Autore Topic: camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!  (Letto 2017 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« il: 08 Febbraio 2012, 09:31:21 »
ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo al mio super golden miki, un cucciolotto di 16 mesi.
Premetto che a casa abbiamo anche un fratellino, un bulldog inglese di 15 mesi, Mayhem, il quale poveretto non ci crea molti problemi quando siamo in giro o a fare una passeggiata ma Miki no, tira come un matto al guinzaglio e appena vede un altro cane comincia a saltare ed è difficile tenerlo. Inutile dire che anche quando non ci sono cani in lontananza è tutto un tirare e annusare per terra, quando camminiamo tiene sempre la testa incollata al campo/marciapiede.
Siamo fortunati in quanto abbiamo a disposizione un giardino piuttosto grande in cui può correre liberamente e aimè fare tante buche ;) purtroppo pero' se accidentalmente qualcuno apre il cancello lui si piomba fuori e raggiungerlo e/o fermarlo è impresa impossibile.
Ho provato a contattare un allevatore ma mi sono sentita rispondere che ormai è troppo grande per essere educato (??) e quindi sarebbe stato solo una perdita di tempo. Per motivi personali non abbiamo potuto contattarne un altro ma è in programma.
Il richiamo VIENI la maggior parte delle volte lo ascolta ma capita che a volte mi sfidi, nel senso che se non voglio che vada da qualche parte lui mi guarda e fissandomi zampetta verso quella direzione e ovviamente la raggiunge.
Sto scrivendo a questo forum perchè sono sicura che anche ad alcuni di voi sono alle prese con un golden biricchino e quindi magari mi potete consigliare.
Buona giornata
ciaooo

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.360
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2012, 09:35:25 »
ti leggevo e mi sembrava di vedere Artu' che ha 16 mesi anche lui, l'unica cosa e' che se cambio tono si mette in riga e poi io ho lo yorkie che lo richiama all'ordine, tornando al tuo discorso non e' mai troppo tardi un buon corso d'educazione e' utile
Teo Artu' e Rocky

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2012, 09:51:49 »
Non demordere, anzi!!!
Non è mai troppo tardi per educare un cane e in più un golden a 16 mesi è ancora un cucciolone nel comportamento pur essendo un adulto!Insomma, hai tempo.

Da quello che scrivi mi vengono spontanee delle domande: quante volte al giorno porti fuori Miki?E quanto tempo state a passeggio?Quanto tempo al giorno dedicate al gioco uomo-cane?

Offline Vale & Molly

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.489
Re:camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2012, 10:05:22 »
Ciao! la mia fino ai 14 mesi è stata un terremoto, le regole le conosceva bene come penso il tuo cucciolo, ma appena poteva faceva lo scherzetto, le buche le fa tuttora, ma non sono un problema, al guinzaglio aveva appena smesso di tirare per fortuna ci ho messo un sacco di tempo ma ce l'ho fatta! Il problema più grosso è che non veniva al richiamo, a Pasqua dello scorso anno aveva 14 mesi, siamo andati in montagna e mi è preso un colpo a liberarla perchè correva nei prati senza sentire mai il richiamo..allora ho preso e l'ho portata in quello che ritengo essere un ottimo centro educativo..con tanta pazienza sono riuscita a farmi acoltare, a stabilire con lei una bellissima relazione di fiducia reciproca a adesso non ho più alcun tipo di problema! Da chi hai preso il tuo cucciolo se posso saperlo? non è mai troppo tardi per un buon corso di educazione! :D di dove siete?? ;)


Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2012, 10:11:02 »
Ti consiglio di leggere "Turid Rugaas: Aiuto il mio cane tira". E' un libro fantastico e con un metodo veloce e facile. L'ho fatto leggere a mia cugina che aveva lo stesso preblema con la sua cagnetta, e in un paio di giorni puff!!! sembrava una cagnetta diversa...

Offline miki84

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2012, 15:02:31 »
Grazie a tutti per le risposte..

@marcantonio il problema è che il mio bulldog inglese invece che mettere in riga mikilo segue però non ha molta resistenza nella corsa quindi lo riesco a prendere ;)

@ iaia lo porto a passeggio almeno 2 volte al gg per non meno di mezzora a volta, riguardo al gioco uomo-cane lo faccio molto spesso, una volta finito il lavoro o in pausa pranzo, mi piace molto, rinforza il legame tra di noi ed è una bella sensazione quando riesci a fargli fare ciò che vuoi, infatti non ha problemi nel comando seduto e mi diverte molto mettergli un croccantino davanti alla zampa e fargli aspettare qualche secondo prima di farglielo mangiare in questo è molto bravo.

@la mia bimba oro hai ragione le buche non sono affatto un problema tranne quando piove e si riempono di fango ;) noi siamo di vicenza e miki l'ho preso in un negozio e provviene da un allevamento in provincia di udine.

@evelin grazie per il consiglio lo leggerò sicuramente.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:camminare al guinzaglio?? un miraggio !!!
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2012, 17:08:44 »
La discussione stava andando OT..
Vi ho spostato i post e creato un nuovo thread qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9692.0



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy