Autore Topic: la sana alimentazione  (Letto 24398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:la sana alimentazione
« Risposta #45 il: 11 Giugno 2013, 10:20:52 »
Ecco Chiara,proprio per i benifici massimi, penso anche io, che sarebbe più logico ed anche più facile seguire solo un tipo di alimentazione e nn mescolare due tipi diversi.Poi se ogni tanto,per comodità di viaggio per es. torni alle crocche  nn succede fine del mondo.Anche noi ogni tanto mangiamo in Mcdonald's e consumiamo il cibo preconfezionato,che nn certo vantaggioso e salutare. Ma io riesco anche i vacanza organizzarmi senza problemi.è diventata una abitudine oramai.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #46 il: 11 Giugno 2013, 11:26:58 »
Confermo...
intendevo proprio tritare (magari grossolanamente) la carne, comprese le ossa...
Il problema nasce dal tempo in cui mangiano....
in allevamento, con la competizione per il cibo, i cani tuffano la testa nella ciotola e non la alzano fino a che non è vuota...
il tutto dura solitamente meno di un minuto...  ::)
i ritardatari devono vedersela con i compagni più scaltri, che tentano di sbafarsi anche il loro cibo...
ci sono accoppiate di cani che non si possono mettere insieme mentre mangiano, altrimenti si rischia che litighino...
Con le ossa e la carne a pezzi grossi, il tempo necessario per mangiare ovviamente si allunga.... e allo stesso modo aumenta la possibilità di risse per appropriarsi dell'osso polposo del vicino...
credo che invece, somministrando il crudo tritato, riescano a mangiarlo più velocemente, il che non è detto che sia un bene per la loro digestione, ma certamente lo è per la gestione delle risse, perché ognuno pensa a mangiare la propria razione e solitamente finiscono insieme, annullando di fatto il rischio di litigare, mentre con le ossa e i pezzi interi, trovi il cane scafato che ingurgita velocemente per cercare di far prima e di andare a fregarsi la razione del vicino lento... che non è per nulla detto che sia d'accordo...  :D
A proposito delle ossa polpose, queste bisogna che siano a misura del cane. Un collo di pollo certamente potrebbe venir ingoiato interamente, ma il cane non si soffoca con questo genere di osso polposo. Invece sono molto più pericolose le ossa ricreative, come ossobuco, ginocchio etc.
Un Golden mangia una carcassa, che è assai grande, non penso riesca ingoiarla cosi facilmente.  ;D

Ma capisco benissimo le tue perplessità di come gestire con più cani i momenti del pasto. Eppure, sempre più allevatori sono gia passati al Barf, o semi Barf, e hanno trovato evidentemente delle soluzioni....
Mi vengono in mente però i kennel. Tu disponi certamente di kennel, dove potresti far mangiare i cani. Potrebbe essere una idea.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:la sana alimentazione
« Risposta #47 il: 11 Giugno 2013, 13:57:37 »
A proposito delle ossa polpose, queste bisogna che siano a misura del cane. Un collo di pollo certamente potrebbe venir ingoiato interamente, ma il cane non si soffoca con questo genere di osso polposo. Invece sono molto più pericolose le ossa ricreative, come ossobuco, ginocchio etc.
Un Golden mangia una carcassa, che è assai grande, non penso riesca ingoiarla cosi facilmente.  ;D

Ma capisco benissimo le tue perplessità di come gestire con più cani i momenti del pasto. Eppure, sempre più allevatori sono gia passati al Barf, o semi Barf, e hanno trovato evidentemente delle soluzioni....
Mi vengono in mente però i kennel. Tu disponi certamente di kennel, dove potresti far mangiare i cani. Potrebbe essere una idea.

hehe!
Tu NON HAI IDEA della voracità con cui mangiano alcuni soggetti...
Alcuni per necessità, in quanto sanno che se finiscono dopo gli altri devono cedere il rimanente....
Altri per avidità, perché sanno che se finiscono prima di altri possono andare a pretendere la loro pappa...
In pratica è una gara a chi finisce prima...
E la cosa è tanto maggiore quanto più appetibile ed ambito il cibo...
Questo inverno, quando faceva particolarmente freddo, ad alcuni ho bagnato le crocchette con del brodo al posto dell'acqua...
E' bastato quello a creare una serie di brontolii anche nei gruppetti più affiatati....

Certamente per chi tiene i cani nei kennel o nei box singoli, il problema non si pone, in quanto ognuno ha la sua razione e tutto finisce li, sia che sia un bradipo che un ghepardo....
Con una trentina di cani bisognerebbe avere 30 kennel...
oppure.... potrei traslocare io....  ::)

 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:la sana alimentazione
« Risposta #48 il: 11 Giugno 2013, 14:39:12 »
Ma non avevo letto in un post che quando i cani non sono liberi, si trovano nei box (con kennel intendo box, quello grande, tipo recinto).

Semmai potresti fare le prove con un cane solo, e lo fai mangiare in casa, lontano dagli altri  :D

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:la sana alimentazione
« Risposta #49 il: 11 Giugno 2013, 14:50:03 »

Annemarie questo è chiaro... il secco è già bilanciato...
Ma Barf e casalinga per esserlo... devono essere seguite e fatte per bene... (come scrivi tu per la dieta casalinga devono essere aggiunte le vitamine, i minerali etc etc).
Quindi è proprio nell'associazione/integrazione di alimentazione secca e casalinga/Barf che vedo delle maggiori difficoltà... perché pasto per pasto o settimana per settimana devo comunque valutare l'apporto calorico, i corretti tenori analitici e così via... tenendo conto di entrambe le alimentazioni...
Probabilmente, comunque, è solo una mia perplessità... nel senso che se decidessi di seguire una dieta Barf organizzandomi quindi in quel senso, a quel punto farei quella e basta, sia per logistica che per ottenere il massimo dei potenziali benefici...

Chiara, non vedo dove sta il problema. Se fai barf o similbarf devi comunque sapere come bilanciare un pasto. Se poi fai solo un pasto casalingo al giorno è sufficiente che dimezzi la dose.
Inoltre, chi fa vero barf non è che ha tutti sto integratori, sono io che mi complicò la vita con la cruda senza ossa e il calcio a parte, ma una volta capito i dosaggi è una passeggiata.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:la sana alimentazione
« Risposta #50 il: 11 Giugno 2013, 14:54:00 »
Vale comprendo... e che personalmente non trovo molto logico mischiare nella quotidianità due- tre tipi di alimentazione...
Se decido per una barf... che barf sia a tutti gli effetti... ;)



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:la sana alimentazione
« Risposta #51 il: 11 Giugno 2013, 15:17:41 »
Infatti, non ha alcun senso. Però volevo fugare le tue perplessità riguardo al fatto che potesse non essere ben bilanciato.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:la sana alimentazione
« Risposta #52 il: 11 Giugno 2013, 16:49:23 »
Ma se la carne cruda perde, si sa, proprietà essenziali nella cottura, nelle crocchette queste proprietà non ci sono, come si integrano?
In questo caso nel cibo industriale non vengono a mancare totalmente queste proprietà utilissime al cane che solo un'alimentazione naturale può dare, anche se sono di ottime marche?
Questa cosa non mi torna...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:la sana alimentazione
« Risposta #53 il: 11 Giugno 2013, 17:10:51 »
Guarda che le crocchette contengono l'Iraq di dio di integratori, vitamine, calcio e quant'altro, solo che, a quanto ho letto sul libro di Strombeck, per quelle che non c'è rischio di sovradosaggio vanno un po' in abbondanza per essere certi di non essere carenti e ciò può essere inutile, se non dannoso.
Ora l'ho spiegato male, ma nel libro 'cibo naturale per cani e gatti' viene spiegato piuttosto bene.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:la sana alimentazione
« Risposta #54 il: 11 Giugno 2013, 17:28:21 »
No non mi sono spiegata bene.
Mangiando carne cruda l'organismo riceve un sacco di enzimi, utili alla digestione. Col cotto, provero di enzimi, gli organi preposti alla produzione di enzimi devono lavorare molto di più e le scorte dell'organismo possono impoverirsi.

Il cibo industriale viene cotto se non sbaglio, quindi come fa ad integrare, per esempio, questi enzimi?


Offline chris

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:la sana alimentazione
« Risposta #55 il: 11 Giugno 2013, 17:39:52 »
Ok, ho fatto una ricerca qui nella zona per vedere se trovavo crocchette di marca Orijen o Acana o della stessa qualita'; ma niente da fare. Quindi terminate le crocchette Royal Canin che sto dando alla cucciolotta vorrei provare ad iniziare con la alimentazione Barf. Sono totalmente ignorante sul tema. Mi aiutate???? Come iniziare, che cosa dare e come???

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:la sana alimentazione
« Risposta #56 il: 11 Giugno 2013, 18:04:54 »
Ste, non ne ho idea ma non mi azzarderei ad affermare che le crocche possano non essere bilanciate. Comunque io dó tutto crudo e problema risolto.

Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:la sana alimentazione
« Risposta #57 il: 11 Giugno 2013, 18:09:23 »
Ma io non ho detto che non sono bilanciate, ho chiesto se qualcuno sa come fanno ad integrare questi enzimi che la carne cruda ha di suo!

Prima di passare al crudo ho letto parecchio e mi sono posta questo tipo di domande!

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:la sana alimentazione
« Risposta #58 il: 11 Giugno 2013, 18:14:57 »
Si cioè ...anche io mi chiedevo come si integrano le proprietà nutritive importantissime che la carne cotta (crocchette) perde.....? ...forse chi usa le crocche lo sa... :o

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:la sana alimentazione
« Risposta #59 il: 11 Giugno 2013, 18:16:22 »
Ma io non ho detto che non sono bilanciate, ho chiesto se qualcuno sa come fanno ad integrare questi enzimi che la carne cruda ha di suo!

Prima di passare al crudo ho letto parecchio e mi sono posta questo tipo di domande!


Penso che a queste domande possa rispondere solo un produttore di crocchette...  :o  provate a mandare una mail ad Acana o a Orijen...

 


Privacy Policy - Cookie Policy