Autore Topic: attacco pitbull  (Letto 59533 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #120 il: 01 Marzo 2010, 19:26:42 »
Ultimo post da parte mia ... poi la smetto!!! manco avessi un pitbull

p.s. non mi sono poi neanche troppo simpatici questi pit-bull
(altrimenti ne avrei uno come compagno)...

Le cose che scrivo non sono legate alle mie sensazioni, ma sono frutto del rigore scientifico ed etico delle persone che operano nel mondo della ricerca e delle scienze cognitive applicate sul cane ...
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: attacco pitbull
« Risposta #121 il: 01 Marzo 2010, 19:30:26 »
Verissimo Lel, il morso inibito lo imparano a partire dal 1°  mese di vita se la mamma ha la capacità di insegnarglielo oppure dai fratellini che iniziano a pigolare....

Ma vi posso assicurare che anche i morsi dei golden fanno male, così come i pastori tedeschi, i labrador, i meticci, e via discorrendo....i morsi sono morsi ...
su questo non ci sono dubbi, 80 kg per cm quadrato se non sbaglio la forza di morso di un lam
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline jimpiccanti

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 694
Re: attacco pitbull
« Risposta #122 il: 01 Marzo 2010, 19:34:12 »
ad una persona del genere dovrebbe essere proprio vietato possedere razze particolari come i pittbull...poi un cucciolo di 4 mesi che aggredisce...ma dove si è visto mai!!!!
cmq mi autoquoto e resto della mia opinione espressa nel mio primo mess..
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #123 il: 01 Marzo 2010, 20:39:44 »
Vorrei solo raccontarvi questa esperienza, Tiziana testimone ....

Questa primavera mi suona alla porta un ragazzotto con un pit di circa 2 mesi di età chiedendomi se posso addestrare il suo cane ...

Il cane aveva un collare con le borchie più largo del suo collo!!!  ?-?-? ?-?-?

Rispondo al ragazzo che sarei stato felice di aiutarli e di iniziare insieme un percorso educativo...

Dopo 3 lezioni basate sulla socializzazione, il gioco, l'attivazione mentale, la calma, la comunicazione ... il pit stava diventando davvero carino e affettuoso...

Alla 4° lezioni il ragazzotto mi dice che non sarebbe più venuto a lezione, perché stavo rovinando il carattere del suo Pitbull ... giocava con gli altri cani!!! e si era sottomesso (a 3 mesi  :)) ad un barboncino ...

Ho saputo che questo ragazzo con i suoi amici si trovano lungo un torrente dove hanno messo un copertone appeso e altre diavolerie per far divertire i loro cani ad attaccare!!!

Se facessimo queste cose con un Golden pensate otterremmo risultati diversi? Sicuramente si!, un morso di 80 chili centimetro quadro per il Golden e il doppio da un pit!!! ma ai fini del dolore e della pericolosità cambia qualcosa? Nulla e come scegliere se farci investire da un furgone o un tir!!!

La differenza che un proprietario di un Golden non è così demente da fare queste stronzate con il cane!!!!
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: attacco pitbull
« Risposta #124 il: 02 Marzo 2010, 07:06:29 »
ma non è possibile...
ma non si possono denunciare questi disgraziati????????????

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #125 il: 02 Marzo 2010, 10:28:44 »
racconto un episodio da niente accaduto ieri.

Come già ho raccontato uno dei migliori compagni di giochi di Leo è Attila, un mix pitbull maschio di 1 anno e mezzo raccolto per strada dal proprietario a 2 o 3 mesi...immaginate quindi che tipo di imprinting ha avuto.....

Aggiungo che il proprietario è un ragazzo d'oro, bravissimo con il suo cane...ma non è un educatore o un esperto cinofilo...educa il suo cane perchè gli vuole bene ma per lui è naturale usare collare strozzo e guinzaglio di catena. Senza con questi strozzare o maltrattare il cane eh...anzi...lo segnalo solo per sottolineare che si tratta di una persona "normale" non di un maestro dell'educazione cinofila.

Attila è stato socializzato immediatamente, ha sempre interagito con cani, persone, bambini, quando il padrone lavora ci sono amici che si fanno in 4 per portarlo fuori spesso insieme ai loro cani...

Con Leo gioca tantissimo in maniera anche molto materiale...è un atleta eccezionale che salta gli steccati da fermo e ovviamente Leo fino a un paio di mesi fa era sempre sotto di lui con i suoi denti sul collo...mai un graffio, mai un pelo stroppicciato, un paio di guaiti ogni tanto...ora la situaizone si sta ribaltando...Leo fa valere i suoi 10 kili di peso in più e spesso è Attila a stare sotto....quando si accorgono che l'arousal sale oltre il dovuto...si fermano....annusano inseme il prato...e poi ricominciano...

Stessa situazione con una staffordshire femmina della sua età...

Parliamo di 2 cani da presa, selezionati per la forza del morso e per la gameness...

Da un paio di mesi è arrivato anche un cucciolino di Labrador, preso ad un allevamento abbastanza ambiguo in provincia di BG...non molto in standard e imho in odore di import dall'est. Questo cagnolino che ora ha 5 mesi ha un caratterino mica da ridere...tanto che si è preso già un paio di morsi da cani adulti...

Come sempre iniziano a giocare e questo cucciolo aggredisce...Leo ha tanta pazienza, si lascia pinzare le guance e il cucciolo tira, tira...Leo guaisce...niente...alla fine si arrabbia, schiena il cucciolo e torna da mia moglie...gocciolando sangue e con 2 buchini nella guancia...

 :D

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #126 il: 02 Marzo 2010, 10:56:07 »
racconto un episodio da niente accaduto ieri.

Come già ho raccontato uno dei migliori compagni di giochi di Leo è Attila, un mix pitbull maschio di 1 anno e mezzo raccolto per strada dal proprietario a 2 o 3 mesi...immaginate quindi che tipo di imprinting ha avuto.....

Aggiungo che il proprietario è un ragazzo d'oro, bravissimo con il suo cane...ma non è un educatore o un esperto cinofilo...educa il suo cane perchè gli vuole bene ma per lui è naturale usare collare strozzo e guinzaglio di catena. Senza con questi strozzare o maltrattare il cane eh...anzi...lo segnalo solo per sottolineare che si tratta di una persona "normale" non di un maestro dell'educazione cinofila.

Attila è stato socializzato immediatamente, ha sempre interagito con cani, persone, bambini, quando il padrone lavora ci sono amici che si fanno in 4 per portarlo fuori spesso insieme ai loro cani...

Con Leo gioca tantissimo in maniera anche molto materiale...è un atleta eccezionale che salta gli steccati da fermo e ovviamente Leo fino a un paio di mesi fa era sempre sotto di lui con i suoi denti sul collo...mai un graffio, mai un pelo stroppicciato, un paio di guaiti ogni tanto...ora la situaizone si sta ribaltando...Leo fa valere i suoi 10 kili di peso in più e spesso è Attila a stare sotto....quando si accorgono che l'arousal sale oltre il dovuto...si fermano....annusano inseme il prato...e poi ricominciano...

Stessa situazione con una staffordshire femmina della sua età...

Parliamo di 2 cani da presa, selezionati per la forza del morso e per la gameness...

Da un paio di mesi è arrivato anche un cucciolino di Labrador, preso ad un allevamento abbastanza ambiguo in provincia di BG...non molto in standard e imho in odore di import dall'est. Questo cagnolino che ora ha 5 mesi ha un caratterino mica da ridere...tanto che si è preso già un paio di morsi da cani adulti...

Come sempre iniziano a giocare e questo cucciolo aggredisce...Leo ha tanta pazienza, si lascia pinzare le guance e il cucciolo tira, tira...Leo guaisce...niente...alla fine si arrabbia, schiena il cucciolo e torna da mia moglie...gocciolando sangue e con 2 buchini nella guancia...

 :D


Spero che questo bellissimo post possa aiutare tutti noi a comprendere l'altro (il cane) ... grazie!!! per il sorriso espresso nei due buchini sulla guancia ... Grazie a Leo che ha contribuito con tanta pazienza ad educare il piccolo Labrador!!! e grazie a tua moglie che lo ha permesso!!!  ;)

P.S. niente denuncia ai proprietari?  ;D

Leggendo alcune di queste note mi sono davverso spaventato, penso dovrò fare attenzione quando Deg è libero che non ci siano dei Golden nei paraggi... Abbiamo seriamente paura di beccarci una denuncia per gioco eccessivo, rumori molesti, maltrattamento del pelo... Qui si rischia di andare a spasso con il cane muniti di paletta, sacchetto, guinzaglio 1.5 m, museruola non indossata e AVVOCATO ...  :'( :'( :'( :'(
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

LEOLINA

  • Visitatore
Re: attacco pitbull
« Risposta #127 il: 02 Marzo 2010, 12:05:22 »
... suggerirei anche di girare armati... che ne dite ? potrebbe essere un idea... em_Devil

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: attacco pitbull
« Risposta #128 il: 02 Marzo 2010, 12:47:59 »
......ok,ok...ho capito.....San Pitbull  ;D


Silvia,Willy&Yuna

LEOLINA

  • Visitatore
Re: attacco pitbull
« Risposta #129 il: 02 Marzo 2010, 12:58:05 »
Non te la prendere dai .... per ME e dico per ME non esistono cani CATTIVI e invece esistono eccome UMANI CATTIVI eccome se esistono !!!! Poi ognuno è padrone di fare quello che ritiene più opportuno e se vuole cambiare strada o marciapiede o prato quando vede un Pittbull può farlo senza crearsi nessun tipo di problema... anche se ha davanti SAN PITTBULL ;D

ciao Ross e LEA

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #130 il: 02 Marzo 2010, 13:02:08 »
......ok,ok...ho capito.....San Pitbull  ;D

beh dai comunque entrambi preferiamo giocare con un Lagotto!  ;) :P

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: attacco pitbull
« Risposta #131 il: 02 Marzo 2010, 13:04:35 »
beh dai comunque entrambi preferiamo giocare con un Lagotto!  ;) :P

Come mai non con un magnifico Labrador di 6 mesi?  hihihihihihih ;) ;) ;) ;) ;)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: attacco pitbull
« Risposta #132 il: 02 Marzo 2010, 17:03:27 »
Rimango solo io a non essere d'accordo... ;D...pazienza...ma e' bello poter esprimere le proprie idee anche se non condiivise...So benissimo Attilio che un cane non e' un pezzo di metallo...Provero' a spiegarmi meglio...Premetto che non sono ne un educatrice cinofila ,ne una psicologa ,ho fatto i miei studi scientifici ma non ho continuato quindi posso dire che prevalentemente sono semplicemente una mamma.Ho due figle che ho educato cercando di fare il mio meglio ,non saro' stata perfetta(anche perche' sarebbe presuntuoso)ma non sono stata peggiore di molte altre mamme...Io ho fatto del mio meglio ma niente mi puo' garantire(NEPPURE LA MIGLIORE EDUCAZIONE)che le mie figlie un domani non facciano "colpi di testa"(spero di no naturalmente)Quindi rimango dell'idea che per quanto amato ,per quanto educato alla perfezione da un educatore "quasi perfetto"(e sarebbe presuntuoso definirsi tali)il pitbull come altre razze di cani sono POTENZIALMENTE PERICOLOSI proprio perche' frutto di selezioni volute dall'uomo che ne hanno esaltato determinate caratteristiche fisiche e caratteriali..Se poi come nell'articolo dell'Universata' di pisa si cerca sempre piu' di selezionare individui che hanno almeno bassa tendenza all'aggresivita' questo e' positivo ..Comunque se un pitbull morde o azzanna un altro cane che lo faccia perche' vuol giocare,perche' tu tieni il cane in braccio o perche' lo tieni a guinzaglio...tanto bene non  fa!

Questo e' il mio pensiero sara' sbagliato prevenuto e non condiviso ma sarei ipocrita se non esprimessi e difendessi cio che penso...Saro' pronta a cambiare idea perche' penso di essere una persona che non ha il paraocchi ma per ora niente di quello che avete detto mi ha convinto  ;D

Anch'io mi vedo perfettamente d'accordo con te, anche se effettivamente ci sono pit bull buonissimi, resta il fatto che nella maggior parte dei casi, sono cani potenzialmente "molto aggressivi". L'educatore di Ariel ne ha uno (in realtà è un incrocio e a suo dire questo è determinante) molto equilibrato anche con gli altri cani, ubbidiente e docile con le persone ma... quanti ne conoscete così? Purtroppo a me non piacciono affatto perchè anni orsono, ho assistito a una scena terrificante... ho visto sbranare un cagnolino da un pit bull senza che il proprietario fosse in grado di intervenire e questo senza alcun motivo apparente! em_011
Per non parlare degli innumerevoli casi di pit bull che hanno aggredito altri cani, spesso con conseguenze letali per il malcapitato.
La cosa peggiore, a mio avviso, è che "certi" cani attirano "certe" persone che non fanno altro che usare la personalità del cane per potenziare la loro... che tipo di risultato dovremmo aspettarci? A mio avviso dovrebbe rendere indispensabile il famoso "patentino" perchè avere un cane del genere non può essere considerato alla stregua di un "golden"!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: attacco pitbull
« Risposta #133 il: 02 Marzo 2010, 17:42:33 »
La cosa peggiore, a mio avviso, è che "certi" cani attirano "certe" persone che non fanno altro che usare la personalità del cane per potenziare la loro... che tipo di risultato dovremmo aspettarci? A mio avviso dovrebbe rendere indispensabile il famoso "patentino" perchè avere un cane del genere non può essere considerato alla stregua di un "golden"!

Su questo concordo al 100%... :)

LEOLINA

  • Visitatore
Re: attacco pitbull
« Risposta #134 il: 02 Marzo 2010, 19:02:43 »
....ANCHE IO.....

 


Privacy Policy - Cookie Policy