Autore Topic: quando solo distrugge tutto!!!!!  (Letto 7058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
quando solo distrugge tutto!!!!!
« il: 24 Febbraio 2009, 15:37:19 »
Volevo chiedervi in base alla vostra esperienza fino a quando i cuccioli distruggono tutto ciò che trovano quando lasciati soli.
Eì l'unico difettuccio che il piccolino ha per il resto è bravissimo.
Quando torno dal lavoro alla pausa pranzo trovo la casa ribaltata, piante (di plastica) per terra, divani spostati, sedie spostate ........ lui sa di sbagliare perchè quando arrivo invece che venire a farmi le feste ( >:() va nella sua cuccia con il muso triste. Lo fa sicuramente per dispetto o perchè si annoia nonostante sia pieno di giochini.
Ormai è una battiglia continua con mia mamma che non lo sopporta più e sono arrivato alla conclusione di cercarmi un appartamento fuori città con giardino almeno potrà sfogarsi un pochino correndo.
Fino a quando dura questa fase????????

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2009, 21:55:52 »
 ?-?-? A dire il vero la mia prima golden non ha mai distrutto niente in casa! avrà rosicchiato si e no un calzino e un paio di rotoli di carta igienica in tutto. Sicuramente siamo stati molto fortunati con quel cane, infatti dalla prossima cucciola non mi aspetto certo simili prodezze però...Come viene gestito il cucciolo? La giornata tipo? Quanto movimento fa, quanto tempo trascorre all'aperto, a giocare? E quante ore trascorre da solo? La distruttività in casa è una conseguenza quasi inevitabile dell'eccesso di energie non sfogate. E quindi va risolta stancando il cane, con attività fisica o attività mentale adeguata. La noia è una brutta bestia...

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2009, 08:35:13 »
al mattino prima di andare al lavoro lo porto in giro a correre un'oretta, infatti appena arriviamo si addormenta, poi però dalle 8 alle 13 rimane solo con l'altro cagnolino e li fa i disastri. Sono molte ore ma non posso fare altrimenti causa esigenze lavorative; spero sia solo un fase di transizione dovuta alla sua crescita.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2009, 09:58:37 »
Probabilmente i disastri( anche se sinceramente non mi sembrano così disastrosi) sono conseguenza dei giochi tra i due......l'ideale sarebbe poterli tenere confinati in una stanza dedicata, non pensare che con un giardino tu possa risolvere se un cane si  annoia trova molta soddisfazione a scavare buche rosicchiare piante e quant'altro ci può essere in un giardino con conseguenze anche spiacevoli per la sua salute.
Ci sono dei giochini fatti apposta per aiutarli ad ingannare il tempo,si chiamano kong vanno riempiti di cibo che il caner si deve ingegnare a far uscire ma non vorrei che avendone due  si possano scatenare risse per il possesso di questi oggetti,io non lascio mai incustodite le mie in presenza di cibo anche se fino ad ora non hanno mai dato segni strani.

adele

  • Visitatore
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2009, 15:08:05 »
Ciao,

quella che chiami voglia di distruggere in realtà è la solo voglia e necessità di esplorare il mondo e poichè in questa fase il primo mezzo utilizzato è la bocca... gli oggetti vengono spostati e rosicchiati..
Hai presente un bambino di 1/2 anni? Lo lasceresti in una stanza con tutti gli oggetti, anche quelli che non sono ...a "prova di bambino"??;-) Con un cucciolo è la stessa cosa poichè oltre a rovinare oggetti e quant'altro potrebbe anche farsi male  lui.

Se poi è praticamente impossibile togliere dalla sua altezza o portata tutto ciò che può rovinare, allora son d'accordo con Laura sullo "spazio dedicato". Quando si ha un cucciolo tanti oggetti andrebbero tolti e man mano fatti riapparire, affinchè si possa educarlo a...non toccarli oppure ad utilizzarli al meglio !! Se ci sono tante cose in giro che lo tentano inoltre si corre il rischio che lo stare con il cane diventi un continuo "no" cosa stancante e stressante per entrambi.

Pian piano le cose migliorano e dipende, ed ogni cucciolo ha i suoi tempi..la mia cucciolotta di 7 mesi, ha smesso di salire sul tavolo, di tirar giù dallo stendino calzini e quant'altro, di tirar giù la tovaglia dal tavolo e rosicchiare ciabatte, ma ancora, seppur raramente devo dire, ricomincia a rosicchiare una sedia.

Tutto è interessante per un cucciolo, tutto diventa giocattolo e per ora ti consiglierei di sgombrare il campo e "di sopportare" una sedia ribaltata..e pian piano, ma solo mentre sta commettendo un misfatto offrire un gioco come alternativa a ciò che sta prendendo o al limite un "no", rimproverarlo o mostrarsi arrabbiati  "dopo" non serve molto se non a creargli confusione poichè non essendoci una immediatezza temporale tra il misfatto ed il rimprovero lui penserebbe che tu ogni tanto, "Olè" e senza motivo, lo sgridi..

Ci vuol tanta pazienza con le pesti ed a volte non è facile, ti assicuro che lo so!:-)))

Ciao ! Adele

matilde

  • Visitatore
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2009, 20:06:58 »
Ciao, anche io posso dire che i sei, sette mesi sono stati un giro di boa, sia con l'assoluto controllo di vescica e intestino ( 5-6 mesi) sia con la tranquillità nello stare sola (6-7)..

Credimi, passa tutto da solo. solo un po' di pazienza.

Eli&Mati

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2009, 11:28:48 »
Infatti non è poi così una tragedia, alla fine pensavo molto ma molto peggio. In macchina non si è mai lamentato e l'ho subito messo nel baule senza rete; quando è con qualcuno è bravissimo e gioca con l'altro cagnolino e soprattutto sporca veramente poco, sarà capitato due volte nell'ultimo mese e ne ha solo 4.

Quindi alla fine va bene così ...............

Offline lidia_ama_kira

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2009, 12:07:55 »
Ciao, anche io posso dire che i sei, sette mesi sono stati un giro di boa, sia con l'assoluto controllo di vescica e intestino ( 5-6 mesi) sia con la tranquillità nello stare sola (6-7)..

Credimi, passa tutto da solo. solo un po' di pazienza.

Eli&Mati

Ciao a tutti! La risposta di Matilde mi ha davvero consolata, anche Kira non fa che distruggere tutto ciò che le capita a portata di zampa... Stamattina cercavo nel forum qualche risposta rassicurante sulla "durata" di questa fase distruttiva e, meno male, l'ho trovata! Non vedo l'ora che arrivi finalmente l'estate per portare Kira (ora ha 6 mesi) al mare, dove potrà nuotare e sfogare tutta l'iperattività repressa :-)

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2009, 12:22:52 »
Volevo chiedervi un consiglio in quanto la fase distruttiva continua.

Quando a casa con noi è un angioletto ed attua alla perfezione quello che sta imparando al corso base (seduto, sdraiato, fermo, resta ......) però come lo si lascia da solo dstrugge tutto, ieri mi ha staccato e distrutto tutti gli zoccolini della colonna. Secondo voi se vado in macelleria e mi faccio dare un bel osso di maiale risolvo il problema? Non vorrei gli faccia male o ingoi qualche scheggia. Premetto che ha cambiato tutti i dentini e la settimana prossima compie 6 mesi  ;D

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2009, 12:38:16 »
Volevo chiedervi un consiglio in quanto la fase distruttiva continua.
Secondo voi se vado in macelleria e mi faccio dare un bel osso di maiale risolvo il problema?

Ciao!
Dunque, l'idea di lasciargli un osso è buona ma evita assolutamente quelle di maiale  perchè i cani faticano a digerirla. Esistono in commercio i nervi di bue che fanno un pò di puzza ma i cani li adorano: puoi anche pensare di incastrarli in un gioco per cani di gomma (www.smartdog.it per vederne qualche esempio). Altrimenti c'è chi consiglia il ginocchio di bovino, ma io personalmente non l'ho mai comprato e mi sono sempre rivolta a negozi e siti internet che vendono prodotti per animali (ma chi ti può consigliare al meglio qui è il veterinario).
Ma non so quanto questo accorgimento possa esserti d'aiuto per via della presenza dell'altro cane (che deve avere un osso uguale): magari è più veloce e se li pappa tutte e due lui!
Un piccolo consiglio per salvare gli zoccolini di legno è quello di cospargerlo, aiutandoti con un battufolo di cotone e senza che i cani ti vedono, con dell'olio all'essenza di menta (di solito i cani non gradiscono), ma ovviamente devi lasciargli qualche alternativa per passare il tempo e, come ti hanno già consigliato, bonificare il più possibile l'ambiente dove lo lasci, altrimenti temo che si farà piacere anche la menta! ;-)
Un'ultimo consiglio: ho letto che lo porti tutte le mattine a correre... lasciagli comunque del tempo perchè possa annusare alberi e cespugli perchè esplorare con l'olfatto il territorio è stancante a volte più della corsa!
facci sapere

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2009, 14:03:22 »
Mi ricorda tanto un cagnetto di mia conoscenza!!!!!!....... Matisse detto anche  piccolo attila !

Offline elizabeth (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: quando solo distrugge tutto!!!!!
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2009, 14:34:48 »
uhm la distruzione in casa è una bella scocciatura... e purtroppo a volte non passa da sola.
a volte si... e a volte no, anzi peggiora.
nel tuo caso non credo si possa ancora parlare di ansia da separazione, quanto piuttosto di bisogno di fare attività... ho letto anche che gli hai insegnato dei comandi, ma purtroppo a volte non servono a nulla, non per situazionei del genere per lo meno (non è che possiamo lasciare il cane in terra resta per 5/6 ore).
piuttosto se un cliente venisse da me con un problema del genere lavorerei molto sulle attività del cane, anch'io la mattina non lo farei correre, ma gli farei fare una bella passeggiata rilassante e magari giochi di naso o piste in modo che il cane si rilassi e al contempo si stanchi mentalmente, perchè il correre o il farsi continuamente riportare palline (lancio/riporto/lancio etc...) allenano il cane, come una persone che corre più corre e più tempo resisterà, e comunque i suoi bisogni di conoscenza e di attività mentali non vengono soddisfatti.
pensa sempre che non è che ti sta facendo dispetti, ma che si annoia un sacco! quindi mi raccomando non lo sgridare altrimenti inizierà a distruggere tutto a causa dello stress che l'attesa del tuo ritorno, e cioè delle sgridate , provoca.
una volta stabilito un piano di attività da fare insieme e quindi canalizzate le sue energie di cucciolo, si lavora sull'aspetta, che è diverso dal resta che insegnano nei centri di addestramento (uso appositamente questo termine) in cui si insegna al cane che è il momento di stare tranquillo, in cuccia/ sul divano/ in una determinata stanza o dove credi, fino al tuo ritorno, gli si insegna a rilassarsi, e l'uso di giochi come kong o simili possono veramente essere molto utili, anche se anche qui è un lavoro che va fatto per step... lasciare il cane da solo così tante ore da subito diciamo che gli rende le cose un pò più difficili, l'ideale sarebbe iniziare il training magari con una settimana di ferie per lavorarci, in modo da poter aumentare i tempi di solitudine gradualmente.
spero di essermi spiegata bene, quando parlo di cani sono un fiume in piena, comunque se hai dubbi o curiosità sono qui!
ciao ciao

elizabeth
www.doggyzen.it
elizabeth

 


Privacy Policy - Cookie Policy