Autore Topic: A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...  (Letto 4682 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« il: 29 Novembre 2011, 18:07:29 »
Racconto qualcosa di Amos...Amos è sempre stato il più vispo e giocherellone dei suoi otti fratelli...a tre mesi ho iniziato subito a farlo socializzare non mi ha mai dato problemi,un cucciolone estroverso e socievole...
Amos adesso ha due anni è bravissimo in casa (mai fatto un dispetto) è socievole con persone e soprattutto con i  bambini, ama stare in mezzo alla gente, lo porto(anzi lo portavo) con me ovunque dal ristorante alla fiera, a fare escursioni, al mare...
Il primo problema tanto da chiamarlo "anarchico" è il fatto che non sente il richiamo quindi corre sino a perderlo di vista e poi dopo ritorna(nell frattempo invecchio :o )...ma il problema che mi mette letteralmente in crisi, il fatto che in questi due mesi ogni cane  maschio che s'incontra (abitando in città ne incontriamo moooolti :o ) lui prima si siede, una volta il cane si avvicina  assume una posizione eretta >:( pelo diritto e va contro al cane abbaiando...io non riesco a gestire i miei 47kg con contro la sua forza...così uscire è diventato un dovere più che un piacere..questo succede solo quando è al guinzaglio, probabilmente sentirà la mia paura(una volta era un piacere) quando incontra un cane...ma cavolo cosa devo fare  8) help...notavo anche quando passiamo da qualche cancello dove si presume ci sia un cane(sentirà l'odore) assume  la posizione schiena diritta e soprattutto pelo :'( diritto...ma dove sbaglio, sono triste :-\

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2011, 22:06:43 »
L'unico sbaglio che stai facendo è quello di considerare il tuo Amos ancora un cucciolo.....ebbene non è più così, lui è diventato uno splendido "adulto" e chiaramente ha dei comportamenti diversi verso gli altri adulti e credo soprattutto verso i maschietti, perchè per le femminucce immagino che invece sbarellerà....ops.....ma mi sono dimenticata Amos è intero o è stato sterilizzato...???


Se è stato sterilizzato è cmq diventato adulto e l'unico sbaglio è quello di non lasciar parlare la sua lingua con gli altri cani....tanti ringhi, tante prese per il collo e alla fine tra loro si saranno spiegati....


Se invece il patato è intero, vale lo stesso discorso, a meno che non ci sia una femmina in calore nei dintorni, i cani devono potersi parlare al di là dei nostri stati d'animo, che purtroppo trasmettiamo....giusti o sbagliati che siano....


Quindi a seconda delle opzioni prova a pensare a come ti comporti tu, già solo quando inizia la vostra passeggiata.....


Ciao ciao a te e al "maschione"!!!




Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2011, 22:38:42 »
purtroppo ti capisco.......anche otello, intorno ai due anni ha iniziato a fare cosi' e oggi che ha tre anni ancora non riesco a calmarlo....
quando vede un cane anche in lontananza, comincia ad alzare il collo, la coda e poi anche il pelo....a volte, si imbizzarrisce come i cavalli e comincia ad alzarsi sulle zampe anteriori!!!
oti pesa 38 kg e quindi per me e' difficile tenerlo a bada quando si comporta cosi'....soprattutto poi perche' indossa  la pettorina e il guinzaglio lungo...
l'unica cosa che riesco a fare e' anticiparlo...ormai riconosco i segnali e quindi, stando sempre con cento occhi, spesso riesco a vedere il cane prima io di lui cosi' riesco a chiamarlo e cambiare strada....
avevo anche cominciato un programma con un educatore della siua che pero', non per mia volonta', si e' dileguato......ora devo ricominciare da capo!!!


Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2011, 22:46:55 »
@Tiziana...Amos non è stato sterilizzato e con le femmine si comporta in maniera gioiosa ;D con i maschi contrariamente ad altri cani che ringhiano "composti" lui si comporta da cavallo imbizzarrito incontenibile al guinzaglio, tira tanto da impennare, abbaia e non ringhia ma fa scappare tutti, anche i padroni di cani (sicuramente più aggressivi)...
 
@Anna...quando posso anticipo ;D il problema che non sempre ci riesco quindi le uscite spesso non sono così piacevoli...perchè Amos con i suoi  37 kg di muscoli è veramente difficile da gestire...

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011, 23:18:14 »
Ehm.......Gordon da già avvisaglie in questo senso......stesso atteggiamento (anche se da cucciolo)....si siede e poi parte a razzo e se è al guinzaglio, si impenna e tira come un cinghialino....io infatti mi continuo a dire....."se nn si calma" come lo tengo quando sarà adulto e...pesante? Ovvio che, come ha sottolineato Tizi, appena posso, con altri cani o sciolgo e se la sbrigano tra loro, ma per strada nn è possibile..... Se lo lascio avvicinare ad un altro cane al guinzaglio finisce che io i cani e l'altro padrone formiamo un involtino primavera!!!!  em_Devil  Quindi che fare? Ora sto provando ad evitare di farlo incontrare con cani al giunzaglio e poi, arrivati al parco, lo sciolgo e gioca come vuole....ma mi sembra di deprivarlo in qualche modo... Non so se faccio bene....consigli ben accetti. :)

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011, 00:24:23 »
Kiran inizia a dare segni di "carattere" ...   :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
il weekend come di consueto l'abbiamo dedicato interamente a lui portandolo in giro, al parco e nell'area cani dove solitamente corre e gioca all'impazzata e in meno di 24 ore ha fatto ben 2 volte - con 2 cani differenti  - una cosa che non aveva mai fatto precedentemente. Si è fatto sentire!!! Ha messo in riga due maschi di circa 1,5/2 anni che con insistenza cercavano di saltargli addosso e sbatterlo per terra..
La cosa mi ha sconcertato perchè mi sembra parecchio strano che un cucciolotto di appena 5 mesi si faccia rispettare così in modo deciso su cani ben più adulti di lui.. Sono io che sbaglio pensiero e come sempre non ho capito una mazza ?  :dash1: :dash1:
Con altri cani anche della stessa età invece ha continuato il suo giocare vivace e spensierato come sempre e anche quando siamo al guinzaglio appena vede un suo possibile amico di giochi impazzisce pur di conoscerlo!
L'unica cosa che mi pare di ricordare è che in passato - quando era più piccolino - questi 2 cani avevano cercato di mozzicarlo in un paio di occasioni. Potrebbe essere questa la causa scatenante di questa reazione ??

LEOLINA

  • Visitatore
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011, 08:43:38 »
Ciao anche io ho avuto un maschio LEO (super buonissimo) ma a due anni ha cambiato carattere , come dice Tiziana è cresciuto. Quando giravo per strada con lui al guinzaglio IO vedevo per prima gli altri maschi che arrivavano e iniziavo a dire a voce alta MI RACCOMANDO, oppure gli dicevo E' FEMMINA  :laugh:  infatti una volta una signora mi ha detto " veramente il mio è maschio"! e io "sì lo so ma io lo dico per confondere le idee al mio" :o  ... cmq il più delle volte o cambiavo marciapiedi o cambiavo strada oppure aspettavo e lo facevo passare, non tanto per me quanto perchè non sai mai chi incontri, ci sono tanti che non sanno gestire il cane al guinzaglio... a me per 14 anni è andata benissimo ma ero io che riconoscevo i maschi da lontano
un bacio a AMOS :-*

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011, 09:01:04 »
Anch'io faccio parte del gruppo!Artù fa il bulletto con i maschi ma fortunatamente ora siamo arrivati al punto di poter tranquillamente camminare al guinzaglio con altri maschi intorno (ma che non cercano di interagire con Artù) senza che lui tiri verso di loro....mentre da libero capita ancora che sia lui ad andare a provocare gli altri!!! Io con lui ho dovuto lavorare però sulla gestione degli stati emotivi perchè essendo stato separato precocemente dalla mamma ha qualche problema di eccitazione che non si esprime nell'essere iperattivo o abbaione (anzi, è sempre molto composto), solo che "si emoziona" sia in negativo che in positivo in maniera esagerata e con l'eccitazione eccessiva perde il controllo....questo insieme ad altre carenze mie ha fatto in modo che iniziasse a fare il bullo!

Luca, fai incontrare a Kiran qualche adulto che lo regoli un po'(sempre restando nell'ambito dei cani equilibrati!!!)!Se trova solo adulti che si lasciano mettere in riga il suo ego cresce in maniera smisurata e non è il caso che avvenga visto che essendo cucciolo è molto inesperto....meglio che impari ad abbassare le orecchie!!!hihihi ;)

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011, 09:41:37 »
@Ross sapessi come sono diventata astuta nel riconoscere i maschi da lontanto :o :o ma girando in città quanti cani maschi ci sono :sorry: ... la mia tachicardia aumenta sempre di più nelle uscite che prima erano piacevoli..
@Iaia...mi piacerebbe capire come devo comportarmi con Amos quando fa le impennate da" cavallo pazzo"... ho visto cani sicuramente più aggressivi ma più composti e quindi più gestibili..l'altro giorno c'era un signore con due lupi cecoslovacchi che ridevono  em_045   ma è riuscito a tenerli a bada io con un golden (a volte anche fifone ) ho rischiato di cadere...mi piacerebbe un giorno ritornare a girare con il mio "tamarro" tranquillamnte...cosa devo,posso fare per migliorare la situazione...

LEOLINA

  • Visitatore
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2011, 10:09:39 »
@Ross sapessi come sono diventata astuta nel riconoscere i maschi da lontanto :o :o ma girando in città quanti cani maschi ci sono :sorry: ... la mia tachicardia aumenta sempre di più nelle uscite che prima erano piacevoli..
@Iaia...mi piacerebbe capire come devo comportarmi con Amos quando fa le impennate da" cavallo pazzo"... ho visto cani sicuramente più aggressivi ma più composti e quindi più gestibili..l'altro giorno c'era un signore con due lupi cecoslovacchi che ridevono  em_045   ma è riuscito a tenerli a bada io con un golden (a volte anche fifone ) ho rischiato di cadere...mi piacerebbe un giorno ritornare a girare con il mio "tamarro" tranquillamnte...cosa devo,posso fare per migliorare la situazione...

AMOS sente la tua ansia ... appena li vedi ( prima che li veda lui) cambia strada ma il tutto in modo più naturale possibile e vedrai che tutto andrà bene

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2011, 10:16:30 »
ma poi passa questo periodo? cioè è legato all'età? :icon_confused:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2011, 10:27:03 »
Non ho capito bene... ma i vostri "boys" zompano per giocare o con fare minaccioso?
Il mio quando vede un collega peloso (maschio o femmina) si siede, si fa annusare e poi zompa (per giocare), anch'io certi involtini con gli altri padroni....  em_049

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2011, 10:44:40 »
@grazie Ross x i consigli, perchè sono veramente in crisi :-\ sicuramente la mia ansia la sente, devo gestire lui e la mia forza rispetto la sua...
@Francesca...con le femmine è super giocoso, con i maschi (quando è a guinzaglio) è un bullo...va  contro il suo "collega".In queste situazioni  non ha mai morsicato, ma sembra un "cavallo pazzo"...l'altro giorno è salito sopra un labrador, non è successo niente a parte che io sono invecchiata di qualche anno e i padroni del labrador mi hanno guardato mooolto male...uffi mi fa incavolare perchè è sempre stato  bravo e non mi aspettavo adesso di trovarmi in questa situazione :( Quando è libero va in sintonia con tutti boh :o

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2011, 12:08:19 »
Hai amici o conoscenti con cani maschi?
Potresti cominciare un lavoro tipo: cani al guinzaglio lontani (alla distanza in cui sono gestibili entrambi e ognuno deve farsi un po' i fatti suoi, non si devono puntare) si sta un po' ognuno in un'area (immaginaria) ad annusare e marcare poi dopo qualche minuto ci si scambia di posto con un'ampia traiettoria circolare. In questo modo i due cani possono iniziare a conoscersi dall'odore che ognuno ha lasciato sul terreno. Fatto questo si può cominciare a camminare uno dietro l'altro (sempre a debita distanza magari il tuo dietro) sempre in modo che il secondo possa sentire bene l'odore del primo.
Poi si possono fare degli incroci (i cani camminano su linee parallele distanti uno in un verso e uno nell'altro) inizialmente tenendo i cani all'esterno e le persone all'interno, poi un cane all'interno e uno all'esterno (e viceversa e poi entrambi all'interno).
Pian piano si arriva a camminare sempre più vicini anche affiancati (ovvio sempre ad una certa distanza!Non con i cani che si annusano da vicino!!!).
Bisogna sapersi fermare cioè non ce ne importa nulla se il nostro cane non gioca con l'altro cane. Una volta che vive con tranquillità il fatto di stare al guinzaglio e camminare pur vedendo l'altro cane già è abbastanza all'inizio. Cioè, è importante non rovinare il lavoro esagerando e facendo tentativi inutili (tipo provare a liberare i cani tanto sembra che vadano d'accordo.....) che rischiano di peggiorare la situazione!

Se questa cosa funziona e se la provi con più cani possibile pian piano Amos si abitua a non avere la necessità di andare a mangiarsi tutti i cani.
Le prime volte è meglio farlo con un binomio complice, le volte successive si possono "sfruttare" anche i cani che si incontrano al parco. Tipo vedi un maschio che ha marcato su un albero?Vai lì, porti Amos, lo fai annusare e poi magari segui il cane a distanza per qualche metro in modo che Amos conosca l'altro cane dall'odore e poi abbia una sorta di contatto con lui. Oppure puoi chiedere a quelli che incontri per strada di fermarsi un secondo, tu stai a distanza e se Amos è tranquillo lo premi e poi fai andare via il binomio che ti stava aiutando e porti Amos a annusare l'odore che hanno lasciato.....

In pratica abitui Amos ai contatti con gli altri cani in modo un po' diverso e soprattutto in uno stato emotivo adatto cioè rilassato, riflessivo e se lavori con calma e costanza un lavoro del genere ti permette di arrivare appunto a riuscire a gestire il tuo cane al guinzaglio quando vede altri cani perchè si abitua ai contatti indiretti!

Mentre fai questo lavoro evita i contatti con gli altri cani tenendo molto d'occhio (e d'orecchio....io ho imparato a usare tantissimo l'udito per queste cose....) la strada davanti a voi in modo da cambiare direzione ancora prima che Amos veda i cani perchè se ogni volta che vede i cani tu "scappi" magari trascinandotelo via sicuramente l'associazione che lui fa con la vista dell'altro cane non è assolutamente positiva!Ogni volta che vede un cane tu ti agiti, lui si sente tirare, magari cominci a chiamarlo in modo nervoso e lui diventa nervoso, ringhia, tu diventi ancora più nervosa, l'altro cane probabilmente risponde e Amos aumenta di comunicazione.......è una specie di bomba ad orologeria!!!Questa cosa non deve neanche cominciare e se comincia ti porti via Amos con calma senza parlare e quando avete superato l'altro cane e Amos non lo guarda più un bel BRAAAAAAVO e premio.


Con Artù tutto quello che ho scritto ha funzionato molto bene......però ogni cane ha le sue motivazioni quindi non è detto che possa funzionare con tutti!

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:A:a.a. cercasi disperatamente consiglio...
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2011, 13:52:57 »
@Iaia...ti ringrazio per i consigli :-* spero un giorno di arrivare a girare con serenità  ^-^
 
un bacio

 


Privacy Policy - Cookie Policy