Autore Topic: domande su allevatore e altro..  (Letto 28617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #60 il: 08 Aprile 2014, 22:34:52 »
nessuno sa rispondermi se il grado di parentela che ho scritto due post fa...è regolare o non consigliata??

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #61 il: 08 Aprile 2014, 22:43:03 »
Mi spiace, ero curiosa pure io, ma non ne so nulla. Ho un vaghissimo ricordo che ci fosse un post in cui si diceva che così alla lontana non tosse un problema, ma non sono sicura e non ricordo dove l'ho letto.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #62 il: 08 Aprile 2014, 22:52:24 »
speriamo che qualcuno mi sappia rispondere,avrei deciso di prendere il cucciolo da questo signore, ma preferirei sapere se ci sono dei problemi con questa parentela...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna

staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #64 il: 08 Aprile 2014, 22:57:45 »
qui si può trovare ottimo materiale informativo a riguardo...


http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/12/genetica-il-line-breeding/
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/28/genetica-linbreeding/
http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/14/genetica-loutcross/

Riassunti no in due parole? Se non erro qui si tratta di aver incrociato fra.....????? Cugini di secondo grado????  :icon_confused: :icon_confused:

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #65 il: 08 Aprile 2014, 23:10:40 »
grazie dei link, ho letto (forse troppo in fretta) ma non riesco a trovare la risposta al mio quesito... la nonna del padre dei cuccioli è anche la nonna della madre dei cuccioli, ciò è una cosa che può essere fatta o meno??proverò a rileggere meglio...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #66 il: 08 Aprile 2014, 23:13:40 »
studiateeeeeeeeeeeeeee


 em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil


 :D :D :D :D

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #67 il: 08 Aprile 2014, 23:14:29 »
studiateeeeeeeeeeeeeee


 em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil


 :D :D :D :D


oh... non hai proprio voglia di fare nulla eh!!

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.309
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #68 il: 08 Aprile 2014, 23:18:49 »
soppprovato...
e dispenso sapienza...


ma la cultura va sudata...


 em_Devil

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #69 il: 08 Aprile 2014, 23:22:31 »
F4!

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #70 il: 08 Aprile 2014, 23:32:24 »
non è che si capisce molto dagli articoli..dicono tutto eil contrario di tutto "La consanguineità è diventata spesso un “dogma” e molti temono chissà quali sorprese a seguito di un eventuale allontanamento dalla propria “linea di sangue”......."Va anche detto che al giorno d’oggi prevalgono accoppiamenti in consanguineità di grado superiore al quarto, spesso con un solo antenato in comune che ha avuto discendenti da più partner"................" line-breeding non comporta alcuna “garanzia”, ma semmai costituisce un “rischio” (seppure basso) di comparsa di problemi legati all’eccessiva consanguineità.
Tanto varrebbe accoppiare in outcross e avvalersi dei tanto declamati benefici della “diversità genetica”............
boh....se la regola è accoppiamenti in consaguinetà di grado superiore al quarto....vuoldire che questa cucciolata è fuori norma....essendo la nonna del padre dei cuccioli la stessa della madre dei cuccioli....o sbaglio qualcosa...???
se qualcuno sa rispondermi lo faccia...per favore...sto cercando di scegliere fra due cucciolate...e il proprietario dell'altra cucciolata...(anche se era la sua prima) mi aveva specificato che aveva scelto il maschio evitando gradi di parentela fino al 4 grado...entro qualche giorno devo dare risposta ad entrambi...

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #71 il: 09 Aprile 2014, 00:05:13 »
sto studiando...su un altro sito ho trovato che: un coefficiente detto C.O.I.' che viene espresso tramite una%
percentuale. Questo coefficiente è unostrumento  per valutare la consanguineità, ed è importante conoscerne i
principi per valutare  meglio un accoppiamento. Una soluzione base è pretendere spiegazione accurata da parte dell’allevatore quando si èdi fronte a COI superiori all’8`10.Più alta è la consanguineità più alta deve essere la certificazione che ci può fornire garanzie sull’esenzione
da difetti e tare. nel mio caso  ,secondo questo sito dovrei avere un COI di 3,1%...quindi dovrei stare piuttosto tranquillo??!!

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #72 il: 09 Aprile 2014, 08:23:18 »
sul sito k9data ( non dite che non sto cercando di studiare!!!) sto valutando il coi risultato:
COI a 10 anni della madre del padre dei cuccioli 12%
COI a 10 anni del padre del padre 3,18%
COI a 10 anni  madre della madre 13%
COI a 10 anni padre della madre 13%
COI a 10 anni della nonna in comune dei genitori dei cuccioli 10,7%
secondo gli esperti  rientra tutto nella norma??avevo letto che era meglio non superare un coi superiore al 10%
questa cucciolata si trova vicino casa, il proprietario ha 8 golden di proprietà , ha partecipato a esposizioni e altro...e nel caso di necessità potrei appoggiarmi a lui sia per problemi di addestramento sia per la pensione del cane , inoltre i sui cani mi sembrano molto equilibrati e tranquilli.
ho controllato anche il COI dell'altra cucciolata che e nessuno supera 8% di COI ,questa cucciolata è la prima del proprietario (il cucciolo costerebbe anche meno) ma di contro non avrei nessun appoggio futuro, nel senso che loro abitano in un appartamento....
avrei deciso per la prima cucciolata ,ma ora questo COI è importante o sono solo fisse mentali mie??
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 08:44:59 da xman »

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #73 il: 09 Aprile 2014, 09:15:18 »
se sei così interessato a certi dati e ad avere un cane "perfetto"perché non ti rivolgi ad un allevamento?
E' difficile consigliarti su due cucciolate di privati che non hanno feedback.... o vai ad istinto e scegli la cucciolata che ti ispira più fiducia oppure non saprei proprio.... basarsi su calcoli e basta non so dove ti può portare

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.836
Re:domande su allevatore e altro..
« Risposta #74 il: 09 Aprile 2014, 09:38:13 »
avevo gia scelto , valutando di persona le cucciolate, poi curiosando il pedigree ho notato che una nonna dei genitori era la stessa,sia per il padre che per la madre dei cuccioli..ho chiesto qui se c'erano dei problemi e qualcuno mi ha dato dei link da leggere e STUDIARE, mi sono documentato e ciò mi ha portato a scoprire il COI e sto cercando di capire il suo significato e se sia piu o meno importante considerarlo...io sto soltanto cercando di capire e fare la scelta giusta...se ho due alternative avrò anche il diritto dovere di capire che fine fanno i miei mille euro??se qualcuno qui dentro è piu esperto e ha la voglia di darmi un parere sul valore del COI...

 


Privacy Policy - Cookie Policy