Autore Topic: Articolo su HD  (Letto 3204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Articolo su HD
« il: 07 Giugno 2013, 11:30:07 »
« Ultima modifica: 07 Giugno 2013, 12:06:58 da Annemarie Rijnveld »

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Articolo su HD
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2013, 14:06:33 »
Interessante!!!! Grazie Annemarie!!!!!Che la displasia andasse di pari passo con il boom della produzione di alimenti industriali non lo sapevo proprio......

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Articolo su HD
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2013, 14:29:12 »
La ricerca sta facendo grandi passi.  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Articolo su HD
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2013, 14:24:15 »
Ragazzi occhio.......cerchiamo di non berci tutto quello che scrivono!!!!!!

Offline Annemarie Rijnveld

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 932
Re:Articolo su HD
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2013, 16:50:57 »
Ragazzi occhio.......cerchiamo di non berci tutto quello che scrivono!!!!!!
Perchè questa reazione, Tiziana?
Comprendo che si dissenta e si abbia da obbiettare riguardo ciò che sostengono gli autori dell'articolo.
Ma vorrei capire per quali motivi non ti troveresti in accordo.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Articolo su HD
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2013, 23:07:29 »
Non ho ancora letto il link postato da AnneMarie, ma anche Strombeck in 'ricette fai da te per cani e gatti' parlava di una correlazione e, in campo felino, di un picco delle patologie renali.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Articolo su HD
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2013, 23:21:37 »
Mah! Sarà che per lavoro e per studio ho visto coi miei occhi come si possono manipolare le informazioni ed i dati raccolti che sinceramente vorrei vedermi bene i dati su cui è basata questa rilevazione, come è stata fatta la campionatura, come sono stati valutati i dati..
Poi nessuno nega che l'alimentazione abbia un certo peso però da qui a dire che l'aspetto genetico non conta nulla mi pare molto strano
Anche perché nel frattempo è cambiato proprio il profilo di chi ha cani..
Non solo ma la diagnostica si è evoluta, la vita media degli animali si è allungata,...
Detto ciò è sicuramente uno spunto interessante...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Articolo su HD
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2013, 23:30:55 »
Si, la diagnostica si è evoluta, ma questo vuol anche dire che emergono le displasie asintomatiche che magari prima nessuno sapeva di avere e passavano del tutto inosservate. Al campo agility l'altro giorno è arrivata una signora con golden di 12 mesi operata 3 mesi fa in via preventiva perché displasica. Ignoro che intervento abbia fatto, non ci sparisco nulla, ma alla domanda: 'il cane zoppicava?' Ha sia posto candidamente 'assolutamente no'.
Boh, io non ci capisco nulla, ma ci sono anche tanti vet che ti fanno spendere un sacco di soldi per cose inutili e quindi non so Sesia un bene al 100x100 che la diagnostica si sia evoluta. Se la si usasse sempre con intelligenza sicuramente si, ma lei fa sempre?

Spero di non aver sparato cavolate, ho scritto un po' di getto.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Articolo su HD
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2013, 09:40:12 »
MA infatti Vale il mio punto è proprio questo, siccome la ricerca implica il fatto che l'alimentazione a secco è un fattore che aumenta la percentuale di incidenza della displasia all'anca secondo me è molto importante capire come è stata fatta la campionatura per confrontare i dati
Cosa si è confrontato? I dati di oggi su dati di oggi o i dati di oggi sui dati di 20 o 30 anni fa?
Perché come dici tu 30 anni fa la diagnostica era usata molto limitatamente e solo per casi sintomatici
Poi mi domando perché solo sulle anche e non sui gomiti?
Perché se il problema è alimentare allora si dovrebbe riscontrare la stessa problematica anche sui gomiti
Poi mi permetto un punto: oggi anche sugli esseri umani si notano molti più problemi articolari: ma questo è dovuto al benessere e ad una vita più sedentaria ci sono più persone obese e quindi le articolazioni ne soffrono di più... si fa meno moto e meno attività e quindi di nuovo ogni volta che si fa un piccolo sforzo, mancando un'adeguata muscolatura  si accentuano i problemi articolari..
Lo stesso lo vedo per i cani: quanti cani obesi si incontrano oggi? Non solo ma alcune razze sono state rese più grosse rispetto a come era la prima selezione ( in primis labrador e Golden)


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Articolo su HD
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2013, 09:45:16 »
Hai pienamente ragione Gloria. Non mi addentro ulteriormente perché non sono in grado ma almeno dalla tua risposta riscontro che non ho detto troppe fregnacce.

 


Privacy Policy - Cookie Policy