Autore Topic: Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane  (Letto 18631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Blekino

  • Visitatore
Ciao a tutti !!!

Non so se vi ricordate di me; io molti mesi fa vi ho chiesto qualche consiglio per l'alimentazione del mio cane. Io ho un Pastore Tedesco e perciò intervengo poco nelle discussioni perché sui Golden Retriever non ne so quanto voi.
Come già vi dissi in passato, credo che siete il miglior forum per chiedere informazioni sull'alimentazione dei cani perché avete tante ed ottime conoscenze; vorrei quindi ricorrere anche questa volta ai vostri preziosissimi consigli.

Premessa:
L'alimentazione per i nostri amici a 4 zampe è importantissima. Essa influenza lo stato di benessere del cane. Per apportare i giusti nutrienti è meglio orientarsi sulle crocchette, però: quali sono le crocchette più adatte per il nostro cane? Ogni cane è un caso a se! Ogni crocchetta ha una composizione differente perciò per alcuni cani può essere ottima mentre ad altri può dare problemi. L'alimentazione giusta per i cani può variare in base alla razza, al clima, alle caratteristiche del singolo cane, ecc. perciò: come si fa a capire quali sono le crocchette che mantengono il proprio cane al massimo della forma? Senza dubbio ci sono delle regole generali fondamentali: carne/pesce in quantità maggiori, mais (e simili) in minima percentuale (meglio ancora se non presenti), ceneri max 8%, assenza di conservanti, ecc. Pur eliminando dalla lista tutte le crocchette che non rispettano i requisiti fondamentali ne rimangono comunque molte che sono di ottima qualità ma che hanno una composizione diversa tra di esse. E allora, tra tutte queste, qual'è quella più adatta al proprio cane? Sapete darmi qualche informazione e consiglio a riguardo?

Riporto di seguito le informazioni sul mio cane.
Caratteristiche:
Pastore Tedesco a pelo corto di 15 mesi. Vive fuori. Zona collinare (a 30 minuti dal mare) del centro Italia (Lazio sud). In autunno-inverno ci sono circa 10-15° mentre in primavera-estate ci sono 25-30°. Attività fisica normale (sedentario, con qualche ora di movimento al giorno in media).
Esperienze con le crocchette:
- 3/4 mesi: Royal Canin per Cuccioli di Pastore Tedesco = inizialmente ottime, poi problemi di forfora e peso
- 5 mesi: Club Prolife per Cuccioli di Taglia Grande = problemi di feci e peso per un mese nonostante il supporto di pasticche per la flora intestinale (consigliate dal veterinario)
- 6/7 mesi: Purina Pro Plan al Salmone per Cuccioli = problemi di pelo (opacità, perdita eccessiva, colore senza intensità, ecc.)
- 8/9 mesi: Brit Care per Cuccioloni di Taglia Grande = leggero sottopeso e pessimo pelo
- 10/11 mesi: Purina Pro Plan per Cuccioli di Taglia Grande e di Costituzione Atletica = leggero miglioramento generale
- 12 mesi: Purina Pro Plan Adult al Salmone = sottopeso (non mangia a causa del caldo)
- 13-15 mesi: Trainer Natural Adult Maxi = pelo molto buono ma cane magro (se aumento la dose va in diarrea, ora sto provando a dividere la razione in più pasti)

Domanda:
Come faccio a capire quali sono le crocchette più adatte al mio cane, cioè che lo mantengono in forma smagliante?

Blekino

  • Visitatore
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2012, 19:57:09 »
Crocchette utilizzate:

- Royal Canin German Shepherd 30 Junior = http://royalcanin.it/index.php/alimenti/ingredienti/66/868488585

riso, carni di pollame disidratate, proteine vegetali isolate*, grassi animali, idrolizzato di proteine animali, fibre vegetali, polpa di barbabietola, sali minerali, olio di pesce, uova in polvere, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, tegumento e semi di psyllium, idrolizzato di lieviti (fonte di mannano-oligosaccaridi), idrolizzato di crostacei (fonte di glucosamina), estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina), idrolizzato di cartilagine (fonte di condroitina).

*L.I.P.: a basso contenuto di proteine indigeribili.

- Club Prolife Puppy Large Breed = http://www.zoodiaco.com/catalogo/pet/alimenti-di-alta-qualita-club-prolife-dog-cat/dog-prolife/puppy-dog/puppy-large-breed?ret_url=%2Fcatalogo%2Fpet%2Falimenti-di-alta-qualita-club-prolife-dog-cat

Farina di Pollo, Carne Fresca di Pollo, Riso, Grasso di Pollo, Avena, Orzo, Patata, Polpa di Barbabietola, Farina di Pesce, Lieviti, Minerali, Semi di Lino Interi, Uovo in Polvere, Olio di Pesce, Cicoria (Fos), Mannano-Oligo-Saccaridi, Metionato di Zinco, Taurina, Carnitina, Glucosamina, Condroitina.

- Bri Care Junior Large Breed = http://www.eagleitalia.it/britcare_seccocane.html#JUNIOR

Carne di agnello disidratata, riso macinato, grasso di pollame (conservato con tocoferoli), olio di salmone, aromi naturali, crusca di riso, polpa di barbabietola essiccata, lievito di birra, uova essiccate, estratto di Yucca Schidigera, mele essiccate, minerali, idrocloruro di Glucosamina, solfato di Condroitina, DL-metionina, L-lisina, Mannano-oligosaccaridi, Frutto-oligosaccaridi, solfato pentaidrato di rame, Niacina, pantotenato di calcio, acido folico, cloruro di Colina, biotina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E.

- Natural Trainer Adult Maxi = http://www.novafoods.it/products/backend/uploads/SCHEDE_NATURAL_IT_adultpollo-maxi.pdf

Mais, carne disidratata di pollo e tacchino, riso 12%, carne fresca di pollo e tacchino 10% (di cui pollo 30%), strutto, polpe di barbabietola, proteine idrolizzate di pollo, semi di lino, farina di pesce disidratato, cloruro di sodio, fibra di pisello 0,2%, lignocellulosa, lievito di birra, carbonato di calcio, cozza verde (Perna canaliculus) 0,01%, alga spirulina (Arthrospira platensis) 0,005%, AppleZin™ estratto secco di mela 0,0025%.

- Pro Plan Puppy Sensitive = https://cane.purina-proplan.it/prodotti/puppy/puppy-sensitive

Salmone (21%), Proteina disidratata di salmone, Farina di glutine di mais, Mais, Riso (11%), Grasso animale, Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Minerali. ADDITIVI: Additivi nutrizionali: UI/kg: Vit A: 32350; Vit D3: 1050; Vit E: 650. mg/kg: Vit C: 220; Solfato ferroso monoidrato: 200; Iodato di calcio anidro: 3,2; Solfato rameico pentaidrato: 50; Solfato manganoso monoidrato: 50; Solfato di zinco monoidrato: 420; Selenito di sodio: 0,30. Additivi tecnologici: mg/kg: Estratti di origine naturale ricchi in tocoferolo: 60. COMPONENTI ANALITICI: Proteina: 32,0%, Oli e grassi grezzi: 20,0%, Ceneri grezze: 8,0%, Fibra grezza: 3,0%, Acidi Grassi Omega 3: 1,2%.

- Pro Plan Puppy Large Athletic = https://cane.purina-proplan.it/prodotti/puppy/puppy-large-athletic

Agnello (19%), Mais, Proteina disidratata di pollame, Farina di glutine di mais, Riso (9%), Grasso animale, Semola di mais, Interiora aromatizzanti, Proteina disidratata di salmone, Polpa di barbabietola disidratata, Minerali, Uovo disidratato, Frumento, Olio di pesce, Colostro (0,1%). ADDITIVI: Additivi nutrizionali: UI/kg: Vit A: 33600; Vit D3: 1090; Vit E: 385; mg/kg: Vit B: 310; Vit C: 140; Solfato ferroso monoidrato: 190; Iodato di calcio anidro: 3,1; Solfato rameico pentaidrato: 45; Solfato manganoso monoidrato: 45; Solfato di zinco monoidrato: 400; Selenito di sodio: 0,28. Additivi tecnologici: mg/kg: estratti di origine naturale ricchi in tocoferoli: 45. COMPONENTI ANALITICI: Proteina: 32,0%, Oli e grassi grezzi: 17,0%, Ceneri grezze: 7,0%, Fibra grezza: 2,0%, DHA: 0,09%.

- Pro Plan Adult Sensitive = https://cane.purina-proplan.it/prodotti/adult/adult-sensitive

Salmone (20%), Proteina disidratata di salmone, Mais, Farina di glutine di mais, Riso (11%), Semola di mais, Grasso animale, Interiora aromatizzanti, Polpa di barbabietola disidratata, Minerali. ADDITIVI: Additivi nutrizionali: UI/kg: Vit A: 34110; Vit D3: 1110; Vit E: 610. mg/kg: Vit C: 200; Solfato ferroso monoidrato: 225; Iodato di calcio anidro: 3,6; Solfato rameico pentaidrato: 55; Solfato manganoso monoidrato: 55; Solfato di zinco monoidrato: 475; Selenito di sodio: 0,33. Additivi tecnologici: mg/kg: estratti di origine naturale ricchi in tocoferolo: 50. COMPONENTI ANALITICI: Proteina: 29,0%, Oli e grassi grezzi: 18,0%, Ceneri grezze: 7,5%, Fibra grezza: 3,0%, Acidi Grassi Omega 3: 1,1%.

Queste sono tutte le crocchette che il mio cane ha mangiato per circa 2 mesi ognuna. Alcune hanno dato grossi problemi mentre alcune sono stare buone. Ma, come faccio a capire le caratteristiche che devono avere le crocchette più adatte al mio cane, che lo mantengono al massimo della forma?

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2012, 09:49:30 »
 Ciao, prendila come semplice osservazione, ma certo che per un cane di 15 mesi ne ha cambiate di crocchette.
Io credo, indifferentemente dal cane, che i ragionamenti che troverai qui per i ns. golden e non, valgano anche per il tuo cucciolone.
Nel mio piccolo io ti consiglio:
Enova Large bred pollo e riso oppure Acana classic (chiken e burbank) (ottimi entrambi
Ancha Farmina ha una buona linea di prodotti N&D low grain.
Per ultimo non ultimo il continuo cambio di alimentazione non giova all'intestino del tuo cane e forse anche per questo hai dei problemi, per cui una volta individuato un mangime provalo per almeno 6 mesi di fila.
Ciao  ;)

Blekino

  • Visitatore
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2012, 16:12:59 »
Si lo so che ne ho cambiate tante però sono stata costretta perché non si trovava bene e aveva problemi più o meno gravi. Attualmente sta meglio rispetto a prima quindi per ora continuerò con queste che sto utilizzando già da 3 mesi ma mi stavo chiedendo se c'era un modo per capire quali sono le migliori crocchette per il mio cane ecco perché ho aperto questa discussione.

Provo a chiarire meglio la mia domanda. Esiste una tabella informativa in base a cui si può capire quali sono le caratteristiche che devono avere le crocchette adatte al nostro cane. Cioè (esempio casuale) : 1) se il cane vive fuori la percentuale dei grassi deve essere compresa tra xx% e xx% 2), se svolge una normale attività fisica la percentuale delle proteine deve essere compresa tra xx% e xx% 3) se il cane tende ad essere magro le crocchette devono essere a base di pollo 4) se il cane ha problemi di feci il mais non deve essere presente tra i primi ingredienti 5) se il cane ha problemi di pelo devono essere presenti tali ingredienti: lievito di birra, olio di salmone e mais, ..., ecc. ???

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2012, 16:18:37 »
Ciao, non c'è un' unica regola se è questo che cerchi.
Si parte sempre con il scegliere un mangime con buoni ingredienti e poi osservando il tuo cane nel tempo.
Già con la prima saresti ad un buon punto, certo è che, come spesso ho letto qui, che ogni cane fa storia a sè.
Se hai letto nei vari post ti sarai fatta un'idea, io per dirti, ho dedotto, a torto o ragione non so, che i grandi marchi, i più conosciuti, lavorano più sulla quantità che qualità.
 ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2012, 16:27:23 »
A me verrebbe da dirti prima di tutto:
1) affidandosi a un bravo e competente Allevatore conoscitore esperto della razza, per avere le informazioni necessarie sulle peculiari caratteristiche del cane e quindi poter scegliere un ottimo prodotto.
2) Poi, verificando sul cane stesso (soggettività individuale) la risposta fisica ovvero: corretto accrescimento se cucciolo, mantenimento del peso se adulto, buona risposta intestinale, stato di salute del manto, della cute, delle orecchie, energia e vitalità, assenza di prolungata alitosi, buona appetibilità etc etc...
Osservazione  naturalmente protratta  per un corretto intervallo di tempo. ;) ;) 



staff@golden-forum.it

Blekino

  • Visitatore
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2012, 17:46:26 »
Si, sarebbe ottimo conoscere un allevatore della razza che si intende di alimentazione. Ma, ad esempio, l'allevatore del mio cucciolone si trova bene con crocchette che al mio cane sono adatte solo in alcuni periodi.
Per il secondo consiglio, se dopo circa 6 mesi qualcosa non va e quindi bisogna cambiare (ovviamente se il problema è grave si cambia prima) in base a cosa scegliere le nuove crocchette? C'è un modo per capire cosa c'era nelle prime che dava problemi?

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2012, 14:31:18 »
guarda...più o meno per chi conosce la mia situazione...sa che sto passando lo stesso periodo....a me era stato consigliato fish4dog...con il pesce dovresti evitare tutte le rogne che a volte portano altri ingredienti.....però io visto che sono un pò testarda e vedendo che con enova ha un pelo bellissimo..provo solo a cambiare da pollo ad agnello....anche Brenda su consiglio di Tiziana deve prendere qualche chilo e stiamo aumentando le dosi...magari ad alcuni non bastano i gr indicati sulle tabelle...e quindi basta solo dargli un pochino di più....



Blekino

  • Visitatore
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2012, 17:00:22 »
le enova sono simili alle club prolife e alle britcare quindi ho un pò di timore dato che queste gli hanno dato problemi ... comunque mi informerò meglio sulle enova 

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2012, 20:54:42 »
Qualche problemuccio alimentare con la mia PT in affido l'ho avuto anch'io.Passato da Farmina Adult large bread a base di pollo mais (grattamenti, feci morbide, e cute un po' puzzosa) a Enova pollo e riso,(pelo bello ,miglioramento " puzza" cute , ma feci ancora non perfettamnete formate e alopecia per  slinguazzamento arti) anche perchè lo do alla mia golden con buoni risultati .Ho pensato ad un problema allergico il fatto che la PT si leccasse sempre gli arti e ho cambiare il cereale ; ora uso Acana pollo e patate.Feci per lo piu' ottimamente formate, pelo stupendo (aggiungo anche olio di salmone) e cute che non fa piu' puzza .Rimane il problema dell'alopecia alle estremità che  mi porta  a pensare a problemi di "stress" visto il trascorso e le sue reazioni a situazioni particolari.Per quanto ti puo' servire questa è la mia esperienza in campo alimentare PT di 3 anni.
Ciao

Blekino

  • Visitatore
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2012, 10:00:14 »
Grazie per la tua esperienza, forse dovrei provare prodotti senza cereali? ... Oltre i più famosi (Acana, Orijen, Purizon, Taste of Wild), ne conoscete altri?

Offline fizz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 181
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2012, 17:02:04 »
Grazie per la tua esperienza, forse dovrei provare prodotti senza cereali? ... Oltre i più famosi (Acana, Orijen, Purizon, Taste of Wild), ne conoscete altri?
Si', ci sono anche le Venison della Brit Care, la Golden Eagle fa le Duck & potato e le Salmon & potato grain free, e poi c'e' la Farmina che ha una linea grain free, e ancora l'Anatra all'arancia della Pronature Holistic
Patrizia

Blekino

  • Visitatore
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2012, 19:47:40 »
grazie, mi informerò bene su tutti questi prodotti :)

Offline Diesel

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
Re:Come capire quali sono le crocchette adatte al proprio cane
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2012, 18:36:11 »
grazie, mi informerò bene su tutti questi prodotti :)
Se un soggetto come il tuo vive fuori con temperature invernali sui 10 gradi e poco movimento come hai indicato, é abbastanza una crocca con 24% proteine e 12% di grassi. Crocche con tassi proteici alti si usano solo in preparazione.

 


Privacy Policy - Cookie Policy