Autore Topic: La macchina proprio non la posso vedere!!  (Letto 8339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
La macchina proprio non la posso vedere!!
« il: 22 Febbraio 2012, 13:44:07 »
Ciao a tutti, ho qualche piccolo problemino con Tiche. Lei proprio non sopporta la macchina: quando l'ho portata a casa la prima volta dall'allevamento (1h di viaggio) è stata male 3 volte. Poi l'ho portata in treno fino a Chiavenna e da Chiavenna macchina fino a Madesimo, il treno lo ha sopportato benissimo, ma in macchina è stata male. Ed il viggio di ritorno completamente in macchina è stato davvero una tragedia. Ora evito proprio i viaggi lunghi e la porto ogni week end fino al parchetto più vicino (10min di viaggio) e non sta male, ma appena capisce che dobbiamo andare via in macchina si impunta e la devo portare su in braccio. La scorsa domenica ho allungato il giro di 5 min e appena siamo arrivati, stavo proprio per aprire la gabbia e tirarla giù mi ha vomitato in macchina. Io preparatissa ho pulito tutto e scesa ha giocato come una pazza! La cosa strana è che quando è in gabbietta non si lamenta, non abbaia, piange ne niente. Sentendo altri miei amici dicono che probabilmente è una cosa da cuccioli e che le passerà tra un pò di mesi. A me dispiace davvero tanto non poterla portare al parco più grande che è un pò più lontano, o organizzarmi per tenerla quando vado via in montagna...
Le ho preso anche le pastiglie, ma preferisco non dargliene se si riesce.
Voi che dite? avete avuto altre esperienze simili?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012, 13:55:09 »
Ciao :) guarda ti capisco perche' anche Gordon non e' un amante della macchina....quando siamo tornati dall'allevamento (3 ore) ha vomitato 3 volte, fatto cacca 2 e pipi' indefinite.....ed ero sola;) insomma...diciamo che ho fatto viaggi piu' rilassanti! Ora ancora non del tutto, ma va un poco meglio. Il mio consiglio e' di portarla comunque in auto, anche per viaggetti un po' piu' lunghi.....l' importante e' che, una volta scesi, si facciano cose belle e divertenti. In questo modo la piccola associera' la macchina al fatto di fare belle uscite e pi an piano, anche con la crescita, il fenomeno si ridimensionera'. :)
In bocca al lupo!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2012, 13:58:56 »
Ciao :) guarda ti capisco perche' anche Gordon non e' un amante della macchina....quando siamo tornati dall'allevamento (3 ore) ha vomitato 3 volte, fatto cacca 2 e pipi' indefinite.....ed ero sola;) insomma...diciamo che ho fatto viaggi piu' rilassanti! Ora ancora non del tutto, ma va un poco meglio. Il mio consiglio e' di portarla comunque in auto, anche per viaggetti un po' piu' lunghi.....l' importante e' che, una volta scesi, si facciano cose belle e divertenti. In questo modo la piccola associera' la macchina al fatto di fare belle uscite e pi an piano, anche con la crescita, il fenomeno si ridimensionera'. :)
In bocca al lupo!

Grazie, spero che associerà presto la macchina ad una gita divertente e che non abbia così tanta paura! anche perchè ora che è più o meno leggera è facile metterla in macchina, ma quando sarà adulta diventerà una bella impresa!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2012, 14:01:09 »
Grazie, spero che associerà presto la macchina ad una gita divertente e che non abbia così tanta paura! anche perchè ora che è più o meno leggera è facile metterla in macchina, ma quando sarà adulta diventerà una bella impresa!!!
Anche qui ti capisco! Io peso 52 kg scarsi e ci metto nuora di peso Gordon che ne pesa 25! em_Devil

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2012, 15:23:41 »
Ciao...beh la strada che parte da Chiavenna e arriva a Madesimo direi che è davvero bella TOSTA per un pupino...

Si sale più o meno di 1000 metri in un susseguirsi di curve strette e tornanti...e per chi soffre di cinetosi ( umani e pelosi) è un vero  supplizio...

Anche Red che non ha mai avuto problemi particolari in macchina...quando a 6 mesi lo abbiamo portato a Madesimo...alla 101 esima curva ha vomitato...( sia in salita che in discesa)
Ti consiglio quindi di preferire, per il momento, viaggi brevi con poche curve associati sempre a qualcosa di bello e divertente...
In previsione invece di un viaggio lungo è preferibile tenerla a digiuno...

Pian piano che la tua pupina crescerà..vedrai che questi disturbi scemeranno sempre più...



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2012, 16:55:50 »
Ciao...beh la strada che parte da Chiavenna e arriva a Madesimo direi che è davvero bella TOSTA per un pupino...

Si sale più o meno di 1000 metri in un susseguirsi di curve strette e tornanti...e per chi soffre di cinetosi ( umani e pelosi) è un vero  supplizio...

Anche Red che non ha mai avuto problemi particolari in macchina...quando a 6 mesi lo abbiamo portato a Madesimo...alla 101 esima curva ha vomitato...( sia in salita che in discesa)
Ti consiglio quindi di preferire, per il momento, viaggi brevi con poche curve associati sempre a qualcosa di bello e divertente...
In previsione invece di un viaggio lungo è preferibile tenerla a digiuno...

Pian piano che la tua pupina crescerà..vedrai che questi disturbi scemeranno sempre più...
Grazie Chiara, io poi mi sono anche trovata in una situazione nuova in quanto i miei cani non hanno mai sofferto la macchina, ma i vostri consigli mi stanno davvero aiutando! Oggi infatti l'ho portata al parco di Legnano tenendo la piccola nei miei piedi, e non ha sbavato ne vomitato. Sarà mica la gabbia a darle fastidio?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2012, 22:31:13 »
Grazie Chiara, io poi mi sono anche trovata in una situazione nuova in quanto i miei cani non hanno mai sofferto la macchina, ma i vostri consigli mi stanno davvero aiutando! Oggi infatti l'ho portata al parco di Legnano tenendo la piccola nei miei piedi, e non ha sbavato ne vomitato. Sarà mica la gabbia a darle fastidio?
Se utilizzi il kennel anche a casa, in misura maggiore,questo dovrebbe darle sicurezza nella macchina.....anzi io uso in auto lo stesso identico kennel che uso in casa, ne ho due uguali. Cercherei comunque di far viaggiare già da subito la piccina in sicurezza se riesci,perchè, se la abitui a stare tra i tuoi piedi, poi ci vorrà stare quando sarà magari...ehmm....non più cucciola. :)

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2012, 12:00:01 »
Se utilizzi il kennel anche a casa, in misura maggiore,questo dovrebbe darle sicurezza nella macchina.....anzi io uso in auto lo stesso identico kennel che uso in casa, ne ho due uguali. Cercherei comunque di far viaggiare già da subito la piccina in sicurezza se riesci,perchè, se la abitui a stare tra i tuoi piedi, poi ci vorrà stare quando sarà magari...ehmm....non più cucciola. :)

Io uso esattamente lo stesso kennel che ha in macchina, e le lascio dentro un giochino quando la porto in macchina. Ne uso direttamente uno perchè penso che associ sempre più la sua cuccia, con i suoi odori, alla macchina, ma non è che funzioni molto! Cuccia o non cuccia è sempre agitata.
L'ho dovuta mettere tra i miei piedi ieri perchè eravamo con la amcchina di un mio amico che è un pò piccola per mettere il kennel. Comunque non capisco perchè mi è sembrata più calma, tranquilla, praticamente non ha sbavato, anzi era curiosa, quando era tra le mie gambie piuttosto che nella sua gabbietta...

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2012, 13:35:50 »
Io uso esattamente lo stesso kennel che ha in macchina, e le lascio dentro un giochino quando la porto in macchina. Ne uso direttamente uno perchè penso che associ sempre più la sua cuccia, con i suoi odori, alla macchina, ma non è che funzioni molto! Cuccia o non cuccia è sempre agitata.
L'ho dovuta mettere tra i miei piedi ieri perchè eravamo con la amcchina di un mio amico che è un pò piccola per mettere il kennel. Comunque non capisco perchè mi è sembrata più calma, tranquilla, praticamente non ha sbavato, anzi era curiosa, quando era tra le mie gambie piuttosto che nella sua gabbietta...
Non so se usi il Kennel a gabbia....comunque se si, assicurati che la piccola non ci scivoli dentro in curva.....magari mettendo un tappetino o uno zerbino fissato sul fondo. :)

Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2012, 14:56:26 »
Io sto aspettando un viaggio rilassante da quasi un anno!!! Anche Holly soffre la macchina, e non ci si avvicina nemmeno, abbiamo provato di tutto, macchina spenta, giocare/mangiare in macchina...feromoni niente non c'è verso, noi continuiamo a portarla spesso caricandola di peso sperando che prima poi associ che la portiamo in un posto bello. Ora che ha compiuto l'anno, e in vista a cominciare da aprile di week-end al lago, il veterinario mi ha prescritto delle pillole anche se il viaggio è solo di 40 minuti, nella speranza che se non sta male magari cominci ad avere meno paura. In realtà lei una volta in macchina, resta anche tranquilla (o piuttosto immobile), dorme anche, non frignotta, ma per farla salire è veramente una guerra

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2012, 15:47:56 »
Non so se usi il Kennel a gabbia....comunque se si, assicurati che la piccola non ci scivoli dentro in curva.....magari mettendo un tappetino o uno zerbino fissato sul fondo. :)

è un kennel a gabbia e sul fondo ho tolto il "pezzo di plastica" che mettono solitamente dentro è l'ho sostituito con un cuscinone igienco in ecopelle con sopra un telo morbidoso antiscivolo... mi sono attrezzata bene!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2012, 16:02:58 »
è un kennel a gabbia e sul fondo ho tolto il "pezzo di plastica" che mettono solitamente dentro è l'ho sostituito con un cuscinone igienco in ecopelle con sopra un telo morbidoso antiscivolo... mi sono attrezzata bene!!!
Perfetto! :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2012, 19:07:44 »
è un kennel a gabbia e sul fondo ho tolto il "pezzo di plastica" che mettono solitamente dentro è l'ho sostituito con un cuscinone igienco in ecopelle con sopra un telo morbidoso antiscivolo... mi sono attrezzata bene!!!

Tutto ok...anche se il togliere il vassoio non so quanto ti aiuterà....nel caso dovesse vomitare con il vassoio pulisci e il gioco è fatto, nel tuo caso devi lavare cuscinone e telino....io di solito consiglio di lasciare il vassoio e di rivestirlo con i classici tappetini da bagno quelli con la gomma sotto e la spugnetta sopra, che non scivolano e si cambiano facilmente....e che costano pochissimo!!!
 
Cmq a parte questo....ti sei anche ricordata di lasciare a terra la tua di ansia???
Non sto scherzando, i nostri amici lo dico sempre....ci annusano....e sanno perfettamente qual'è il nostro stato d'animo e se tu nel momento in cui la metti in macchina, inizi a pensare...."ecco adesso sta male, poverina," 9 volte su 10 il cane vomita....
chiaramente il cane che sta tra i tuoi piedi si sente coccolato e "dimentica" di essere in auto....
 
Ricordate poi anche sempre che il vomito per il cane non è come per noi sintomo di malessere, ma semplicemente svuotare il corpo da tutto ciò che è in sovrappiù per ritrovare l'equilibrio...infatti responsabile del non amare l'auto il più delle volte per i cani è la mancaza di equilibrio, che viene data da un organo che nei cani può finire di svilupparsi anche intorno all'anno....
 
Ma la cosa principale è non demordere...continuate ad andare in auto...e se vomita, va bè vi fermerete e pulirete, ma non pensate che stia male...sta cercando l'equilibrio!! Quindi via ripartire!!!

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2012, 20:09:28 »

Tutto ok...anche se il togliere il vassoio non so quanto ti aiuterà....nel caso dovesse vomitare con il vassoio pulisci e il gioco è fatto, nel tuo caso devi lavare cuscinone e telino....io di solito consiglio di lasciare il vassoio e di rivestirlo con i classici tappetini da bagno quelli con la gomma sotto e la spugnetta sopra, che non scivolano e si cambiano facilmente....e che costano pochissimo!!!
Il cuscinone si pulisce semplicemente con un panno unido perchè è impermeabile, infatti lo trovo geniale!!! Il tappeto invece lo devo lavare ogni volta, quindi metterò sopra come dici il tappeto da bagno che dai cinesi si trova veramente a poco!!!

Cmq a parte questo....ti sei anche ricordata di lasciare a terra la tua di ansia???
Non sto scherzando, i nostri amici lo dico sempre....ci annusano....e sanno perfettamente qual'è il nostro stato d'animo e se tu nel momento in cui la metti in macchina, inizi a pensare...."ecco adesso sta male, poverina," 9 volte su 10 il cane vomita....
chiaramente il cane che sta tra i tuoi piedi si sente coccolato e "dimentica" di essere in auto....
 
Io quando mi metto in macchina sono davvero tranquilla e a volte penso che metterle su la musica la tranquillizzi di più! All'inizio mi agitavo se andavamo lontano, ma le sto facendo fare giri brevi e mi tranquillizza il saperla dietro al sicuro e anche se mi sta male non ci dò per niente peso, quindi sono tranquilla...

Ricordate poi anche sempre che il vomito per il cane non è come per noi sintomo di malessere, ma semplicemente svuotare il corpo da tutto ciò che è in sovrappiù per ritrovare l'equilibrio...infatti responsabile del non amare l'auto il più delle volte per i cani è la mancaza di equilibrio, che viene data da un organo che nei cani può finire di svilupparsi anche intorno all'anno....
Questo proprio non lo sapevo... Ma in che senso equilibrio? inteso come stabilizzarsi mentre la macchina curva o prende buche o come equilibrio interno, tipo mi sento venire su la pappa?
Io comunque guido come una vecchietta quando ho su lei, almeno le curve le prendo piano piano e le buche cerco di farle anche loro piano piano!!!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:La macchina proprio non la posso vedere!!
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2012, 20:51:10 »

Tutto ok...anche se il togliere il vassoio non so quanto ti aiuterà....nel caso dovesse vomitare con il vassoio pulisci e il gioco è fatto, nel tuo caso devi lavare cuscinone e telino....io di solito consiglio di lasciare il vassoio e di rivestirlo con i classici tappetini da bagno quelli con la gomma sotto e la spugnetta sopra, che non scivolano e si cambiano facilmente....e che costano pochissimo!!!
 
Cmq a parte questo....ti sei anche ricordata di lasciare a terra la tua di ansia???
Non sto scherzando, i nostri amici lo dico sempre....ci annusano....e sanno perfettamente qual'è il nostro stato d'animo e se tu nel momento in cui la metti in macchina, inizi a pensare...."ecco adesso sta male, poverina," 9 volte su 10 il cane vomita....
chiaramente il cane che sta tra i tuoi piedi si sente coccolato e "dimentica" di essere in auto....
 
Ricordate poi anche sempre che il vomito per il cane non è come per noi sintomo di malessere, ma semplicemente svuotare il corpo da tutto ciò che è in sovrappiù per ritrovare l'equilibrio...infatti responsabile del non amare l'auto il più delle volte per i cani è la mancaza di equilibrio, che viene data da un organo che nei cani può finire di svilupparsi anche intorno all'anno....
 
Ma la cosa principale è non demordere...continuate ad andare in auto...e se vomita, va bè vi fermerete e pulirete, ma non pensate che stia male...sta cercando l'equilibrio!! Quindi via ripartire!!!
In effetti non avevo capito che il "pezzo di plastica" fosse....il fondo! Io quello non lo toglierei assolutamente! ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy