Autore Topic: l'odio per il citofono  (Letto 16150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #45 il: 22 Febbraio 2016, 18:49:03 »
Ragazzi.... Basta su..
Cerchiamo di rimanere in topic e basta.
Grazie a tutti.

staff@golden-forum.it

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #46 il: 22 Febbraio 2016, 18:56:33 »
Ragazzi.... Basta su..
Cerchiamo di rimanere in topic e basta.
Grazie a tutti.

per me lo si può chiudere,il citofono, tanto non funziona.


Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.310
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #47 il: 22 Febbraio 2016, 19:22:30 »
Perdonami... ma questa è una risposta che non mi piace molto...

staff@golden-forum.it

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #48 il: 22 Febbraio 2016, 19:29:58 »
chiedo venia. hai ragione.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #49 il: 22 Febbraio 2016, 21:21:25 »
Però, se cerchiamo di darti dei consigli e tu ti inalberi, ci viene difficile dirti come la pensiamo, non trovi???


Sicuramente nessuno di noi ha la bacchetta magica per far smettere di abbaiare il tuo cane....anche perchè scusa, ma se il problema esisteva "già prima" come hai detto tu, come mai non avete pensato di intervenire appunto "prima"??


Ora quel comportamento probabilmente viene accentuato dal fatto che il cane stia tante ore da solo e vada un pò in stress, in ansia o come preferisci chiamarla....


Ok, correggo il post....ho guardato il video che hai postato....scusa, ma mi sembra un comportamento fissato da tempo quello di abbaiare al citofono, cosa facevate quando ha iniziato ad abbaiare, magari da più piccolo???
Probabilmente lui associa il fatto che il vostro andare al citofono vuol dire che arriva gente, che probabilmente gli fà le coccole e quindi lui và in agitazione, aumenta il suo stato di eccitazione ed ecco che inizia ad abbaiare, e chiaramente troppa eccitazione = poco ascolto nei confronti di richieste da parte vostra di stare zitto....


Ti faccio un esempio...cucciolo, suona il citofono, chiunque sia in casa inizia a fare le vocine del tipo "CHI C'E'???" oppure "GUARDA CHE ARRIVA PAPA'" chiaramente nel cane sale l'aspettativa e di conseguenza l'eccitazione....e abbaia...ma da cucciolo, ed è sopportabile....


Poi quando l'abbaio diventa importante, si tenta di stopparlo con il classico, BASTA, CUCCIA, ZITTO....peccato che ormai lui sia partito con la sequenza che già conosce, quella "dell'arriva qualcuno che mi farà le coccole" ed ecco che abbaia  più non posso....


A questo punto dovete RESETTARE,  se possibile per qualche tempo evitate di far suonare il citofono, dite a parenti e amici di chiamarvi al telefono per farsi aprire, e quando aprite, fatelo nel modo più sterile possibile, se il cane abbaia, ignoratelo, non dategli attenzioni, perchè che sia per coccolarlo o che sia per zittirlo sempre attenzione gli state dando...e lui quello sta cercando....


Chiaramente il discorso sarebbe lungo...ho cercato di spiegarti in maniera veloce quello che in realtà andrebbe fatto per gradi.....



Offline briosky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #50 il: 22 Febbraio 2016, 23:32:36 »
Sicuramente nessuno di noi ha la bacchetta magica per far smettere di abbaiare il tuo cane....anche perchè scusa, ma se il problema esisteva "già prima" come hai detto tu, come mai non avete pensato di intervenire appunto "prima"??
questo topic è stato aperto nel 2014 :) ed essendo tornato a frequentare il forum ho provato ad "uppare la discussione".
comunque da allora abbiamo provato diverse cose,sia frutto di "fai da te" che di consigli di addestratori/educatori cinofili.

1)distrarla con giochi/ricompense e poi ,una volta distratta,far suonare il citofono..in modo da desensibilizzarla.
ma non ha funzionato. ( per altri problemi invece si,quindi ha recepito l'esercizio,ma è la situazione specifica del citofono che non le è piaciuta )

2)rinforzare i comandi di stop ( seduta,terra ,resta ) per applicarli al suono del citofono.( come hai visto li riconsoce a metà,in altre situazioni di eccitazione..es. quando incrocia un altro cane che le piace..ascolta in modo più calmo.

3)educare i visitatori a ignorare il cane una volta in casa (questo aiuta molto,ha ridotto l'abbondanza delle feste ,ma non le scene "pre ingresso" ,quindi dal citofono )

4) evitare ,noi stessi,di scattare ad aprire.ma aspettare dopo qualche secondo che il citofono ha smesso di suonare.

5) evitare,con chi ci supporta,di usare il citofono..ma corrieri,pizzaioli etc si fanno sentire :)

Nel tempo il comportamento è peggiorato..perchè prima reagiva al suono del citofono,ora all'avvicinarsi allo stesso.( il che mi fa pensare che abbia associato qualcosa al citofono,e che non sia il rumroe in se a darle noia ).

Citazione
Ora quel comportamento probabilmente viene accentuato dal fatto che il cane stia tante ore da solo e vada un pò in stress, in ansia o come preferisci chiamarla....

potrebbe,ma non ho notato alcuna differenza tra "prima" e "dopo",tieni presente che quando arrivo a casa,non citofono..se il cane mi sente sulle scale tira qualche abbaio di gioia e basta  ( e considerato che è un labrador abbastanza "vocale" non ci vedo nulla di strano ) che termina nel momento in cui entro in casa.


Citazione
Ti faccio un esempio...cucciolo, suona il citofono, chiunque sia in casa inizia a fare le vocine del tipo "CHI C'E'???" oppure "GUARDA CHE ARRIVA PAPA'" chiaramente nel cane sale l'aspettativa e di conseguenza l'eccitazione....e abbaia...ma da cucciolo, ed è sopportabile....
Poi quando l'abbaio diventa importante, si tenta di stopparlo con il classico, BASTA, CUCCIA, ZITTO....peccato che ormai lui sia partito con la sequenza che già conosce, quella "dell'arriva qualcuno che mi farà le coccole" ed ecco che abbaia  più non posso....
discorso chiaro,ma per fortuna non lo abbiamo mai fatto,complici le pareti relativamente sottili.diciamo che non è mai stato istigato ad associare al citofono qualcosa di positivo,a a parte quando poi entra qualcuno che gli piace.


ora piccola parentesi ,che apro,chiudo e non riaprirò più.
Citazione
Però, se cerchiamo di darti dei consigli e tu ti inalberi, ci viene difficile dirti come la pensiamo, non trovi???
quello che mi inalbera sono osservazioni(sentenze sarebbe meglio..?) tipo questa
Citazione
Io credo e qualcuno penserà che sono troppo diretto ma se ti fossi informato prima di prendere un peloso presso chiunque allevatore o educatore cinofilo se onesto ti avrebbe detto di lasciar perdere 10 ore da solo sono assolutamente troppe il punto è proprio questo l'abbaio è da stress per il troppo tempo in solitudine.
che poco hanno di costruttivo,che nulla hanno a che vedere col tipic e che sono "gratuite" in quanto arrivate da chi non conosce ,me,il cane o la situazione.




Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
l'odio per il citofono
« Risposta #51 il: 23 Febbraio 2016, 10:11:29 »



ora piccola parentesi ,che apro,chiudo e non riaprirò più.quello che mi inalbera sono osservazioni(sentenze sarebbe meglio..?) tipo questa che poco hanno di costruttivo,che nulla hanno a che vedere col tipic e che sono "gratuite" in quanto arrivate da chi non conosce ,me,il cane o la situazione.


Scusa ma io metto sempre davanti a tutto il bene dei pelosi
e anche un osservazione oppure una critica può essere costruttiva se compresa, qualora riuscissi a porvi rimedio nel non lasciar solo il tuo peloso per 10 ore sarebbe già un passo avanti.





Aaron Barbara & Mauro

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #52 il: 23 Febbraio 2016, 11:08:30 »
Quoto, sono d'accordo. Magari il modo non è stato idilliaco, ma il senso è quello. Ovviamente non possiamo sapere per filo e per segno tutto quello che bisognerebbe sapere per darti un consiglio più mirato. Abbiamo potuto OSSERVARE dal video (grazie di averlo condiviso) qual è l'ipotetico stimolo e la distanza/ambiente che provoca quel tipo di reazione. Ognuno ci ha visto qualcosa, questo deve essere la risposta alla tua domanda, uno spunto di riflessione per poter indagare. Se poi riuscirai da questo a capire di più e a condividere, saremo lieti di farlo insieme :)

ti offro un ulteriore spunto di riflessione, spero a te sia gradito.

Il fatto che L'HA SEMPRE FATTO non giustifica il criterio per cui non possa avere cambiato la modalità di pensiero rispetto ad una sua reazione. Magari da cucciola lo faceva per un motivo diverso e in un diverso modo lo esprimeva (diffffffffffficile capirne la differenza visiva, anche per un cinofilo esperto ma che non conosce il cane).

Tutto sommato da quello che SI VEDE dal tuo video, io indagherei su quanto detto prima, quindi sulla risoluzione anche parziale del tempo di solitudine del cane, e concentrandomi sul tempo dedicatogli abitualmente, quindi migliorarlo qualitativamente, magari concentrando in meno tempo tutte le sue esigenze aumentando i ritmi facendo attenzione a non trasformarli in ansiogeni bensì in momenti frenetici ma positivi. Giocandoci all'aperto anche molto semplicemente facendosi rincorrere, ma correre, non la semplice passeggiata al guinzaglio magari chattando su whatsapp. Insomma avere attenzioni solo per lei è il suo tempo usalo facendo quello che più le piace fare :D.

Ciao.





Offline briosky

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
  • 11/11/2022 - Ti amerò per sempre
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #53 il: 25 Febbraio 2016, 01:33:13 »



Il fatto che L'HA SEMPRE FATTO non giustifica il criterio per cui non possa avere cambiato la modalità di pensiero rispetto ad una sua reazione. Magari da cucciola lo faceva per un motivo diverso e in un diverso modo lo esprimeva (diffffffffffficile capirne la differenza visiva, anche per un cinofilo esperto ma che non conosce il cane).

Tutto sommato da quello che SI VEDE dal tuo video, io indagherei su quanto detto prima, quindi sulla risoluzione anche parziale del tempo di solitudine del cane, e concentrandomi sul tempo dedicatogli abitualmente, quindi migliorarlo qualitativamente, magari concentrando in meno tempo tutte le sue esigenze aumentando i ritmi facendo attenzione a non trasformarli in ansiogeni bensì in momenti frenetici ma positivi. Giocandoci all'aperto anche molto semplicemente facendosi rincorrere, ma correre, non la semplice passeggiata al guinzaglio magari chattando su whatsapp. Insomma avere attenzioni solo per lei è il suo tempo usalo facendo quello che più le piace fare :D.

Ciao.

Il tempo che passo con lei è dedicato a lei :)
Sai che forse ho capito cos'è... Ho vicini decisamente rumorosi (tipo bambini che sbattono giochi sui corrimano metallici delle scale etc..o gente che alle tre di notte sbatte la porta blindata e gira le chiavi sbattendo il mazzone sulla porta... .) che si citofonano spesso.. E quando parte il citofono a loro si sente anche qui, anche se a volume  ridotto... E il cane reagisce allo stesso modo...
Anzi reagisce così anche quando sente loro senza citofono (e solo loro... Vicini "solenziosi" li ignora).
Non vorrei che abbia associato quel rumore a loro (che la infastidiscono..).

Nei prossimi giorni la studio e replico varie situazioni... Sperem

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #54 il: 25 Febbraio 2016, 07:57:08 »
Può essere. Magari quando non ci siete lei abbaia e qualcuno da fuori sulle scale la chiama? Oppure batte sulla porta?
I rumori esterni però non è che "infastidiscono" il cane, secondo me: lo mettono in una situazione di insicurezza se non può vedere chi c'è, oppure di frustrazione perché vorrebbe controllare "di persona" e non può, quindi si agita. Se io avessi un cancello a inferriata, o una rete di recinzione, Maebh in giardino vedrebbe la gente che passa sulla strada, e starebbe più tranquilla. Invece il cancello è di legno e intorno ci sono solo muri, quindi non vede e a volte, soprattutto se sente cani, si agita. Ora molto meno di qualche mese fa, in effetti. Ma allora ci si era messa la vicina di casa che, mentre lavorava nell'orto, invece di parlarle normalmente e mostrarsi amichevole, la apostrofava con dei "Shhh! Shhh! Shhhh!" e si nascondeva...

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:l'odio per il citofono
« Risposta #55 il: 25 Febbraio 2016, 12:10:27 »
Può essere i cani vivono di associazioni😊

Indaga e facci sapere😊





 


Privacy Policy - Cookie Policy