Autore Topic: Abbaia quando siamo a tavola  (Letto 5859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Eolone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Abbaia quando siamo a tavola
« il: 17 Maggio 2013, 15:59:22 »
Ciao belli,
sono di nuovo qui a cercare qualche consiglio su come comportarmi.

Murphy ha 3m e mezzo e da un paio di settimane quando siamo a tavola
si siede ci guarda ed abbaia.

Giusto per darvi un po di background
le prime settimane mangiava la sua pappa e poi si sdraiava vicino a noi
e spesso si addormentava o giocava per fatti suoi

Poi qualcuno a turno della mia famiglia ha iniziato ad allungargli qualche piccola cosa,
un pezzetto di formaggio, un po di pane lo spicchio di mela ecc

ed in pochi giorni lo abbiamo perso, si siede ed abbaia.

Ora visto il risvolto negativo della cosa da tavola non becca neanche una briciola!
Pero continua ad abbaiare

Ho provato
ad ignorarlo
dargli da mangiare appena ci sediamo
ma niente

se lo sgrido e lo mando sul cuscino suo funziona ma dopo poco si rialza e viene da noi

Che dite?



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Abbaia quando siamo a tavola
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2013, 16:48:02 »
L'ideale sarebbe ignorarlo completamente. Potrebbe volerci anche parecchio tempo ma con coerenza e costanza smetterà di sicuro...però chiariamo il concetto di "ignorare": ignorare vuol dire non guardarlo, non ridere o sorridere quando abbaia, non cambiare in alcun modo il proprio comportamento, non parlargli....proprio ignorarlo, come se non ci fosse (ci tento a chiarirlo perchè quando si dice "ignora il cane che ti salta addosso" poi scopri che ognuno ha un po' il proprio concetto di "ignorare"!).

Un'alternativa per facilitargli le cose potrebbe essere quella di dargli un kong bello difficile da svuotare qualche minuto prima che voi inziate a mangiare. Perchè per un cucciolo di 3 mesi gestire la frustrazione di un pasto intero non è proprio facilissimo....però comunque ignorarlo resta l'unica soluzione e sicuramente quella più efficace.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Abbaia quando siamo a tavola
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2013, 18:10:10 »
L'ideale sarebbe ignorarlo completamente. Potrebbe volerci anche parecchio tempo ma con coerenza e costanza smetterà di sicuro...però chiariamo il concetto di "ignorare": ignorare vuol dire non guardarlo, non ridere o sorridere quando abbaia, non cambiare in alcun modo il proprio comportamento, non parlargli....proprio ignorarlo, come se non ci fosse (ci tento a chiarirlo perchè quando si dice "ignora il cane che ti salta addosso" poi scopri che ognuno ha un po' il proprio concetto di "ignorare"!).

Un'alternativa per facilitargli le cose potrebbe essere quella di dargli un kong bello difficile da svuotare qualche minuto prima che voi inziate a mangiare. Perchè per un cucciolo di 3 mesi gestire la frustrazione di un pasto intero non è proprio facilissimo....però comunque ignorarlo resta l'unica soluzione e sicuramente quella più efficace.

Quoto Iaia, non consideratelo, anche con Mia c'è voluto un pò di tempo ma adesso al momento del pasto se ne stà a terra ad aspettare il premietto finale! Infatti quando abbiamo finito se è stata brava le arriva un pezzetto di crosta di formaggio o di pane secco (ma mai allungata dal tavolo!!!)


Offline Eolone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Abbaia quando siamo a tavola
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2013, 19:52:28 »
Ottimo grazie

proverò qualche pasto ad ignorarlo completamente

G

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Abbaia quando siamo a tavola
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2013, 21:52:26 »
Come hai scritto l errore é stato quello di allungargli qualcosa dal tavolo......attenzione ora lo faccio anche io...ma i miei sono adulti....è hanno capito che se stanno buoni buoni e zitti....a terra...sotto il tavolo prima della fine......qualcosa di altamente prelibato arriva.....
Come ti ha detto Iaia all inizio proprio li ho ignorati......cioè proprio non li guardavo....

Credi con un po' di pazienza funziona.....pensa che adesso quando magari da terra si alzano....per farsi notare e chiedono spudoratamente!!!!!! BELLE (la maremmana) parla proprio!!!!! Basta uno sguardo ...e si rimettono buoni a terra...

Un altro consiglio....quando vedi che rimane a terra buono....e lui non se lo aspetta ( quindi non a sua richiesta) metti un premietto fra le sue zampe anteriori....cioè rinforza il suo giusto comportamento....se stai a terra ....buono....calmo....e zitto....premietto.....vedrai che imparano in frettissima....

Certo la cosa migliore è NON allungare nulla dal tavolo.....questi sono i buoni propositi....la realtà é che con gli occhioni che si ritrovano.....tra il dire e il fare........
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

 


Privacy Policy - Cookie Policy