Autore Topic: Ultimamente è strana  (Letto 1225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mia1804

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 631
Ultimamente è strana
« il: 25 Novembre 2012, 01:02:49 »
Ciao!
Scrivo dopo il rientro dalla passeggiata notturna perchè dopo l'ennesimo comportamento strano di Mia il mio cervello ha iniziato a...scervellarsi per capire.

Dunque, Mia è sempre stata un pò fifoncella, ma della serie: "questa cosa non la conosco, alzo la cresta, faccio un giro larghissimo per avvicinarmi,borbotto un pò....ah ok, è una busta di plastica/una moto coperta/una pedana che scema che sono" e scodinzolava.

In più, prima della sterilizzazione con molti cani,invece dopo la sterilizzazione solo con alcuni,( tipo quelli troppo impositivi e più grossi),si sottomette un pò preoccupata (con gli altri cani fa l'approccio corretto da brava cagnolina  :D ).

Ultimamente però si comporta diversa.
Intanto ha iniziato a abbaiare ai cani di cui ha un pò timore,cosa stranissima perchè Mia non abbaia MAI se non quando si gasa per giocare ma rarissimamente. E' iniziato tutto con Panna,l'incrocio maremmana del palazzo, di cui già aveva una fifa blu che è aumentata quando Panna l'ha semi aggredita.
Da lì le ha iniziato ad abbaiare da lontano, ma lo ha generalizzato a quasi tutti i cani tipo maremmano. E su questo, ci stiamo lavorando anche se io temo che mio padre, convinto che Mia faccia bene ad abbaiare agli altri cani, le abbia confermato l'abbaio qualche volta che l'ha portata in giro lui e da lì è iniziato a peggiorare. Infatti ora, spesso,abbaia anche ai cani che non le sembrano socievoli..E' un abbaio misto tra voler far intimorire l'altro cane ma anche impaurito da parte sua.

Ma negli ultimi giorni ha fatto delle cose che mai aveva fatto prima:
1) ha iniziato a odorare insistentemente una macchina molto interdetta e pronta a fuggire,le ho fatto anche il video https://www.facebook.com/photo.php?v=10151117341381854. Ho chiesto ai portieri e hanno detto che è una macchina di una signora con la campagna, con mucche, cavalli ecc ecc..Ma Mia quegli odori li conosce...

2) ha prima ringhiato a un'altra macchina,sta volta d'epoca, per poi abbaiarle contro. Io mi ci sono avvicinata per farle vedere che non era niente, e lei non s'è assolutamente convinta.

3) oggi a villa ada c'era un signore seduto con una segiolina vicino a un albero un pò nascosto che scriveva poesie, lei lo ha puntato sempre con la cresta sulla schiena alta e ha iniziato ad abbaiargli contro!!!Mia!!!Che appena vede una persona si lancia in baci e scodinzolii!!
Ho pensato all'inizio che non l'avesse visto e si fosse spaventata. Fortunatamente il signore è stato gentile, non ha fatto storie e cercava di richiamarla. Sembrava un mezzo barbone e puzzava un pochino, ma Mia non ha mai fatto nessuna distinzione di razza o puzza. Io mi sono avvicinata al signore e messa a chiacchierare, e lei stava dietro di me tutta impaurita e appena quello faceva un gesto si allontanava abbaiando. :icon_confused: :icon_confused:

4) poco fa stavamo tornando a casa, dal'altro lato della strada c'era una coppia araba credo,la ragazza aveva il velo,e anche lì Mia li ha prima puntati e poi gli ha fatto due o tre abbai.
Anche questo stranissimo, perchè Mia è socializzata con tutto.


Non mi spiego il perchè di questi strani comportamenti.
Ha 3 anni e mezzo, sterilizzata da due anni...Non ha avuto traumi di nessun genere, non è cambiato niente in casa, abbiamo solo iniziato a uscire ogni mattina con un cucciolo di labrador con cui fanno i pazzi.

Ho iniziato a pensare che forse ha qualche problema alla vista e quindi vedendoci male si spaventa per ogni cosa...però non vorrei fare la mamma paranoica esagerata!

Aiutatemi a capire..
 :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Ultimamente è strana
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2012, 11:46:59 »
Il fatto che Mia abbia tre anni e non abbia mai dato segni prima di tutte queste cose che elenchi, fà cmq pensare che qualcosa nella sua testolina debba per forza essere successo......ora ok che magari l'odore del signore che dipingeva fosse troppo forte da lei per metterla in allarme, ok che l'odore della macchina della signora che ha mucche e cavalli magari la rendesse un pò sospettosa perchè lei magari collega quell'odore ad altri luoghi che non sono sotto casa.....ma ci sono davvero troppi conmportamenti che alla sua età non sono imputabili alle paure infantili.....
 
Magari prova davvero a far fare una visita oculistica, alcuni cani hanno una visione notturna debole e quindi si spaventano per i rumori improvvisi che non riescono a mettere a fuoco.....ma di giorno questo non regge.....
Se poi la visita ti dà esito negativo, allora è un discorso caratteriale, e lì bisogna lavorarci con l'aiuto magari di personale esperto....che riesca a d indirizzarti verso comportamenti giusti per farle superare questo momento.....
 
Facci sapere come procede!!!!! E auguroni!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy