Autore Topic: sbaglio chiave di lettura?!?  (Letto 1227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
sbaglio chiave di lettura?!?
« il: 12 Novembre 2012, 14:57:37 »
Sabato siamo stati a Verona a Fieracavalli, e per i cagnoni è stata una giornatina un pò...strana...
Per 3 volte il pacioccone di Golia si è avvicinato tutto scodinzoloso ad altrettanti cani (un labrador, un meticcione e una cucciola australian): questi lo hanno annusato prima tutti festosi, poi in un istante hanno bloccato la coda e zac...i primi due gli son balzati al collo, e la terza gli ha assestato un bel morso sul tartufo!!!!  :o
Sono io che sbaglio a interpretare i segnali amichevoli degli altri cani....oppure Golia in qualche maniera ha un involontario atteggiamento irritante?!?  :-\
Altro episodio, sempre sabato (si lo so, giornata negativa, e la fiera è il posto meno ideale per loro...lo so...  :(  ); un bel pit bull di quelli massicci ha avuto la bella pensata di strattonare il guinzaglio ai proprietari e fiondarsi addosso ai miei pelosi  >:( ...la zia Trudi in pratica si è gettata a barriera di Golia (sinceramente non credo per difesa a teppista...forse più per noi, non so... ), fortunatamente è volato solo qualche ciuffo di pelo....però mentre Golia dopo scuote tutto come se niente fosse, la Trudi sembrava rimasta scossa...e ogni qualvolta si incontrava un altro cane rimaneva come "paralizzata" e tremante.... Quello che mi chiedo è...se ti vien l'istinto di frapporti con un cane aggressivo (è stata lei è sceglierlo, avrebbe potuto nascondersi dietro le nostre gambe) perchè poi ti traumatizzi? in questo caso non hanno la concezione di causa-effetto?!???  :icon_confused:



Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:sbaglio chiave di lettura?!?
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2012, 15:27:26 »
Ciao,mi spiace per Golia!Io non sono un esperto ma so che spesso lo scondinzolare non vuol dire necessariamente che il cane sia allegro e voglia giocare,anzi a volte è l'esatto contrario,ti posto il link con un articolo interessante a riguardo  :):

http://www.tipresentoilcane.com/2012/05/29/il-mio-cane-scondinzola-si-ma-come/

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:sbaglio chiave di lettura?!?
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2012, 15:33:12 »
Partiamo dal presupposto che zia Trudy non è un cane da difesa.....quindi quello che ha fatto lo ha fatto per istinto e per affetto nei vostri confronti, un pò come quando noi reagiamo d'stinto e immediatamente dopo crolliamo...ecco questo è quello che è successo a Trudy, dopo aver fatto da barriera il suo stato di eccitazione provovata dalla paura è scesa e quindi ecco che è arrivata la paura....
 
Fate finta di niente e lasciate che ritrovi il suo equilibrio, non sforzatela ad avvicinarsi agli altri cani, lo farà da sola visto che cmq è equilibrata caratterialmente....
 
Per quanto riguarda invece Golia, è possibile che essendo ancora giovane ed esuberante abbia magari esagerato nel far le feste agli altri???
E magari gli altri forse essendo più grandi, gli hanno spiegato che così non si fà.....
come è anche possibile che, visto il posto, gli odori, l'eccitazione generale,il rumore,i cani non fossero nella situazione più idonea per socializzare tra loro...
 
Purtroppo le spiegazioni possono essere tantissime, ma bisognerebbe poter vedere l'azione tra i cani....mi sembra che Golia non si sia dimostrato un attaccabrighe al raduno, dove c'erano cmq cani più grandi, maschi interi e femmine atrettanto peperine.....direi quindi che voi non state sbagliando nulla con lui, ma semplicemente il momento e il posto non erano dei più giusti.....
 
Un abbraccio a voi due e una coccola ai due pelosoni...

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:sbaglio chiave di lettura?!?
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2012, 16:27:35 »
@escanor: grazie x l'articolo, davvero interessante...bisognerebbe viaggiare sempre con il manuale d'istruzione canino!!   :P

@Tiziana: grazie per i chiarimenti!! a quanto pare il miglior rimedio sembra sia il tempo... perlomeno per la Trudi!
per il chioccone di Golia invece....
Citazione
gli altri forse essendo più grandi, gli hanno spiegato che così non si fà.....
ho i miei dubbi che abbia capito la lezione...lui continua ad avvicinarsi festoso a qualsiasi cane!!! forse dovevi spelargli un pò di più il collo così i vari morsetti arrivavano meglio a segno!!   em_Devil



 


Privacy Policy - Cookie Policy