Autore Topic: Il riporto.  (Letto 2485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Il riporto.
« il: 19 Aprile 2009, 18:46:29 »
Ciao a tutti e biona domenica anche se ormai e' quasi sera...

Ho un piccolo problema con la mia peste. Anche se questa volta non e' colpa sua, bensi' nostra. Vi spiego:

sin dal primo giorno a casa, Maya aveva l'istinto al riporto, se le tiravo una palla o un giochino, lei - da brava retriever - lo riportava. Non ho mai dovuto insegnarle il riporto anche se ogni volta che mi riportava un gioco ho sempre fatto in modo di farle grandi feste, premietti e complimenti. Poi circa un paio di mesi fa, abbiamo notato che alla piccola piaceva essere rincorsa con il giochino in bocca. E cosi' vai a lunghe corse attorno la casa!!! lei si divertiva tanto e cosi' pensavamo che fosse OK. Ma mi rendo conto di avere fatto un grossissimo errore. Ormai da un mese circa Maya non riporta piu'. Appena me ne sono accorta ho smesso il gioco del rincorrerla. Quando le tiro un gioco lei corre, lo prende, si gira e aspetta di essere rincorsa. Ma visto che io non la assecondo si siede li' con il giochino in bocca e non torna da me neache se la supplico!!!!  :'(

So che ho sbagliato a rincorrerla, ma adesso che mi sono messa d'impegno a "rieducarla" al riporto, non c'e' modo di farlo. Se avete qualche consiglio ve ne sarei grata. Mi sento cosi' stupida per aver soppresso quello che era in lei un istinto naturale!  :-\

Se avete qualche consiglio, ve ne sarei grata. Grazie, Sonia

Offline chobin

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: Il riporto.
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2009, 20:16:58 »
Ciao,
con il mio pestifero per insegnargli a non tenersi i giochi ho lavorato con 2 oggetti uguali.  Di solito gli lanciavo la pallina quando l'aveva presa ma non tornava io mi mettevo a giocare con un'altra palla identica, lui incuriosito si avvicinava e appena lasciava a terra la prima palla gli lanciavo quella con cui stavo giocando io. Poco alla volta ha imparato a lasciare nella mia mano il primo oggetto per poter continuare il gioco. Con Chobin è servito, potresti tentare così.
Buoni giochi!
Chiara&Chobin

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Il riporto.
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2009, 15:24:48 »
Ciao,
con il mio pestifero per insegnargli a non tenersi i giochi ho lavorato con 2 oggetti uguali.  Di solito gli lanciavo la pallina quando l'aveva presa ma non tornava io mi mettevo a giocare con un'altra palla identica, lui incuriosito si avvicinava e appena lasciava a terra la prima palla gli lanciavo quella con cui stavo giocando io. Poco alla volta ha imparato a lasciare nella mia mano il primo oggetto per poter continuare il gioco. Con Chobin è servito, potresti tentare così.
Buoni giochi!
Chiara&Chobin

Si anche io proverei prima di tutto con i due oggetti uguali (palline, trecce o altro purchè siano uguali in forma e colore).
Vedi se funziona altrimenti passiamo al piano B  ;)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Il riporto.
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2009, 15:49:33 »
Ciao Sonia....bè si direi che avete un pò...come si dice "inciuccato le quote", insomma avete fatto esattamente quello che lei voleva.

Cmq tranquilla si può ricominciare, la cosa importante è ora non calcare la mano, nel senso che il mio consiglio è di evitare il riporto per qualche giorno, ed anche se Maya cerca di coinvolgervi ignoratela...

Dopo qualche giorno si può ricominciare all'inizio non dando peso se non riporta subito, ma ignorandola se cerca di ricominciare con il vecchio rincorrervi, poi cercando di attirare la sua attenzione su di te, tenendo in mano qualcosa che lei adora, o anche un gioco uguale, e offrirglielo solo se riporta quello tirato.

Sono sicura, che viste le cose giuste che siete riusciti a fare fin'ora, riuscirete e porre rimedio anche a questo piccolo errore.....e poi in fondo a volte è talmente gratificante per noi giocare e divertirci un pò vero?????

Ciao e coccole alla "fuggitiva"

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Il riporto.
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2009, 17:05:58 »
Grazie a tutti per i consigli.

Oggi ci siamo muniti di premietti superspeciali (pezzettini di prosciutto cotto) e abbiamo cominciato da capo... Speriamo che funzioni!


yvlohorse

  • Visitatore
Re: Il riporto.
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2009, 17:15:49 »
Prima di usare il cibo, prova con le palline uguali.  Usa solo il gioco e vedi come va. Se poi proprio non funziona allora prova con il premio in cibo.  ;)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Il riporto.
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2009, 08:25:06 »
Sonia vedrai che seguendo questi consigli Maya tornerà sicuramente a riportarvi i giochini!

Un bacione e fai tante coccole a Maya Golden Rincorsa  ;D ;) ;D ;)
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy