Autore Topic: nala 1 - kennel 0  (Letto 4166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
nala 1 - kennel 0
« il: 26 Marzo 2012, 11:23:29 »
buongiorno a tutti,

i miei tentativi odierni con il kennel possono essere considerati un mezzo fallimento.
mezzo perché se sono nella stessa stanza del trasportino, senza dargli le spalle e senza tacere, Nala accetta di starci, ove per "accetta" si intende un cane ansimante con le orecchie all'erta che preme il muso contro la parete che lo separa dal resto del mondo.

se provo a girarmi anche per un secondo partono guaiti, abbai, tentativi di rompere il trasportino a morsi. lo stesso, elevato  al cubo, se esco dalla stanza.

ho provato a far passare 5 minuti (o più, ho perso la concezione del tempo)  ma le scene apocalittiche non diminuivano, anzi. era un'escalation drammatica (già vedevo la neuro che ci portava via entrambe).

ho aspettato che si tranquillizzasse (fatto avvenuto solo grazie al tono suadente della mia voce, seppur teoricamente non rivolto a lei ma all'armadio) per andare a riempirla di complimenti e aprirle la porta.
inutile dire che è schizzata fuori in un nanosecondo ignorando qualsiasi leccornia all'interno dell'infame gabbia.

sono perplessa. se esco di casa (l'ho fatto per qualche minuto ieri  e per 20 minuti oggi, quando sono andata a portare mia figlia all'asilo), la trovo che dorme placida, immobile; e nemmeno mi viene incontro quando apro la porta. quindi non credo si possa trattare di ansia da abbandono...ma proprio di ansia da kennel.

devo desistere? o c'è qualcosa che sto sbagliando e che posso migliorare? non so...forse la posizione del kennel non le piace? (è in camera nostra rivolto verso il letto). potrei metterlo in corridoio, dove lei tende a trascorrere la giornata? in soggiorno (dove io lavoro) non ci viene mai, mi sembra inutile portarlo qui...HELP!  :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 12:01:53 »
Stai utilizzando un kennel in metallo vero???
Forse se tu la prima a soffrire di ansia da kennel...non è vero???

Tranquilla dai... vedrai che con un pò d'impegno, costanza e coerenza anche Nala si abituerà presto...
Per prima cosa di giorno sposterei il kennel in una zona dove vi può vedere con facilità...
Dopo aver mangiato, bevuto, fatti i suoi bisogni e giocato un po', quando le "batterie" di Nala sono in leggero "calo" , direi che è il momento giusto per fare la nanna... e la nanna si fa nel kennel...
Convinciti per prima tu che il kennel è come il suo lettino, la sua tana...
Se piange o si lamenta... tieni duro, fai le tue cose con estrema naturalezza e vedrai che presto si tranquillizzerà ( soprattutto se la piccola percepirà in te tanta calma e tranquillità)...

Per la notte invece sposterei il kennel vicino o dentro la camera in modo che la piccola possa sempre avervi sotto lo sguardo...

Pensa sempre che in tua assenza, il kennel è sicuramente il posto più sicuro dove aspettarvi...



staff@golden-forum.it

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2012, 12:28:04 »
Stai utilizzando un kennel in metallo vero???
Forse se tu la prima a soffrire di ansia da kennel...non è vero???

Pensa sempre che in tua assenza, il kennel è sicuramente il posto più sicuro dove aspettarvi...

eh no chiara, ho un trasportino morbido che è apribile su tre lati (non so se sia permesso inserire il link, altrimenti te lo mostrerei...).  pensavo fosse il caso di abituarla direttamente a quello perché lo useremo in tutti i nostri viaggi-e fra berlino e l'italia ne facciamo parecchi...

io sono partita con tutte le più buone intenzioni, ma devo ammettere che mi sto facendo prendere un po' dal panico.
ora aspetterò un po' prima di riprovarci, per affrontare la situauzione con la maggiore calma possibile. so che è importante avere un posto "sicuro" nel quale lei ci possa aspettare quando siamo fuori, proprio per questo mi dico che vale la pena tener duro.

ora le ho spostato il trasportino in corridoio, nel posto in cui lei solitamente dorme, e lei si è messa fuori, ignorando completamente i bocconcini all'interno  ::)

ohmmmmm...



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2012, 12:59:47 »
Più che Nala 1 - kennel 0 direi che qui si sta verificando Nala 1 - padrona 0...
Sei tu che sbagli ovviamente  :biggrin:  sei tu che non sei convinta di questa cosa al 100% e quindi non ci metti determinazione e tranquillità nell'applicarla e lei questo lo sente e gioca a suo vantaggio. Tu non sei convinta e questo si vede innanzitutto dal fatto che non stai usando una gabbia ma un trasportino morbido e questo è il primo fondamentale errore.
Il trasportino morbido piace a noi umani, ci fa sentire meno in colpa, sta meglio con l'arredamento. Ma non è meglio per il cucciolo, perchè nel trasportino di tela o stoffa o plastica che sia manca l'aria, manca la luce, il cucciolo non vede bene quello che c'è fuori, si sente chiuso, inscatolato ed escluso dalla vita famigliare. E poi sono strutture poco solide, per niente sicure, adatte a tenerci cani già ben abituati e soprattutto adulti.
Un kennel di gabbia è mille volte meglio per un cucciolo, più sicuro, più arioso. Ma il concetto di gabbia in noi umani fa scattare una repulsione, perchè noi non siamo animali da tana e non possiamo capire fin in fondo il piacere che i canidi provano nel rintanarsi appunto...
Il mio consiglio ovviamente è di mettere via sto benedetto trasportino di stoffa, dotarti di una gabbia ben fatta e iniziare a usarla come si deve. Ma devi essere tu per prima che maturi la convinzione che sia la cosa giusta da fare, la soluzione migliore per la sicurezza della tua cucciola.
Io ti dico...partivo come te da una certa repulsione per la gabbia. L'ho accettata su caldissimo invito dei miei allevatori e ti confesso che sono convinta che quella gabbia abbia salvato la vita alla mia Brina in svariate occasioni, perchè lei era tremenda da piccolina, mangiava di tutto ed era velocissima a mettersi in situazioni a rischio. L'ho usata per tutto il suo primo anno e tutt'ora quando la tiro fuori lei ci va dentro molto volentieri  ;)


Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012, 13:15:39 »
Più che Nala 1 - kennel 0 direi che qui si sta verificando Nala 1 - padrona 0...
Sei tu che sbagli ovviamente  :biggrin:  sei tu che non sei convinta di questa cosa al 100% e quindi non ci metti determinazione e tranquillità nell'applicarla e lei questo lo sente e gioca a suo vantaggio. Tu non sei convinta e questo si vede innanzitutto dal fatto che non stai usando una gabbia ma un trasportino morbido e questo è il primo fondamentale errore.
...il concetto di gabbia in noi umani fa scattare una repulsione, perchè noi non siamo animali da tana e non possiamo capire fin in fondo il piacere che i canidi provano nel rintanarsi appunto...


ah guarda, sul suo uno a zero nei miei confronti non ci piove  ;D per come mi sento, è anche un cento a zero  :-[

invece...moment, ma chi ha detto che io non sia convinta (o meglio: chi ha detto che non lo fossi quando ci ho provato la prima volta)? la convinzione può essere ferrea, ma sentire abbaiare  e piangere un cucciolo purtroppo l'ha scalfita. unico lato positivo, se proprio ne vogliamo trovare uno: sono meno "cuoredipietra" di quello che credevo   :D (scherzo, chiaramente, so di non fare il bene di Nala cedendo ai suoi guaiti).

comunque, proprio dopo aver letto che un kennel, rigido o meno, fa da sostituto della tana, ho pensato tra me e me "ma se una tana è tutta aperta, che tana è?", e per quello (oltre che per ragioni pratiche, sicuramente non estetiche) ho pensato che, tana per tana, una tana "coperta" potesse addirittura essere meglio. e sul concetto gabbia... se la considerassi una gabbia, non ci avrei provato neanche con il Palazzo Reale versione kennel  :D credimi.

insomma, sono causa del mio mal e piango me stessa. ora il trasportino verrà ripiegato e riposto in qualche anfratto. ordinerò il kennel vero e proprio e...ricomincerò daccapo!

grazie per la "strigliata" e i consigli!



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2012, 17:21:48 »
No tranquilla qui nessuno vuole strigliarti....è che di questi errori ne abbiamo e ne hanno fatti tutti....ora la cosa importante è ricominciare con il piede giusto....
 
Allora no al kennel di stoffa...per loro è davvero peggio di una scatola da dove non vedono fuori....
 
Si al bruttissimo kennel in metallo, è l'unico che permette al cucciolo, pur essendo in sicurezza di partecipare alla vita familiare...
da dove può vedere voi, seguire i vostri movimenti, ascoltarvi....insomma è insime a voi....
Inizia posizionando il kennel dove pensi che loterrai di giorno, pota aperta e invita la piccola a entrarci per cercare il bocconcino che avrai posizionato all'interno, ma senza chiudere la porta, metti dentro dei giochini e lascia che sia lei ad andare a prenderli di sua spontanea volontà, all'ora della pappa posiziona la ciotola all'interno...è ancora piccola e può ancora mangiare senza alzaciotole...e chiudi la porta, per riaprirla non appena ha finito lodandola....
Per la notte posiziona il kennel in camera o cmq vicino a dove possa sentire la tua voce.....
Vedrai che pian piano ci riuscirai....ora dalle solo il tempo di dimenticare l'altra esperienza con il vecchio kennel!!!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2012, 17:34:51 »
grazie anche a Tiziana per il suo contributo :) adesso ci armiamo di kennel, ma soprattutto di santa pazienza e, come direbbe pappalardo: ricominciamooooo!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2012, 17:43:14 »
Bravissima è questo l'atteggiamento giusto credimi!!!

Ho avuto il sospetto che non stessi utilizzando il kennel in metallo quando hai scritto:  "preme il muso contro la parete che lo separa dal resto del mondo."

Elisa e Tiziana ti hanno già spiegato bene il tutto...
Il trasportino in tessuto ( T camp) ti verrà utile più avanti, quando Nala sarà cresciuta. E' infatti molto comodo e utile per i viaggi e gli spostamenti quando il cane (ormai grandino)... ha completa conoscenza e sicurezza della tana kennel... ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline andre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 82
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2012, 09:16:58 »
A me ha anche aiutato il diffusore per ambienti "adaptil".

Libera nell'aria non so bene che sostanza che ne riproduce una emessa dalla mamma e fa stare in cucciolo molto più sereno.

Dopo un paio di notti semi insonni (però quando piangeva non ho mai aperto la gabbia, mi sdraiavo sul pavimento vicino a lui e gli parlavo condolcezza) il cucciolo ha accettato la gabbia e ora ci trascorre sereno tutta la notte o i periodi di giorno che deve rimanere a casa da solo.

in bocca al lupo

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2012, 09:24:03 »
quando Viola era più piccina se la sera le dicevo: nanna Viola, nanna.. lei andava dritta nel suo kennel:-)
Adesso durante il giorno se devo uscire diciamo che con un bocconcino ci entra, così come la sera, quando si va a nanna. Ma non è più così entusiasta..

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:nala 1 - kennel 0
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2012, 10:29:03 »
purtroppo ho dovuto sospendere la questione kennel per sopraggiunti malesseri :(
l'altroieri notte nala ha cominciato ad avere diarrea e ieri mattina ha vomitato.
io dovevo andare per forza in ufficio e vi potete immaginare con quale spirito...il mio ragazzo l'ha portata dal veterinario che le ha prescritto una medicina "naturale", dieta assoluta per 24 ore seguita da dieta rigorosa a base di pollo e riso.

io per solidarietà ieri non ho mangiato niente tutto il giorno, sono stata da schifo temendo il peggio (non mi conoscete, ma io di solito sono la persona più tranquilla del mondo, non so cosa mi stia succedendo). poi sono tornata di corsa a casa e per fortuna ho visto una cagnolina allegra, giocosa, insomma, apparentemente sana e mi sono tranquillizzata. stamattina abbiamo ricominciato a mangiare (sia lei che io) e ora lei è all'orto di campagna del mio ragazzo con lui, e io qui seduta a lavorare che rodo perché mi perdo la sua prima uscita campagnola!

in tutto questo, stamattina mi sveglio e..la trovo nel trasportino. valli a capire...

 


Privacy Policy - Cookie Policy