Autore Topic: consigli sull'alimentazione: in cosa sbaglio?  (Letto 1463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ValeMya

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 562
consigli sull'alimentazione: in cosa sbaglio?
« il: 27 Novembre 2012, 19:48:48 »
Ciao a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio riguardo alle dimensioni di Mya.. finora ho sempre pensato che fosse "fuori misura" ma esteticamente mi sembra giusta.. poi ho letto un po' di vecchi post e mi sorgono dei dubbi:
Mya ha 8 mesi e 2 settimane, pesa 33kg ed è alta 57/58cm al garrese. Cosa ne pensate?
Purtroppo riguardo al cibo penso che stiamo sbagliando: le diamo come crocchette quelle della Royal Canin Maxi Junior ma non seguo le dosi, bensì le dò circa 350gr al giorno(e secondo la tabella dovrebbero essere 500gr se non erro) però le aggiungiamo ad ogni pasto(mangia 3 volte al giorno) un po'(circa 50 gr) di petto di pollo lesso tagliato a pezzettini; abbiamo iniziato col pollo perché qualche mese fa non mangiava più solo le crocchette e degli amici ci hanno consigliato di aggiungerlo per farla mangiare.
Inoltre spesso le "allunghiamo" qualche bocconcino dei nostri pasti, sbagliando, ma i miei genitori sembrano non capire che non dovrebbero farsi abbindolare da quegli occhioni dolci, anche se difficile.
Come premietto le darò circa 4 biscottini al giorno.
In cosa sbaglio? Avete dei consigli da darmi per migliorare la sua alimentazione, anche riguardo alla scelta delle crocchette?
 

Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:consigli sull'alimentazione: in cosa sbaglio?
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 20:13:32 »
ciao ,
per una femmima di 8 mesi 33 kg sono tanti ,
io ho un maschio di 13 mesi e pesa 32 kg
ma il veterinario cosa dice ?
come crocchette la quantita non mi sembra troppa io ne do 400 gr ( in due pasti 200 +200 ) però non aggiungo altro se non 2-3 biscottini al massimo e non tutti i giorni
per i premietti ok 3-4 biscottini non credo cambino molto (pero 3-4 non di piu )
mentre riguardo i bocconcini dei vostri pasti io non glieli darei non credo gli facciano bene in piu è una brutta abitudine per le volte che vuoi portarlo fuori che so ristorante o altri posti.
comunque prova a calcolare crocchette -pollo -biscottini- bocconcini vostri alla fine forse il tutto è troppo.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:consigli sull'alimentazione: in cosa sbaglio?
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2012, 20:45:32 »
se non sbaglio, di base non è corretto mischiare cibo secco (crocche) a cibo umido (pollo, carne, avanzi) perché i tempi di digestione sono diversi e si rischia di mandare in confusione l'apparato digerente.

un criterio fondamentale per valutare il peso, oltre a quello della quantità di cibo, è la quantità di moto. chiaramente un cane che mangia di più ma fa molto movimento ingrassa meno di uno che mangia uguale ma si muove meno...però io non sono una grande esperta di cibi e mangimi, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più!

 


Privacy Policy - Cookie Policy