Autore Topic: La macchina proprio non la posso vedere!!  (Letto 8340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #15 il: 23 Febbraio 2012, 20:52:48 »
Equilibrio ionteso proprio come "organo dell'equilibrio", che è quella cosa che permette ai cani di viaggiare e di seguire i movimenti della nostra auto senza avere problemi, ma il suo sviluppo può variare da cane a cane....e questo può aumentare il loro diagio nell'andare in auto.
A volte infatti cercano di svuotare, vomitando , facendo pipì e cacca per trovare una stabilità.....
 
Ma di solito il problema auto se non demordi e continui a stare tranquilla si risolve tranquilla!!! ;D

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2012, 20:56:36 »
Equilibrio ionteso proprio come "organo dell'equilibrio", che è quella cosa che permette ai cani di viaggiare e di seguire i movimenti della nostra auto senza avere problemi, ma il suo sviluppo può variare da cane a cane....e questo può aumentare il loro diagio nell'andare in auto.
A volte infatti cercano di svuotare, vomitando , facendo pipì e cacca per trovare una stabilità.....
 
Ma di solito il problema auto se non demordi e continui a stare tranquilla si risolve tranquilla!!! ;D

Grazie per il chiarmiento! Tiche non è mai arrivata a fare pipì e cacca in auto e ho provato ad allungare di qualche minuto il viaggio in auto ma niente, la porterò come ogni week end al parco in macchina a divertirsi e se vedo che col tempo migliora provo man mano ad allungare il tragitto...
Comunque grazie davvero!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2012, 20:57:47 »
In effetti non avevo capito che il "pezzo di plastica" fosse....il fondo! Io quello non lo toglierei assolutamente! ;)
Io ho pensato di toglierlo solamente perchè il cuscino è impermeabile e si pulisce davvero in un secondo e in più copre anche lateralmente la gabbia in modo che se sta male e non mi accorgo non esce nulla dai buchi!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2012, 21:20:38 »
Soffrire di cinetosi è molto frequente sia per gli umani che per i cani...
Spesso i movimenti dell'auto non vengono percepiti correttamente dai pupi... ovvero quello che vede il cane non sempre è sincronizzato con l'effettivo spostamento..
Questa discordanza ( conflitto sensoriale) unita alla forte sensibilità del loro sistema vestibolare ( localizzato nell'orecchio interno con  lo scopo di mantenere corretto equilibrio e orientamento)...li rende particolarmente sensibili alle stimolazioni meccaniche motorie  manifestando con tutta una serie di sintomi questo disagio...



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #19 il: 24 Febbraio 2012, 11:23:51 »
Soffrire di cinetosi è molto frequente sia per gli umani che per i cani...
Spesso i movimenti dell'auto non vengono percepiti correttamente dai pupi... ovvero quello che vede il cane non sempre è sincronizzato con l'effettivo spostamento..
Questa discordanza ( conflitto sensoriale) unita alla forte sensibilità del loro sistema vestibolare ( localizzato nell'orecchio interno con  lo scopo di mantenere corretto equilibrio e orientamento)...li rende particolarmente sensibili alle stimolazioni meccaniche motorie  manifestando con tutta una serie di sintomi questo disagio...
Grazie Chiara per l'ulteriore chiarimento! Hai qualche altro consiglio da darmi per cercare di abituarla meglio alla macchina? Dici che se le somministro le pastiglie per i giri "lunghi" la aiuterebbe a capire che con la macchina si va solo in posti belli... Anche perchè col fatto che stanno iniziando le belle giornate qualche week end la vorrei portare al lago a conoscere per la prima volta l'acqua!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #20 il: 24 Febbraio 2012, 12:03:37 »
Se la tua piccola soffre veramente tanto di cinetosi... consultandoti con il tuo vet potresti sì valutare anche la somministrazione di farmaci che l'aiutino a risolvere il problema detto "meccanico" della cinetosi ovvero l'insorgenza del vomito...
So che attualmente ci sono prodotti ben tollerati che non provocano più esagerata sonnolenza..
Questo naturalmente in previsione di viaggi lunghi...
Altri consigli li abbiamo già dati...prima di tutto stare tranquillissimi noi, poi far conoscere la macchina da ferma invogliando il pupo a salirci con giochini e qualche premietto...
Preferire inizialmente viaggi corti con poche curve con destinazione sempre piacevole per lei ( parchetto, gioco, divertimento)...
Spesso l'azione combinata di queste precauzioni unita al passare del tempo e quindi anche a una maturazione del sistema dell'equilibrio...concorrono a risolvere questo spiacevole disagio...

Avevi già letto questi precedenti topics?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=7495.msg125930#msg125930



staff@golden-forum.it

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #21 il: 24 Febbraio 2012, 12:23:24 »
Evelin, ti capisco benissimo!
Il mio pulcino non sopporta minimamente la macchina...
quando lo ho portato a casa dall'allevamento in 40 minuti di auto ha vomitato ben due volte! e sbavato a non finire!
nei tragitti superiori ai dieci minuti vomita e sbava sempre.
Ho provato a mettere il suo kennel in auto ma la situazione cambiava di poco....
Però ho sempre continuato a portarlo in auto!
4 volte la settimana lo porto in qualche parco vicino a casa... 10 min di macchina e questo un pochino lo sta aiutando!
Principalmente sono riuscito a capire che lui non soffre la macchina ma ne ha paura... probabilmente avro' sbagliato qualcosa quando era piu' piccolo!
Per invogliarlo a salire sono arrivato a dargli la pappa nel baule e a salirci insieme a lui! ( la gente che mi vedeva nel baule con il cane mi compativa molto)
Ieri per la prima volta quando ho aperto il baule ci è salito spontaneamente senza che lo dovessi prendere in braccio! non ci volevo credere!
Appunto stasera nuovo giro e nel weekend tenterò il viaggetto di 30 min.
Pertanto, tieni duro e provale tutte...
 considera che a questo risultato ci sono arrivato adesso che iago ha 7 mesi
a>

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2012, 13:28:57 »
Evelin, ti capisco benissimo!
Il mio pulcino non sopporta minimamente la macchina...
quando lo ho portato a casa dall'allevamento in 40 minuti di auto ha vomitato ben due volte! e sbavato a non finire!
nei tragitti superiori ai dieci minuti vomita e sbava sempre.
Ho provato a mettere il suo kennel in auto ma la situazione cambiava di poco....
Però ho sempre continuato a portarlo in auto!
4 volte la settimana lo porto in qualche parco vicino a casa... 10 min di macchina e questo un pochino lo sta aiutando!
Principalmente sono riuscito a capire che lui non soffre la macchina ma ne ha paura... probabilmente avro' sbagliato qualcosa quando era piu' piccolo!
Per invogliarlo a salire sono arrivato a dargli la pappa nel baule e a salirci insieme a lui! ( la gente che mi vedeva nel baule con il cane mi compativa molto)
Ieri per la prima volta quando ho aperto il baule ci è salito spontaneamente senza che lo dovessi prendere in braccio! non ci volevo credere!
Appunto stasera nuovo giro e nel weekend tenterò il viaggetto di 30 min.
Pertanto, tieni duro e provale tutte...
 considera che a questo risultato ci sono arrivato adesso che iago ha 7 mesi
Anche secondo me Tiche ha solo paura della macchina visto che l'ultima volta in macchina con un amico lei era tra le mie gambe e non ha nemmeno sbavato!
Io purtroppo non posso usare la macchina perchè in casa ne abbiamo solo due e le usano i miei per lavorare, quindi ho la macchina dopo le 17.00, ma tutti i week end la porto sempre in un campo che c'è quì vicino (10min) e la trovo nella gabbietta con un pò di bava alla bocca.
Oggi poi mentre la portavo a passeggio l'ho portata in un altro parco che conosco quì vicino, ma anche questo "vietato l'accesso ai cani", poi come se non bastasse una signora mi ha accusato di non raccogliere la feci del mio cane (cosa che faccio sempre anche nei prati perchè sono educata)... Quindi tornata a casa ho scritto una lettera al comune chiedendo di distribuire più cestini per le vie meno trafficate e di allestire un'area cani all'interno del comune.
Stasera provo a farla mangiare nel baule della macchina, ma non penso lei riuscirà mai a salirci da sola visto che la gabbietta ha un bordo alto davanti....
Settimana scorsa ho provato anche ad allungare la strada di 5 minuti, ma poverina, appena ho aperto il baule ha vomitato.... Poi come se niente fosse è scesa e si è messa a giocare come se niente fosse...
Grazie davvero per i tuoi consigli e per avermi raccontato la tua esperienza con Iago!
Una coccola a lui!

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2012, 14:59:00 »
Attualmente non uso piu il kennel nel baule visto che non avevo notato grosse differenze in termini di tolleranza da auto! lo lascio in casa dove lo chiudo quando è necessario.
Nel kennel a mio avviso non ci sarebbe mai riuscito a salirci da solo perchè sembra fatto come il tuo...

Per circa una settimana la sera andavo giu in macchina con la ciotola e la mettevo nel baule, sollevavo iago e lo facevo mangiare li dentro.... questo a mio avviso gli ha fatto vedere l'auto con un'altra ottica!

Adesso sta nel baule con un pannetto... e quando guido noto che spesso guarda fuori dal lunotto.
Alla fine di ogni giro anche iago puntuale come un orologio appena spegnevo la macchina vomitava!
tante volte arrivavo a destinazione felicissimo per il viaggio.... e poi sorpresa!
Dopo ieri ho quasi ritrovato le speranze! ti dirò dopo il weekend....?!
intanto tieni botta!

a>

Offline rikkardo1980

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
  • Evan is my dog!
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2012, 15:23:35 »
Domani primo viaggio del mio Evan  (2 mesi)!!!
Speriamo bene, perchè sono 300 km!!!
Che mi suggerite?

Offline thebaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2012, 15:58:22 »
A mio avviso è meglio che il piccolo faccia il viaggio a stomaco vuoto.
Ogni tot km fermati per fargli prendere aria e.... tanti tanti fazzolettini e salviette per pulire in caso di vomito!
a>

Offline rikkardo1980

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 66
  • Evan is my dog!
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #26 il: 24 Febbraio 2012, 16:13:28 »
A mio avviso è meglio che il piccolo faccia il viaggio a stomaco vuoto.
Ogni tot km fermati per fargli prendere aria e.... tanti tanti fazzolettini e salviette per pulire in caso di vomito!

Speriamo bene...comunque mi attrezzo con ogni cosa possibile...

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #27 il: 26 Febbraio 2012, 21:02:33 »
Speriamo bene...comunque mi attrezzo con ogni cosa possibile...
Com'è andato il viaggio del tuo cucciolone?

Oggi io e la cucciola invece siamo partite in compagnia di una pastorina tedesca di 6 mesi e ci siamo fatte tutto il villoresi fino a Busto Garolfo (1ora e mezza) a piedi... Ci siamo divertite davvero tanto e ritorno in macchina andato benissimo, non so se perchè lei era cotta o cosa si è sdraiata in macchina e tranquilla finio a casa... Sono proprio felicissima!!

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #28 il: 26 Febbraio 2012, 22:16:25 »
ho letto solo ora..


pure noi abbiamo avuto parecchie difficoltà nei primi mesi per trasportare Kiran in macchina, non ne voleva assolutamente sapere di avvicinarcisi. Faceva di tutto pur di non salire, dai mille pianti alle più disparate scenette che poteva inventarsi in quel momento. Purtroppo ad ogni spostamento in macchina corrispondeva una sua vomitata e se non vomitava sbavava all'inverosimile rimanendo totalmente irrequieto durante il viaggio. Questo suo sentirsi male ha fatto si che ogni volta la situazione peggiorasse.
Ora posso dire con certezza che non abbiamo più alcun grosso problema, e basta dirgli di salire che lui sale senza nemmeno un piccolo accenno di protesta (o meglio si appoggia così che io possa caricarlo dentro).


Se volessi riassumere in poche righe cosa abbiamo fatto da parte nostra per aiutare il nostro pupo a vivere meglio l'auto, posso dire che:


- non abbiamo mai esitato nel farlo viaggiare anche se ci si stringeva il cuore a vederlo timoroso dell'auto cercando di essere noi per primi sereni (lo sentono eccome)
- abbiamo sempre cercato di associare una bellissima esperienza ad ogni viaggio, per un po' di tempo l'unico suo motivo per un viaggio in auto era per andare a giocare con altri cani
- l'abbiamo coccolato, lodato e premiato ogni volta che si avvicinava alla macchina (ci sono stati giorni in cui gli girava proprio alla larga quando eravamo sotto casa)
- gli abbiamo fatto fare anche alcuni pasti a macchina spenta per poi farlo scendere poco dopo (solo per fargli capire che è un luogo per lui sicuro)
- abbiamo anche utilizzato il DAP (non ho mai capito se ha funzionato..)
- tante e tante coccole, premi e lodi ad ogni termine viaggio prima di farlo scendere (sia andata che ritorno)


naturalmente la sua crescita fisica (soprattutto dell'organo dell'equilibrio), la sua maturazione caratteriale, la crescita del nostro legame ha fatto da collante a tutti i nostri sforzi per ottenere un buon risultato.


Sono onesto e non è stata semplice, ma ci abbiamo davvero lavorato tantissimo. Grazie all'aiuto e ai consigli di Tiziana, di Giulia (iaia) e Chiara qui sul forum e di tutti quelli che ci hanno dato una dritta e sostenuto a non mollare, ora siamo davvero fieri del risultato.


Purtroppo ci sono anche quelli che di cinetosi proprio ci soffrono e ci soffriranno per sempre, ma se ci si lavora sopra si riesce a far loro vivere meglio la macchina sicuramente non al 100% ma qualcosa migliora sempre. basta non mollare!!






Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2012, 09:34:39 »
ho letto solo ora..


pure noi abbiamo avuto parecchie difficoltà nei primi mesi per trasportare Kiran in macchina, non ne voleva assolutamente sapere di avvicinarcisi. Faceva di tutto pur di non salire, dai mille pianti alle più disparate scenette che poteva inventarsi in quel momento. Purtroppo ad ogni spostamento in macchina corrispondeva una sua vomitata e se non vomitava sbavava all'inverosimile rimanendo totalmente irrequieto durante il viaggio. Questo suo sentirsi male ha fatto si che ogni volta la situazione peggiorasse.
Ora posso dire con certezza che non abbiamo più alcun grosso problema, e basta dirgli di salire che lui sale senza nemmeno un piccolo accenno di protesta (o meglio si appoggia così che io possa caricarlo dentro).


Se volessi riassumere in poche righe cosa abbiamo fatto da parte nostra per aiutare il nostro pupo a vivere meglio l'auto, posso dire che:


- non abbiamo mai esitato nel farlo viaggiare anche se ci si stringeva il cuore a vederlo timoroso dell'auto cercando di essere noi per primi sereni (lo sentono eccome)
- abbiamo sempre cercato di associare una bellissima esperienza ad ogni viaggio, per un po' di tempo l'unico suo motivo per un viaggio in auto era per andare a giocare con altri cani
- l'abbiamo coccolato, lodato e premiato ogni volta che si avvicinava alla macchina (ci sono stati giorni in cui gli girava proprio alla larga quando eravamo sotto casa)
- gli abbiamo fatto fare anche alcuni pasti a macchina spenta per poi farlo scendere poco dopo (solo per fargli capire che è un luogo per lui sicuro)
- abbiamo anche utilizzato il DAP (non ho mai capito se ha funzionato..)
- tante e tante coccole, premi e lodi ad ogni termine viaggio prima di farlo scendere (sia andata che ritorno)


naturalmente la sua crescita fisica (soprattutto dell'organo dell'equilibrio), la sua maturazione caratteriale, la crescita del nostro legame ha fatto da collante a tutti i nostri sforzi per ottenere un buon risultato.


Sono onesto e non è stata semplice, ma ci abbiamo davvero lavorato tantissimo. Grazie all'aiuto e ai consigli di Tiziana, di Giulia (iaia) e Chiara qui sul forum e di tutti quelli che ci hanno dato una dritta e sostenuto a non mollare, ora siamo davvero fieri del risultato.


Purtroppo ci sono anche quelli che di cinetosi proprio ci soffrono e ci soffriranno per sempre, ma se ci si lavora sopra si riesce a far loro vivere meglio la macchina sicuramente non al 100% ma qualcosa migliora sempre. basta non mollare!!

Ciao Luca, grazie per avermi raccontato la tua esperienza e i tuoi consigli sono utilissimi... Come ho detto prima penso di vedere già qualche risultato: lei ha sempre paura della macchina, quando la vede si impunta e non si muove più, tirata in braccio e caricata nella gabbietta prima cercava di scappare da ogni lato, mentre ora si siede e sta tranquilla mentre chiudo la gabbietta. Di lamenti e pianti non ne ha mai fatti e faccio pure fatica ora a sentire quando vomita.
Ieri ero davvero felicissima che abbiamo fatto un viaggio più lungo del solito e non è stata male... può darsi che sia la stanchezza visto che ha giocato e camminato per più di un'ora?
Questa settimana provo a lasciare la macchina aperta con dei premietti dentro e la sera provo a farla mangiare (ma in macchina così com'è o nel kennel?).
Mi piacerebbe arrivare al punto di portarla via tranquillamente nel week end per andare in montagna, ma ci vorrà ancora un pò di tempo!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy