Autore Topic: SCARSO APPETITO  (Letto 8779 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline thor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 123
SCARSO APPETITO
« il: 06 Novembre 2012, 14:12:10 »
Maya fatica a mangiare i suoi croccantini (Enova), soprattutto quelli del mattino.
Per farle mangiare quasi tutto devo sempre aggiungere qualcosa, di solito metto un pochino di umido per insaporirle e così le mangia volentieri.
Premetto che lei mangia ancora 3 volte al giorno, dite che è ora di passare a due?
E che non credo stia male perchè per i biscottini o le cose che mangiamo noi è sempre pronta ad aprire la boccuccia!  :P
Ovviamente cerchiamo di non darle nulla di quello che mangiamo noi, ma qualche volta capita che a mio figlio "accidentalmente" caschi qualcosa dal piatto!!!! E quindi lei conosce benissimo i gusti di quello che magiamo noi.
Cosa dite di fare per farla mangiare, continuare ad aggiungere umido o non farlo e aspettare....però così mangerebbe solo 1 volta ag giorno, alla sera perchè avrebbe una fame da lupi.... AIUTATEMI!!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2012, 14:24:13 »
Questo argomento è stato trattato veramente tantissime volte...
Il concetto di base è fondamentalmente sempre quello...
-generalmente un cane che sta bene fisicamente e mostra inappetenza verso le crocche (scondite), ma non verso altri gustosi bocconcini, si può tradurre con capriccio, vizio, certezza che aspettando... arriverà qualcosa di olfattivamente più buono...


La situazione è però sempre in mano nostra, ovvero ognuno di noi conosce il suo cane, le sue abitudini e di norma deve scegliere come comportarsi...
Maya non è più una cucciolina, non penso quindi che abbia problemi legati all'accrescimento.
Puoi quindi continuare a "viziare" il suo naso cambiando nel tempo aggiunte e alimenti, o provare (almeno) a tenere duro e vedere cosa succede.
Intanto a mio parere, potresti scendere ai 2 pasti, potresti bagnare le crocchette con un filo di acqua o proprio proprio al massimo, se ben tollerato, "sporcare" le crocchette solo con un filo di yogurt magro...
Preparati comunque a non gettare la spugna in un giorno o due... alcuni pupi possono diventare molto ostinati :D :D



staff@golden-forum.it

Offline thor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 123
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2012, 14:35:32 »
Questo argomento è stato trattato veramente tantissime volte...
Il concetto di base è fondamentalmente sempre quello...
-generalmente un cane che sta bene fisicamente e mostra inappetenza verso le crocche (scondite), ma non verso altri gustosi bocconcini, si può tradurre con capriccio, vizio, certezza che aspettando... arriverà qualcosa di olfattivamente più buono...


La situazione è però sempre in mano nostra, ovvero ognuno di noi conosce il suo cane, le sue abitudini e di norma deve scegliere come comportarsi...
Maya non è più una cucciolina, non penso quindi che abbia problemi legati all'accrescimento.
Puoi quindi continuare a "viziare" il suo naso cambiando nel tempo aggiunte e alimenti, o provare (almeno) a tenere duro e vedere cosa succede.
Intanto a mio parere, potresti scendere ai 2 pasti, potresti bagnare le crocchette con un filo di acqua o proprio proprio al massimo, se ben tollerato, "sporcare" le crocchette solo con un filo di yogurt magro...
Preparati comunque a non gettare la spugna in un giorno o due... alcuni pupi possono diventare molto ostinati :D :D

E' già da un bel pò che questa situazione va avanti...la mia cucciolina è davvero testarda!!!!

Quindi dici che se riesco a tenere duro non le faccio male non facendola mangiare senza aggiunta?
Cioè mi spiego meglio: metti che lei è + testarda di me 2 va avanti a non mangiare per un paio  di giorni.. .io cosa faccio? Aggiunta o non aggiunta?
Sempre però con qualche premietto o mela durante la giornata ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2012, 15:22:19 »
Di norma nessun cane si lascia morire di fame... :D :D :D quindi devi tener duro...
Le dai la sua pappa, gliela lasci per 10 -15 minuti al massimo, se non la mangia togli la ciotola e gliela riproponi alla sera... NON dandole nulla di extra...


Tempo fa Tiziana racconto che con la sua Toffee la "lotta" durò un'intera settimana, poi però la spuntò lei e la pupa cominciò a mangiare le sue crocchette con un appetito da favola...



staff@golden-forum.it

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2012, 16:11:30 »
Sarà anche un caso ma leggo sempre più spesso problemi di appetibilità con le Enova. :icon_confused:
Devo dire che anche io, da qualche giorno, specie il mattino, sto affrontando questo problema, risolto in parte aggiungendo dell'acqua tiepida che sembra esaltare l'odore (profumo a seconda dei punti di vista) emanato dalle crocchette.  ;D

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2012, 16:20:26 »
Sarà anche un caso ma leggo sempre più spesso problemi di appetibilità con le Enova. :icon_confused:
Devo dire che anche io, da qualche giorno, specie il mattino, sto affrontando questo problema, risolto in parte aggiungendo dell'acqua tiepida che sembra esaltare l'odore (profumo a seconda dei punti di vista) emanato dalle crocchette.  ;D

già ..anch'io leggo spesso questa associata a Enova... :-\
 

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2012, 16:41:09 »
Stra quoto gli ultimi due commenti!
Non faccio altro che leggere sul forum della non appetibilità delle crocchette enova!
È vero che a volte i cucciolo i hanno nelle balle e ci mettono alla prova..ma santa pazienza..whisky nel mio caso che mangerebbe di tutto..lo vedevo andare alla ciotola ..annusare ..smangiucchiare qlc..ma non con quella voracità con cui mangia le acana!
Io mi ricordo che anche appena avevo fatto il passaggio da winner plus ad enova,whisky non era così euforico del cambiamento..cosa strana dato che appena gli do un premi etto diverso dal solito impazzisce!!
Io sono arrivata alla conclusione che non erano balle le sue...ma gli facevano proprio schifo!!perche solo con quelle non finiva mai la razione!mai nessun problema i primi due mesi con winner plus ne dopo con Acana!
Secondo me enova fa delle crocchette troppo grosse..cosa che so è meglio cosi masticano..ma cmq cosa non apprezzata da whisky!e poi poco appetibili!

Quindi ti dico di pensarci..magari la cucciola sta facendo solo delle storie..o forse no! ;D

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2012, 18:06:48 »




Quindi ti dico di pensarci..magari la cucciola sta facendo solo delle storie..o forse no! ;D


E' proprio per questo che ho scritto:

... ognuno di noi conosce il suo cane, le sue abitudini e di norma deve scegliere come comportarsi...



Spesso può capitare che un pupo faccia i "capricci", soprattutto se il problema si ripete e si capisce molto bene che il suo rifiutare un mangime è strettamente legato all'aver annusato e mangiato qualcosa di sicuramente più gustoso.
Il discorso invece cambia se il problema perdura da mesi e riguarda la specificità di un mangime, sia dal punto di vista qualitativo che morfologico (vedi grandezza delle crocchette etc etc).
E questo, insieme all'attenta osservazione sul cane, è valutabile solo dal proprio compagno umano.






staff@golden-forum.it

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2012, 18:11:32 »
No ma chiara non mi riferivo a quello che avevi scritto !era un discorso in generale!che spesso si tende a dire che il cane fa storie!mentre invece secondo me a volte ci sono altre cose dietro! ;)

Offline thor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 123
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2012, 09:36:03 »
Grazie a tutti per le sempre esaurienti risposte.

Proverò come ha detto Chiara a tener duro per un pò e se poi vedo che non si risolve nulla proverò a cambiar crocche.... però come dimensioni quelle junior non mi sembrano tanto grandi.....

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2012, 09:51:47 »
Grazie a tutti per le sempre esaurienti risposte.

Proverò come ha detto Chiara a tener duro per un pò e se poi vedo che non si risolve nulla proverò a cambiar crocche.... però come dimensioni quelle junior non mi sembrano tanto grandi.....
Non mi ricordo se usavo le junior o ero già passata alle adult..perdonami..ma come dimensioni ricordo bene che erano grosse !cmq molto più grosse rispetto alle Acana!che saranno grande come una moneta 1 cent!

Offline brummel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 39
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2012, 10:02:47 »
avuto stesso problema.......enova non sopddisfatto.sono dovuto tornare indietro a hills plan.in futuro penso a regal o nd........deciderò tra una mese.oggi Scott ha cinque mesi e le Hills le divora.......

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2012, 10:03:59 »
Non mi ricordo se usavo le junior o ero già passata alle adult..perdonami..ma come dimensioni ricordo bene che erano grosse !cmq molto più grosse rispetto alle Acana!che saranno grande come una moneta 1 cent!

Ciao se stiamo parlando di Enova Puppy Chiken Rice sono delle palline di +/- 1 cm., mentre se si parla delle Enova Puppy Large bred allora sono come delle ciambelle piuttosto grandi circa 2 cm. :)


Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2012, 10:42:23 »
Ciao se stiamo parlando di Enova Puppy Chiken Rice sono delle palline di +/- 1 cm., mentre se si parla delle Enova Puppy Large bred allora sono come delle ciambelle piuttosto grandi circa 2 cm. :)
Sono sicura che non fossero le puppy..non esistono la junior?be cmq se non erano le junior erano sicuramente le adult ..mamma mia che memoria da pesce rosso! In ogni modo erano a forma d ciambella! Whisky le odiava!

Offline thor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 123
Re:SCARSO APPETITO
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2012, 10:44:49 »
Ciao se stiamo parlando di Enova Puppy Chiken Rice sono delle palline di +/- 1 cm., mentre se si parla delle Enova Puppy Large bred allora sono come delle ciambelle piuttosto grandi circa 2 cm. :)

Le nostre sono le Enova Puppy Chiken Rice ....

 


Privacy Policy - Cookie Policy