Autore Topic: a volte ringhia  (Letto 12580 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: a volte ringhia
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2009, 22:19:34 »
scusate l'intromissione.....ma secondo me, la cucciolotta, sarà pure piccola...ma sembra che ha già le idee chiare;
secondo me è sbagliato farla dormire in camera, xke voi siete il capobranco e la vostra camera è la vostra tana. joy non entra mai in camera mia, a meno che non ci sia una tempesta di tuoni, poi xke si stende sul tappetino igienico?non ha una spazio suodove stare durante la giornata (visto che altrimenti sarebbe in camera)? se è così allora credo non capisca xke la spostate dal suo territorio.
Arianna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: a volte ringhia
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2009, 22:52:32 »
i cani sono un mondo  fantastico  da scoprire...secondo me molto  dipende  dal temperamento del cane stesso.....certo i no sono importantissimi: ci sono dei limiti che nondevono assolutamente essere superati, regole che devono essere rispettate.....però a volte mi  ritrovo a pensare........leggo i libri  e ci trovo scritto che  al cane non  bisogna mai permettere di fare ciò che a noi è sgradito, perchè  basta una sola volta e poi  quel comportamento  verrà continumente  ripetuto.....
ecco su  questo non sono d'accordo:  io osservo li mio  cane e vedo un essere che, con le sue risorse, ragiona!  non  vedo un animale che semplicemente  risponde a degli stimoli e li  fissa come linee comportamentali!!!
alcuni cani  quando  sono  con il  padrone  non  elemosinano  cibo a tavola, cosa che invece fanno quando  ci sono magari alcuni  membri del  nucleo famialiare.....ma che tornano a non fare nel corso  di una cena  o un pranzo a casa di ospiti
alcuni cani salgono sul divano  di casa e si accoccolano vicino al loro compagno umano.....ma non si permetterebbero  di salire  sul  divano  degli altri  quando  si  va  a trovare qualcuno....
insomma i cani  elaborano le informazioni: non è tutto così statico come vorrebbero  i comportamentisti!
scusate la digressione ma erano mesi che volevo  discuterne....
tornando a noi: i NO sono importantissimi, però......ti propongo un altra strada....una strada che a me sta portando  ottimi risultati.....una mia saggia amica una volta mi ha detto che per estinguere il comportamento indesiderato di un cane bisogna "punirlo con dolcezza".....CHE ROBA? le ho detto? cosa intendi?  e lei mi ha risposto
---------ricordati sempre che la punizione peggiore per un cane è l'indifferenza del  suo padrone-----------
e questa cosa mi  ha colpito......e ho provato  questo metodo con Cooper....non pensavo che funzionasse e invece mi sta dando  ottimi  risultati, oltre che essere  di utilità estrema per  rafforzare il rapporto.
ti faccio un esempio pratico: stiamo  giocando e Cooper mi morde le mani? smetto di giocare, non mi allontano e guardo altrove....metto via il gioco. Cooper ci rimane male, si calma  e probabilmente elabora la situazione.....ricominciamo a giocare dopo  qualche minuto di pausa....mi morde ancora e mani?? bene! smettiamo nuovamente di  giocare, metto via il giocattolo e guardo altrove........e si ricomincia tutto da capo
sai cosa  succede ora? io e Cooper  giochiamo e se inavvertitamente  lui mi  morde le mani, smette di  giocare, si calma da solo , mi mette  il testone sotto le mani per farsi accarezzare e il gioco riprende......
stessa cosa quando  mi saltava addosso per salutarmi: io torno a casa, tu mi salti addosso? io ti  ignoro!....torno a casa e non mi salti addosso? EVVIVA facciamoci un sacco di feste e di complimenti!!!! secondo te cosa preferisce un cane?...ora il cucciolone mi aspetta....e io aspetto il momento di tornare a casa da lui...mentre prima era un vero dramma.......
questo  funziona, con il mio cucciolo ovviamente , meglio di  qualsiasi NO e di  qualsiasi sgridata o rimprovero.....
cerca di creare situazioni piacevoli per la tua cucciolina, giocate con lei  e quando ringhia......smettete di giocare e guardate altrove (non andatevene perchè se è una cagnolina un po' dominante  lo prenderebbe un po' come "guarda te come sono forte che io  ringhio e loro mi lasciano stare....sono davvero  forte!!!")
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: a volte ringhia
« Risposta #17 il: 04 Giugno 2009, 22:56:11 »
Questa che il capobranco non deve far dormire i cani in camera credo che sia un insegnamento di una delle scuole di pensiero dominanti fra gli educatori cinofili, perchè non è la prima volta che la sento saltar fuori. E, scusate, ma secondo me non ha tanto senso  ;D Non credo che sia imponendosi queste regolette che si conquista la leadership sul proprio cane. In compenso invece si perde il piacere di dormire coi propri pelosoni!
Anch'io ho una cucciola forte e dominante, che nelle prime settimane mi ha ringhiato e ha anche abbozzato una rigirata un paio di volte durante delle sgridate. Abbiamo lavorato tanto sulla leadership in queste settimane e la pupa si sta inquadrando a meraviglia. Ma dorme in camera con me e la mattina me la tiro sul letto per la dose di coccole (la tiro su io, lei da sola non si permette assolutamente di salire). Prima quando aveva rubato qualcosa scappava, ora mi porta tutto quello che trova in giro per casa con l'aria "hei mamma, guarda cosa ho trovato di bello! Tienilo un po' anche tu!". Non si possono dare ricette in queste cose, ognuno deve trovare il modo di imporsi sul proprio cane, con dolcezza e fermezza.
Vicky se posso darti un consiglio, non essere mai aggressiva ma sii sempre ferma e non pensare che sia troppo piccola per capire o imparare. Basta insegnare nel modo giusto. Le iniziative, di qualunque tipo, devono sempre partire da te e se lei non è d'accordo, non ha importanza. E' come con i bambini...tante volte ai miei capricci e ai miei "perchè?" mia mamma rispondeva "perchè sì" oppure "perchè lo dico io". La odiavo all'epoca ma col senno di poi menomale che lo ha fatto! era autorevole, ecco cos'era. E faceva da guida, che poi è quello di cui hanno bisogno cani e bambini. E tu da mamma lo sai meglio di me!  ;)

Nel frattempo ho visto che ha scritto Ba e non posso che quotare al 200% quello che ha detto!!! soprattutto la prima parte sulla modulabilità dei comportamenti dei cani!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: a volte ringhia
« Risposta #18 il: 04 Giugno 2009, 23:10:47 »
D'accordissimo...la mia cagnona dorme sotto il mio letto e non potrei più addormentarmi senza sentire il suo russare! Ogni tanto guardo un programma su sky con una educatrice (tipo sos tata ma con i cani :P) e le regole che mette sono sempre di far dormire il cane fuori dalla stanza...mi sembrano un pò estremizzazioni...c'è il bianco il nero, ma anche il grigrio :)

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: a volte ringhia
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2009, 23:32:40 »
Citazione
secondo me è sbagliato farla dormire in camera, xke voi siete il capobranco e la vostra camera è la vostra tana.

Ma il cane fa parte del branco e ne ha un bisogno VITALE e può aver bisogno di condividere la sua tana con coloro che vede come i propri leader! Nella vita di un branco infatti, leader e non leader convivono insieme e si dividono gli spazi: l'allontanamento è la cosa peggiore che possa capitare ad un membro del gruppo. Quindi l'unica cosa sbagliata è escludere il cucciolo dal branco, anche se capisco che la camera da letto è, per cultura, un luogo per umani. Quando sono cuccioli direi che è importantissimo dividere la tana: poi quando sarà grande e sarà diventato più sicuro di sè si potrà anche pensare di dargli uno spazio suo lontano dalla tana di "mamma e papà" senza particolari problemi, anzi: sono tanti i cani che crecendo preferiscono aver uno spazio loro.
Tutto dipende da come si vive il cane e da come lo si vede: a me piace pensarlo come un "compagno" che, grazie alla sua diversità, può aiutare a rimettere le cose al loro posto e a dare il giusto valore alle cose. Ma per arricchirsi davvero di questa diversità bisogna "scendere" dal piedistallo che vede l'uomo come il migliore rispetto, in questo caso, ai cani (e spesso è questo il motivo per cui si sconsiglia di far dormire i cani in camera).

Citazione
---------ricordati sempre che la punizione peggiore per un cane è l'indifferenza del  suo padrone-----------
Infatti Ba, è proprio il succo di quello che ho scritto sopra. Abusare dei No a volte può essere davvero controproducente, soprattutto con i piccoli. Per la mia esperienza poi posso confermare che è la modalità educativa più adatta per un cane che in futuro potrebbe svolgere attività assistite - pet therapy. Piuttosto che vietare, se possibile, preferisco dare un'alternativa: non ci rimetto affatto nel mio ruolo di leader, anzi, sarò ancora più ambita. Ma questo è valido soprattutto con i cuccioli, quando crescono può essere necessario invece un maggiore rigore (esattamente come per gli umani!)

Claire&Niso


Offline vicky

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 26
Re: a volte ringhia
« Risposta #20 il: 05 Giugno 2009, 09:14:06 »
Grazie a tutti per i consigli ne farò tesoro e cercherò di metterli in pratica. C'è però ancora una cosa che non mi è chiara. Ma come fate a non farli mai entrare dentro una stanza? Oppure a non farli mai salire sul divano? Esempio: abbiamo deciso di non farla entrare in cucina. Ogni volta che prova ad entrare le dico "no" e lei non entra, è dolcissima perchè mentre io sono in cucina lei si mette seduta proprio sulla porta e mi guarda senza entrare. Però appena io sono in un'altra stanza lei entra e fa quello che vuole poi appena mi sente arrivare esce di corsa. Ieri l'abbiamo lasciata solo in casa un'oretta, ci siamo dimenticati la porta aperta in cucina, è entrata e ha fatto un disastro..... Stessa cosa per il divano, ci salta sopra, la chiamiamo per farla scendere ma dopo poco.... via di nuovo sopra.

Avete consigli da darci???

Grazi grazie

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: a volte ringhia
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2009, 10:45:31 »
Per quanto rigurada le stanze qui da me non ci sono limitazioni, ossia i miei cani entrano in qualsiasi stanza, o dietro di me o se io dò loro il permesso che so di andare nelle stanze di sopra.....ma è una questione di riconoscimento di ruoli.....loro aspettano cmq il mio permesso per poter entrare, o salire, quindi di conseguenza se io n on sono in casa, chiaramente parlo degli adulti, non si sognaqno di fare qualcosa per il quale non sia stato dato l'ok, chiaro abbiamo lavorato su questo fin da quando erano cuccioli, con i "NO" quando servivano ma molto con il rinforzo positivo.

Per quanto riguarda invece il dormire con me, lo fanno tutti i cuccioli almeno per i primi 8-9 mesi, mesi cher servono a rafforzare la fiducia nei miei confronti e a stringere il rapporto, a capire i gesti gli sguardi, i toni di voce miei, i brontolii loro....insomma a diventare coppia prima e parte del branco poi.
In seguito anche i cuccioli avranno i loro spazi, ma questo non vuol dire che io mi neghi mai la possibilità di portarmi uno di loro in camera con me...

Il discorso divano, invece, per ora è davvero una questione, come diceva, Eslisa di autorevolezza, non ci sali perchè io so che quel movimento potrebbe causarti dei problemi alle articolazioni, e quindi NO senza repliche.

Datti e dagli tempo di impare a conoscervi e a interagire, e vedrai che pian piano capirai e capirà quali sono i ruoli, di chi si deve fidare e perchè, e allo stesso modo tu imparerai a capire e a farti rispettare da lei.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy