Autore Topic: Golden aggredisce bambino...  (Letto 19203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2012, 15:32:28 »
E' vero che non tutti i golden sono docili ed affettuosi .... da qui l'importanza (secondo me) di scegliere un buon allevamento-tore ..
Martina, Peter e Sebastian

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Golden aggredisce bambino...
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2012, 15:39:02 »
Beh, non valuto competenze che non ho, ma credo di riconoscere un comportamento professionale...
Comunque, il senso era che da cani di altre razze si aspettavano di essere morsi, dai golden no, e per questa ragione hanno calato la guardia (proprio come noi che diamo per scontata la natura poco mordace dei nostri beniamini), invece da allora hanno imparato a fare attenzione.
Personalmente adoro il temperamento di Tobia, ma con un bambino che non conosco non mi fido a lasciarlo libero, anche se durante l'addestramento è un agnellino e se mi hanno detto tutti che ha un bel carattere, positivamente cocciuto e competitivo (il che non va a passeggio con la mia tranquillità: che morda per gioco o per aggredire il risultato rischia di essere lo stesso).

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2012, 15:48:34 »
credo che a partire dal cane (qualsiasi razza) arrivando all'uomo in talune circostanze..... catena...solitudine ... e varie torture.... si possano raggiungere livelli di aggresività esasperate...
Wendy ha pinzato due volte le mie figlie, aveva roba in bocca e loro preoccupate, in tempi differenti hanno tentato di aprirgli la bocca.... wendy è stata corretta, e anche le bambine.... troppo ansiose.... non è mai più successo..... Clusò.... sono certissima non oserebbe nemmeno mai pensare a pinzare le bimbe.... credo sia stata una questione gerarchica....
Wendy non è possessiva.... le bimbe possono serenamente avvicinarsi alla sua ciotola con le mani senza che lei batta ciglio.....  ma la regola è che quando loro mangiano ... si lasciano in pace...
poche regole e chiare soprattutto per le bimbe.... i cani si comportano conseguentemente...
equilibrio..... e rispetto... :D
Ho scelto questa razza proprio per la tranquillità avendo due bimbe.... ma ho lavorato molto soprattutto sulle bambine.... e ho avuto grandissimi risultati  :)

Offline Catia _ZoeStrudi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 268
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #18 il: 24 Agosto 2012, 16:12:36 »
Wendy sono totalmente d'accordo con te...a volte anche noi adulti esageriamo con gesti che nn sempre sono graditi...o interpretati male dai ns pelosi...io all'età di 4 anni sono stata morsa in viso da un pastore tedesco...sono passati 42 anni ma ricordo benisssimo il momento attimo x attimo...nn era il mio ero in cortile e giocavo con altri bimbi...gli sono passata davanti correndo giocavamo a nascondino lui era seduto fianco alla sua padrona...è stato un'attimo mi è saltato addosso mi ha atterrata e morsa!!!! Xche?????? ora ho 2 golden li amo alla follia e nn ho paura dei cani e nn l'ho mai avuta ....xò so che Zoe nn gradisce essere toccata o strapazzata da estranei  quindi evito e avviso le xsone, nn ha mai morso ma ti avvisa abbaiando quando nn gradisce...Strudy è anche troppo espansivo con tutti  alcune volte devo moderare le sue effusioni...  presi nello stesso allevamento!!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #19 il: 24 Agosto 2012, 16:14:17 »
Andrebbero considerati tanti fattori, così è difficile farsi un'idea... comunque c'è da dire che il golden, per quanto buono e pacioccone, sempre un cane è e i bambini andrebbero educati fin da piccoli a rispettare gli spazi e la dignità degli animali.
Ho visto certe roBBe   em_049 em_051 , l'altro giorno al mare un bambino (neanche tanto piccolo.. avrà avuto 8/9 anni) voleva salire a cavalluccio su Otto (!!) la madre ovviamente mica gli ha detto nulla, l'ho dovuto sgridare io!

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.349
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #20 il: 24 Agosto 2012, 16:22:11 »
Otto e' paziente un altro cane avrebbe morso
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #21 il: 24 Agosto 2012, 16:37:46 »
Otto e' paziente un altro cane avrebbe morso


eh, infatti...
Anche da cucciolo (e allora mordeva eccome!) non ha MAI reagito con i bambini... ama troppo le attenzioni e sopporta di tutto.
Però veramente, non si può mai sapere! Io ci sto attentissima  em_049

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #22 il: 24 Agosto 2012, 16:53:14 »
Beh, non valuto competenze che non ho, ma credo di riconoscere un comportamento professionale...
Comunque, il senso era che da cani di altre razze si aspettavano di essere morsi, dai golden no, e per questa ragione hanno calato la guardia (proprio come noi che diamo per scontata la natura poco mordace dei nostri beniamini), invece da allora hanno imparato a fare attenzione.
Personalmente adoro il temperamento di Tobia, ma con un bambino che non conosco non mi fido a lasciarlo libero, anche se durante l'addestramento è un agnellino e se mi hanno detto tutti che ha un bel carattere, positivamente cocciuto e competitivo (il che non va a passeggio con la mia tranquillità: che morda per gioco o per aggredire il risultato rischia di essere lo stesso).
Sarà... ma Maya se fossi sicura che il bambino non ha intenzione di tirarle la coda o darle calci (ieri avevo sia Maya che Linda mi si è avvicinato un bambino e senza dire nulla ha tentato di dare un calcio a Linda....poi quando succedono gli "incidenti" ci chiediamo di chi sia la colpa....ovviamente del cane ma siamo sicuri che la colpa sia del cane cattivo e non del cinno (bambino in bolognese) deficiente???) non per la loro incolumità ma per la sua la lascerei senza problemi in mezzo a tutti i bambini del mondo (un paio di bambini le hanno tirato il pelo e l'unica cosa che ha fatto è stata girarsi a guardarli come per dire: " ehi amico, guarda che mi stai facendo male") perché sono CERTA che MAI e poi MAI tenterebbe di mordere.


Quindi secondo me è bene valutare le condizioni in cui era tenuto questo cane, cosa ha fatto il bambino per aver scaturito quella reazione e se era o meno un golden (a volte...spesso...sui giornali riportano un po' a caso i dettagli e magari un cane biondo con il pelo lungo è sicuramente un golden)

Online sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.636
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #23 il: 24 Agosto 2012, 16:59:44 »
Andrebbero considerati tanti fattori, così è difficile farsi un'idea... comunque c'è da dire che il golden, per quanto buono e pacioccone, sempre un cane è e i bambini andrebbero educati fin da piccoli a rispettare gli spazi e la dignità degli animali.

[...]

Quoto :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #24 il: 24 Agosto 2012, 17:02:24 »
In questi casi è difficile dare dei pareri proprio perché non si hanno ben chiare le modalità dell'accaduto...


Può essere stato un gioco mal gestito, un movimento brusco, un bambino assolutamente incapace di approcciarsi al cane, una serie di fatalità, etc etc
In ogni caso, concordo con l'importanza dell'educazione sui bambini riguardo il corretto approccio verso i pupi...



staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2012, 23:16:17 »
Sono d'accordo anch'io sull'educare i bambini.
Una mia amica mi ha detto che in america  il maggior numero dei morsi viene dato dai golden retriever. ora prendendo con le pinze una statistica di cui non si conosce nulla ( il dato corretto dovrebbe essere numero di morsi/ numero di cani di quella razza in quel paese), tuttavia il fatto che i golden possano mordere non deve sorprendere: vi sono tanti aspetti da prendere in considerazione:
1- spesso il fatto di avere un golden ci fa abbassare la guardia, tanto È buono! vero... ma non sappiamo se la controparte È altrettanto buona ..e comunque anche un golden se attaccato reagisce..
2-conta molto l'etÀ del golden: da cuccioli non sanno frenare la loro irruenza, e nel gioco ci sta l'incidente: andrebbe discriminato quello che È il morso dato con l'intento di far male  o di tener lontano qualcuno e il morso dato nel gioco per incidente
3 in ogni caso quando ci sono bambini, l'educazione di cane e bambino va fatta e le interazioni vanno controllate, soprattutto agli inizi ( esempio non lascerei mai un golden con un bambino e un gioco se prima non ho visto come reagisce il cane  quando il bambino cerca di portargli via il gioco) il cane prima di essere lasciato solo col bimbo deve aver chiara la gerarchia, altrimenti il disastro È dietro l'angolo..
« Ultima modifica: 26 Agosto 2012, 22:15:18 da kaffa »


Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #26 il: 25 Agosto 2012, 08:40:24 »
Sono d'accordo con l'educare i bambini a rapportarsi al meglio con i cani e con  Martina quando dice che scegliendo un buon allevamento gran parte del rischio è scongiurato data la selezione..
Però ragazzi,i bambini sono bambini (per quanto spesso insopportabili) hanno movenze strane rispetto a noi adulti,hanno quella voce "isterica" e toccano,tirano,scalpitano anche quando sono educati..secondo me è normale..sta all'adulto gestire al meglio il rapporto cane-bimbo per evitare che quest'ultimo esageri e il cane si esasperi..
Io ad esempio con Ariel non mi faccio nessun problema..lei può stare sola pure con 10 bambini di 2 anni,possono farle qualsiasi cosa (com'è capitato) pure toglierle la carne da bocca ..lei non reagirà MAI  ^-^
Mi fido al 100 % di lei..
Di Ivy attualmente no..ha solo 6 mesi e magari anche solo per giocare rischierebbe di fare del male a qualcuno..quindi si al gioco con le pesti,ma sotto sempre la mia sorveglianza.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #27 il: 25 Agosto 2012, 09:23:13 »
Qualche mese fa stavamo facendo colazione al bar e un bambino di circa 2 anni si è avvicinato quatto quatto di spalle a Brina e le ha afferrato entrambi i garretti posteriori tirandola a sè. Avreste dovuto vedere la faccia di Brina  :icon_confused:  E la mia  :smileys_0237: Un gesto del genere fatto al cane sbagliato avrebbe potuto significare per quel bambino perdere un occhio, un orecchio, il naso... ::)  I genitori? Non una parola, non uno sguardo...
Ecco...Brina è buona e cara per fortuna ma se si fosse girata ringhiando secondo voi chi si sarebbe presa il cazziatone? Io ovviamente, non certo la mamma di quel bimbominchia.
Detto questo, ora che sonno mamma anch'io, un po' capisco certi timori perché quando il nano muoverà i primi passi in un bar e magari pesterà inavvertitamente la coda di un cane, mi piacerebbe che quel cane fosse a sua volta buono e caro come Brina, capace di sopportare e sorvolare ecco...
Nel mondo ideale tutti i cani dovrebbero avere una soglia di tolleranza allo stress abbastanza alta da poter gestire un bambino fastidioso per qualche minuto prima di sbranarlo  ^-^  E tutti i bambini dovrebbero essere educati a non rompere le palle ai cani...ma anche tanti adulti dovrebbero esserlo se è per quello  ::)









Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #28 il: 25 Agosto 2012, 11:16:25 »
Qualche mese fa stavamo facendo colazione al bar e un bambino di circa 2 anni si è avvicinato quatto quatto di spalle a Brina e le ha afferrato entrambi i garretti posteriori tirandola a sè. Avreste dovuto vedere la faccia di Brina  :icon_confused:  E la mia  :smileys_0237: Un gesto del genere fatto al cane sbagliato avrebbe potuto significare per quel bambino perdere un occhio, un orecchio, il naso... ::)  I genitori? Non una parola, non uno sguardo...
Ecco...Brina è buona e cara per fortuna ma se si fosse girata ringhiando secondo voi chi si sarebbe presa il cazziatone? Io ovviamente, non certo la mamma di quel bimbominchia.
Detto questo, ora che sonno mamma anch'io, un po' capisco certi timori perché quando il nano muoverà i primi passi in un bar e magari pesterà inavvertitamente la coda di un cane, mi piacerebbe che quel cane fosse a sua volta buono e caro come Brina, capace di sopportare e sorvolare ecco...
Nel mondo ideale tutti i cani dovrebbero avere una soglia di tolleranza allo stress abbastanza alta da poter gestire un bambino fastidioso per qualche minuto prima di sbranarlo  ^-^  E tutti i bambini dovrebbero essere educati a non rompere le palle ai cani...ma anche tanti adulti dovrebbero esserlo se è per quello  ::)
come non darti ragione in tutto... :)

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Golden aggredisce bambino...
« Risposta #29 il: 25 Agosto 2012, 12:10:47 »
non partite dall'assioma che un golden vero non morda, ci sono anche quelli che mordono e con fior di pedigree

Ecco così mi smonti un mito! :D
Però mi piacerebbe sapere quali sono questi pedigree. Se si tratta di cani abitualmente mordaci forse una parola con chi li alleva si potrebbe fare  :(


 


Privacy Policy - Cookie Policy