Autore Topic: golden o bulletto questo è il dilemma  (Letto 1249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
golden o bulletto questo è il dilemma
« il: 01 Ottobre 2011, 13:06:24 »
 >:( Ultimamente (sarà un mese) non riesco più a gestire la situazione con Amos x quanto riguarda il suo modo non molto elegante di rapportarsi con i cani..Con le femmine è bravissimo mentre con i maschi piccoli medi grandi >:( tira come un drago :o pelo diritto e abbaia cercando di avvicinarli...in questi casi come mi devo comportare, perchè io cerco di tranquillizzarlo ma niente da fare..questo mese sta nuovamente tirando come un cinghiale con il naso per terra e lascia tracce ogni metro che si fa...
può essere una fase regressiva :dash1:  oppure il fatto che in questi mesi estivi lo porto sempre al guinzaglio perchè ho la paranoia delle vipere...
...chi mi aiuta :help: e mi dice come devo comportarmi con Amos quando fa il bulletto o vuole semplicemente giocare...(ha sempre socializzato con tutti senza problemi) Grazie :blush:

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:golden o bulletto questo è il dilemma
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2011, 13:38:52 »
Premetto che non sono un'esperta quindi prendi il mio consiglio con le dovute cautele... Potrebbe essere più "aggressivo" proprio perchè lo tieni al guinzaglio se prima non lo facevi. Il guinzaglio lo "autorizza" ad essere più bulletto perchè si sente protetto da te. Hai provato con un guinzaglio lungo che lo fa sentire più libero?. Prova a cambiare percorso di passeggiata spesso per evitare che pensi di essere il "proprietario" di quella strada.
Potrei aver detto un mucchio di stupidaggini, ma tentar non nuoce!!!
Raffaella


Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re:golden o bulletto questo è il dilemma
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2011, 13:47:35 »
anke sedge tante volte fa bulletta. e lo fa pure essendo libera. come vede qualsiasi cosa ( umano animale) gia adrizza la coda e va verso oggetto abbaiando. purtroppo ancora ogni tanto capita quando siamo nei boschi che nn faccio in tempo a prenderla pero lavorando con lei questa estate sul suo comportamento sono riuscita ottenere dei buoni risultati. come prima cosa ( uso fino adesso) quando vedo qualcuno la tengo al guinzaglio. al inizio fa qualche abbaiata pero io aspetto fin che lei si calma e si sdraia. e ha capito che quando e calma ha tutta la liberta. una volta che si calma e un cane perfetto.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:golden o bulletto questo è il dilemma
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2011, 12:14:33 »
Ciao Melissa...parlando sempre d'incontri al guinzaglio con cani che non conosci e per i quali Amos sta dimostrando un po' di "aggressività"... io cercherei assolutamente di abbassare la sua soglia di "allerta"...distraendolo il più possibile con qualche attività piacevolissima...
Se ti è possibile quindi.. cambia strada, o compi un bella traiettoria circolare....poi un bel seduto, l'attenzione su di te...e qualche ottimo bocconcino...

In questo modo lo tranquillizzi...diminuendo il suo "nervosismo" sugli "incontri"....( interrompi una certa modalità che può diventare anche routinaria a prescindere...dal cane incontrato..)

Un salutone...



staff@golden-forum.it

Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:golden o bulletto questo è il dilemma
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2011, 14:27:19 »
...intanto grazie a tutti per i consigli :flowers:
Amos ha questo comportamento da un mese mentre prima ha sempre socializzato con tutti ma proprio tutti...io non riesco a capire se la sua sia  aggressività o voglia di giocare perchè abbaia e scodinzola (non ha mai ringhiato)...tutte incertezze dettate dal fatto che nonostante tante letture sul comportamento dei cani  sono imbranata e l'unica certezza che quasi tutte le volte che incontriamo un cane soprattutto piccolo rischio di cadere :o
ciaooo

 


Privacy Policy - Cookie Policy