Autore Topic: Alimenti vietati al Golden  (Letto 42956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #45 il: 08 Dicembre 2010, 11:10:29 »
ma che cavolo, .... anche i cavoli fanno male??

io ogni tanto ne allungo un po' a Ginger ....

allora sospendo subito!!!

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #46 il: 08 Dicembre 2010, 15:35:26 »
scusa Chiara, nell'altra discussione ho letto anke che qualcuno dà le ARANCE ma io sapevo che queste provocano sudorazione (e se nn sbaglio i cani nn sudano, ma l'equivalente è l'ansimare)....tu sai qualcosa al riguardo???
grazie mille :-*


Ma guarda, se per ansimare intendi una tachipnea ovvero una respirazione veloce e superficiale, non ho mai sentito che la somministrazione di arance la potesse provocare...
Non dimentichiamoci che la tachipnea è un normale meccanismo fisiologico con cui il cane, in buona salute, cerca di abbassare la temperatura corporea smaltendo il calore in eccesso.

Quando invece l'aumento della frequenza respiratoria diventa sintomo di una vera patologia, le sue principali cause sono di solito origine respiratoria, ovvero gravi infiammazioni dell'apparato respiratorio, febbre alta, altre volte anche una forte anemia potrebbe diventare causa di una tachipnea ( i globuli rossi carenti di emoglobina trasportano infatti meno ossigeno...)

Quindi per tornare alle nostre arance...secondo me date in piccole quantità non dovrebbero far male...l'unica aspetto da tenere conto potrebbe essere la loro elevata acidità, magari un pò eccessiva per il loro ph gastrico.
Però ripeto..qualche pezzettino di spicchio, dato ogni tanto...non penso sia nocivo...

Un bacio
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #47 il: 08 Dicembre 2010, 17:12:29 »

Ma guarda, se per ansimare intendi una tachipnea ovvero una respirazione veloce e superficiale, non ho mai sentito che la somministrazione di arance la potesse provocare...
Non dimentichiamoci che la tachipnea è un normale meccanismo fisiologico con cui il cane, in buona salute, cerca di abbassare la temperatura corporea smaltendo il calore in eccesso.

Quando invece l'aumento della frequenza respiratoria diventa sintomo di una vera patologia, le sue principali cause sono di solito origine respiratoria, ovvero gravi infiammazioni dell'apparato respiratorio, febbre alta, altre volte anche una forte anemia potrebbe diventare causa di una tachipnea ( i globuli rossi carenti di emoglobina trasportano infatti meno ossigeno...)

Quindi per tornare alle nostre arance...secondo me date in piccole quantità non dovrebbero far male...l'unica aspetto da tenere conto potrebbe essere la loro elevata acidità, magari un pò eccessiva per il loro ph gastrico.
Però ripeto..qualche pezzettino di spicchio, dato ogni tanto...non penso sia nocivo...

Un bacio
Chiara
certo, ovviamente non si deve mai eccedere nelle quantità ;)
ho chiesto xkè una volta, una mia conoscente mi ha detto che ha dato un'arancia intera alla sua fox terrier e questa poi ha cominciato ad ansimare (tachipnea) e, se nn ricordo male, addirittura a sudare, cosa impossibile x i cani (mi disse), per poi tornare a stare bene.......
Arianna

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #48 il: 08 Dicembre 2010, 17:16:50 »
...Beh ci credo...un'arancia intera...è tantissima...magari era anche molto aspra...e il suo "ansimare" è stato solo una reazione di disagio... :-[ :-[



staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #49 il: 08 Dicembre 2010, 21:41:20 »
le castagne cotte fanno male?
perchè maya ne va matta...quando sente l'odore impazzisce, sembra drogata di castagne(inizia a saltare per casa e diventa euforica)
ne mangerebbe sempre io gliene do solo 2-3 (a volte anche 5  :D visto che non le mangiamo spessissimo)
se ne buttiamo una per terra una anche con la buccia lei inizia una danza tribale con la castagna....la prende in  bocca la lancia in aria ci gioca a calcio e dopo un po' la sbuccia e la mangia!
fa morir dal ridere!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #50 il: 08 Dicembre 2010, 23:16:59 »
Vi prego non ditemi che anche le castagne fanno male...no dai, non può essere possibile!!!  :o
Se le castagne facessero male credo che Brina sarebbe morta il 17 ottobre quando siamo andati a Cuneo alla Fiera del Marrone!
Tutti mangiavano caldarroste e a tutti ne cadevano per terra di continuo. Oppure gliele allungavano direttamente quando si accorgevano dei languidi sguardi che lei lanciava ai cartoccetti.
Ne avrà mangiate un paio di kg in tutto il giorno...naso a terra, sguardo duro concentrato e via...

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #51 il: 09 Dicembre 2010, 13:17:03 »
Vi prego non ditemi che anche le castagne fanno male...no dai, non può essere possibile!!!  :o
Se le castagne facessero male credo che Brina sarebbe morta il 17 ottobre quando siamo andati a Cuneo alla Fiera del Marrone!
Tutti mangiavano caldarroste e a tutti ne cadevano per terra di continuo. Oppure gliele allungavano direttamente quando si accorgevano dei languidi sguardi che lei lanciava ai cartoccetti.
Ne avrà mangiate un paio di kg in tutto il giorno...naso a terra, sguardo duro concentrato e via...
ahahahaha vedo che allora maya non è l'unica che va giù di testa per le castagne!!!

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #52 il: 09 Dicembre 2010, 17:56:42 »
cotte o crude mmmm buone lo stesso luna ha detto ssssssssssiiiiiiiii iiiiiiiii  :D :D :D

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Cibi vietati
« Risposta #53 il: 17 Dicembre 2010, 16:44:02 »
Leggendo un blog sui cani ho scoperto che:

Gli alimenti assolutamente vietati per i cani sono:

- cipolle e cavoli perché contengono una sostanza (disolfuro di n-propile) che distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale
- omogeneizzati per bambini che possono contenere polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima parte a può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario
- la cioccolata di cui è nota la pericolosità anche in minima quantità. Si pensi che 200gr abbattono un cane di 25 kg!
- l’uva, dannosissima per il cane, solo 10 acini possono causare problemi letali per i reni.  :o

Altri alimenti se pur non provocano danni irreversibili possono farlo nel lungo periodo, si tratta degli avanzi di cucina, cibi speziati, grassi o piccanti, farinacei e dolciumi.

Che ne pensate?

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Cibi vietati
« Risposta #54 il: 17 Dicembre 2010, 17:34:45 »
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re: Cibi vietati
« Risposta #55 il: 17 Dicembre 2010, 17:45:46 »
Ecco una lista stilata da Chiara:

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1241.msg67056#msg67056

Praticamente la stessa... com'è che non la trovavo?  em_027

Offline Lorij

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Cibi vietati
« Risposta #56 il: 17 Dicembre 2010, 21:07:53 »
Praticamente la stessa... com'è che non la trovavo?  em_027
E' un forum grande! Tante informazioni!!

Infatti consiglio agli admin di fare un bel lavorone di accorpamento topic creando dei thread tematici! Oppure trasformarli in guide ad inizio board!


ciao ciao!!
Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu!


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Alimenti vietati al Golden
« Risposta #57 il: 17 Dicembre 2010, 21:19:57 »
Ok...per il momento ho unito le discussioni....  ;)



staff@golden-forum.it

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Cibi vietati
« Risposta #58 il: 22 Dicembre 2010, 19:03:18 »
- la cioccolata di cui è nota la pericolosità anche in minima quantità. Si pensi che 200gr abbattono un cane di 25 kg!
Che ne pensate?
Il cane dei miei cugini (Pongo, ve lo ricordate? http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1443.0) lo scorso aprile s'è mangiato più di 2 kg di cioccolata. Mia zia era uscita e aveva lasciato su un ripiano alto una terrina piena di cioccolata delle uova di Pasqua. La terrina aveva pure il coperchio! Il furbastro è salito su una sedia, poi sul tavolo, ha buttato la terrina a terra e si è pappato tutto il contenuto! E' stato male un paio di giorni e poi tutto è tornato alla normalità, non ha nemmeno imparato la lezione perchè se ora gli si dà un pezzetto di cioccolato lo mangia senza fare complimenti.
Con questo ovviamente non voglio dire che la cioccolata fa bene (Pongo ha passato davvero dei brutti momenti!), forse però quel blog esagera un po'...

yra

  • Visitatore
Re: Cibi vietati
« Risposta #59 il: 22 Dicembre 2010, 19:43:02 »
Il cane dei miei cugini (Pongo, ve lo ricordate? http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1443.0) lo scorso aprile s'è mangiato più di 2 kg di cioccolata. Mia zia era uscita e aveva lasciato su un ripiano alto una terrina piena di cioccolata delle uova di Pasqua. La terrina aveva pure il coperchio! Il furbastro è salito su una sedia, poi sul tavolo, ha buttato la terrina a terra e si è pappato tutto il contenuto! E' stato male un paio di giorni e poi tutto è tornato alla normalità, non ha nemmeno imparato la lezione perchè se ora gli si dà un pezzetto di cioccolato lo mangia senza fare complimenti.
Con questo ovviamente non voglio dire che la cioccolata fa bene (Pongo ha passato davvero dei brutti momenti!), forse però quel blog esagera un po'...


il mio vet ha paragonato la cioccolata per loro come se fosse arsenico per noi

 


Privacy Policy - Cookie Policy