Autore Topic: passare a 2 pasti  (Letto 3345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
passare a 2 pasti
« il: 19 Gennaio 2011, 21:18:48 »
Tra qualche settimana sarà tempo di passare a 2 pasti. Ho cercato nel forum vecchi post al riguardo ma non sono riuscita a trovare ciò che mi interessava.
Vi chiedo: voi come avete fatto?
Mi spiego meglio. Harvey, ora, ha una sorta di orologio interno che lo fa piazzare intorno alle ciotole all' avvicinarsi del suo momento preferito: come faccio a cambiare le sue abitudini?
Mi pare di avere letto che Chiara è passata ai 2 pasti in circa una settimana. Hai voglia di spiegarmi meglio come hai fatto?
Io mio cucciolone ora mangia più o meno alle 9-15-21.
Non è che rischia di mangiarsi le gatte se gli elimino un pasto? ;)

Spero almeno che visto l'aumento della quantità per pasto si senta un minimo gratificato...

Grazie e baci  :-*

Stefania

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: passare a 2 pasti
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 22:23:14 »
Ciao, per salvaguardare le tue gatte  :D ti conviene fare un passaggio molto graduale. Nel giro di una settimana aumenti progressivamente le dosi dei pasti di mattina e sera e riduci la dose del mezzogiorno, fino a trasformare quel pasto in uno spuntino e poi lo elimini del tutto magari mantenendo ancora per qualche giorno l'abitudine di dargli un pezzo di pane, un premietto, qualcosa ecc.
Io ero stata molto più drastica, ma Brina non è mai stata famelica e quindi non aveva fatto una piega  ;) Ah, e poi distrailo, portalo fuori, cambiagli gli orari in modo che non si piazza sotto la ciotola speranzoso

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: passare a 2 pasti
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2011, 22:56:05 »
Ciao Stefania..ti ha già risposto Elisa...

Sono passata dai tre pasti ai due nell'arco di una settimana...aumentando gradatamente le dosi del mattino e della sera con i grammi tolti dal pasto centrale.

Se vuoi ti riporto lo schemino che mi ero fatta...

Dunque Red con i 3 pasti mangiava 340 g di pappa al giorno suddivisa in 120-100-120 più o meno ore 8.30-13-20

1 giorno 130-80-130
2 giorno  140-70-130
3 giorno 150-60-130
4 giorno 160-40-140
5 giorno 160-20-160
6 giorno 170-170

Dopo il passaggio ai 2 pasti, visto la sua perenne fame, ho anticipato leggermente l'orario dell'ultimo pasto serale...anche se in effetti l'aumento in grammi dei due pasti..lo ha sicuramente ben gratificato! Quindi tranquilla...vedrai che le gatte saranno salve!!!

Durante la fase del passaggio,  ho "concentrato"  a mezzogiorno... la sua dose di premietti giornalieri a base di  frutta, saltuariamente un pezzetto di pane secco, secco o delle verdurine fresche ( carote-finocchi), così che il suo stomaco,  non risentisse delle ore di digiuno..

Ancora oggi, a mezzogiorno, Red ha il suo appuntamento con la mela, la carota, etc etc

Spero di esserti stata d'aiuto...dai un bacio ad Harvey da parte mia!

Chiara



staff@golden-forum.it

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: passare a 2 pasti
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2011, 22:16:45 »
Grazie mille ragazze!
Come sempre riuscite ad essermi d'aiuto.
Chiara: tenterò anche la strada degli spuntini a mezzodì perchè il mio Harvey come il tuo Red è perennemente affamato ;)
Vi abbraccio.

Offline rikkardo1980

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
  • Evan is my dog!
Re: passare a 2 pasti
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2012, 14:46:27 »
Ciao Stefania..ti ha già risposto Elisa...

Sono passata dai tre pasti ai due nell'arco di una settimana...aumentando gradatamente le dosi del mattino e della sera con i grammi tolti dal pasto centrale.

Se vuoi ti riporto lo schemino che mi ero fatta...

Dunque Red con i 3 pasti mangiava 340 g di pappa al giorno suddivisa in 120-100-120 più o meno ore 8.30-13-20

1 giorno 130-80-130
2 giorno  140-70-130
3 giorno 150-60-130
4 giorno 160-40-140
5 giorno 160-20-160
6 giorno 170-170

Dopo il passaggio ai 2 pasti, visto la sua perenne fame, ho anticipato leggermente l'orario dell'ultimo pasto serale...anche se in effetti l'aumento in grammi dei due pasti..lo ha sicuramente ben gratificato! Quindi tranquilla...vedrai che le gatte saranno salve!!!

Durante la fase del passaggio,  ho "concentrato"  a mezzogiorno... la sua dose di premietti giornalieri a base di  frutta, saltuariamente un pezzetto di pane secco, secco o delle verdurine fresche ( carote-finocchi), così che il suo stomaco,  non risentisse delle ore di digiuno..

Ancora oggi, a mezzogiorno, Red ha il suo appuntamento con la mela, la carota, etc etc

Spero di esserti stata d'aiuto...dai un bacio ad Harvey da parte mia!

Chiara

Il mio Evan (10 mesi), mangia 400 gr (Enova) suddivisi in 3 pasti (150-100-150).
Da quello che leggo forse 2 razioni giornaliere sono meglio di tre.
Seguirò la tua tabella che prevede la diminuzione della razione centrale in favore delle altre due.
Arrivato definitivamente a 2 razioni al giorno quali sono i migliori orari per la somministrazione?
Grazie  :D :D :D :D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:passare a 2 pasti
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2012, 15:16:45 »
Penso che non esista a priori un orario fisso... migliore di un altro.
Molto dipende dalle vostre abitudini, dagli orari delle vostre uscite etc etc


Red attualmente... mangia intorno alle 8.45 del mattino ( dopo la sua prima lunga uscita ) e alle 19 di sera... ;)



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy