Autore Topic: problemi Acana chicken and burbank potato  (Letto 4973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
problemi Acana chicken and burbank potato
« il: 24 Settembre 2012, 14:14:57 »
ciao a tutti!
verso fine luglio ho terminato il passaggio da acana lamb and apple ad acana chicken and burbank potato. il passaggio è stato fatto molto gradualmente, in 22 giorni..
preciso che abbiamo deciso di cambiare perchè non avendo whisky intolleranze non aveva senso continuare con il monoproteico che tra l'altro costa molto di piu di quello al pollo!
abbiamo fatto il passaggio e all'inizio sembrava tutto a posto ovvero feci belle! avevamo notato solo un pelino di forfora che whisky non aveva mai avuto prima, durante il passaggio ma poi piu nulla (ne avevo parlato in un altro topic dove altri avevano segnalato la cosa!) e inoltre ci eravamo accorti che era dimagrito di 1,5/2 kg.. aumentiamo un po la dose perche secondo la vet.un pelo magro e tutto ok..
due settimane fa comincia a fare la cacca un pò molle..non diarrea intendiamoci..la faceva sempre una/due volte al giorno, le feci erano formate ma rimanevano cmq molli..per intenderci si facevo un po fatica a raccoglierle..insomma..non belle sode!!
facciamo le analisi delle feci per vedere se per caso ha qlc..dato che al campo cani che frequentiamo sono arrivati in questo periodo dei cuccioli che hanno avuto la giardia.. niente..tutto negativo..
la veterinaria ci prescrive il flagyl prima per 6 giorni..ma non conta e ci dice di continuare fino ad arrivare a 10 gg..  niente non migliora...la cacca continua ad essere non soda... nel mentre gli diamo anche l'enterofilus..una confezione intera da 12..una al gg.
non funzionando il flagyl ci prescrive l'augmentin da 1gr un terzo di pastiglia al mattino e un terzo alla sera per 5 gg... i giorni sono terminati ieri..e nulla..non è cambiato niente..stamattina l'ho chiamata ..e stasera gli porto un altro campione di feci da analizzare..
se anche in questo caso le analisi fossero negative..secondo lei si tratta del mangiare..che non riesce ad assimilare bene e ci consiglia di tornare a quello di prima...


secondo voi???
il problema poi è che non potrei tornare a quello di prima perche non viene piu prodotto...adesso c'è acana lamb and okanagan apple.. qlc piu esperto (Chiara??scusa se ti disturbo..ma sei sempre molto gentile e competente!!  ..o cmq chi chiunque ne sia in grado!) mi potrebbe dire cosa c'è di sostanzialmente diverso tra la formulazione vecchia di acana all'agnello [size=78%]http://www.zooplus.it/pictures/product/ACANA-Lamb_apple.pdf[/size] e quella nuova ? [size=78%]http://www.laticinese.it/images/stories/AcanaSchede/Acana_LOA.pdf[/size] 


grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare! è che non voglio assolutamente cambiare marca!!!! prima si è sempre trovato bene!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2012, 14:32:13 »
Non ho avuto problemi con il passaggio ad Acana C.B.P. però ho notato anch'io che Otto è un po' dimagrito rispetto a quando mangiava Enova... gliene dò di più ma rimane comunque molto asciutto di corporatura

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2012, 14:35:10 »
Non ho avuto problemi con il passaggio ad Acana C.B.P. però ho notato anch'io che Otto è un po' dimagrito rispetto a quando mangiava Enova... gliene dò di più ma rimane comunque molto asciutto di corporatura
grazie per aver riportato la tua esperienza! ma il problema importante per ora sono le feci molli..per ingrassare due kg c'è sempre tempo!! quello che non mi piace è che nn faccia piu feci belle.. ::)

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2012, 14:40:47 »
mi sono scordata di una cosa...ultimamente quando si tira su con le zampe..ad esempio se si affaccia alla finestra..scoreggia! :whistling:  anche sta cosa non è normale!! prima non lo faceva...o cmq moooolto raramente..

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2012, 17:06:44 »
Nessuno?! :(

Offline Vale_Sid

  • Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.379
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2012, 17:21:43 »
Anche Sid con il passaggio da Grassland a Chicken e potato ha avuto quanlche problemino: forfora, cerume e ogni tanto cacchetta molliccia.

Non sappiamo se la cacca molle sia dipesa dal cambio crocche però per il momento abbiamo pensato di sospendere... cioè ci è rimasto ancora un pò di chicken che mischiamo al grassland finchè non lo finiamo.

Sid ha sempre fatto la cacca bella ma ultimamente (ultimo mese) ogni 15 gg fa la cacca molle e deve fare pure un'uscita notturna e in più non mangia più con lo stesso appetito.

Adesso controlliamo per la giardia però ci rimane il dubbio che il nuovo mangime non gli sfagioli del tutto....

Per le puzzette.. beh lui le ha sempre fatte  em_053 em_053




Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2012, 17:26:04 »
... Ciao Beatrice... in questi casi è sempre difficile trovare immediatamente delle soluzioni.
A me verrebbe comunque da pensare che:
punto 1) la comparsa della diarrea potrebbe, comunque, non essere per forza riconducibile all'attuale mangime... soprattutto perché un'eventuale intolleranza di tipo intestinale ( feci molli) di solito, se presente, tende a manifestarsi all'inizio o durante il passaggio... e non dopo un mese e mezzo di feci belle e compatte...( però non si possono neanche escludere a priori successive forme di malassorbimento, magari imputabili a un solo nuovo ingrediente...)
Punto2) spesso alcune forme di parassitosi intestinali non sono d'immediata e  facile individuazione ( vedi ad esempio la giardiasi e similari).
Punto 3)probiotici: penso che per il peso di Whisky la dose somministrata di Enterofilus ( una fialetta al giorno quindi 10ml), sia comunque insufficiente per una efficace azione terapeutica:  per cani con peso superiore ai 30 kg, viene consigliato 15 ml 1-2 volte al giorno. Quando lo uso per Red, gli somministro infatti 2 fialette al giorno ( totale 20ml).
Quindi, per prima cosa, sarebbe importante escludere con sicurezza la presenza di qualsiasi parassita intestinale, poi si potrebbe agire sulla dose del mangime ( provare comunque a ri-portarlo alla quantità iniziale), integrando la dieta con un corretto dosaggio di probiotici...
Tieni conto che anche altri fattori "esterni" potrebbero aver influito nella situazione attuale ( virus, schifezze mangiate etc etc)
Se dopo aver provato tutte questa cose... la situazione comunque non cambia... allora mi orienterei anch'io sul discorso alimentazione...( Whisky potrebbe aver sviluppato un'intolleranza al pollo visto che è la maggio fonte proteica che è stata sostituita????)

Tra le due formulazioni di Acana all'agnello cambia qualcosa nella lista ingredienti (vedi la presenza nella nuova formulazione del fegato di agnello, delle patate, delle pere etc etc) , cambiano leggermente le analisi tipiche e qualche aggiunta botanica. Diminuisce leggermente la quota proteica ( 25% contro il 27%). Ci sono anche leggerissime differenze nella quantità di lipidi e fibra...
E' sempre e comunque, secondo me, un ottimo mangime :D

Scusa per il papiro... spero di esser riuscita a spiegarmi...



staff@golden-forum.it

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2012, 18:04:31 »
La dose l ho diminuita nuovamente da una decina di giorni.. cmq adesso sono in macchina che stiamo andando dalla veterinaria per portare le feci.. appena arrivo a casa vi rispondo meglio...e vi dico cosa mi dirà...intanto grazie Vale e Chiara!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2012, 20:32:27 »
eccomi! feci portate! domani pomeriggio avrò l'esito!farà l'esame completo delle feci!!
abbiamo notato inoltre che ha un po di meteorismo..secondo lei proprio dovuto al mangime..mi ha consigliato di diminuire la dose..per una decina di gg..se nn cambia nulla, di tornare all'altro!

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2012, 20:20:57 »
oggi sono arrivati gli esiti.. tutto negativo!
mi  ha consigliato di diminuire la dose di 30 grammi e vedere come va per una 20 di giorni..se dovesse migliorare mi ha poi detto moooolto gradualmente di provare a riaumentare..perche secondo lei dovrebbe prendere due kiletti..se invece non migliora di tornare a quello vecchio!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2012, 20:32:53 »
Ok, personalmente lo aiuterei comunque con un buon probiotico somministrato al giusto dosaggio... ;)


Enterofilus ad esempio... può essere somministrato anche per lunghi periodi...



staff@golden-forum.it

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2012, 23:24:12 »
Ok, personalmente lo aiuterei comunque con un buon probiotico somministrato al giusto dosaggio... ;)


Enterofilus ad esempio... può essere somministrato anche per lunghi periodi...
mi ha detto di provare a vedere senza usare enterofilus..per vedere se si tratta solo di dosi che erano troppo per lui..o se invece effettivamente c'è qlc che non assimila bene..con enterofilus ci sarebbe un sorta di effetto "tampone" e non si riuscirebbe a capire..cmq lui sta benissimo!!sempre iper affamato!!super pazzo! e stra coccolone!!!lui sta benissimo!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2012, 18:48:57 »
Ciao Beatrice, come va?


L'intestino di Whisky risponde bene alla diminuzione della dose?



staff@golden-forum.it

Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:problemi Acana chicken and burbank potato
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2012, 00:38:48 »
Ciao Beatrice, come va?


L'intestino di Whisky risponde bene alla diminuzione della dose?
Ciao Chiara! Sembra stia migliorando! Stamattina la cacca era bella..oggi pomeriggio formata ma morbida.. è ancora troppo presto perche migliori del tutto secondo me..sempre cmq che si tratti della quantità ! Cmq oggi ho comprato anche una bilancia digitale per essere più precisa nel misurare i grammi dato che quella che avevo misurava 25 g alla volta e non essendo digitale è meno precisa..cmq sono passata dai 200 g a pasto due volte al giorno..a 185..qnd 30 g in meno..speriamo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy