il mio vet per primo- è un pò obsoleto: certo, senza la copertura vaccinale è meglio che non interagisca con cani sconosciuti o che annusi nei parchi pubblici frequentati da altri cani, ma un giretto nel cortile di casa tua con le dovute cautele o una gita in braccio (se ci sta volentieri) sino ad un punto sicuro penso possa farlo. Non voglio minimamente mettere in dubbio la professionalità del tuo vet, ma so per certo che altri professionisti sconsigliano di tenere chiuso in casa un cucciolo sino ai 3 mesi perchè oltre alla salute è fondamentale una corretta socializzazione verso il mondo "urbano" = quello degli umani (auto, tram, persone di ogni altezza, forma e colore, biciclette, suoni e via all'infinito) per diventare degli adulti equilibrati, sereni e non spaventati.

Tanti saluti e non disperare: diventerà grande in un baleno e non te ne accorgerai neppure (e ripenserai al suo musino piccolo con infinita nostalgia!) ;-)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Ho bisogno di un consiglio.
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2009, 22:10:34 »
ciao Alex,
anch'io con Samanta i primi mesi ho usato il kennel e ho avuto la casa "quasi" salva !!!
un saluto
Stefi
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

 


Privacy Policy - Cookie Policy