Autore Topic: Sterilizzazione e crocchette  (Letto 9825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Sterilizzazione e crocchette
« il: 23 Ottobre 2012, 08:03:03 »
Entro un mesetto penso che faremo sterilizzare la ns. Kate.

Leggendo qua e là, parlandone con amici mi trovo ora con questo tarlo: è vero che poi tendono ad ingrassare?  :-\

E' dunque necessario ridurre la quantità giornaliera di crocche e in che misura?
E allora quali crocchette, sempre tra quelle di qualità, sono le più indicate?
 :icon_confused:
Grazie e ciao  :)

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2012, 08:21:49 »
Ciao!
Si a volte (ma non in tutti i casi) la cagnetta dopo la sterilizzazione tende ad ingrassare.
Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta onestamente, l' altra mia cagnetta fu sterilizzata ma non ingrasso di mezzo chilo.
Se, una volta operata, ci fossero dei segnali di aumento di peso con la stessa dose di crocchette che le date sempre (magari dopo la sterilizzazione la tenete sotto controllo del peso per 2 o 3 mesi) allora ci sono tante crocche apposite per soggetti sterilizzati.
Ti ho fatto questa premessa perche la mia vet mi aveva consigliato di cominciare con quelle crocche subito dopo l operazione, cosa che risultò assolutamente non necessaria. :)
un saluto

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2012, 09:18:34 »
Ciao!
Si a volte (ma non in tutti i casi) la cagnetta dopo la sterilizzazione tende ad ingrassare.
Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta onestamente, l' altra mia cagnetta fu sterilizzata ma non ingrasso di mezzo chilo.
Se, una volta operata, ci fossero dei segnali di aumento di peso con la stessa dose di crocchette che le date sempre (magari dopo la sterilizzazione la tenete sotto controllo del peso per 2 o 3 mesi) allora ci sono tante crocche apposite per soggetti sterilizzati.
Ti ho fatto questa premessa perche la mia vet mi aveva consigliato di cominciare con quelle crocche subito dopo l operazione, cosa che risultò assolutamente non necessaria. :)
un saluto



Ti ringrazio per l'intervento. In effetti anche la mia vet mi ha subito prospettato l'idea di un mangime light.
Io non sono molto d'accordo perché secondo me nei light qualcosa si perde rispetto ai mangimi premium.
Ciao :)

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2012, 09:39:20 »
Senti non so se è giusto perchè non me ne intendo molto, però una mia amica con una labrador sterilizzata ha risolto senza problemi con delle crocche della trainer al pesce, che il vet gli ha descritto come molto leggere.. (ripeto non so se è giusto o ha fatto bene, io non so neanche leggere le tabelle nutrizionali lol, però lei cosi ha risolto e la labrador che stava ingrassando è tornata ad un peso più che giusto, senza crocche dietetiche)  :)

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2012, 09:51:09 »
Beh,nel mio caso dopo la sterilizzazione, mi sono ritrovato la pelosa a 38 Kg!?Si ,sicuramente non ho dato molto peso al "cambio" alimentare e ho dovuto lottare (e a dire il vero sto ancora lottando) con la scelta delle crocchette e delle dosi.Ora con 200 grammi di Enova pollo e riso piu' varie ed eventuali siamo riusciti ad arrivare a 33 Kg!Ma che fatica.Abbiamo anche una lupetta  non sterilizzata e si mangia 380 di enova ed è magrissima per cui  per quest'ultima,sto valutando una variazione di dose giornaliera!!
Ciao

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2012, 10:16:32 »
Beh,nel mio caso dopo la sterilizzazione, mi sono ritrovato la pelosa a 38 Kg!?Si ,sicuramente non ho dato molto peso al "cambio" alimentare e ho dovuto lottare (e a dire il vero sto ancora lottando) con la scelta delle crocchette e delle dosi.Ora con 200 grammi di Enova pollo e riso piu' varie ed eventuali siamo riusciti ad arrivare a 33 Kg!Ma che fatica.Abbiamo anche una lupetta  non sterilizzata e si mangia 380 di enova ed è magrissima per cui  per quest'ultima,sto valutando una variazione di dose giornaliera!!
Ciao

Ciao. 200 grammi e basta? E' perché ancora la vuoi far calare oppure è stabilizzata ora a 33 Kg. ?

200 gr. sono davvero molto pochi. :icon_confused:

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2012, 10:25:19 »
Ciao. 200 grammi e basta? E' perché ancora la vuoi far calare oppure è stabilizzata ora a 33 Kg. ?

200 gr. sono davvero molto pochi. :icon_confused:
se pensi che Maya mangia 130 grammi 2 volte al giorno di Enova Light, 200 alla fine sono tanti  ;) .....e Maya non è di certo deperita

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2012, 10:30:32 »
se pensi che Maya mangia 130 grammi 2 volte al giorno di Enova Light, 200 alla fine sono tanti  ;) .....e Maya non è di certo deperita

Accidenti. Anche Maya è sterilizzata?
Senti ma come mi devo regolare? Fino al giorno prima mangia 380 gr. al giorno e poi sin da subito dopo la sterilizzazione di quanto inizio a ridurre??  :icon_confused:
Ufff...

(beh almeno si risparmia sulle crocche ;D   )

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2012, 10:33:23 »
Aylin é stata sterilizzata  più di un anno fa e non ha avuto variazioni significative di peso se non quelle dovute alla sua normale crescita. Ora pesa 29 kg e mangia 270 gr. di crocche. Certo devi cercare  di tenerla d'occhio e se vedi che tende a ingrassare regolare la pappa (e gli extra  ;D ) di conseguenza. Ovvio che anche il movimento deve essere adeguato.
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2012, 11:35:35 »
Freddie e' stato castrato a fine settembre, a me la veterinaria ha detto che non tutti i cani ingrassano enon e' quindi automatico, io ho ridotto la dose di crocchette ma di poco per precauzione...credo dipenda anche da quando movimento fanno, nel nostro caso circa due ore al giorno di passeggiata in due tre uscite e molto gioco in giardino..per il momento, ma e' passato solo un mese, non e' ingrassato...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2012, 11:38:15 »
Aiuto che differenze tra un caso e l'altro...

Fino ad ora per le quantità di crocche da dare alla pupa ho usato, con risultati positivi, quella formulina che si trova sul sito del golden retriever :
http://www.retriever.it/health&care/alimentazione/cuccioli.asp

Non vi è qualcosa di simile per adulti sterilizzati e non? :smileys_0284:

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2012, 11:52:02 »
Io direi che farsi guidare dal buon senso é sempre la cosa migliore. Sarebbe assurdo, secondo me, diminuirle immediatamente la razione di pappa, anche perché da quello che vedo la tua pupa ha solo 8 mesi. Vedi come procede la sua crescita e poi diminuisci gradatamente.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2012, 11:58:16 »
Io direi che farsi guidare dal buon senso é sempre la cosa migliore. Sarebbe assurdo, secondo me, diminuirle immediatamente la razione di pappa, anche perché da quello che vedo la tua pupa ha solo 8 mesi. Vedi come procede la sua crescita e poi diminuisci gradatamente.
Grazie credo proprio che seguirò il tuo consiglio  :)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2012, 15:36:23 »
Accidenti. Anche Maya è sterilizzata?
Senti ma come mi devo regolare? Fino al giorno prima mangia 380 gr. al giorno e poi sin da subito dopo la sterilizzazione di quanto inizio a ridurre??  :icon_confused:
Ufff...

(beh almeno si risparmia sulle crocche ;D   )
si si Maya è sterilizzata ed ha sempre avuto la tendenza ad ingrassare nonostante le corse, le passeggiate, i giochi ecc....
secondo me come ha detto Pam dipende molto da cane a cane e la cosa migliore e regolarsi in base a come si vede il proprio cane. se ingrassa si diminuisce altrimenti va bene così

Offline fla973

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Sterilizzazione e crocchette
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2012, 16:48:33 »
ciao, Saetta è stata sterilizzata a luglio ed è aumentata di peso solo nella norma, anzi a volte mi sembra un po " magretta " e non abbiamo diminuito le quantità, anzi le abbiamo aumentate secondo le indicazioni date dal produttore delle crocchette ( acana wild praire ) cmq  teniamo sotto controllo il peso settimanalmente e ci regoliamo in base a quello, al momento mangia 180 gr  per due volte al giorno, poi si vedrà..

 


Privacy Policy - Cookie Policy