Autore Topic: Romeo fa il "furbetto"  (Letto 4642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Romeo fa il "furbetto"
« il: 27 Maggio 2009, 08:26:24 »
Ebbene il mio bisonte fa proprio il furbetto... Volete sapere cosa ha escogitato ultimamente??

Quando si va nei negozi o in uffici insomma in posti al chiuso, dopo 2 minuti inizia ad abbaiare insistentemente perchè si stufa!
Il problema è che tutte le volte che abbaia noi lo portiamo fuori perchè in luoghi come negozi, uffici etc etc non ci sembra il caso di piantare tutto quel caos; così il furbetto ha imparato che se abbaia si esce!

Avete un consiglio per togliergli questo bruttissimo vizio? Purtroppo non possiamo ignorarlo visto che siamo in un luogo pubblico...

Un bacione da me e tante leccatine dal "furbetto"
Milly

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2009, 09:43:01 »
ciao Milly , come va ? ti sei ripresa dall'assalto del bisonte ???? io sono tornata a lavoro e alla mia vita "quasi normale"...Ho ricominciato anche ad uscire con Samanta che naturalmente il questo mese e mezzo ha perso tutte le sue buone abitudini e tira come una forsennata !!!!
Per risolvere il tuo problema con Romeo dovresti, se ti è possibile, portarle in qualche negozio che conosci bene per fargli un pò di educazione in questo modo : lo fai entrare, lo tieni pochi minuti e se non abbaia lo premi e lo porti via , allungando progressivamente i tempi e premiandolo sempre con un bocconcino se non abbaia . E' un sistema un pò lungo ma credo sia l'unico . Ci vuole pazienza , ma quando mai non ce ne vuole con questi pelosoni ?????
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2009, 10:31:43 »
ciao Milly , come va ? ti sei ripresa dall'assalto del bisonte ???? io sono tornata a lavoro e alla mia vita "quasi normale"...Ho ricominciato anche ad uscire con Samanta che naturalmente il questo mese e mezzo ha perso tutte le sue buone abitudini e tira come una forsennata !!!!
Per risolvere il tuo problema con Romeo dovresti, se ti è possibile, portarle in qualche negozio che conosci bene per fargli un pò di educazione in questo modo : lo fai entrare, lo tieni pochi minuti e se non abbaia lo premi e lo porti via , allungando progressivamente i tempi e premiandolo sempre con un bocconcino se non abbaia . E' un sistema un pò lungo ma credo sia l'unico . Ci vuole pazienza , ma quando mai non ce ne vuole con questi pelosoni ?????

Ciao Stefy!
Mi fa piacere sentire che stai meglio. Anche io sono tornata al lavoro, ma il ginocchio non va tanto bene (probabilmente mi dovrò operare, ma non a breve perchè ora come ora si sta facendo il possibile per evitarlo)...
Come Samanta anche Romeo ha perso le buone maniere e anzi se n'è inventate di nuove  em_044 em_044 (oltre a continuare a mirare alle mie gambe quando è di corsa  em_Devil em_Devil em_Devil).

Il tuo consiglio è sicuramente utile, ma il problema è che nel negozio entrano dei clienti "estranei" e non me la sento proprio di rischiare di far fare brutta figura ai proprietari del negozio, magari facendogli perdere dei clienti, per colpa della mia adorata peste. Forse l'unico sarebbe farlo in orario di chiusura, appena ho occasione inizio "l'addestramento"!

Hai ragione ci vuole proprio tanta pazienza... ma taaaaanta taaaaanta!!!!

Un bacione grande a te e tante coccole a Samanta
Milly

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2009, 12:07:05 »
Ebbene il mio bisonte fa proprio il furbetto... Volete sapere cosa ha escogitato ultimamente??

Quando si va nei negozi o in uffici insomma in posti al chiuso, dopo 2 minuti inizia ad abbaiare insistentemente perchè si stufa!
Il problema è che tutte le volte che abbaia noi lo portiamo fuori perchè in luoghi come negozi, uffici etc etc non ci sembra il caso di piantare tutto quel caos; così il furbetto ha imparato che se abbaia si esce!

Avete un consiglio per togliergli questo bruttissimo vizio? Purtroppo non possiamo ignorarlo visto che siamo in un luogo pubblico...

Un bacione da me e tante leccatine dal "furbetto"

Ciao Milly,
è proprio corretta le definizione di furbizia per quanto ha imparato il tuo cagnone! Complimenti!
Ci sono diverse strategie per ovviare al problema, alcune possono essere utili altre controproducenti, sarai tu a valutare qual è il sistema migliore per Romeo.

1. insegnare l'abbaio: sembra un consiglio da scemi, ma se insegni ad abbaiare a comando gli insegnerai anche a smettere a comando! ma per questo bisogna stare attenti perchè se non si è capaci o non si contestualizza bene si rischia di incentivare ancora di più l'abbaio. personalmente ho notato sul mio cane che aver insegnato l'abbaio a comando non ha minimamente aumentato il suo abbaiare,anzi!
2. entrare nel negozio "imbottiti": portare l'attenzione del cane su di sè per PREVENIRE l'abbaio e premiare spesso per allungare i tempi di silenzio. Se sa il terra, quando è il tuo turno e non puoi più mantenere l'attenzione del cane, lo metti  a terra e gli offri un piccolo osso. anche qui, devi prevenire l'abbaio prima di premiare altrimenti se non usi la tempistica giusta rischi di rinforzare (passatemi il termine) ancora di più l'abbaio.
3. lavorare molto sulla "centripetazione", ovvero sull'attenzione che ha il cane nei tuoi confronti in modo che la rivolga a te piuttosto che altrove, ma un'attenzione corretta, e quindi silenziosa!

Se Romeo abbaia perchè si stufa prova a rendergli il negozio più attraente: un seduto, un terra, qualche piccolo esercizio con una bella gratificazione...

scusami la lungaggine della mail, ma capisco quanto possa essere fastidioso l'abbaio di un cane !!! ;-)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2009, 12:37:35 »
Ciao Milly,
è proprio corretta le definizione di furbizia per quanto ha imparato il tuo cagnone! Complimenti!
Ci sono diverse strategie per ovviare al problema, alcune possono essere utili altre controproducenti, sarai tu a valutare qual è il sistema migliore per Romeo.

1. insegnare l'abbaio: sembra un consiglio da scemi, ma se insegni ad abbaiare a comando gli insegnerai anche a smettere a comando! ma per questo bisogna stare attenti perchè se non si è capaci o non si contestualizza bene si rischia di incentivare ancora di più l'abbaio. personalmente ho notato sul mio cane che aver insegnato l'abbaio a comando non ha minimamente aumentato il suo abbaiare,anzi!
2. entrare nel negozio "imbottiti": portare l'attenzione del cane su di sè per PREVENIRE l'abbaio e premiare spesso per allungare i tempi di silenzio. Se sa il terra, quando è il tuo turno e non puoi più mantenere l'attenzione del cane, lo metti  a terra e gli offri un piccolo osso. anche qui, devi prevenire l'abbaio prima di premiare altrimenti se non usi la tempistica giusta rischi di rinforzare (passatemi il termine) ancora di più l'abbaio.
3. lavorare molto sulla "centripetazione", ovvero sull'attenzione che ha il cane nei tuoi confronti in modo che la rivolga a te piuttosto che altrove, ma un'attenzione corretta, e quindi silenziosa!

Se Romeo abbaia perchè si stufa prova a rendergli il negozio più attraente: un seduto, un terra, qualche piccolo esercizio con una bella gratificazione...

scusami la lungaggine della mail, ma capisco quanto possa essere fastidioso l'abbaio di un cane !!! ;-)

Ciao Claire, non ti scusare assolutamente, daltronde sono io che ho chiesto aiuto  ;)

Insegnare a Romeo ad abbaiare ho paura di non esserne all'altezza, quindi forse è meglio che eviti prima di fare qualche "danno".

Per quanto riguarda l'entrare in negozio "imbottiti" diciamo che è già quello che sto facendo: di solito mi porto dietro dei bastoncini di "pelle di bufalo" e delle crocchette, gli do il comando "seduto" e "terra" e inizio col dargli il bastoncino e finchè ha da sgranocchiare è un angelo (anche se poi mi vergogno delle chiazze che lascia sul pavimento :-[), ma se finisce il bastoncino prima che io abbia finito di fare le mie commissioni lui si alza e inizia ad abbaiare e la mia paura è che dandogli nuovamente il comando "seduto" e "terra" e premiandolo con le crocchette (non posso rimpinzarlo di bastoncini :-\)) lui prenda per buono che "io abbaio, lei mi da retta e alla fine mi premia pure!"...
Quando capita di andare a fare colazione al bar faccio come ho descritto sopra, dopo di che, finito il bastoncino, lui si tira su e fissa la ns colazione, finchè noi mangiamo lui sta buono a fissare la nostra colazione con la speranza che qualcosa gli arrivi, ma se, finito di mangiare, magari facciamo 2 chiacchiere in più lui non ha più interessi, si annoia e abbaia ed in alcuni casi arriva anche a mordere il guinzaglio e fare il "tira e molla"!

Te dici "portare l'attenzione del cane su di sè per PREVENIRE l'abbaio" come posso agire per fare questo? (scusa la domanda stupida, ma magari sbaglio proprio in questo step e non riesco ad attirare la sua attenzione)

In ogni caso proverò ad interessarlo di più, ha dargli più stimoli per evitare che si annoi... ma lui è una bella "capa tosta"!

Grazie Claire!!!
« Ultima modifica: 27 Maggio 2009, 12:43:28 da Romeo »
Milly

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2009, 13:40:39 »
Ciao Claire, non ti scusare assolutamente, daltronde sono io che ho chiesto aiuto  ;)

Te dici "portare l'attenzione del cane su di sè per PREVENIRE l'abbaio" come posso agire per fare questo? (scusa la domanda stupida, ma magari sbaglio proprio in questo step e non riesco ad attirare la sua attenzione)

Grazie Claire!!!



La tua non è affatto una domanda stupida, ma confesso che mi è difficile darti una spiegazione per iscritto: certe cose bisogna farle vedere  e provarle!
Cmq ci provo: il proprietario, per avere il maggior controllo possibile del proprio cane, deve poterlo richiamare in ogni momento. Richiamare però non in senso totalmente stretto, ma anche solo a distanza per uno sguardo: in quel momento il cane è "collegato" a te, metaforicamente siete al telefono insieme! Ecco, questo devi fare: trovare il numero da comporre perchè ti risponda (quando si è impeganti al telefono si presta meno attenzione a ciò che succede attorno). fatto questo però hai solo fatto il primo passo (che però è il più lungo): una volta avuta l'attenzione del cane devi saperla mantenere, ma per questo è necessario che sia il cane ad avere competenze (autoncontrollo, la capacità di darsi una calmata velocemente per avere un comportamento composto...) che si acquistano con la quotidianità, le piccole cose di ogni giorno.

Come si comporta Romeo quando siete al guinzaglio e tu rimani ferma? Ti abbaia anche in quel caso per avere la tua attenzione e richiederti di muoversi? In tal caso puoi iniziare a lavorarci sopra in quelle occasioni, senza clienti di negozi che ti guardano con fare interrogativo!!!  ?-?-?




Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2009, 17:30:48 »

In pratica devo trovare un "qualcosa" che faccia in modo di attirarlo a tal punto da "pendere dalle mia labbra".
Non sono però ancora in grado di capire se Romeo abbia una sorta di autocontrollo e la capacità di calmarsi velocemente, in quanto lui va a momenti: per esempio la sera dopo la papà diventa una "disperazione" cerca l'attenzione a tutti i costi e spesso e volentieri (anzi praticamente sempre) cerca di montarci e l'unica cosa per farlo calmare e isolarlo (con non poche difficoltà e spesso una volta reintegrato nel "branco" riprende ad agitarsi), mentre in altri momenti (sia in casa che fuori) basta dargli un giochino o un comando o un'occhata che si calma subito.


Come si comporta Romeo quando siete al guinzaglio e tu rimani ferma? Ti abbaia anche in quel caso per avere la tua attenzione e richiederti di muoversi? In tal caso puoi iniziare a lavorarci sopra in quelle occasioni, senza clienti di negozi che ti guardano con fare interrogativo!!!  ?-?-?


Di solito quando ci fermiamo si ferma tranquillamente anche lui, spesso, soprattutto se è stanco, si siede o si mette a terra senza alcun comando o altrimenti rimane in piedi e annusa tutt'intorno, se passano cani ovviamente è tentato ad andarci, ma se vede che tirando non ottiene quello che vuole si limita a sedersi e rimanere sull'attenti finchè il socio quadrupede non si è allontanato........
Questo è quello che fa di solito, però (perchè c'è sempre un però) se ci si ferma per parecchio tempo lui, senza abbaiare, prende il guinzaglio in bocca e inizia con il tira e molla (ma in questo caso, secondo me, non è un gioco, ma una'espressione di "nervosismo" probabilmente dato dalla noia), cerco di ignorarlo finchè non smette per poi magari premiarlo riprendendo il cammino, ma non sempre mi riesce perchè spesso cerca di prendere il guinzaglio molto vicino alla mano e qualche pizzico (involontario) ci scappa.

Scusami se ti tedio con tutte le mie spiegazioni sui comportamento del mio cane e ti ringrazio per tutti i consigli utili che da stasera metterò sicuramente in pratica.

(Se Romeo non mi avesse spaccato il ginocchio a quest'ora probabilmente questi problemi erano in fase di risoluzione visto che lo stesso giorno del fattaccio avevo preso appuntamento con l'educatrice, ma aimè l'ho dovuto disdire e rimandare a data non definita :'()
Milly

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2009, 07:58:08 »
Ciao, Milly.

Leggo solo ora questo post. Mannaggia a questi testoni dei nostri cagnoni!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono tanto dolci e cari ma quando ci si mettono d'impegno sanno proprio mandarci fuori di testa. Ti consolo dicendoti che Romeo non e' l'unico a fare quanto hai descritto!!!! Anche Maya ha degli atteggiamenti simili, forse e' per questo che si sono stati simpatici!!!!  :D

Comunque, mi sembra che Claire sia stata fantastica nelle spiegazioni ed io davvero non saprei cos'altro consigliarti. Anzi credo che dovro' cercare di mettere in pratica alcuni dei consigli dati. Anche noi stiamo pensando di portare Maya a scuola di "educazione"... ieri sera mi sono fermata e mentre ero accovacciata a salutare un cane, lei mi ha tirato e sono finita sdraiata sul marciapiede  em_004 em_004 em_004 Che vergogna!!!

Bhe' un bacione al tuo furbetto e un abbraccio a voi, Sonia

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Romeo fa il "furbetto"
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2009, 08:49:20 »
Ciao, Milly.

Leggo solo ora questo post. Mannaggia a questi testoni dei nostri cagnoni!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono tanto dolci e cari ma quando ci si mettono d'impegno sanno proprio mandarci fuori di testa. Ti consolo dicendoti che Romeo non e' l'unico a fare quanto hai descritto!!!! Anche Maya ha degli atteggiamenti simili, forse e' per questo che si sono stati simpatici!!!!  :D

Comunque, mi sembra che Claire sia stata fantastica nelle spiegazioni ed io davvero non saprei cos'altro consigliarti. Anzi credo che dovro' cercare di mettere in pratica alcuni dei consigli dati. Anche noi stiamo pensando di portare Maya a scuola di "educazione"... ieri sera mi sono fermata e mentre ero accovacciata a salutare un cane, lei mi ha tirato e sono finita sdraiata sul marciapiede  em_004 em_004 em_004 Che vergogna!!!

Bhe' un bacione al tuo furbetto e un abbraccio a voi, Sonia

Ciao Sonia
guarda i nostri patati sono proprio "tremendi"... delle volte verrebbe voglia di strozzarli (ovviamente in senso figurato)!

Anche la tua Maya vedo che a farti fare figuracce è come la mia belva! si son piaciuti perchè sono 2 birbe uguali!

Tanti bacioni a te e coccole per la birba
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy