Autore Topic: pattumiera  (Letto 1230 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
pattumiera
« il: 05 Dicembre 2011, 19:43:47 »
Speravo che crescendo Baloo perdesse il vizio di mangiare tutto quello che gli capita a tiro, invece pensiste nel suo vizio. Non servono le ramanzine, non serve tenergli il muso. Lui rimuove in un istante. Al top della classifica resistono le scarpe, poi vengono le mollette da stendere il bucato, lo zerbino di gomma e i tappeti di lana. Ed è un ottimo ladro. Oggi preparavo l'albero e lui mi osservava sornione. Gli ho anche detto bravo per come si comportava, è bastato un attimo che mi sono assentata e al ritorno non ho più trovato una decorazione. Al momento è ancora dispersa. Ma questo vizio non lo perderà mai. Non verrà un giorno che si studa delle scarpe, delle mollette, dei tappeti allo stesso modo con cui si stufa, dopo un po', delle sue crocchette per sbavare su cose più appetitose? Guardo sempre con piacere quanti nel forum hanno più di un peloso, ma come fate?
Poi il problema non è tanto quando lo tengo d'occhio è l'istante in cui sono presa a fare altre cose che mi frega. Basta che mi dedichi a qualche lavoro in cucina e lui dopo un po' sparisce. Silenzio. Poi lo vedo passare si corsa e sfrecciare davanti alla porta. Torna si accuccia in cucina e poi riparte. Silenzio. Allora si va a vedere se tutto va bene............E il peloso magari si è succhiato in più punti il tappeto, trasformandolo in un istrice, oppure prende qualcosa dal tavolino basso e lo massacra.
Non credo nemmeno che lo faccia per noia, visto che non è mai lasciato solo....uffa....C'è un rimedio?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:pattumiera
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2011, 21:40:50 »
Io sono del gruppo di quelli che hanno più cani (ne ho 6). Solo 3 sono golden e degli altri solo 1 ha la mania di mangiare tutto....ovviamente anche i miei golden lo fanno ma solo per noia o abitudine alla noia!
E non conta il fatto che non siano mai soli perchè io non lavoro quindi davvero passo 24ore al giorno insieme a loro ma la mia presenza non basta, loro necessitano di movimento, gioco e attività mentali quotidianamente. Mi rendo conto che se vanno a cercarsi cose da strappare o masticare è perchè si annoiano....quando fanno abbastanza (anche se non sono stanchi morti....intendo dire che non è che quando fanno abbastanza dormono per il resto del tempo!!!) si cercano qualcosa da fare!

Il problema si pone quando un cane è talmente tanto abituato alla noia che si è messo in testa che il suo lavoro è strappare o fare buche o cose così!Cioè, loro hanno bisogno di fare qualcosa e se nessuno gli dice "ok, il tuo compito è questo" loro si inventano un compito o dei compiti e diventano anche la loro ragione di vita se si annoiano troppo. Io fortunatamente non ho questo problema con i miei anche se per esempio Artù abbaia più di quel che dovrebbe quindi credo che un pochino si sia preso quel compito per noia....ma lo fa in modo moderato e non è una fissazione!

Io non ti conosco quindi non posso sapere se Baloo agisce in quel modo per noia o no!Forse l'unico modo per saperlo è provare ad aumentare l'attività (e non solo intesa come movimento perchè i cani sono degli ottimi atleti quindi si allenano progressivamente ad avere una resistenza sempre maggiore quindi hanno progressivamente sempre più energie da scaricare!) soprattutto mentale ossia giochi di fiuto e attivazione mentale. Però magari il problema non è questo, solo tu puoi saperlo!

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re:pattumiera
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2011, 20:26:09 »
Lui è sempre in attività. Io sono patita di montagna e vivendo a due passi da boschi e sentieri, ogni giorno ci facciamo mediamente 5 chilometri. Quando sono a casa, anche di più. Ma la cosa che mi sorprende è che quando torniamo lui vuole ancora giocare a palla in giardino. Poi arrivato in casa dorme circa un'ora e in quell'ora si ricarica, quindi comincia a gironzolare e a combinare piccole marachelle: placcare le due gatte, sfilacciare il tappeto, massacrare i suoi giochini e se mi metto a grattarlo un po' ....ecco che vuole fare la lotta. Ha molta energia e nonostante tutto è bello vedere che ha sempre voglia di fare

 


Privacy Policy - Cookie Policy