Autore Topic: Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova  (Letto 6489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SilviaKira

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« il: 03 Settembre 2012, 23:44:52 »
Ciao a tutti,nutro la mia cagnolona Kira(pastore tedesco di 1 anno) con un mangime chiamato Winner Plus,questi sono i suoi ingredienti:
Carne di pollo disidratata (min. 28%), mais, riso, grasso di pollo, fibre di barbabietola, minerali e vitamine, lievito di birra, semi di lino, carruba,
cloruro di colina, vitamine E naturale (tocoferolo).

E i tenori analitici:
Proteine Grezze   26,0 %    
Lipidi Grezzi   16,0 %   .
Fibre Grezze   2,50 %   Ceneri Grezze   7,0 %   

Poichè queste crocchette mi stanno finendo,stavo pensando di prendere un mangime della stessa qualità ma a un prezzo minore...E ho trovato ENOVA.
Questi gli ingredienti:
INGREDIENTI

Carne disidratata di pollo (min. 27,5%), riso (min. 27%), riso integrale, orzo, grasso di pollo, uova in polvere, polpa di barbabietola essiccata, crusca di riso, idrolisati proteici, semi di lino, fosfato bicalcico, olio di pesce, lievito essiccato, cellulosa, cloruro di potassio, cloruro di sodio, rosmarino. Antiossidanti: tocoferoli, propil gallato.

TENORI ANALITICI

Proteine gregge: 26,0% - Grassi greggi: 14,0% - Fibra greggia: 2,5% - Ceneri gregge: 7,5%

Inanzitutto: quale dei due ritenete migliori?
Secondo:
Mi hanno detto che il PROPIL GALLATO può essere cancerogeno(anche se pare che l'Enova dica che in minime quantità non lo sia..voi che mi sapete dire in proposito??),ma anche che nelle nuove confezioni Enova pare non esserci.
Io vorrei comprare questa marca dal sito ACQUAZOOMANIA SHOP,qualcuno di voi ci ha mai comprato e mi sa dire se nelle confezioni che compri da lì è presente o meno il propil gallato(dal momento che io questa lista di ingredineti l'ho copiata da quel sito..)???

Offline gio22

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 596
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2012, 01:01:10 »
domani vado giù e ti guardo gli ingredienti sul sacco! Io ho acquistato dal sito la ticinese. Volevo prenderlo su qua la zampa con lo sconto ma poi con le spese di spedizione mi veniva a costare di più...su la ticinese non paghi la spedizione!

Ps: dico vado giù perchè ora sto al piano di sopra e se scendo sveglio mia mamma e Rover che dormono beati!

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2012, 08:39:29 »
ho usato enova per quasi due anni e i pupi si sono trovati sempre bene....dire che queste crocche siano uguali o simili a winner plus non e' molto corretto infatti, se gli altri ingredienti sono uguali, nelle crocche wp c'e' anche il mais che alla fine guasta tutta la ricetta.
del propil gallato se ne e' parlato anche in questo forum, potresti andare a cercare le varie discussioni inserendo nel tasto "ricerca" proprio questa parola..mi sembra di ricordare che rispose kaffa che ha usato enova per molto tempo nel suo allevamento e che quindi ne sa' molto piu' di me!
per quanto riguarda il sito, potresti anche dare un occhiata a "qua la zampa", puoi clikkare direttamente sul banner in alto a dx di queste pagine..tra l'altro, non so se e' ancora valido ma credo che per gli utenti del forum ci sia uno sconto particolare!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2012, 08:43:05 »
Oltre Qualazampa, ti posso consigliare Pacopetshop
Io ho sempre comprato lì Enova  ;)

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2012, 09:40:06 »
ciao anche io quest'ultimo ordine l'ho fatto alla ticinese, primo xchè nn è + presente il propilgallato e secondo xchè in effetti nn pagando le spese di spedizione mi conviene......nel frattempo mi sono fatta mandare dei campioni delle crocche della Regal e devo dire che il Ty ha apprezzato molto (le Enova a quanto pare nn le gradisce molto le mangia giusto xchè quello c'è....) e loro sono stati molto gentili e puntuali....proverò a fare un ordine anche delle regal al tacchinino e vediamo come va......
comunque credo che, se rispetto alle tue, le enova ti costano meno...scegli enova (l'unica è vedere se il gusto è apprezzato dai tuoi cani...).

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2012, 09:54:41 »

Mi hanno detto che il PROPIL GALLATO può essere cancerogeno(anche se pare che l'Enova dica che in minime quantità non lo sia..voi che mi sapete dire in proposito??),ma anche che nelle nuove confezioni Enova pare non esserci.



Nel Forum si è parlato ampiamente di questo conservante.
Attualmente però, mi sembra proprio che non sia più presente nei mangimi di Enova. ;) 


Ecco qualche topics dove se ne era parlato
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4488.msg71540#msg71540


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3237.msg48944#msg48944



staff@golden-forum.it

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2012, 10:19:32 »
Ho contattato personalmente La Ticinese per chiedere info sulle ricette, quando ero indeciso se scegliere Enova o Acana, in particolare quella Agnello e riso perchè sul loro sito la ricetta era differente da quella del sito enova; proprio per l'assenza di quel conservante.
Alla mail mi hanno risposto che il conservante propil gallato è presente.

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2012, 11:23:01 »
Ho contattato personalmente La Ticinese per chiedere info sulle ricette, quando ero indeciso se scegliere Enova o Acana, in particolare quella Agnello e riso perchè sul loro sito la ricetta era differente da quella del sito enova; proprio per l'assenza di quel conservante.
Alla mail mi hanno risposto che il conservante propil gallato è presente.

ah... no buono questo.....
io ho letto negli ingredienti che nn è + presente...
comunque vi farò sapere le crocche dovrebbero arrivarmi in settimana.....

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2012, 12:06:46 »
ah... no buono questo.....
io ho letto negli ingredienti che nn è + presente...
comunque vi farò sapere le crocche dovrebbero arrivarmi in settimana.....

esatto, la mia curiosità era dovuta al fatto che leggendo l'etichetta sul sito La Ticinese, il gallato di propile non era presente...mentre sul sito di enova è scritto. Così li ho contattati per avere un chiarimento su quale delle due formulazioni era corretta, visto che notavo quella differenza, e mi hanno confermato che tale sostanza è presente. Io faccio riferimento al Lamb e Rice per il quale avevo chiesto informazioni, magari in altre formulazioni non è effettivamente presente.

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2012, 12:28:10 »
il Ty mangia ancora puppy ha 6 mesi...ma cmq puppy o no, se nel sito nn c'è scritto a maggio ragione nn deve esserci nelle crocche....altrimenti torno a fare l'ordine da zampa e cuccia che poco, ma qualcosina risparmiavo.....
anzi visto che le premesse sono state buone e che il tato nn ama alla follia enova...mi butto su regal...ben..adesso aspetto che arrivino e poi decideremo...

Offline SilviaKira

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2012, 19:35:17 »
Ciao a tutti,grazie a tutti voi per le risposte! Perciò mi confermate che quegli ingredienti siano migliori rispetto a quelli della Winner? :)
Cmq,ho appena contattato quelli dell'ACQUAZOOMANIA shop,e mi hanno detto che nelle loro confezioni non è piu presente il propil gallato,e che cmq la quantità di Propilgallato precedentemente utilizzata nelle crocchette Enova era pari ad 1/5 del limite previsto negli alimenti destinati al consumo umano.
Ora: in questo sito l'ADULT MAINTENANCE viene a costare 37,90 euro e con  spese  varie(spese di spedizioni e tasse) vado a spendere 41,90
Se siete a conoscenza di siti dove offrono prezzi migliori di questo prodotti segnalatemeli pure!!!  ;D
Grazie in anticipo!

Offline SilviaKira

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2012, 19:50:04 »
Però ragazzi...L'Enova non è troppo ricca di riso e cereali? :icon_confused:
Inoltre cosa sono gli " idrolisati proteici"?

Offline Keith

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 176
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2012, 10:57:01 »

Inoltre cosa sono gli " idrolisati proteici"?
dal sito La Ticinese:
http://www.laticinese.it/f-a-q/faqenova#10

 ;) Ciao

Offline valentina nebuloni

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 557
Re:Aiuto!!! Confronto mangimi e dubbio su ingrediente Enova
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2012, 10:09:10 »
Ciao ragazzi...mi sono dimenticata di dirvi che nel sacco di crocche che è arrivato dalla Ticinese, E' presente il propilgallato....ma sul sito nn è + riportato e al suo posto come conservante compare il rosmarino...ma alura.....come mai a me è arrivato un sacco con sto propilgallato???? dite che devo segnalarlo alla ticinese???

 


Privacy Policy - Cookie Policy