Autore Topic: Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...  (Letto 25722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #15 il: 08 Aprile 2012, 22:57:57 »
MA noi una stanza da dedicarle non la abbiamo. La cucina è aperta sul salone. Le camere dei bimbi sono off, come la nostra. La lavanderia troppo piccola, i bagni pure.
Dove la metto sta cucciola????


Comunque... non vedo l'ora, letteralmente, che arrivi.
I bambini la aspettano... ma mi sa che la aspetto di più io!!!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2012, 09:44:26 »
secondo me dipende anche dal carattere specifico del golden...mi spiego: nala ha dormito con noi da subito e, probabilmente proprio grazie alla vicinanza, non ha mai pianto la notte.

spesso però, soprattutto nelle ultime notti, noto che, se la porta della camera è aperta, lei preferisce andarsene a dormire in corridoio (che è più "buio" di camera nostra e silenzioso...il mio compagno RUSSA). può anche darsi che preferisca il corridoio perché da lì ha una visione d'insieme sulle  nostre camere da letto (la nostra e quella della bambina).

insomma, non è detto che poi la cucciola debba dormire sempre nello stesso posto. però se le garantisci delle prime notti "sicure", vicino a voi, sarà probabilmente più facile che sviluppi più tranquillità e sicurezza per il futuro, almeno per noi è andata così.

buona attesa!

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #17 il: 09 Aprile 2012, 10:30:33 »
Mio marito si sta convincendo al fatto che forse la soluzioen giusta potrebbe essere kennel aperto nel bagno nostro, che è piuttosto spazioso, con porta chiusa. Che ne dite?
Io rimango sempre della mia, che sarebbe invece kennel chiuso nel salone, con noi che ci alterniamo per le prime notti.
Il punto per me è che finchè è cucciola.. il kennel sarà anche per le ore del giorno (quelle due/tre giornate in cui a casa non vi è nessuno) in cui è sola a casa. Quindi.. se poi dorme in bagno.. alla fine per le ore che è sola .. dovrebbe rimanere in bagno e non so cosa sia meglio!
Che confusione!

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #18 il: 09 Aprile 2012, 13:43:26 »
Mio marito si sta convincendo al fatto che forse la soluzioen giusta potrebbe essere kennel aperto nel bagno nostro, che è piuttosto spazioso, con porta chiusa. Che ne dite?
Io rimango sempre della mia, che sarebbe invece kennel chiuso nel salone, con noi che ci alterniamo per le prime notti.
Il punto per me è che finchè è cucciola.. il kennel sarà anche per le ore del giorno (quelle due/tre giornate in cui a casa non vi è nessuno) in cui è sola a casa. Quindi.. se poi dorme in bagno.. alla fine per le ore che è sola .. dovrebbe rimanere in bagno e non so cosa sia meglio!
Che confusione!
Scusa ma , se proprio deve stare nel bagno, non e' meglio porta del Kennel chiusa e porta del bagno aperta? Se la chiudete non vi vede....mi pare non una buona soluzione....

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #19 il: 09 Aprile 2012, 19:30:25 »
Scusa ma , se proprio deve stare nel bagno, non e' meglio porta del Kennel chiusa e porta del bagno aperta? Se la chiudete non vi vede....mi pare non una buona soluzione....
Ma così quando non ci saremmo non starebbe nel kennel, ma in bagno.. una "gabbia", ma decisamente più grande (il nostro bagno è parecchio grande). No?
A me devo dire che questa soluzione non piace gran chè. Preferirei il kennel in salone e semai recintare un angolo di salone, che sarebbe la sua zona quando non ci siamo.

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #20 il: 09 Aprile 2012, 19:36:36 »
Guarda, secondo me, quando lo dovete lasciare a casa per qualche ora (non troppe soprattutto da cucciolo) meglio se lo lasciate nel kennel....ovviamente avendolo fatto un po' "scaricare" prima....così lui se la passerà dormendo....... Secondo me è meglio che libero in una stanza chiusa.....a noi magari sembra meglio ma per loro non è proprio così. Ci sono svariati topic sull'argomento....se vuoi li puoi leggere. Tieni comunque presente che il kennel può essere anche spostato, all'occorrenza, da una stanza all'altra... :)

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #21 il: 09 Aprile 2012, 20:37:04 »
Sì, forse hai ragione. Ora mi cerco le discussioni sul kennel e me le leggo bene (anche se qualcosina ho già letto)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #22 il: 09 Aprile 2012, 22:39:45 »
ciao!che bello manca pochissimo all'arrivo della cucciola...ma scusami se mi permetto..pero' il kennel con la porta aperta perde l'utilita' del kennel stesso
io ti consiglio , anche in base alla mia esperienza e a quello che ho letto, kennel chiuso e piuttosto porta aperta del bagno
In bocca al lupo!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2012, 09:11:28 »
Guarda la prima notte è stata un avanti e indietro continuo, nel senso che quando lui piangeva io andavo e mi coricavo fuori dalla gabbia lì vicino, la seconda qualche volta meno e la terza solo un paio.
Nonl'ho mai tirato fuori ma mi sedevo/sdraiavo li vicino e gli sussurravo.
Dopo tre giorni ha fatto tutte le notti filate senza un lamento

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2012, 12:58:18 »
Andre, inutile dire che la tua esperienza mi conforta.

S'. kennel meglio con porta chiusa. Pensavo porta aperta in stanza chiusa.. per permettere a lei di fare i bisognini in tranquillità, visto che non subito potrà tenere tutta la notte la pipì.
Ma mi sa occorre rassegnarsi al fatto per le prime notti di svegliarsi almeno una o due volte per portarla fuori o comunque aprire il kennel per farle fare pipì sui giornali..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2012, 16:18:47 »

Ma mi sa occorre rassegnarsi al fatto per le prime notti di svegliarsi almeno una o due volte per portarla fuori o comunque aprire il kennel per farle fare pipì sui giornali..

Ciao Davita, penso che qualche sacrificio sia comunque da mettere in conto...
Crescere un puppy ( anche il più bravo e tranquillo del mondo)... è comunque abbastanza faticoso...( io avevo perso 3 kg) :D :D :D :D
E' un'esperienza fantastica e splendida che poi ti ricorderai per sempre... ma la fatica...volere volare c'è!
Non ti dico queste cose per scoraggiarti ( ci mancherebbe)... ma solo per "prepararti"... (sempre ce ne fosse il bisogno!) :D :D :D



staff@golden-forum.it

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #26 il: 11 Aprile 2012, 19:21:50 »
Perso tre kg??? Perchè???
Non mi dire così, ho già i figli che mi impegnano assai!
La zia del marito ha appena preso un cucciolo di king cavalier.. e la vedo rilassata quant'altri mai.
Dipende dalla razza?

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #27 il: 11 Aprile 2012, 19:33:51 »
Ciao......guarda anche io mi associo a Chiara nel dire che l'esperienza con un cucciolo, avendone cura come si deve, è una bellissima esperienza ma di certo piuttosto impegnativa :) Io non mi sono pesata in quel periodo :) ma ci sono stati giorni in cui sembravo l'ombra di me stessa (dopo certe notti)..... Guarda non voglio fare paragoni che possono sembrare magari fuori luogo, ma c'è una certa similitudine tra l'impegno (fisico, mentale e nn solo) richiesto nel caso dell'arrivo di un bimbo o di.....un cucciolo :)
Anche secondo me, anche se ovviamente dipende anche dal carattere del cane, devi mettere in conto un periodo....ehm.....pieno! ;)
Buona avventura. :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #28 il: 11 Aprile 2012, 20:00:14 »
Allora....premetto che so già che ti starò antipatica dopo questo mio post...ma sai com'è allevo golden e un pochino ormai li conosco.....
 
Innanzitutto mi sembra che tu stia vivendo l'arrivo a casa della cucciola con estrema tensione piuttosto che con trepidazione ed allegria...e questo è controproducente soprattutto per te....
 
Seconda cosa.....perchè avete scelto un golden come razza????
 
Solo perchè è esteticamente bello??
 
Perchè è un cane decisamente dolce???
 
Perchè è buono con i bimbi???
 
Bene se anche solo una di queste domande, a parte la prima chiaramente, ha fatto parte della vostra scelta dovete sapere che questo non fà parte della genetica del golden, o meglio ne fà parte solo "in parte", scusando il gioco di parole.
Il golden è una delle razze più sociali, proprio per questo viene definito "umanodipendente", vive per poter stare accanto al suo nucleo e diventa il cane che è proprio per questo, dolce con i bambini, coccolone, intelligente....certo, ma solo se lo trattiamo da golden!!!
 
Ora, ok il non volere il cane in camera da letto vostra....ma perchè negare questa gioia ai bimbi????
Un cucciolo che arriva in una nuova casa è un minimo spaesato, e la vicinanza di quell'umano che ancora non conosce bene, ma che sembra ben disposto nei suoi confronti lo rassicura un pò....
Vicinanza che è sufficente da un kennel chiuso, l'ottimo sarebbe ai piedi del letto....ma facciamo uno sforzo e accettiamo il bagno....che poi, voglio dire, se il cucciolo piange, piange perchè o deve fare pipì o perchè si sente solo, e se è ai piedi del letto è molto più veloce rassicurarlo magari mettendo la mano all'interno del kennel, cosa non fattibile se è in bagno, se invece deve fare pipì dovrete cmq alzarvi....
 
In bagno chiuso e libero.....pessima scelta.....le nostre case, così come i nostri bagni sono arredati, e un cucciolo inoltre ha paura degli spazi troppo grandi....lui è piccolo ed ha necessità di una "tana"piccola e raccolta, dove potersi sentire sicuro e rilassarsi....quindi nel bagno intanto piangerebbe perchè spaventato, e poi si troverebbe qualcosa da fare, magari rosicchiare, magari ingoiare con il rischio di farsi del male e farvi volare dal vet in piena notte....magari sporcare e mangiarsi cacchina santa....oppure spalmarla sulle piastrelle o sulla porta tentando di uscire.....
 
Nel kennel in sala con qualcuno di voi presente.....ora io mi domando perchè dormire male quando è così comodo dormire nel proprio letto.....ma queste sono scelte....
 
Prendere un cane, un golden è sicuramente una scelta splendida, ma, qualche sacrificio è da mettere in conto.....i cuccioli, così come i bambini, non crescono da soli.....hanno bisogno di noi, fisicamente, della nostra presenza per potersi abituare a quella nuova situazione, e anche se ci vuole poco, dobbiamo rispettare i loro tempi, per avere in futuro un adulto senza problemi....
 
E con questo ti faccio i miei auguri per questa nuova avventura...

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Abituare il cucciolo fin dalla prima notte al kennel o...
« Risposta #29 il: 11 Aprile 2012, 21:58:42 »
No, Tiziana, non mi diventi antipatica e i consigli li accetto volentieri.
Potremmo considerare l'idea di far dormire la cucciola in camera dei bimbi.. ma non vorrei che poi non dormissero loro (per l'eccitazione).
Alla fine mi sa che dormirà con noi, almeno all'inizio.
Capisco bene e condivido il discorso il golden divenda golden se lo si fa vivere da golden e cioè con noi e.. noi questo vogliamo fare, nei limiti della nostra capacità e disponibilità, che è alta (altrimenti avremmo fatto altre scelte) ma non, haimè, infinita, lavorando, avendo due bimbi etc. Ma abbiamo chiarissimo cosa voglia dire avere un cane e un golden per di più: sarà parte integrante della nostra vita, questo è sicuro, anche perchè è per questo che lo abbiamo voluto e preso.
Certo, mi fai venire il dubbio di aver sbagliato razza a questo punto e di non essere adatta alla cura e crescita della cucciola, perchè con tutto quello che posso immaginare.. non voglio pensare che possa essere faticoso e impegnativo anche mentalmente quanto avere un bambino (sarà che io ho avuto due gemelli e la loro crescita è stata decisamente impegnativa ; ))

 


Privacy Policy - Cookie Policy