Autore Topic: La paura di sbagliare  (Letto 4098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
La paura di sbagliare
« il: 29 Maggio 2009, 00:29:56 »
Cooper è il mio  primo cane...non è mai stato molto espansivo, fin da piccolissimo ha sempre dimostrto una certa indipendenza...ora ha 9 mesi, è in piena adolescenza e....sono un po' preoccupata...non ho le risposte che vorrei  e questo  mi  inquieta molto.
per deformazione professionale mi ricordo  piuttosto bene quello che mi dice la gente e incomincio  a temere per le incoerenze dell'addestramento: ogni fine settimana, quando lo porto ad addestrare  salta fuori un problema nuovo e i consigli  per eliminarlo sono piuttosto contradditori...io sono  ignorantissima in materia, ma cerco di  informarmi, di capire.....di dare al mio cane  tutto ciò che si merita.
Cooper in casa mi adora, risponde ai  comandi ed esegue gli esercizi in modo corretto.....fuori casa è un disastro: nella palestrina del centro  cinofilo o nel  campo all'aperto non mi ascolta, non cerca il contatto con me....gioca, gioca e gioca.
forse ho sbagliato...forse  per la fretta di avere un cane educato e addestrato ho limitato molto  il  gioco ed ho aumentato gli esercizi  di addestramento...non lo so....quando  ci sono più persone  con me non mi cerca, non viene vicino.....gira, curiosa...prende i complimenti dagli altri
tre settimane fa mi hanno detto che Cooper era troppo viziato e che avrei   dovuto limitare i contatti e le coccole per  ristabilire la leadership
due settimane fa Cooper era più ubbidiente ma non cercava minimamente di relazionarsi con nessuno....strano per un golden, vero? allora mi hanno detto  di  interagire maggiormente con lui.....
io...sono confusa, ho paura di sbagliare...mi hanno detto che se non recupero il rapporto "perdo" il cane.....
cerco  consigli.....o anche solo le vostre esperienze.......
io non voglio "perdere" il mio cane!!!!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2009, 01:33:52 »
A volte per la paura di sbagliare si commettono invece più errori, intanto il tuo Cooper ha SOLO 9 mesi.... e n on bisognerebbe mai bruciare le tappe con quello che qualcuno chiama erroneamente ADDESTRAMENTO, secondo me i golden vanno educati, non addestrati.

Altra cosa il campo di Addestramento è solo per golden o come nella maggior parte dei casi i corsi sono misti, cioè ci sono più razze??? Ricordiamo sempre che quello che va bene per un cucciolo di pastore tedesco o di carlino, non va bene per un golden....

E cmq da qui da dire che "se non recuperi il rapporto pedi il cane" direi che ce ne passa.

Intanto il mio consiglio è....ricomincia da zero, ossia fai tutte le cose che forse per paura di sbagliare non hai fatto, ossia gioca con il tuo cane, cammina con lui, portalo in posti tranquilli, dove l'interazione sia tra voi, attiralo a te giocando, con una palla, con un bastoncino, con un riportello, fagli ritrovare quella fiducia nella sua compagna umana che forse non avete stabilito prima.....

Un cane non è un soldatino da addestrare, ma un compagno che deve riporre in te fiducia, solo così riuscirai ad ottenere da lui ciò che ti aspetti.
La cosa peggiore per un cane è sentirsi addosso delle responsabilità che non gli competono....tu che dovresti essere il suo capobranco, devi sollevarlo da queste responsabilità, solo così lui capirà di potersi fidare di te e ti seguirà con spirito diverso.

Se poi mi dici che a casa con te lui si comporta bene, che ti segue, forse il problema è proprio il campo, la palestra...

Magari se ti va raccontaci qualcosa di più, e forse sarà più semplice provare a darti qualche consiglio.

Ciao ciao

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2009, 02:20:39 »
probabilmente Tiziana hai ragione tu,  per la fretta di avere il cane addestrato ho saltato alcune tappe e d ho trascurato il naturale rapporto affettivo ta me e lui.
ho avuto paura perchè ho lottato aspramente contro tutto e tutti per avere il cane: non posso permettermi  di sbagliare, per quanto me ne  freghi normalmente del  giudizio degli altri nei miei confronti, un cane maleducato sarebbe veramente una sorta di capro espiatorio: vivo in un appartamento e per vecchi rancori non vado molto d'accordo con alcune persone....amministratore compreso.....
 vivo in appartamento ma il cane è quasi sempre con me, sono psicologa e lavoro con i bambini come educatrice domiciliare....Cooper oltre ad essere un compagno di vita è anche, suo malgrado un collega (non che a lui  dispiaccia molto)....voglio addestrarlo per la pet therapy.....
ma la materia è veramente poco regolamentata..... innanzi  tutto Cooper è un cane nevrile e non è adatto per i bambini con gravi patologie o disabilità motorie.....per quello ci  vorrebbe una femminuccia tranquilla.....che non escludo arriverà tra un paio d'anni.......Cooper va benissimo per giocare, correre, saltare........
quindi ho iniziato con un addestramento di base, che ho terminato e mi hanno dato  il patentino da conduttore.
ora sto  facendo  un corso di addestramento avanzato.....e poi volevo iniziarlo a retrieving, al frisbee e all'agility, tutte cose per cui i bambini  si entusiaserebbero molto.
Sarò più  chiara: i lmio desiderio  è quello di riuscire a mantenere i bambini in contatto con il cane per il maggior tempo  possibile....e questo non riesce se le uniche cose che sa fare sono "seduto, terra, fermo resta".....i bambini hanno  bisogno di essere stupiti e Cooper ha bisogno di muoversi.
Se il mio cane fosse un pacioccone tranquillo lo utilizzerei per un'altro  tipo di utenza..insomma voglio andare incontro sia ai "miei" bimbi che al mio cane!!

i dubbi sono anche: la strada che ho intrapreso  è giusta??? BOH??
e poi rispondo un  po' criticamente alla tua domanda: il campo  d'addestramento, nonostante faccia capo ad un allevameto di golden retriever accoglie qualsiasi  cane....ultimamente  mi è capitato  di fare lezione con volpini, boxer. meticci, schnauzer....e finalmente un flat coated!!!
non avevo mi pensato al  fatto che ciò che va bene per un tipo di cane non va bene per un altro ......
sono confusa, ma mi fa piacere che tu mi abbia risposto perchè.....proprio in questi  giorni....ho deciso  di ignorare i consigli contradditori che mi sono stati  dati  in passato e di VIVERE con il mio  cane! se ho voglia di giocare con lui gioco! se ho voglia di coccolarmelo lo coccolo!  se devo  sgridarlo lo sgrido!!
una delle ultime volte mi avevano chiesto  di ignorare completamente  Cooper per una settimana, di dargli solo  da mangiare e rispettare le uscite per i bisogni fisiologici: ma come si fa??? è stata proprio  questa forzatura, questo  consiglio così innaturale a farmi scattare qualcosa dentro... farmi cspire che prima di tutto dovevo recuperare la relazione con il cane.....

un'altra cosa: ma è normale che i corsi di addestramento avanzato si basino tutti  sull'attenzione? cioè: io vado al campo e continuo a camminare con il cane al  guinzaglio mentre gli altri  si esercitano e  devo riuscire a manenere costantemente su  di me l'attenzione  di Cooper........
è un buon metodo questo?

grazie per la risposta Tiziana!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2009, 15:26:00 »
vivo in appartamento ma il cane è quasi sempre con me, sono psicologa e lavoro con i bambini come educatrice domiciliare....Cooper oltre ad essere un compagno di vita è anche, suo malgrado un collega (non che a lui  dispiaccia molto)....voglio addestrarlo per la pet therapy.....
ma la materia è veramente poco regolamentata..... innanzi  tutto Cooper è un cane nevrile e non è adatto per i bambini con gravi patologie o disabilità motorie.....per quello ci  vorrebbe una femminuccia tranquilla.....che non escludo arriverà tra un paio d'anni.......Cooper va benissimo per giocare, correre, saltare........
quindi ho iniziato con un addestramento di base, che ho terminato e mi hanno dato  il patentino da conduttore.
ora sto  facendo  un corso di addestramento avanzato.....e poi volevo iniziarlo a retrieving, al frisbee e all'agility, tutte cose per cui i bambini  si entusiaserebbero molto.
Sarò più  chiara: i lmio desiderio  è quello di riuscire a mantenere i bambini in contatto con il cane per il maggior tempo  possibile....e questo non riesce se le uniche cose che sa fare sono "seduto, terra, fermo resta".....i bambini hanno  bisogno di essere stupiti e Cooper ha bisogno di muoversi.
Se il mio cane fosse un pacioccone tranquillo lo utilizzerei per un'altro  tipo di utenza..insomma voglio andare incontro sia ai "miei" bimbi che al mio cane!!

Ho letto con piacere del tuo interesse per le attività assistite dagli animali. Anche io con il mio Niso lavoriamo con classi e con bambini "a tu per tu", quindi mi permetto di darti un piccolo suggerimento per le attività che potresti svolgere con loro.
Quello che mi piace molto fare e far fare si può includere in quella che è chiamata "mobility dog": alcuni attrezzi sono simili a quelli dell'agility ma la differenza è che l'obiettivo non è farli bene e il più velocemente possibile, ma il farli "insieme", lentamente, in modo che cane e conduttore siano concentrati, prendano consapevolezza del loro corpo in movimento e abbiano fiducia l'uno dell'altro. Quindi Niso e i bimbi usano tubi, cerchi, cinesini, coni per fare salti, slalom e passeggiate dove l'obiettivo, appunto, è la sintonia, la concentrazione e la fiducia tra i due partner.
Se vuoi andare a curiosare on line sulle diverse prove della mobility ti consiglio di cercarlo sul sito dello csen - settore cinofilia.
A tua disposizione per ulteriori informazioni se ti posso servire,
tanti saluti
Claire&Niso
www.amicicani.it.gg

PS: capisco in pieno la tua paura di sbagliare. A volte succede quando si hanno troppe aspettative, ma anche l'età adolescenziale del tuo maschietto potrebbe mettere un pò in crisi la tua sicurezza. Ho letto che lo porti ad "addestrare"... non hai provato a cercare invece un "educatore" piuttosto che un "addestratore" cinofilo? Magari quello che ti mette in crisi è proprio l'alta performatività che si richiede a Cooper piuttosto che puntare sulla sua prosocialità, sulla sua maturità.. insomma, sulle sue componenti "mentali" piuttosto che "fisiche".

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2009, 22:16:14 »
Grazie Claire, sei la prima  persona che mi dà consigli  disinteressati sulla pet therapy: non lo dimenticherò :D
ora vado a curiosare il sito che mi hai consigliato
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2009, 16:52:47 »
Ciao Ba,
sono daccordissimo con quello che dice Tiziana a proposito delle differenze tra le varie razze e di come una tecnica di addestramento può andar bene per un cane ma non per l'altro . Non solo, ma anche tra cani della stessa razza ci sono differenze , perchè ognuno ha il proprio carattere esattamente come noi . Posso portarti l'esempio del gruppo cinofilo dove io a Samanta andiamo a fare il corso di salvataggio in acqua. I cani sono Golden Retriever e Terranova . A parte le evidenti differenze di apprendimento tra le due razze posso garantirti che anche all'interno dei due gruppi nessun cane è uguale all'altro ed è questa la cosa bella : che ognuno è unico e non per questo migliore o peggiore di un altro. Certo non tutti diventeranno provetti bagnini ma sicuramente si divertono tanto e il rapporto con il conduttore-proprietario diventa sempre più stretto. Detto questo volevo dirti di non rammaricarti se vedi che il tuo cane non mantiene le tue aspettative, primaditutto è molto giovane, anche Samanta fino a poco tempo fa faceva parecchio i cavoli suoi ma ora che ha quasi un anno direi che l'educazione di questi mesi sta cominciando a dare i suoi frutti . Quando sono così piccoli l'educazione che diamo loro è un investimento per il futuro, nel senso che quando cresceranno sapranno ricompensarci di ciò che abbiamo loro insegnato e che magari ora sembrano non capire ( capiscono benissimo , solo che sono come bambini !!!!). Anche per quanto riguarda la pet theraphy magari potrai riprendere il progetto quando  Cooper sarà un po cresciuto e meno esuberante .  Ero poco fa  al campino vicino a casa con un golden di 3 anni , era decisamente più tranquillo di Samanta....Devi solo avere pazienza
Un abbraccio a  te e Cooper
Stefania
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2009, 19:00:39 »
Ciao, Ba.

Innanzitutto... mi sembri davvero confusa e mi spiace sentirti cosi' anche perche' non troppo tempo fa anche io ho passato una fase dove credevo di aver sbagliato tutto con la mia piccola Maya (7 mesi). E' una sensazione bruttissima, perche' tu voui solo il meglio per il tuo cane e poi un giorno ti cominciano a venire mille dubbi! Io non sono davvero un'esperta, anche Maya e' la mia prima cagnolina. Anche lei come Cooper e' bravissima a rispondere ai comandi quando siamo a casa e poi sembra scordarsi tutto quando siamo al parco!!! Il parco e' il luogo dove il cane deve giocare e sfogarsi e credo sia giusto lasciargli una certa liberta'. Allo stesso tempo e' bene ricordare al cane che ci sei anche tu e che e' bello interagire anche con te! Io mi munisco di premietti gustosi ed ogni tanto quando siamo al parco richiamo Maya. Quando viene (perche' la piccola non sempre ci sente) si prende un bel premietto. Con il tempo spero di farle capire che e' bello giocare glia altri cani, ma e' altrettanto bello tornare un po' dalla "mamma"!

Non ti demoralizzare e vedrai che si sistema tutto! Non mi sembra di leggere nulla di strano nel tuo post e quindi direi che chi ti dice che il rapporto con il tuo cane e' perso.... bhe' forse dovrebbero pensare al loro di cane!!!  ;)

A presto, Sonia

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: La paura di sbagliare
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2009, 00:24:11 »
s' ragazze è vero...sono molto confusa.....ma leggere le vostre esperienze e i vostri consigli mi aiuta tantissimo
la paura di sbagliare c'è: per inesperienza, per ingenuità, a volte per stanchezza.....e incomincio ad avere un piccolissimo dubbio....secondo me non sono seguita tanto  bene....
 e poi avete ragione: mi aspetto  troppo dal cucciolo.....è grande e grosso ma ha solo 9 mesi........ha tanti difetti certo, ma sono difetti bellissimi e io  gli  voglio bene proprio per i suo difetti più che per i suoi pregi perchè alla fine, anche se mi arrabbio, mi preoccupo, divento ansiosa e talvolta pessimista, so che  Cooper ha un cuore  d'oro......
comunque grazie, grazie ancora!
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy